Domande su Il Trono di Spade GdT

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Domande su Il Trono di Spade GdT

Messaggioda Chilavert » 25 lug 2015, 12:20

Salve a tutti,
so che esistono millemila topic sul Trono di Spade nella sua versione gioco da tavolo, ma purtroppo fare una ricerca risulta assai complicato con i tantissimi topic sul gioco Online presenti in Tana... quindi preferisco aprire un argomento nuovo ed avere risposte dirette anche se magari avranno già trovato risposta altrove.
Considerando che faccio riferimento al gioco da tavolo, le domande sono le seguenti:

- E' già considerato giocabile e godibile in 4? Oppure bisogna essere in 6 o perde di giocabilità e divertimento?
- Quanto si può ridurre la durata della partita con qualche variante? Il fatto che sia un mostro particolarmente lungo mi spaventa.
- Niente Targaryen, dico bene? O influenzano in una qualche maniera l'andamento della partita?
- Esistono, parlando del setup base, una "partenza obbligata altrimenti hai perso"?
- Ho visto le 2 espansioni... che cosa aggiungono alla fine dei conti? Valgono la spesa o se ne può fare a meno?
- Esistono "obiettivi personali di casata" oppure è un obiettivo unico per tutti (magari con vittoria condivisa in caso di alleanze)?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: Domande su Il Trono di Spade GdT

Messaggioda Agzaroth » 25 lug 2015, 12:33

Chilavert ha scritto:- E' già considerato giocabile e godibile in 4? Oppure bisogna essere in 6 o perde di giocabilità e divertimento?
- Quanto si può ridurre la durata della partita con qualche variante? Il fatto che sia un mostro particolarmente lungo mi spaventa.
- Niente Targaryen, dico bene? O influenzano in una qualche maniera l'andamento della partita?
- Esistono, parlando del setup base, una "partenza obbligata altrimenti hai perso"?
- Ho visto le 2 espansioni... che cosa aggiungono alla fine dei conti? Valgono la spesa o se ne può fare a meno?
- Esistono "obiettivi personali di casata" oppure è un obiettivo unico per tutti (magari con vittoria condivisa in caso di alleanze)?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi... :)

- esiste una variante al setup ufficiale in 4:
http://www.goblins.net/downloads/il-tro ... -giocatori
altrimenti l'espansione
https://www.boardgamegeek.com/boardgame ... east-crows
è specifica per 4 giocatori.

- Imparate le regole, in 3 ore te la cavi. Non consiglio varianti per ridurre i tempi, se quella che prevede di aumentare le truppe al setup, in modo da partire più spediti e gguerriti, di fatto come aver già fatto 2-3 turni.

- Niente Targaryen, nemmeno marginalmente. Quelli li abbiamo inseriti noi nella mappa per 9-12 con cui stiamo facendo le partite online. ;)

- Non così categorico, a parte il Lannister che deve necessariamente partire difendendo dal Greyjoy con una serie di ordini fissi, altrimenti va subito in netto svantaggio.

- solo per 6 giocatori, partite più brevi perchè si inizia già con molte truppe e molte interconessi:
https://www.boardgamegeek.com/boardgame ... ance-drago
setup e obiettivi specifici per giocare in 4 (gli obiettivi cambiano abbastanza faccia alla partita):
https://www.boardgamegeek.com/boardgame ... east-crows

- il gioco standard ha lo stesso obiettivo per tutti. L'espansione da 4 inserisce obiettivi specifici per casata ma sono appunto solo per quelle 4.
Noi li abbiamo fatti per giocare con tutte e 9 le casate:
http://www.goblins.net/download/trono-d ... ettivo-100
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda ciurlo » 25 lug 2015, 13:14

Comunque se vuoi c'è la possibilità di filtrare i forum, basta che sul menu a tendina della ricerca avanzata selezioni giochi da tavolo e basta.
Immagine
"tutti contro ciurlo!!!!!"
Spoiler:
Immagine
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: ciurlo

Messaggioda Chilavert » 25 lug 2015, 19:09

ciurlo ha scritto:Comunque se vuoi c'è la possibilità di filtrare i forum, basta che sul menu a tendina della ricerca avanzata selezioni giochi da tavolo e basta.

Rimane comunque ben poco chiaro... ho preferito aprire un topic nuovo! :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ciurlo » 25 lug 2015, 19:51

Ecco come faccio io per esempio:

1- ricerca avanzata
2- digito 1 o 2 parole chiave
3- dal menù a tendina seleziono il forum o i forum dove cercare
4- spunto: cerca solo sui titoli dei Topic
5- spunto: visualizza per Topic

Così viene ordinato ed è abbastanza facile trovare gli argomenti pertinenti.
Secondo me permette di avere accesso a più informazioni, soprattutto considerando l'ambito non recente del trono di spade.

Ovviamente se vuoi pareri più recenti o una sintesi è meglio creare un Topic nuovo.
Agz comunque ti ha risposto completamente.

Aggiungo una cosa:

Se siete un gruppo da 4/5 giocatori conviene secondo me prendere la prima edizione del gioco, che è massimo da 5 giocatori e rende al meglio in quel numero. In 4 è buona togliendo pyke. È anche più bilanciata nella questione Lannister. Bisogna necessariamente però aggiungere i porti, che possono essere un qualunque segnalino posto vicino al territorio.
L'unico problema è la difficile reperibilità, ma mi sembra che sul mercatino ci fosse qualcuno che la vendeva.
Immagine
"tutti contro ciurlo!!!!!"
Spoiler:
Immagine
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: ciurlo

Messaggioda lorunks » 27 lug 2015, 14:27

Chilavert ha scritto:Salve a tutti,
so che esistono millemila topic sul Trono di Spade nella sua versione gioco da tavolo, ma purtroppo fare una ricerca risulta assai complicato con i tantissimi topic sul gioco Online presenti in Tana... quindi preferisco aprire un argomento nuovo ed avere risposte dirette anche se magari avranno già trovato risposta altrove.
Considerando che faccio riferimento al gioco da tavolo, le domande sono le seguenti:

- E' già considerato giocabile e godibile in 4? Oppure bisogna essere in 6 o perde di giocabilità e divertimento?

Niente da aggiungere a quanto detto da Agz.
Se tu o qualcuno del tuo gruppo volete provare l'esperienza del gioco online (che amplifica quella del gioco da tavolo), contattami.
Ne vale la pena :approva:
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Chilavert » 28 lug 2015, 9:12

Preso il gioco nuovo, a prezzo scontato, a prescindere direi che ne vale la pena per 40 Euro.

lorunks ha scritto:Se tu o qualcuno del tuo gruppo volete provare l'esperienza del gioco online (che amplifica quella del gioco da tavolo), contattami.

Ti ringrazio per la gentile offerta, ma c'è della gente che non sopporto quindi declino l'invito nonostante si tratti di una proposta più che bella ed interessante... grazie in ogni caso. :approva:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chilavert » 30 lug 2015, 0:28

Stasera si è fatta una prima partita in 5, vittoria dei Baratheon (io tenevo i Greyjoy) abbastanza netta... il gioco è filato piuttosto liscio senza particolari dubbi, praticamente il manuale non è stato toccato... tuttavia qualche dubbio mi è comunque venuto:

- Se i Bruti attaccano a forza 0, la vittoria è automatica e bisogna semplicemente vedere chi si prende il vantaggio?
- L'azione di consolidamento... se non la gioco non prendo alcun segnalino potere per le corone che posseggo, giusto? Giocare un consolidamento in una regione senza corone mi dona, semplicemente, un singolo segnalino potere... corretto?
- Un'unità in rotta che si ritira dove è presente un altro esercito alleato (sempre soddisfando il limite delle scorte) dona comunque allo stesso forza 0? Può essere spostata se quello stesso esercito ha un ordine di marcia nel medesimo turno?

Ottimo titolo comunque, Diplomacy finisce tra le vendite... :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda peppe76 » 30 lug 2015, 5:04

Chilavert ha scritto:Stasera si è fatta una prima partita in 5, vittoria dei Baratheon (io tenevo i Greyjoy) abbastanza netta... il gioco è filato piuttosto liscio senza particolari dubbi, praticamente il manuale non è stato toccato... tuttavia qualche dubbio mi è comunque venuto:

- Se i Bruti attaccano a forza 0, la vittoria è automatica e bisogna semplicemente vedere chi si prende il vantaggio?
- L'azione di consolidamento... se non la gioco non prendo alcun segnalino potere per le corone che posseggo, giusto? Giocare un consolidamento in una regione senza corone mi dona, semplicemente, un singolo segnalino potere... corretto?
- Un'unità in rotta che si ritira dove è presente un altro esercito alleato (sempre soddisfando il limite delle scorte) dona comunque allo stesso forza 0? Può essere spostata se quello stesso esercito ha un ordine di marcia nel medesimo turno?

Ottimo titolo comunque, Diplomacy finisce tra le vendite... :sisi:

Provo a risponderti sperando di non toppare :-)
- bisogna sempre offrire per il bonus
- corretto
- forza 0 ma non credo possa muovere
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda lorunks » 30 lug 2015, 9:13

- come dice peppe76
- come dice peppe76
- unità in rotta non possono muovere, nemmeno se hanno un ordine di marcia. fornisco supporto e forza di combattimento 0, ma non possono muovere.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Eithereven » 30 lug 2015, 10:05

lorunks ha scritto:- unità in rotta non possono muovere, nemmeno se hanno un ordine di marcia. fornisco supporto e forza di combattimento 0, ma non possono muovere.

e se si trovano in un territorio attaccato da truppe nemiche vengono automaticamente distrutte.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda lorunks » 30 lug 2015, 10:07

Eithereven ha scritto:
lorunks ha scritto:- unità in rotta non possono muovere, nemmeno se hanno un ordine di marcia. fornisco supporto e forza di combattimento 0, ma non possono muovere.

e se si trovano in un territorio attaccato da truppe nemiche vengono automaticamente distrutte.

No, vengono distrutte solo se perdono il combattimento: si combatte anche se nella zona attaccata ci sono solo truppe in rotta.
Se, anche se in rotta, dovessero vincere il combattimento, non vengono distrutte, ma respingono l'assalto.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Agzaroth » 30 lug 2015, 10:13

lorunks ha scritto:
Eithereven ha scritto:

No, vengono distrutte solo se perdono il combattimento: si combatte anche se nella zona attaccata ci sono solo truppe in rotta.
Se, anche se in rotta, dovessero vincere il combattimento, non vengono distrutte, ma respingono l'assalto.

in pratica, con una buona carta, potresti vincere un combattimento in difesa anche solo con truppe sdraiate. :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Migno » 30 lug 2015, 10:28

Chilavert ha scritto:Stasera si è fatta una prima partita in 5, vittoria dei Baratheon (io tenevo i Greyjoy) abbastanza netta...

Abituati a vedere i Baratheon vincere le prime partite, poi quando tutti capirete la mappa, la partita diventerà competitiva per tutti (tranne per i Lannister). Da noi (che ci avremo giocato 6-7 volte ad esagerare) prima di capire chi deve attaccare chi, ne è passato di tempo..
Comunque, forza Greyjoy, sempre e comunque!
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda Eithereven » 30 lug 2015, 10:59

lorunks ha scritto:No, vengono distrutte solo se perdono il combattimento: si combatte anche se nella zona attaccata ci sono solo truppe in rotta.

azz, grazie.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi