Uefa Champion League - Dubbi vari

Ghenos Games
per farci domande, segnalarvi le novità e gli eventi cui partecipiamo, darci
suggerimenti. Ulteriori informazioni su www.bolide.it

Moderatori: mattnik, Ghenos Games

Uefa Champion League - Dubbi vari

Messaggioda Lleyenor » 11 gen 2015, 19:34

Oggi ho fatto la prima partita con la persona a cui ho regalato il gioco, purtroppo ci siamo accorti che manca la miniatura di uno dei portieri nella scatola, ho scritto in privato a Ghenos, sentirò che dicono dato che so il gioco esser fuori produzione :-/

La casa editrice è stata cmq già gentile nel rispondermi in merito alla tabella errata dei falli nel regolamento, posto quella corretta per chi non si è accorto della cosa :sisi:

L'attaccante non ha mosso nel turno in corso:
1 = fallo e punizione per l'attaccante
2, 3 = l'attaccante mantiene la palla
4, 5, 6 = la difesa ruba la palla

L'attaccante ha mosso nel turno in corso:
2, 3, 4 = l'attaccante mantiene la palla
5, 6 = la difesa ruba la palla

Ho qualche dubbio però in merito allo svolgersi della partita, ovvero:

a) Solo chi è in difesa può entrare nella casella del portatore di palla, ma se sono a due caselle di distanza e posso quindi utilizzare tutto il movimento di difesa, poi mi fermo su di essa (sia che riesca a rubarla o no) o devo poter muovere oltre?

b) Mettiamo che si rimanga sulla stessa e poi la palla viene passata, i due giocatori rimangono ad occupare la medesima casella finché non son mossi?

c) A seguito di un tiro la palla si ferma se incontra la casella di un giocatore, ma posso volontariamente di lasciarla "sfilare" oltre la casella occupata da un mio giocatore in traiettoria per farla proseguire oltre e così magari poter raggiungerne uno posto più avanti?

d) Le caselle per poter segnare sono solo le due centrali dell'area piccola di porta o tutte e quattro (la porta prende le due più metà per parte)?
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Re: Uefa Champion League - Dubbi vari

Messaggioda Lleyenor » 11 gen 2015, 19:35

Lleyenor ha scritto:Oggi ho fatto la prima partita con la persona a cui ho regalato il gioco, purtroppo ci siamo accorti che manca la miniatura di uno dei portieri nella scatola, ho scritto in privato a Ghenos via Facebook, sentirò che dicono dato che so il gioco esser fuori produzione :-/

La casa editrice è stata cmq già gentile nel rispondermi in merito alla tabella errata dei falli nel regolamento, posto quella corretta per chi non si è accorto della cosa :sisi:

L'attaccante non ha mosso nel turno in corso:
2, 3 = l'attaccante mantiene la palla
4, 5, 6 = la difesa ruba la palla

L'attaccante ha mosso nel turno in corso:
2, 3, 4 = l'attaccante mantiene la palla
5, 6 = la difesa ruba la palla

Ho qualche dubbio però in merito allo svolgersi della partita, ovvero:

a) Solo chi è in difesa può entrare nella casella del portatore di palla, ma se sono a due caselle di distanza e posso quindi utilizzare tutto il movimento di difesa, poi mi fermo su di essa (sia che riesca a rubarla o no) o devo poter muovere oltre?

b) Mettiamo che si rimanga sulla stessa e poi la palla viene passata, i due giocatori rimangono ad occupare la medesima casella finché non son mossi?

c) A seguito di un tiro la palla si ferma se incontra la casella di un giocatore, ma posso volontariamente di lasciarla "sfilare" oltre la casella occupata da un mio giocatore in traiettoria per farla proseguire oltre e così magari poter raggiungerne uno posto più avanti?

d) Le caselle per poter segnare sono solo le due centrali dell'area piccola di porta o tutte e quattro (la porta prende le due più metà per parte)?
Io gioco Go.Oblin

Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lleyenor » 11 gen 2015, 19:36

Sorry per il post doppio..non mi fa modificare --)
Io gioco Go.Oblin

Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lleyenor » 19 gen 2015, 12:41

In attesa ancora della risposta in merito al pezzo mancante ed ai quesiti sopra esposti, ho pensato a delle house-rules per render più dinamiche ed interattive alcune meccaniche di gioco: ;)

1) Le carte non si usano (al momento mettetele da parte)
2) L'attacco tira il dado rosso x il movimento, il risultato può esser distribuito a piacimento tra i propri giocatori (resta in vigore la regola che il possessore di palla al 4° turno la deve per forza passare/tirare)
3) Il difensore può muovere due suoi giocatori fino al massimo di 2 caselle.
4) Nelle aree del portiere (sia quella grande che quella piccola) non vi sono restrizioni al movimento, ma appena l'attacco effettua lo spostamento all'interno di quella grande, il giocatore in difesa può interromperne in qualsiasi momento il movimento che gli resta ancora da fare e far uscire il proprio portiere per cercare di contrastarlo di 1d6 caselle (dado bianco). Se l'attacco mantiene la palla, può terminare il suo movimento.
Nb: il portiere non potrà esser più mosso in questo turno, grazie al normale movimento difensivo concesso.
5) La linea di passaggio/tiro si calcola dal centro della casella di partenza, al centro di quella di arrivo.
6) Un giocatore dell'attacco può scegliere di lasciar "sfilare" la palla oltre la propria casella, nel tentativo di farle raggiungere un altro giocatore posto più avanti.
7) Un passaggio con risultato di 10 o più, può passare sopra caselle occupate da giocatori avversari. Il giocatore dell'attacco che riceve la palla deve però effettuare un "Test di controllo". Tira un d6, con un risultato di 4, 5 o 6, blocca la palla, altrimenti questa prosegue nella traiettoria del movimento rimanente.
Nb: se uno o più giocatori della difesa, si trovano adiacenti al giocatore dell'attacco che riceve la palla ed in traiettoria del passaggio, ne viene scelto uno che può effettuare il "Test di controllo" per prenderne possesso, prima dell'avversario.
8) Un giocatore che ottiene la palla a seguito di un contrasto, viene posto subito in una delle caselle libere adiacenti al precedente possessore di palla.
9) Un giocatore che non ottiene la palla a seguito di un contrasto, viene posto nuovamente sulla casella libera adiacente che occupava prima di entrare in quella dell'attaccante.
10) In caso di fallo durante un contrasto, chi l'ha compiuto tira il d6 rosso. Con un risultato di 1 il suo giocatore viene espulso, con un risultato di 2, 3 viene invece ammonito (prenderne nota, alla seconda ammonizione, il giocatore viene espulso).
Io gioco Go.Oblin

Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Torna a Ghenos Games