Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda dad76 » 25 nov 2014, 1:41

Scusate ma non mi torna una cosa, sul manuale parla di PV e non di gemme. Dopo il primo giro si restituisce la miniatura e si guadagna 1 PV e non una gemma, mi sono perso delle faq per caso? Il passaggio è questo
"Se un giocatore elimina una miniatura avversaria di un
colore che già possiede nella sua Area Cimitero, egli
restituisce la miniatura al giocatore avversario, che la
posiziona nella propria riserva. Quando ciò accade, se il
giocatore possiede già una miniatura di ogni avversario
(vale a dire che ha completato la collezione delle miniatu-
re nemiche) ottiene immediatamente 1 PV quando resti-
tuisce la miniatura."
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 17 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Località: milano/carrara
Mercatino: dad76

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda gavhriel » 25 nov 2014, 8:12

Le gemme sono Punti Vittoria

72 Gemme, rappresentanti Punti Vittoria (PV)
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4523
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda dad76 » 25 nov 2014, 11:00

Quindi restituisco la miniatura e prendo una gemma e si attivano anche quegli effetti dovuti all'acquisizione di una gemma. Ho capito bene?
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 17 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Località: milano/carrara
Mercatino: dad76

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda blackholexan » 25 nov 2014, 11:36

dad76 ha scritto:Quindi restituisco la miniatura e prendo una gemma


Si, corretto.

dad76 ha scritto:e si attivano anche quegli effetti dovuti all'acquisizione di una gemma.


No, effetto gemma => simbolo della gemma su tecnologia/città/rovina.
La gemma ottenuta dall'uccisione della miniatura è una ricompensa, non un effetto.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 850.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda imola » 25 nov 2014, 14:41

Salve a tutti. Lo scorso week-end a Mestre Gioca, Hyperborea è stato uno dei giochi più richiesti e nelle varie partite a cui ho assistito, sono usciti un paio di dubbi probabilmente già risolti proprio in questa sede ma siccome non ho voglia di spulciarmi 72 pagine ve li propongo qui:

1- Su un esagono centrale, il potere che si attiva all'ingresso della città ha tra i suoi simboli un cubetto bianco sbarrato. Ciò significa che chi attiva l'azione deve scartare un cubetto qualsiasi dalla sua plancia? E se è così, perche non è stato fatto multicolore?

2 - Un giocatore è partito con la razza rossa ed abilità personale (e qui scusatemi se mi esprimo per sommi capi ma non ho davanti nè gioco nè regolamento) che gli consente di attivare un'azione che contenga un cubetto rosso e uno multicolore senza utilizzare quello multicolore. Così facendo, l'azione viene attivata mettendo un solo cubetto. Può in un secondo momento il giocatore mettere un cubetto sulla stessa azione nello spazio multicolore completandola così un'altra volta?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie
Offline imola
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 659
Iscritto il: 11 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: mestre
Mercatino: imola

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda valec » 25 nov 2014, 14:53

1- perché puoi togliere anche un cubetto grigio
2- no, non può essere riattivata.
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 633
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: roma
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda blackholexan » 25 nov 2014, 15:17

imola ha scritto:1- Su un esagono centrale, il potere che si attiva all'ingresso della città ha tra i suoi simboli un cubetto bianco sbarrato. Ciò significa che chi attiva l'azione deve scartare un cubetto qualsiasi dalla sua plancia? E se è così, perche non è stato fatto multicolore?


valec ha scritto:1- perché puoi togliere anche un cubetto grigio


No, è un errore di stampa. Deve essere necessariamente un cubetto colorato.

imola ha scritto:2 - Un giocatore è partito con la razza rossa ed abilità personale (e qui scusatemi se mi esprimo per sommi capi ma non ho davanti nè gioco nè regolamento) che gli consente di attivare un'azione che contenga un cubetto rosso e uno multicolore senza utilizzare quello multicolore. Così facendo, l'azione viene attivata mettendo un solo cubetto. Può in un secondo momento il giocatore mettere un cubetto sulla stessa azione nello spazio multicolore completandola così un'altra volta?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie


valec ha scritto:2- no, non può essere riattivata.


Esatto
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 850.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda Mica » 25 nov 2014, 15:23

blackholexan ha scritto:
imola ha scritto:1- Su un esagono centrale, il potere che si attiva all'ingresso della città ha tra i suoi simboli un cubetto bianco sbarrato. Ciò significa che chi attiva l'azione deve scartare un cubetto qualsiasi dalla sua plancia? E se è così, perche non è stato fatto multicolore?


valec ha scritto:1- perché puoi togliere anche un cubetto grigio


No, è un errore di stampa. Deve essere necessariamente un cubetto colorato.

nelle faq ufficiali sul sito asterion sta specificato che deve essere multicolore
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
TdG Moderator
 
Messaggi: 1641
Iscritto il: 15 luglio 2009
Goblons: 2,190.00
Località: Napoli
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Edu... esci... Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. Io gioco Classico TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda blackholexan » 25 nov 2014, 15:41

Mica ha scritto:
blackholexan ha scritto:
imola ha scritto:1- Su un esagono centrale, il potere che si attiva all'ingresso della città ha tra i suoi simboli un cubetto bianco sbarrato. Ciò significa che chi attiva l'azione deve scartare un cubetto qualsiasi dalla sua plancia? E se è così, perche non è stato fatto multicolore?


valec ha scritto:1- perché puoi togliere anche un cubetto grigio


No, è un errore di stampa. Deve essere necessariamente un cubetto colorato.

nelle faq ufficiali sul sito asterion sta specificato che deve essere multicolore


Mi riferivo al cubetto da sacrificare (che multicolore non esiste :rotfl: ) il simbolo (errore di stampa) doveva essere un cubetto multicolore :snob:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 850.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda djblansh » 27 nov 2014, 18:25

Ciao a tutti..leggendo sul forum qua e là mi è venuto un dubbio atroce !! il dubbio che mi è sorto ora è questo :

quando inserisco due cubetti per attivare un azione base ( sulla plancia ) ,ad esempio un verde e un giallo per un azione di doppio movimento , posso nel turno successivo attivare l'azione subito sotto ( in questo caso l'azione che ti da 1 movimento e una miniatura ) mettendo i relativi cubetti ( quindi sempre in questo esempio verde e viola )??
Lo so che può essere una domanda stupida ma sono andato in confusione leggendo alcune cose qua sul forum e poi rileggendo il regolamento (Cit Regolamento : Una volta che un gruppo di caselle di attivazione di una Tecnologia Base è stata scelta il giocatore deve completare quel gruppo se vuole attivare quella Tecnologia Base. Il giocatore non può utilizzare l’altro gruppo. Non è obbligatorio completare il gruppo; semplicemente non può essere utilizzato l’altro gruppo.)
Offline djblansh
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 14 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Torino
Utente Bgg: djblansh
Mercatino: djblansh

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda valec » 27 nov 2014, 18:35

La risposta è no.
Dovrai prima effettuare il ripristino, togliendo i cubetti della plancia e inserendolo nel sacchetto, e successivamente posizionarlo, quando potrai.
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 633
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: roma
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda blackholexan » 27 nov 2014, 18:36

djblansh ha scritto:Ciao a tutti..leggendo sul forum qua e là mi è venuto un dubbio atroce !! il dubbio che mi è sorto ora è questo :

quando inserisco due cubetti per attivare un azione base ( sulla plancia ) ,ad esempio un verde e un giallo per un azione di doppio movimento , posso nel turno successivo attivare l'azione subito sotto ( in questo caso l'azione che ti da 1 movimento e una miniatura ) mettendo i relativi cubetti ( quindi sempre in questo esempio verde e viola )??
Lo so che può essere una domanda stupida ma sono andato in confusione leggendo alcune cose qua sul forum e poi rileggendo il regolamento (Cit Regolamento : Una volta che un gruppo di caselle di attivazione di una Tecnologia Base è stata scelta il giocatore deve completare quel gruppo se vuole attivare quella Tecnologia Base. Il giocatore non può utilizzare l’altro gruppo. Non è obbligatorio completare il gruppo; semplicemente non può essere utilizzato l’altro gruppo.)


Il regolamento ti risponde da solo.
SE metti anche un solo cubo su un'are di tecnologia base NON puoi mai metterne uno sull'altra, a prescindere che l'altra sia completa o meno
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 850.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda djblansh » 27 nov 2014, 18:42

Ah ok...avevo capito bene...ma sopratutto ho giocato fin ora bene.A giocatorino ho visto dei ragazzi che facevano così e mi era sorto il dubbio!!!grazie
Offline djblansh
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 14 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Torino
Utente Bgg: djblansh
Mercatino: djblansh

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda blackholexan » 27 nov 2014, 19:04

djblansh ha scritto:Ah ok...avevo capito bene...ma sopratutto ho giocato fin ora bene.A giocatorino ho visto dei ragazzi che facevano così e mi era sorto il dubbio!!!grazie


Di niente. Purtroppo, anche in giro, ho notato che molte demo hanno fugato dubbi anziché fugarli (successo anche davanti a me in tre occasioni....con diplomazia sono intervenuto a correggere :consola: ) :snob:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: 04 marzo 2010
Goblons: 850.00
Località: Bari
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda Izio » 27 nov 2014, 19:43

blackholexan ha scritto:Il regolamento ti risponde da solo.
SE metti anche un solo cubo su un'are di tecnologia base NON puoi mai metterne uno sull'altra, a prescindere che l'altra sia completa o meno


Ma sei sicuro????
Il regolamento parla del caso di un'area non completata. Se la completi poi, nello stesso round, si possono mettere anche nell'altra... Cosi' sarebbe troppo limitante...
Offline Izio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 996
Iscritto il: 10 febbraio 2011
Goblons: 0.00
Località: Genova
Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

PrecedenteProssimo

Torna a Asmodee Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti