
Contenuto scatola
- tante carte
- player boards
- tokens per i punti blood
- dials (rondelle) per i punti vita dei giocatori
Carte
- nemici: ci sono 3 classi, Umanoidi (grigi), Altromondo (blu), Mostri (marrone); c'è un mazzo con i nemici base (che mi pare appartengano tutti ad una sola di questa categorie), uno con i miniboss (che appartengono a 2 categorie diverse), ed uno con i boss di fine livello (che appartengono a tutte e 3 le categorie); i miniboss hanno una abilità speciale e a differenza dei nemici base, restano in gioco finchè vengono sconfitti; i boss hanno abilità speciali che alterano drasticamente le regole di gioco; tutti i nemici sono descritti in termini di punti blood e tipo di dado combattimento che tirano (rosso è il peggiore);
alcune stats:
BASE -> Winter Lantern: Altromondo (blu), Blood 4, Dado Rosso
MINIBOSS -> Cleric Beast: Umanoide(grigio)+Altromondo(blu), Blood 7, Dado Verde, Abilità: i giocatori non possono curarsi o prevenire le ferite durante questo scontro
BOSS -> Vicar Amelia: è un boss, tutti e 3 i tipi (blu, grigio, marron), Blood 12, Dado Giallo, Abilità: i giocatori hanno al massimo 7 punti vita
(un altro boss è German, the First Hunter, Blood 14, Dado Giallo)
- armi & abilità: ci sono 2 classi di armi, mischia (rosse) e distanza (blu); le abilità sono in verde; ciascuno inizia con un set uguale agli altri che comprende tra l'altro Saw Cleaver, Pistol, Hunter Axe, Transform, Escape:
Saw Cleaver: mischia (rossa), 1 danno, ti ritorna in mano alla fine dello scontro
Hunter Axe: mischia (rossa), 2 danni, nessuna abilità
Transform: abilità (verde), puoi giocare un'altra carta arma (blu o rossa)
Escape: ne parla solo ma immagino sia un'abilità, quando la giochi subisci soltanto la metà dei danni e se sopravvivi vai al sogno (scappi nell'Hunter's Dream) e puoi "mettere in salvo" il blood
Le armi da mischia fanno più danno, diretto; quelle a distanza meno danno ma più finezze, tipo bypassare il turno degli altri facendo quindi danno prima (ed intascandosi il blood del mostro prima). Ci sono anche molte interazioni tra i giocatori (dice che così si può sfogare la frustrazione per la difficoltà del gioco addosso agli altri...

Blunderbuss: distanza (blu), 2 danni, i giocatori che hanno giocato un'arma da mischia (rossa) causano -1 danni
Cannon: distanza (blu), 2 danni, appena è rivelata causa 1 danno agli altri giocatori
Player boards
In alto c'è lo spazio per tener traccia dei punti blood. Vicino c'è il riepilogo del turno, che a quanto pare è organizzato così:
1. Draw Encounter
2. Play/Reveal Card
3. Monster Damage
4. Player Damage
5. Safe Zone
Il grosso dello spazio è occupato da 3 righe dei trofei, nei 3 colori dei mostri, grigio in alto, blu al centro, marron in basso. Ogni riga è divisa in 6 spazi di valore identico e progressivo, dal 1° al 6° spazio: 1/2/3/5/8/12. Praticamente se accumuli 3 trofei hai 3 punti, se ne accumuli 4 hai 5 punti e così via.
Come si gioca
Si mescola il mazzo mostri base, si pescano 14 carte che compongono gli incontri del dungeon e si rimettono le altre nella scatola; si prende poi una carta boss (che andrà incontrata alla fine) e si comincia. Lo scopo è finire tutte e 14 le carte e sconfiggere il boss. Tutti hanno le loro carte iniziali identiche e giocano una carta. E' garantito che si morirà (fa l'esempio del mostro col dado rosso, lui tira 2 che è un risultato che "esplode", ritira e ha 3 per cui dice che i pg sono già praticamente morti - hanno pochi punti vita) per cui bisogna decidere dove e quando morire - il gioco è un "death management".
Quando si gioca la carta, non ritorna automaticamente in mano (a meno di effetti, vedi Saw Cleaver), ma si deve giocare la carta Escape che fa tornare nel sogno, con due effetti: refresh delle proprie carte, che tornano disponibili, e possibilità di fare shopping per migliorare la propria mano di carte.
Ora, questa è nuova ma se ho capito bene, PRIMA di applicare gli effetti delle carte, il mostro attacca e fa danni a tutti; tira semplicemente un dado del colore indicato e se c'è il simbolo, il dado si ritira e si somma ("exploding" results). Dopodichè chi è ancora vivo applica finalmente le proprie carte, chi fa danno prende blood in proporzione e così via a turno.
Se si uccide il mostro, tutti quelli che hanno fatto danno prendono un trofeo corrispondente e lo mettono nella relativa sezione del player board (es. se avete ucciso un mostro blu, tipo Winter Lantern, quelli che hanno fatto danno prendono un trofeo blu): perchè dice "quelli che fanno danno", beh perchè le carte si rivelano contemporaneamente ma gli effetti si eseguono progressivamente, e se si arriva ad un giocatore ma il mostro non ha più punti blood, quel giocatore ha sprecato la sua carta inutilmente - da cui il fatto di ragionare sulle possibilità, tipo, una Winter Lantern ha 4 blood, e se io sono il 3° giocatore è probabile che gli altri due prima di me giochino una Hunter Axe che fa 2 danni ciascuno in modo da accaparrarsi 2 blood ciascuno, quindi che carta potrò giocare io?
Se il mostro non viene ucciso, ed è un mostro base (non un miniboss nè un boss), scappa via e si è persa l'occasione. Se è un miniboss/boss si continua con un nuovo round di combattimento.
Se si viene uccisi, si perde il blood sul proprio player board (non quello accumulato e "messo da parte") e si perdono "un po' di progressi" ma si può tornare in partita, le carte sono fatte per creare combo tra di loro per cui è possibile crearsi le proprie strategie per affrontare i mostri meglio degli altri (e recuperare).
Dopo aver sconfitto il boss, chi ha più blood ha vinto

Adoro Kentaro Miura, anche se ora mi ha scocciato perché la tira troppo lunga e troppo lentamente (però la storia dei falchi è stata epica).
Quoto al 100%, però Pak è sempre più simpatico

Bellissimo video e atmosfere. Si capisce poco del gameplay però.
Si hai ragione, guarda se ti interessa quando mi incartavo andavo a vedermi i video di Markus (aka EpicNameBro), uno che veramente sa il fatto suo: qui il gameplay dall'inizio. Giusto per capire il paragone con 'sto gioco di carte

Altro titolo che ricorda mi interessava parecchio era proprio Last of us. Come si è rivelato?
Eccellente oltre ogni descrizione, premi vinti meritatissimi. Davvero. Viscerale fino alla fine. Dialoghi azzecati, maturo, bello da giocare (e da finire, per lei - io ho solo provato fino a quando
Spoiler:
Ah, rivoglio il tempo che avevo da adolescente!!! (Mi accontenterei anche di quello che avevo 3 anni fa)
And did you exchange a walk on part in the war, for a lead role in a cage?