Mini Mon Fa: dubbi

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Mini Mon Fa: dubbi

Messaggioda Tigrebianca » 26 lug 2006, 12:03

Salve, ieri ho giocato per la prima volta con NecroMonfa.. e abbiamo avuto qualche dubbio.

Il potere charme dice che un eroe combatte al fianco dei mostri.. immagino che chi usa il potere scelga l'eroe, giusto? E immagino che debba essere uno degli eroi che è entrato nella stanza. E.. passa dalla parte dei mostri con tutti gli oggetti ed eventualmente può anche usare poteri? Se i mostri subiscono una ferita.. chi li controlla può scegliere di far morire l'eroe?


La carta pergamena scaccia non-morti (o qualcosa del genere) dice che puoi far tornare un mostro non morto in mano al giocatore.. ma un mostro di chi la gioca o un mostro dell'avversario? O entrambe le soluzioni sono possibili?
Offline Tigrebianca
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 giugno 2006
Goblons: 0.00
Località: Pisa (PI)
Mercatino: Tigrebianca

Pubblicita`

Messaggioda Diper » 26 lug 2006, 13:19

Ciao!
Per le prime domande ti rispondo citando le FAQ che puoi trovare sia sulla Tana che sul sito ufficiale www.minimonfa.info :

"Qual è l’effetto del Potere Charme e come si dissolve?
Charme, permette ad un Mostro di sedurre un Eroe costringendolo a combattere al suo fianco. Questo vuol dire che l’Eroe “charmato” combatterà contro i propri compagni. Una volta ucciso il Mostro che ha usato il Potere Charme, l’Eroe sarà libero.
L’Eroe “charmato” combatterà contro i suoi compagni usando i suoi Oggetti e i suoi Poteri?
Sì, egli combatterà impiegando tutte le sue risorse. Il pagamento del costo dei Poteri, spetterà al giocatore che controlla l’Eroe “charmato”. L’eroe è da considerarsi a tutti gli effetti un mostro.
Se gli Eroi riescono ad infliggere una ferita alla coppia Mostro – Eroe “charmato”, il giocatore che possiede il
Mostro potrà decidere di far morire l’Eroe?

No, morirà il Mostro. L’Eroe sarà sempre l’ultimo a morire. Se le ferite fossero state due, allora sarebbe morto anche l’Eroe “charmato”, mentre se ci fossero stati due Mostri oltre all’Eroe “charmato”, le due ferite sarebbero state inflitte ai due Mostri mentre l’Eroe sarebbe sopravvissuto."

Per la questione della Pergamena ti posso rispondere dicendo che nel nostro gruppo la usiamo solo contro i mostri dell'avversario.
(Questo perché invece di usare i mazzi così come sono fatti li mescoliamo in una specie di torneo "draft")

Spero di esserti stato d'aiuto :)
Offline Diper
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Organization
Top Author
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 06 giugno 2005
Goblons: 710.00
Località: Fornacette (PI)
Mercatino: Diper

Messaggioda Tigrebianca » 26 lug 2006, 13:44

Anche io pensavo che la pergamena si usasse solo contro i mostri avversari.. ma il fatto che si trova nel mazzo necromonfa che è l'unico ad avere mostri non morti mi ha fatto dubitare..

Quindi praticamente serve solo se si rimescolano i mazzi.. ok.

Grazie per i chiarimenti.

Ah.. un'altra cosa.. l'uso degli oggetti è opzionale? Voglio dire.. se ho dato una spada al mio guerriero e la uso (quindi scopro) in un combattimento.. in tutti i successivi devo usarla.. o posso decidere di non usarla (senza darla ad un altro eroe) ?

Grazie ancora!
Offline Tigrebianca
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 giugno 2006
Goblons: 0.00
Località: Pisa (PI)
Mercatino: Tigrebianca

Messaggioda Diper » 26 lug 2006, 14:26

Tigrebianca ha scritto:Anche io pensavo che la pergamena si usasse solo contro i mostri avversari.. ma il fatto che si trova nel mazzo necromonfa che è l'unico ad avere mostri non morti mi ha fatto dubitare..

Quindi praticamente serve solo se si rimescolano i mazzi.. ok.


Esatto, quando non rimescoliamo i mazzi noi la usiamo come una pergamena Dissolvi Magia.

Per quanto riguarda l'oggetto, penso di sì, anche se (ovviamente secondo me) sarà ancora affetto dal potere del Cubo gelatinoso (che distrugge gli oggetti scoperti degli Eroi) e simili.
Offline Diper
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Organization
Top Author
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 06 giugno 2005
Goblons: 710.00
Località: Fornacette (PI)
Mercatino: Diper

Messaggioda Tigrebianca » 26 lug 2006, 14:36

Si, il mio dubbio non era sul cubo gelatinoso.. ma sul fatto che se, ti pietrificano un eroe, è preferibile non distruggere tutti i mostri.. altrimenti il pietrificato muore. Quindi magari è meglio non usare tutti gli oggetti che danno bonus all'attacco.
Offline Tigrebianca
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 giugno 2006
Goblons: 0.00
Località: Pisa (PI)
Mercatino: Tigrebianca

Messaggioda Diper » 26 lug 2006, 15:08

Tigrebianca ha scritto:Si, il mio dubbio non era sul cubo gelatinoso.. ma sul fatto che se, ti pietrificano un eroe, è preferibile non distruggere tutti i mostri.. altrimenti il pietrificato muore. Quindi magari è meglio non usare tutti gli oggetti che danno bonus all'attacco.


Questa non l'ho capita.
Se l'eroe viene pietrificato e tu distruggi il mostro che lo ha pietrificato l'eroe non muore, tutt'altro: la stanza rimane in piedi con il tuo eroe dentro che al turno successivo sarà di nuovo libero a patto che tu entri con i tuoi eroi di nuovo in quella stanza.

Può darsi che tu abbia frainteso le regole della pietrificazione (non mi stupirebbe, visto il modo in cui è scritto il regolamento), per sicurezza dai una lettura alle FAQ dove gli autori provano a spiegarsi in un italiano comprensibile :)
Offline Diper
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Organization
Top Author
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 06 giugno 2005
Goblons: 710.00
Località: Fornacette (PI)
Mercatino: Diper

Messaggioda Tigrebianca » 26 lug 2006, 15:11

Hum scusa.. ma nella faq dice che se una stanza crolla eventuali eroi pietrificati al suo interno muoiono.

Quindi.. se io entro con 3 eroi.. uno viene pietrificato e gli altri due uccidono tutti i mostri.. la stanza non crolla (pensavo le stanze crollassero appena i mostri muoiono).
Offline Tigrebianca
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 giugno 2006
Goblons: 0.00
Località: Pisa (PI)
Mercatino: Tigrebianca

Messaggioda Diper » 26 lug 2006, 15:33

Qual è l’effetto della Pietrificazione e come si dissolve?
Pietrifica un eroe. La carta pietrificata non potrà abbandonare la stanza, usare oggetti, e partecipare allo scontro.
Rimarrà in questo stato per 1 turno finché il mostro non verrà ucciso. Se viene ucciso nello scontro in cui si viene
pietrificati l’eroe rimarrà comunque nella stanza (mantenendola in gioco) fino al prossimo turno. Per sbloccarlo e farlo
uscire gli eroi dovranno rientrare nella stanza.
E se la stanza crolla mentre un eroe è pietrificato al suo interno?
Viene rimosso (muore) esattamente come il contenuto della stanza.

Scusa se rispondo a citazioni, ma penso sia il modo migliore per capirsi.
Come specificato nella prima risposta, se il mostro muore l'eroe resta mantenendo in gioco la stanza.
La seconda risposta penso si riferisca alla possibilità che una carta imprevisto faccia crollare il dungeon con l'eroe pietrificato dentro.
Offline Diper
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Organization
Top Author
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 06 giugno 2005
Goblons: 710.00
Località: Fornacette (PI)
Mercatino: Diper

Messaggioda Tigrebianca » 26 lug 2006, 16:22

Ah.. in effetti quelle sono le faq che ho letto anche io.. ma avevo mal interpretato il significato del termine "crolla".
Ok.. ora mi torna tutto molto più chiaramente!!
Offline Tigrebianca
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 giugno 2006
Goblons: 0.00
Località: Pisa (PI)
Mercatino: Tigrebianca



  • Pubblicita`

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite