[TDS] considerazioni post partita (mappa,carte,setup)

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, odk, buoneacque

Re: [TDS] considerazioni post partita

Messaggioda Migno » 27 mag 2015, 14:04

Confermo quanto detto da Ciurlo e Agz, anche io sono in difficoltà per la classifica, magari è facile trovare il primo e l'ultimo, ma quasi tutti quelli in mezzo sono complicati da posizionare, le variabili sono molte, piuttosto è meglio, come diceva Ciurlo, dare un voto complessivo alla casata, che comprenda ovviamente posizione geografica, carte e possibilità di vittoria.
La si può vedere anche diversamente, esempio:

5 - troppo forte, va tolto qualcosa
4 - difficilmente migliorabile, buon equilibrio
3 - casata nella media, può vincere come anche essere sbranata
2 - non ha grandi possibilità di vittoria, può essere migliorata
1 - esageratamente penalizzata, non può mai vincere, è da rivedere
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda lorunks » 27 mag 2015, 14:09

ciurlo ha scritto:Forse non mi sono spiegato, esempio:
Stark: 3,5
Greyjoy: 4
Lannister: 2,5
Tyrell: 3
Baratheon: 3
Tully: 2
Targyrein: 3
Martell: 3
Arryn: 2,5

Praticamente una pagella.

Stannis Baratheon

Si e praticamente è come dire:
Greyjoy
Stark
Tyrell Targaryen Baratheon Martell
Arryn Lannister
Tully

Scusa il cavillo, ma quello che voglio dire è che con 10 o più persone che votano, che il Tyrell sia il 3 o il 7 cambia poco, perchè rientrerà nella gaussiana delle votazioni.. e per uno che metterà prima Tyrell ce n'è uno che metterà prima Targaryen e l'effetto si annulla: se tutti mettono prima Tyrell, significa che Tyrell sarà più in alto.
Saranno gli estremi a dare la forchetta tra primo e ultimo, la forchetta che vogliamo ridurre dopo le modifiche.
Il problema è se ci sarà sempre Stark primo e Tully ultimo: in quel caso significa che, in modo unanime, non c'è una possibilità di vittoria uguale per quelle casate.
La risposta è valida anche per Migno: in ogni caso, se volete fare le cinque classi, va benissimo.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda golsat » 27 mag 2015, 14:16

Sinceramente io rimarrei con l'impostazione della scorsa volta, ognuno da una classifica in base ai suoi personali ragionamenti, relegare in classi secondo me perde e rischiamo di avere dei campioni che comunque all'interno sono diseguali.
Yohn Royce, Protettore della Valle e discendente degli Andali.
Online golsat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Agzaroth » 27 mag 2015, 14:25

A me piace la scala di Migno, qui sopra. Anche se alla fine penso metterei tutti 3 e 4 :asd:

Mi piace perché alla fine dà un giudizio di qualità e non solo di quantità e penso sia più utile.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Daneel » 27 mag 2015, 14:36

io metterei tutte e 2 così poi sceglie lorunks in base a come ritiene gli sia più comodo stilare una statistica
però allora potremmo inserire dentro tutti,(soprattutto se, mi pare di capire, tanta gente come agz o ciurlo darebbe voti vicini, se do a tutti 1 è come se non dessi una votazione di fatto, e inficio pure la statistica)

poi ovvio che le code della curva se sono marcate si vedranno sempre

Ps io ho fatto così onestamente una con le posizioni dalla 1 alla 9 e una con dei "Tier" che fanno da scala e con una legenda da molte prob di vittoria a una con scarse probabilità di vittoria)
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Daneel

Messaggioda lorunks » 27 mag 2015, 14:48

Migno ha scritto:Confermo quanto detto da Ciurlo e Agz, anche io sono in difficoltà per la classifica, magari è facile trovare il primo e l'ultimo, ma quasi tutti quelli in mezzo sono complicati da posizionare, le variabili sono molte, piuttosto è meglio, come diceva Ciurlo, dare un voto complessivo alla casata, che comprenda ovviamente posizione geografica, carte e possibilità di vittoria.
La si può vedere anche diversamente, esempio:

5 - troppo forte, va tolto qualcosa
4 - difficilmente migliorabile, buon equilibrio
3 - casata nella media, può vincere come anche essere sbranata
2 - non ha grandi possibilità di vittoria, può essere migliorata
1 - esageratamente penalizzata, non può mai vincere, è da rivedere

Usiamo questa.
Fatemi sapere cosi poi ci ragioniamo. Mi raccomando tenete presente il nuovo setup, la nuova mappa etc etc
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Agzaroth » 29 mag 2015, 8:54

spartan ha scritto:Prendete tutti un bel respiro perche' sto per farvi una proposta a cui nessuno potra' dire di no!

Perche' non personalizziamo i Draghi?
Ecco come:
I draghi mantengono le regole al loro ultimo aggiornamento e , in aggiunta , avranno i loro nomi, la loro pedina tipica e le loro peculiarita'!

Drogon : prima della risoluzione del combattimento e dopo aver definito i supporti, Drogon rende inutilizzabile un ordine supporto avversario.

Rhaegal : se vinci il combattimento puoi sostituire la tua posizione con quella dell'avversario in una delle tre scale del potere.

Viseris : se vinci il combattimento come attaccante , guadagni tante botti e tanti segnalini potere quanti sono quelli presenti nel territorio conquistato.

Le peculiarita' sopra descritte sono cumulabili e valgono se i draghi partecipano al combattimento anche come supporto.

A mio parere , queste modifiche conferiscono più tatticita' all'utilizzo dei draghi e danno qualcosina in più ai Targaryen (ma non troppo) .

Alla luce di questa proposta , potremmo pensare di ridurre l'abilita' di Daenerys focalizzandola solo sui seguaci.

Se pensate che possano essere troppo forti (io non penso), possiamo valutare di portare la loro Fo max a 2.

la prima di Drogon si esplica prima del combattimento, le altre due dopo. Andrebbero messe tutte e tre comunque solo dopo e solo in caso di vittoria. Questo per non aggiungere di fatto altre caratteristiche "nascoste" alle carte Casata.

L'idea come sempre è bella e caratterizzante. Il punto è: ne abbiamo bisogno? I draghi sono già pezzi diversi da tutto il resto. Hanno già Forza loro e regole loro. Differenziarli pure tutti e tre aggiunge più complicazione o profondità?

Ci pensiamo un attimo ma sono propenso al no.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Greylines » 29 mag 2015, 8:59

A me più che altro non piace l'idea delle unità personalizzate, che mi sembra troppo un di più rispetto allo standard del gioco (contando che, come dice Azgaroth, i draghi sono già unità diverse). E poi, averli personalizzati secondo me porterebbe a tante situazioni in cui non hai sottomano il drago che ti serve. Meglio allora averli come carte extra, come avevo proposto prima.
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Twitter: @Lineegrigie
Mercatino: Greylines

Messaggioda spartan » 29 mag 2015, 9:40

Rispondo a Agz
La caratterizzazione , a mio parere , e' necessaria per rendere competitivi i Targaryen che, nonostante le modifiche al mazzo (che appoggio in pieno) e il set up (nave in porto), non sono ancora in grado di vincere una partita (a meno di svarioni avversari). Non penso che complichi nulla anzi , da profondita' tattica ( mettere il drago giusto al posto giusto, per ottimizzarne i vantaggi) a una casata che ne ha estremo bisogno.
In merito a Drogon, questo ti annulla un supporto avversario: l'abilita' serve prima della risoluzione altrimenti non ha senso.

Rispondo a Greylines
Se fino a questo momento sono state accettate come "pedine diverse", non penso sia un problema carattterizzarle maggiormente. Consideriamo che TdS 9 e 12 sono gia' abbastanza proxati . Questa sarebbe una goccia nel mare. In merito al rischio di non poter sfruttare le peculiarita' dei draghi , quello sta' al giocatore .

RIFLESSIONE GENERALE SU TARGARYEN
La configurazione geagrafica del suo territorio di partenza lo penalizza tantissimo. Il mazzo puo' essere modificato ma non riesce a coprire il gap in negativo. La mappa e' stata migliorata e penso che non possa subire altre modifche. Una maggiore caratterizzazione delle 3 pedine tipiche aiuterebbe molto.
Online spartan
Esperto
Esperto

Mercatino: spartan
Puerto Rico Fan Il trono di spade Fan 7 Wonders Duel fan El Grande Fan

Messaggioda Daneel » 29 mag 2015, 10:02

devo essere onesto

io continuo a non condividere questo voler potenziare i targaryen a mio giudizio già così sono troppo forti (potenziare ancor di più i draghi darebbe l'effetto opposto a mio parere, e è una cosa che ho già espresso più volte, il targaryen o lo si ferma subito bloccandolo o ha vinto), il problema è che se consideriamo solo noi giocatori fissi delle 3/4 partite fatte ci accorgiamo che siamo noi che stiamo pensando a loro come troppo deboli.... io aspetterei i risultati della 9#4 per capire come sono andate le 1e modifiche e magari avere dei feedback dai nuovi (che magari hanno pure idee nuove e interessanti)
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Daneel

Messaggioda lorunks » 29 mag 2015, 10:25

Pur riconoscendo i limiti Targaryen, la mia opinione è che la direzione sia quella di una modifica corposa e drastica della mappa, eliminando pedine drago, carte particolari, regole speciali etc. E' qualcosa che richiede tempo e grossa riflessione, vi farò sapere il mio parere a riguardo nelle prossime settimane/mesi.
Se Targaryen deve avere le stesse possibilità di vittoria delle altre casate, dobbiamo renderlo come le altre casate.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda golsat » 29 mag 2015, 10:38

Io sono convinto che debbano essere fatti altri test con le modifiche in essere (la nave in porto, i draghi non primi a morire, carte) e poi valutare con calma altri aggiustamenti.
Yohn Royce, Protettore della Valle e discendente degli Andali.
Online golsat
Veterano
Veterano

Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Lig94 » 29 mag 2015, 11:06

Io, vista solo la 9#4, ma i targaryen non mi paiono affatto deboli. Credo che al momento siano una delle casate messe meglio e con meno pericoli immediati all'orrizzonte.

Avrò visto poche partite (di fatto solo tutta la 12#2) ma mi pare chiaro che muoiano sotto i colpi di tre casate e senza aiuto da sud. Come di fatto è accaduto da noi con gli stark. Al massimo si può dire che si pensa che siano potenti e quindi li si picchia.
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

Messaggioda Agzaroth » 29 mag 2015, 11:24

tutti muoiono contro 3 casate coalizzate e ben coordinate.

Io terrei i tre draghi perchè sono bei pezzi caratteristici e in fondo le loro regole sono intuitive e si imparano rapidamente. Non andrei oltre.
Per me siamo arrivati a un ottimo punto.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Lig94 » 29 mag 2015, 11:30

A me piace molto l'idea dei draghi come miniature, sono davvero interessanti, ma soprattutto potenti (aggiungerei, forse, un pochino troppo)
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online