48Storm

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Re: 48Storm

Messaggioda quarantotto » 26 ott 2014, 15:03

Buongiorno a tutti, vorrei segnalarvi le novità appena uscite.
Ted Parker, il cecchino Americano,
il pazzo Rudi Metzger, fuciliere Tedesco con baionetta
e Isak Volkov, mitragliere Russo

Questi tre personaggi portano a 6 component per ogni squadra, permettendo di combattere battaglie abbastanza articolate

Immagine
Offline quarantotto
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: quarantotto

Messaggioda quarantotto » 25 feb 2015, 19:32

Buongiorno a tutti,
vi aspettiamo questa domenica a Milano Wargames 2015, presso il Parco Esposizioni di Novegro (Milano)
per combattere insieme sul campo delle Ardenne!

Sconti speciali per i partecipanti :)

Immagine
Offline quarantotto
Babbano
Babbano

Messaggioda quarantotto » 30 giu 2015, 17:47

Ciao a tutti, approfitto per salutare gli amici che hanno partecipato al Torrecon giocando insieme a noi ai tavoli demo.
Questa volta erano schierati anche gli Italiani... gli "ultimi arrivati" si son fatti valere :-)

Immagine
Offline quarantotto
Babbano
Babbano

Messaggioda quarantotto » 9 set 2015, 17:25

Ciao a tutti, siete tutti invitati al primo torneo di 48Storm che si svolgerà in collaborazione con l'associazione Aerel di Pavia durante la manifestazione Altro Quando a Belgioioso il 20 settembre. Orario di inizio previsto alle ore 14.
Vi aspettiamo! :-)

https://www.facebook.com/events/1688261 ... 924738657/
Offline quarantotto
Babbano
Babbano

Messaggioda GIANMARIA » 17 apr 2016, 22:02

A Padova al club ULTIMA ALLEANZA abbiamo comprato tutti e 4 gli starter set per ora usciti, e le miniature per avere 6 soldati in tutto per gli USA e gli Italiani.
Abbiamo fatto qualche prova e il gioco è molto carino.
Per essere sinceri abbiamo dovuto informarci via facebook sulla pagina del gioco 48storm facebook per avere delucidazioni su alcune cose che non avevamo compreso in prima lettura del regolamento.

Riporto domande e risposte magari a qualcuno possono servire come chiarimenti:

1) La gittata delle granate è corretta? Non è troppo lunga?
10u se in campo aperto o dietro copertura parziale, 5u se dietro copertura totale.
2) La gittata massima di uno sparo non ha un limite di distanza?
Nessuna distanza, a parte le pistole che sparano solo in corta.
3) Sparare con un 'arma da fuoco o lanciare una granata fa sempre parte dell'azione sparare?
No, sono due azioni diverse.
4) Abilità avvistare, in che fase viene tolto il segnalino?
A fine Round.
5) Alcune armi da sparo hanno più colpi, sparare un colpo costa un'azione di sparo (e costa 1 token)? Per sparare con gli altri colpi devo spendere altri token?
Esatto.
6) Chi inizia i round? C'e' un'alternanza o chi inizia il primo round tecnicamente inizierebbe sempre a meno che l'avversario gli ruba l'iniziativa?
Si, c'è alternanza, nel senso che i turni vanno avanti normalmente anche finito il round, a meno che l'avversario non tenti di rubarla all'inizio del nuovo round. Se il giocatore A gioca l'ultimo turno del round, il giocatore B giocherà il primo turno del round successivo, a meno che A non dichiari di voler rubare l'iniziativa e riesca nell'intento.
7) Un dubbio mi è venuto sugli elementi scenici (muretto\steccato\piccole rocce) che dico di essere copertura leggera. Se un mio soldato vuole attraversarli deve girarci attorno o può scavalcarli contandoli come movimento? Non è che devo spenderci un token solo per scavalcarli?
Si, per scavalcare devi usare un AT ; per la precisione devi andare a contatto (con un AT) e spenderne 2 per andare dall'altra parte. Di fatto quando possibile, conviene sempre girarci intorno; ricorda che è possibile spezzare il movimento per fare le curve: per esempio un personaggio che muove di 4u, può muovere di 1, girare di 90° e proseguire di altri 3.
Ultima modifica di GIANMARIA il 24 mag 2016, 0:40, modificato 1 volta in totale.
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

Messaggioda trabakko » 18 apr 2016, 11:52

Sabato ho provato 48Storm con l'autore (grazie Stefano!) al GiocaCon di Piacenza.
Io vengo dal boardgame, quindi non riesco a fare paragoni con altri sistemi di skirmish, ma a me il gioco è piaciuto.
Intanto l'assenza di manualoni e tabelle lo rende economico e accessibile a tutti, e non solo a chi ha intenzione di dedicare molti fondi e tempo per il gioco.
Sempre la semplificazione delle regole mi ha fatto apprezzare la tatticità del gioco, poche cose da ricordare, tutte ben illustrate sulle carte personaggio permettono di concentrarsi a pieno sul terreno di gioco e sul massimizzare l'efficacia dei propri token azioni. (3vs3 miniature ha richiesto circa 45 minuti di gioco con compresa la spiegazione del regolamento).
Secondo il prodotto merita. Facile ma molto divertente (forse più divertente di giochi significativamente più complessi), le miniature sono molto belle, e dall'idea che sono riuscito a farmi gli esercito sono comunque diversi e permettono di sviluppare delle strategie comunque ad hoc (io ho preso USA e russia, ho notato che gli USA sono abbastanza generalisti, muovono molto, sparano il giusto, forti in corpo a corpo, ma mancano di unità specializzate, mentre i russi hanno nel battlebox il cecchino che non si muove ma permette un grosso controllo del campo da gioco).
Work Hard, Party Harder
Offline trabakko
Babbano
Babbano

Mercatino: trabakko

Precedente

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari