Coloni di catan: espansioni utili

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Coloni di catan: espansioni utili

Messaggioda Elune2014 » 13 ott 2014, 15:05

Ciao sapreste indicarmi quali sono le espansioni indispensabili e quali no?
E per quali motivi?
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Re: Coloni di catan: espansioni utili

Messaggioda MassyET » 13 ott 2014, 16:59

Elune2014 ha scritto:Ciao sapreste indicarmi quali sono le espansioni indispensabili e quali no?
E per quali motivi?


Io lo gioco sempre con Marinai, ho anche mercanti e barbari ma non l'ho mai usata.
Marinai è d'obbligo! Non snatura il gioco ma lo arricchisce quel tanto che basta. :approva:
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Re: Coloni di catan: espansioni utili

Messaggioda Elune2014 » 13 ott 2014, 17:03

E città e cavalieri?
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Re: Coloni di catan: espansioni utili

Messaggioda JoBel » 13 ott 2014, 17:06

Io ho solo "mercanti e barbari" e devo dire che mi piace perchè da un bel pò di varianti e scenari al gioco base :-)
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Re: Coloni di catan: espansioni utili

Messaggioda MassyET » 13 ott 2014, 17:17

Elune2014 ha scritto:E città e cavalieri?

da quel che so stravolge un po' il gioco...

JoBel ha scritto:Io ho solo "mercanti e barbari" e devo dire che mi piace perchè da un bel pò di varianti e scenari al gioco base :-)

devo ancora provarla, ma la variante dei mercanti NON mi piace per nulla, è quasi un altro gioco.
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Re: R: Coloni di catan: espansioni utili

Messaggioda IGiullari » 13 ott 2014, 17:35

Secondo noi quella indispensabile e città e cavalieri mentre marinai non cambia chissà quanto..
Città e cavalieri a nostro avviso completa il gioco rendendolo più profondo .
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Re: Coloni di catan: espansioni utili

Messaggioda kenparker » 13 ott 2014, 17:59

IGiullari ha scritto:Secondo noi quella indispensabile e città e cavalieri mentre marinai non cambia chissà quanto..
Città e cavalieri a nostro avviso completa il gioco rendendolo più profondo .


Concordo pienamente.
L'unica exp indispensabile è città e cavalieri, sconvolge il gioco, ma lo rende degno di nota, altrimenti sarebbe (a mio avviso) una noia mortale. Le altre exp sono più di contorno.
ho recentemente giocato a Immagine 
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Re: Coloni di catan: espansioni utili

Messaggioda yon » 13 ott 2014, 19:27

Dipende da cosa vuoi fare.
Vado con ordine.

Marinai è una finta espansione, nel senso che originariamente era prevista già nella scatola base del gioco, non erano due unità scisse. E giocandola si capisce il perché.
E' un'ottima espansione, ti consente di allargare di parecchio la plancia di gioco con la navigazione.

Città e Cavalieri è indubbiamente l'espansione che rende il gioco più profondo. Purtroppo non offre scenari aggiuntivi, così il gioco resta ancorato al setup casuale dell'isola, ma indubbiamente hai tutta un'altra gestione di risorse e strategie.

Mercanti e Barbari è una scatola che contiene diversi scenari e miniespansioni uscite nel corso del tempo. Ha due grossi pregi:
1. aggiunge un sacco di componenti e tessere, dopo aver completato tutti gli scenari presenti hai l apossibilità di creartene di customizzati con combinazioni infinite, devi solo sbizzarrire la tua fantasia.
2. aggiunge il mazzo Eventi che sostituisce il tiro di dadi per determinare la produzione di Materie prime. Per me questa aggiunta è fondamentale per far girare bene il gioco. In pratica il mazzo di carte sostituisce i dadi normalizzando gli scostamenti statistici dovuti al fattore casuale, che viene di molto ridotto (ma non azzerato, ed è giusto così, non deve essere tutta precalcolata la produzione). In questo modo si evitano serie interminabili di 7 ai dadi, oppure 6 e 8 che non escono mai durante una partita o semplicemente serate talmente storte che in pratica stai a guardare gli altri giocatori. Oltre che a determinare la produzione le carte Evento fungono anche da compensazione per chi è più indietro o piccoli aiuti per il leader, finendo di bilanciare il gioco.

Esploratori e Corsari aggiunge scenari molto interessanti, sulla scia di Mercanti e Barbari. Puoi costruire Scali commerciali invece che Colonie, spostare fisicamente Coloni e Spezie lungo rotte commerciali verso altre isole, creare navi da guerra e così via. Aggiunge, quindi, un sacco di roba.

Io per non sbagliare le ho prese tutte. Se il gioco ti piace farai fatica a lasciartene scappare una. Certo, se ci fossi tirato per il collo prenderei Città e Cavalieri e mi stamperei le carte Evento con il file presente qui in Tana (che però non è proprio identico all'originale, se non erro).

Se interessa ho appena realizzato un file che contiene le regole per giocare a Catan in due (non è tutta farina del mio sacco, anzi).
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Re: Coloni di catan: espansioni utili

Messaggioda badiolik » 13 ott 2014, 22:19

A me interessa il file yon, me lo gireresti?
Ops. .. trovato!
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Re: Coloni di catan: espansioni utili

Messaggioda Elune2014 » 23 ott 2014, 19:53

Esiste un regolamento da leggere x Catan I Marinai e Città e Cavalieri?
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Re: Coloni di catan: espansioni utili

Messaggioda Elune2014 » 23 ott 2014, 21:21

Nessuno lo sa???
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Re: Coloni di catan: espansioni utili

Messaggioda bluesboy » 23 ott 2014, 21:43

Elune2014 ha scritto:Nessuno lo sa???

Su BGG puoi trovare i regolamenti in lingua inglese.
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Re: Coloni di catan: espansioni utili

Messaggioda Elune2014 » 23 ott 2014, 23:37

In italiano?
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Re: Coloni di catan: espansioni utili

Messaggioda yon » 24 ott 2014, 0:59

Per Città & Cavalieri (edizione con componenti in plastica), siccome mi ero stufato di aspettare la Giochi Uniti che lo pubblicasse in Italiano, ho provveduto a tradurlo io. Impaginato con la grafica dei libretti originali.
Sono in attesa di farmi chiarire un piccolo dubbio di traduzione su una frase da un mio amico figlio di madre Tedesca, poi lo uppo qui in Tana.
Il regolamento di Marinai non l'ho tradotto perché trovi già la scatola in italiota edita dalla GU.

Cosa ti occorre di Marinai? Nel senso, perché ti serve il regolamento in Italiano? Comunque il regolamento di Marinai è semplice, aggiunge come gestire le rotte fatte con le Navi (che sono analoghe alle strade come utilizzo) e pochissimo altro. Poi ci sono gli scenari da giocare con la nuova mappa espansa che comprende diverse tessere mare.
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Re: Coloni di catan: espansioni utili

Messaggioda tika » 24 ott 2014, 1:26

Yon per il tedesco, se non è roba tecnica di gioco, posso provare a risolvere con mia madre (madrelingua).

Invece per quanto riguarda Coloni e le espansioni a me, sinceramente, questa decantata città e cavalieri non piace per niente. Stravolge tanto il gioco e se non ricordo male, nelle poche partite fatte ho sentito notevolmente cresce il problema del runaway leader (perché diventa possibile proteggersi dal brigante). Poi magari l'abbiamo giocato male, non so. Marinai invece la ritengo praticamente fondamentale perché senza il gioco è monco. Una volta che hai marinai già puoi giocare decine e decine di scenari che trovi online (di cui il più valido secondo me rimane quello delle meraviglie, di cui ho pure il file con le meraviglie a grafica migliorata da qualche parte!)
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