Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Re: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio & Ziz

Messaggioda ruttolomeo » 27 nov 2014, 19:52

Anche noi abbiamo sempre giocato come blackhoxean e di fatto é limitante nel senso che ti costringe a programmare le prossime mosse, visto che potrai attivare solamente uno dei 2 spazi disponibili... La cosa comporta un utilizzo piú intelligente dei cubetti da mettere nelle zone multicolor. Vedrai che dopo un paio di partite cosí non ci pensi neanche piú all'alternativa (che sarebbe un po' troppo permissiva).
Cerco warband e espansioni di Super Dungeon Explore e i 3 draghi add-on di Arcadia Quest Inferno
Offline ruttolomeo
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Pubblicita`

Messaggioda insania » 27 nov 2014, 19:53

Concordo. E ti spinge ad acquistare tecnologie, cosa limitata se le azioni disponibili in plancia fossero raddoppiate. In fondo nella plancia esistono solo sei azioni, di ognuna puoi scegliere la versione preferita (o obbligata dai cubetti disponibili)
Offline insania
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: insania

Re: R: Hyperborea - gioco di civilizzazione by Chiarvesio &

Messaggioda IGiullari » 27 nov 2014, 20:04

Izio ha scritto:
blackholexan ha scritto:Il regolamento ti risponde da solo.
SE metti anche un solo cubo su un'are di tecnologia base NON puoi mai metterne uno sull'altra, a prescindere che l'altra sia completa o meno

Ma sei sicuro????
Il regolamento parla del caso di un'area non completata. Se la completi poi, nello stesso round, si possono mettere anche nell'altra... Cosi' sarebbe troppo limitante...

Se ne inizi una sull'altra non puoi mettere cubi. Fidati.
Seguici su YouTube! Ogni settimana nuovi gameplay e approfondimenti

https://www.youtube.com/channel/UCSHqmg ... _937jiIMlA
Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Facebook: GiocaGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda gavhriel » 27 nov 2014, 21:49

IGiullari ha scritto:
Izio ha scritto:
blackholexan ha scritto:Il regolamento ti risponde da solo.
SE metti anche un solo cubo su un'are di tecnologia base NON puoi mai metterne uno sull'altra, a prescindere che l'altra sia completa o meno

Ma sei sicuro????
Il regolamento parla del caso di un'area non completata. Se la completi poi, nello stesso round, si possono mettere anche nell'altra... Cosi' sarebbe troppo limitante...

Se ne inizi una sull'altra non puoi mettere cubi. Fidati.

Se ci fosse ancora incertezza

IMPORTANTE: Una volta che un gruppo di caselle di attivazione
di una Tecnologia Base è stata scelta il giocatore
deve completare quel gruppo se vuole attivare quella
Tecnologia Base. Il giocatore non può utilizzare l’altro
gruppo.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Izio » 28 nov 2014, 10:58

gavhriel ha scritto:
IGiullari ha scritto: Se ne inizi una sull'altra non puoi mettere cubi. Fidati.

Se ci fosse ancora incertezza

IMPORTANTE: Una volta che un gruppo di caselle di attivazione
di una Tecnologia Base è stata scelta il giocatore
deve completare quel gruppo se vuole attivare quella
Tecnologia Base. Il giocatore non può utilizzare l’altro
gruppo.

Premesso che mi fido alla grande (dei Guillari poi a occhi chiusi :sava73: ). Solo per spiegare, il dubbio era riferito al poter attivare il secondo gruppo di una tecnologia base dopo aver completato il primo. Quello che citi non risolve il dubbio, perche' parla del caso che il primo gruppo non sia a cora stato completato, e li' e' ben chiaro a tutti che non si puo' utilizzare l'altro.
Comunque, ok, dubbio risolto. Grazie a tutti
Offline Izio
Veterano
Veterano

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda monty_ratarsed » 28 nov 2014, 11:42

Lo trovi nelle faq anche se non erro
C'è proprio scritto che sino al ripristino non puoi attivare la restante del gruppo
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda bulfido » 28 nov 2014, 19:32

Ho visto sul sito che sono uscite le faq 1.3
Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
Offline bulfido
Novizio
Novizio

Mercatino: bulfido

Messaggioda Chilavert » 22 gen 2015, 3:14

Riesumo il topic!
Ho di recente acquistato il gioco, ancora mi deve arrivare ed ancora lo devo provare, ma ho analizzato il regolamento ed alcune altre cose, vado con i quesiti:

- Metto una miniatura all'interno di una città per sfruttarne l'effetto, ottenendolo, ma il turno dopo arriva il mio avversario, mi ammazza l'omino in città e ci entra a sua volta, sfruttando di nuovo l'effetto. Tutto corretto fin qui? Sta di nuovo a me... gli ammazzo l'omino (una strage) e la città si svuota... posso piazzarcelo di nuovo e risfruttarne l'effetto nel giro di 2 turni? Non mi pare sia vietato, ma è bene chiedere. :)

- Fattore ripristino... ho letto le FAQ e la nuova regola (che poi è l'originale) ha senso logico e sono certo che funziona alla grande... tuttavia, c'è una cosa che non mi torna troppo del regolamento: se mi rimangono 1/2 cubetti nel sacchetto, non faccio il ripristino e sono costretto a giocare un turno "mozzato", dico bene? Ecco... è anche citato nel regolamento... ma il fatto di dover fare attenzione ad avere sempre nel sacchetto i cubetti a multipli di 3... non è una cosa un po' senza senso? Mi spiego: che differenze ci sarebbero, a livello di gameplay, se viene "forzato" il ripristino quando non riesci a pescare 3 cubetti? Perdi il singolo cubetto/la coppia che hai pescato, la ributti dentro e fai il ripristino... cosa cambierebbe? Almeno si eviterebbe di stare dietro a farsi conti "scomodi". Prendete la mia domanda con le pinze, ovviamente NON ho giocato al titolo e magari ho sparato una castroneria di proporzioni epiche, ci sta! :rotfl:

- Si comincia con un cubetto di ogni colore, grigio escluso, e se ne aggiunge uno a propria scelta... ora, le varie civiltà sono strettamente legate ai singoli colori, le sinergie sono quasi tutte palesissime... quindi, nella modalità "Guerra tra Razze", se io ho il Ducato Cremisi... mi conviene il cubetto rosso sempre e comunque... oppure ci sono partenze consigliate, tipo "verde nel 90% dei casi, a prescindere dalla fazione"? Oppure ancora, è talmente ininfluente che posso semplicemente andare secondo i miei gusti?

- Letto la storia, un po' buttata lì ma ci sta, non è che chiedo la narrazione in un titolo del genere... ma... perché i deserti e non le pianure? Datemi del cretino, ma a me quel giallo stona da morire sulla mappa! La pianura con il suo verde tranquillità forse non era meglio?
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda monty_ratarsed » 22 gen 2015, 10:20

Chilavert ha scritto:Riesumo il topic!
Ho di recente acquistato il gioco, ancora mi deve arrivare ed ancora lo devo provare, ma ho analizzato il regolamento ed alcune altre cose, vado con i quesiti:

- Metto una miniatura all'interno di una città per sfruttarne l'effetto, ottenendolo, ma il turno dopo arriva il mio avversario, mi ammazza l'omino in città e ci entra a sua volta, sfruttando di nuovo l'effetto. Tutto corretto fin qui? Sta di nuovo a me... gli ammazzo l'omino (una strage) e la città si svuota... posso piazzarcelo di nuovo e risfruttarne l'effetto nel giro di 2 turni? Non mi pare sia vietato, ma è bene chiedere. :)

- Fattore ripristino... ho letto le FAQ e la nuova regola (che poi è l'originale) ha senso logico e sono certo che funziona alla grande... tuttavia, c'è una cosa che non mi torna troppo del regolamento: se mi rimangono 1/2 cubetti nel sacchetto, non faccio il ripristino e sono costretto a giocare un turno "mozzato", dico bene? Ecco... è anche citato nel regolamento... ma il fatto di dover fare attenzione ad avere sempre nel sacchetto i cubetti a multipli di 3... non è una cosa un po' senza senso? Mi spiego: che differenze ci sarebbero, a livello di gameplay, se viene "forzato" il ripristino quando non riesci a pescare 3 cubetti? Perdi il singolo cubetto/la coppia che hai pescato, la ributti dentro e fai il ripristino... cosa cambierebbe? Almeno si eviterebbe di stare dietro a farsi conti "scomodi". Prendete la mia domanda con le pinze, ovviamente NON ho giocato al titolo e magari ho sparato una castroneria di proporzioni epiche, ci sta! :rotfl:

- Si comincia con un cubetto di ogni colore, grigio escluso, e se ne aggiunge uno a propria scelta... ora, le varie civiltà sono strettamente legate ai singoli colori, le sinergie sono quasi tutte palesissime... quindi, nella modalità "Guerra tra Razze", se io ho il Ducato Cremisi... mi conviene il cubetto rosso sempre e comunque... oppure ci sono partenze consigliate, tipo "verde nel 90% dei casi, a prescindere dalla fazione"? Oppure ancora, è talmente ininfluente che posso semplicemente andare secondo i miei gusti?

- Letto la storia, un po' buttata lì ma ci sta, non è che chiedo la narrazione in un titolo del genere... ma... perché i deserti e non le pianure? Datemi del cretino, ma a me quel giallo stona da morire sulla mappa! La pianura con il suo verde tranquillità forse non era meglio?

1) puoi senza problemi

2) anche se c'è uno o due cubetti li devi pescare.
Abilità tua sta proprio nel sapere quando infilare nuovi cubetti nel sacchetto per non giocare turni mozzati

3) su questo non saprei dirti

4) Bhe il mondo era stato distrutto... Quindi ci stanno bene alcune zone desertiche..
Poi la foresta si sarebbe confusa con la pianura forse ( a meno di non variare la tonalità di verde)

Mi sa che nel prototipo era pianura ?? Mi era sembrato così
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda dad76 » 22 gen 2015, 10:40

Beh, fare un turno mozzato non è poi così una tragedia. Calcola che essendo l'ultimo prima del ripristino, avrai quasi sicuramente preparato la strada per le azioni future, quindi ci sta che con un paio di cubi tu riesca a fare due azioni.
Per la scelta del cubo iniziale io in genere guardo la conformazione del terreno perché i fantasmi all'inizio sono troppo importanti, quindi o verde o rosso, senza se e senza ma, tanto poi prima di arrivare al primo ripristino altri due ce li metti quasi sicuramente

inviato dal mio zetaunocompact
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda Chilavert » 22 gen 2015, 11:21

monty_ratarsed ha scritto:2) anche se c'è uno o due cubetti li devi pescare.
Abilità tua sta proprio nel sapere quando infilare nuovi cubetti nel sacchetto per non giocare turni mozzati

4) Bhe il mondo era stato distrutto... Quindi ci stanno bene alcune zone desertiche..
Poi la foresta si sarebbe confusa con la pianura forse ( a meno di non variare la tonalità di verde)

Grazie per le risposte intanto... :)

- L'azione di aggiungere cubetti, se ovviamente si ha sviluppo a sufficenza, è gratuita... giusto? In effetti se non la si brucia subito (salvo necessità) ma la si tiene per situazione da cubetti mozzati la cosa acquisisce un senso... è che mi sembra un pelo forzato il multiplo di 3, non so, mi pare antitematico e buttato lì... ma ripeto, magari sbaglio io e se non gioco non sono certo!

- Ok che il gioco non è user friendly per i daltonici, ma suvvia... dubito che quello fosse il vero problema del deserto! La Baronia Dorata o come cavolo si chiama fa molto "1001 notte", quindi ci sta... fa solo strano vedere montagne, paludi, foreste... e... deserti... magari le pianure sono dove hanno costruito le capitali, ehehe! :D

- Ho letto della possibile tattica del Blu di sfruttare la diplomazia per creare loop del ripristino molto veloci, quasi istantanei... tattica che funziona anche con le FAQ corrette, ovviamente. Qualcuno l'ha testata e mi sa dire se ammazza il gioco? Teoricamente è straefficace in 2 e quasi inutile in 6. :)

- Fantasmi iniziali citati... è bene fare le corse, ma quelli intorno alla propria capitale non sono quasi assicurati al 100%? Semmai si fa a gara per raggiungere le zone centrali... ma quelli proprio davanti alla capitale dovrebbero essere assai difficili da rubare.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Izio » 22 gen 2015, 11:30

Chilavert ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:2) anche se c'è uno o due cubetti li devi pescare.

Grazie per le risposte intanto... :)

- L'azione di aggiungere cubetti, se ovviamente si ha sviluppo a sufficenza, è gratuita... giusto? In effetti se non la si brucia subito (salvo necessità) ma la si tiene per situazione da cubetti mozzati la cosa acquisisce un senso... è che mi sembra un pelo forzato il multiplo di 3, non so, mi pare antitematico e buttato lì... ma ripeto, magari sbaglio io e se non gioco non sono certo!

- Ok che il gioco non è user friendly per i daltonici, ma suvvia... dubito che quello fosse il vero problema del deserto! La Baronia Dorata o come cavolo si chiama fa molto "1001 notte", quindi ci sta... fa solo strano vedere montagne, paludi, foreste... e... deserti... magari le pianure sono dove hanno costruito le capitali, ehehe! :D

- Ho letto della possibile tattica del Blu di sfruttare la diplomazia per creare loop del ripristino molto veloci, quasi istantanei... tattica che funziona anche con le FAQ corrette, ovviamente. Qualcuno l'ha testata e mi sa dire se ammazza il gioco? Teoricamente è straefficace in 2 e quasi inutile in 6. :)

- Fantasmi iniziali citati... è bene fare le corse, ma quelli intorno alla propria capitale non sono quasi assicurati al 100%? Semmai si fa a gara per raggiungere le zone centrali... ma quelli proprio davanti alla capitale dovrebbero essere assai difficili da rubare.

Davanti alla capitale, se intendi nei due spazi sulla tesserona iniziale, non ci vanno spettri...
Offline Izio
Veterano
Veterano

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda monty_ratarsed » 22 gen 2015, 12:09

L'azione di aggiungere i cubetti è gratuita!
Ovviamente la puoi fare in qualsiasi momento.

Ma come ti dicevano non è detto che pescare solo due cubetti possa essere negativo... Potresti comunque concludere due azioni
Non lo vedo forzato.. Se se ne pescano 3 a turno , quello è il numero

- Bhe sicuramente le pianure avrebbero avuto più senso (anche con difficoltà ad uscire dal deserto per esempio )

- tattiche sinceramente non ho tanta esperienza
A cosa ti riferisci??? ^^

- intorno alla capitale non ne piazzi
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda dad76 » 22 gen 2015, 16:44

La tattica del blu l'ho provata due volte ed effettivamente fai il doppio dei ripristini degli altri, ma solo all'inizio, poi tende a perdere efficacia, tanto che in entrambi i casi ho perso. Il gioco è veramente ben bilanciato, su dieci partite fatte, mi è capitato solo una volta di vedere una vittoria solo per la fortuna ed è stata davvero una combinazione fortunosa

inviato dal mio zetaunocompact
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda bulfido » 22 gen 2015, 17:17

Confermo dad76
Offline bulfido
Novizio
Novizio