perudo dubbio lama (jolly)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: perudo dubbio lama (jolly)

Messaggioda spada » 30 mag 2016, 13:45

Letto proprio ora nella fine del mio regolamento in due righe questo:

NOTA DELL EDITORE: Esistono numerose versioni e interpretazioni di questo fantastico gioco, riteniamo questa la più corretta e equilibrata, inoltre è quella più comunemente accettata.

(queste sopra le testuali parole che ha scritto il mio regolamento alla fine comprese di esatta punteggiatura :grin: )
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda computerman » 30 mag 2016, 13:50

spada ha scritto:C' e il pacifico nel mio regolamento , non c' e' nulla che dice che si puo bloccare il gioco

Pacifico? Non era palifico? O magari l'ho sempre detto male io tutto può essere :asd: adesso devo andare a leggere :rotfl:

traico7 ha scritto:
spada ha scritto:A sto punto non può essere che ci sono diverse versioni ufficiali?

Io ha fine regolamento ho scritto regola opzionale calza che fa riprendere i dadi (noi non l abbiamo mai provata ma è da due giorni che giochiamo è de è già scaturita una super discussione) :grin:

Comunque dicevo non puo essere ad esempio come la scopa che si puo giocare a 3 - 9 - 10 carte liscia (3 o 9 carte) d asso (3 o 10 carte)

Oppure che ne so come in alcuni posti la briscola (3- 8 carte) dove invece del 3 usano il 7

La calza ha un'unico difetto.. Verso fine partita può allungare di molto i tempi di gioco.. Senza la calza hai la certezza dei turni che farai perché ad ogni turno, sicuramente, qualcuno perderà un dado..

Bravissimo calza, be in realtà non allunghi nel senso che calza se indovini becchi il dado e se sbagli lo perdi, quindi al massimo velocizzi, ed ovviamente in 2 non esiste ne palifico (o pacifico mo vado a leggere) ne calza. E beccare il numero esatto è proprio giocarsi la lotteria...anche se una volta che stavo con l'acqua alla gola c'ho provato e l'ho beccato...ma tante altre volte no :piange:

EDIT: No no c'è scritto palifico appena letto e confermo anche la regola di calza che non vale quando il primo giocatore è palifico
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda traico7 » 30 mag 2016, 13:59

computerman ha scritto:
spada ha scritto:C' e il pacifico nel mio regolamento , non c' e' nulla che dice che si puo bloccare il gioco

Pacifico? Non era palifico? O magari l'ho sempre detto male io tutto può essere :asd: adesso devo andare a leggere :rotfl:

traico7 ha scritto:
spada ha scritto:A sto punto non può essere che ci sono diverse versioni ufficiali?

Io ha fine regolamento ho scritto regola opzionale calza che fa riprendere i dadi (noi non l abbiamo mai provata ma è da due giorni che giochiamo è de è già scaturita una super discussione) :grin:

Comunque dicevo non puo essere ad esempio come la scopa che si puo giocare a 3 - 9 - 10 carte liscia (3 o 9 carte) d asso (3 o 10 carte)

Oppure che ne so come in alcuni posti la briscola (3- 8 carte) dove invece del 3 usano il 7

La calza ha un'unico difetto.. Verso fine partita può allungare di molto i tempi di gioco.. Senza la calza hai la certezza dei turni che farai perché ad ogni turno, sicuramente, qualcuno perderà un dado..

Bravissimo calza, be in realtà non allunghi nel senso che calza se indovini becchi il dado e se sbagli lo perdi, quindi al massimo velocizzi, ed ovviamente in 2 non esiste ne palifico (o pacifico mo vado a leggere) ne calza. E beccare il numero esatto è proprio giocarsi la lotteria...anche se una volta che stavo con l'acqua alla gola c'ho provato e l'ho beccato...ma tante altre volte no :piange:

EDIT: No no c'è scritto palifico appena letto e confermo anche la regola di calza che non vale quando il primo giocatore è palifico

La calza allunga.. Perché se io chiamo calza ed indovino, chi ha fatto la chiamata prima di me perde il dado ed io ne recupero uno..
Quindi il numero dei dadi non scende e rimane lo stesso.. Allungando di un turno tutte le volte che si indovina con la calza..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda computerman » 30 mag 2016, 14:11

traico7 ha scritto:La calza allunga.. Perché se io chiamo calza ed indovino, chi ha fatto la chiamata prima di me perde il dado ed io ne recupero uno..
Quindi il numero dei dadi non scende e rimane lo stesso.. Allungando di un turno tutte le volte che si indovina con la calza..

O sono contorto io o tu :rotfl: Per me la calza accorcia, perchè realisticamente, su 10 volte 9 perderai il dado, è rarissimo che hai la botta di **** che indovini il numero esatto che c'è in tavola. Che poi neanche indovino io, ma devo fermare il gioco quando un qualunque giocatore che non sia prima di me, ha fatto una dichiarazione che penso sia quella vera. È praticamente come vincere la lotteria imho

EDIT: Quello a cui viene fatto calza non perde il dado
Offline computerman
Saggio
Saggio

Telegram Fan

Messaggioda traico7 » 30 mag 2016, 14:16

computerman ha scritto:
traico7 ha scritto:La calza allunga.. Perché se io chiamo calza ed indovino, chi ha fatto la chiamata prima di me perde il dado ed io ne recupero uno..

O sono contorto io o tu :rotfl: Per me la calza accorcia, perchè realisticamente, su 10 volte 9 perderai il dado, è rarissimo che hai la botta di **** che indovini il numero esatto che c'è in tavola. Che poi neanche indovino io, ma devo fermare il gioco quando un qualunque giocatore che non sia prima di me, ha fatto una dichiarazione che penso sia quella vera. È praticamente come vincere la lotteria imho

Come fa ad accorciare il gioco.. Dove per accorciare si intende diminuire il tempo rispetto a se si giocasse senza la calza..

Senza la calza la partita, ipotizziamo in 4, durerà esattamente 19 turni.. Il numero dei dadi in gioco meno 1..

Con la calza, se io la chiamo e sbaglio sempre la partita durerà 19 turni.. Per ogni volta che indovino, invece, la partita su allungherà di un turno visto che in quel caso il numero dei dadi rimane invariato.

Facciamo un esempio..
Ci sono 5 dadi.. (io 3 e l'altro 2)
Quello prima di me chiama 2 da 2..
Io chiamo calza, alziamo, ci sono esattamente 2 da 2.. Quello di prima di me perde un dado (1) mentre io ne recupero uno (4)..
Risultato? Ancora 5 dadi..
Si gioca un turno in più..
Se io avessi sbagliato avrei perso il dado soltanto io quindi si sarebbe passati a 4 dadi come un turno normale..
Come fa ad accorciarsi la partita?
Una partita a Perudo può accorciarsi rispetto allo standard solo se si perdessero 2 dadi nello stesso turno.. Cosa che non è contemplata in nessuna casistica..
Ultima modifica di traico7 il 30 mag 2016, 14:18, modificato 1 volta in totale.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda spada » 30 mag 2016, 14:18

palifico è giusto ho sbagliato io a toccare il tasto , scrivere con il cel o con computer touch non è sempre facile (a volte nonnvedo neanche che ho scritto)
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda spada » 30 mag 2016, 14:22

io sono pienamente d' accordo con traico senza stare a leggere il tutto la calza allunga per forza... perche se tu perdi 1 dado e io ne recupero 1 i dadi in gioco sono ancora gli stessi, senza la calza 1 dado per forza si perde e diminuiscono i dadi ergo è per forza piu veloce
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda computerman » 30 mag 2016, 14:37

traico7 ha scritto:
computerman ha scritto:

Come fa ad accorciare il gioco.. Dove per accorciare si intende diminuire il tempo rispetto a se si giocasse senza la calza..

Senza la calza la partita, ipotizziamo in 4, durerà esattamente 19 turni.. Il numero dei dadi in gioco meno 1..

Con la calza, se io la chiamo e sbaglio sempre la partita durerà 19 turni.. Per ogni volta che indovino, invece, la partita su allungherà di un turno visto che in quel caso il numero dei dadi rimane invariato.

Facciamo un esempio..
Ci sono 5 dadi.. (io 3 e l'altro 2)
Quello prima di me chiama 2 da 2..
Io chiamo calza, alziamo, ci sono esattamente 2 da 2.. Quello di prima di me perde un dado (1) mentre io ne recupero uno (4)..
Risultato? Ancora 5 dadi..
Si gioca un turno in più..
Se io avessi sbagliato avrei perso il dado soltanto io quindi si sarebbe passati a 4 dadi come un turno normale..
Come fa ad accorciarsi la partita?
Una partita a Perudo può accorciarsi rispetto allo standard solo se si perdessero 2 dadi nello stesso turno.. Cosa che non è contemplata in nessuna casistica..
spada ha scritto:io sono pienamente d' accordo con traico senza stare a leggere il tutto la calza allunga per forza... perche se tu perdi 1 dado e io ne recupero 1 i dadi in gioco sono ancora gli stessi, senza la calza 1 dado per forza si perde e diminuiscono i dadi ergo è per forza piu veloce

Scusatemi in effetti ho sbagliato io a scrivere "dura di meno" senza spiegare in cosa dura di meno. Io parlo di tempo, in una partita a 4 giocatori prima che uno dubita passano almeno un 2/3 giri se si gioca in modo conservativo, mentre con calza tu lo puoi dire anche dopo la prima dichiarazione (tanto per dire) e guadagni il dado solo se azzecchi, altrimenti lo perdi. E solo se azzecchi si allunga, perchè solo tu guadagni il dado e nessun altro lo perde. Ma le possibilità che tu azzecchi sono certamente minori. E calza lo puoi dire solo ad una dichiarazione che non sia quella prima della tua, quindi sostanzialmente, se giochi con calza, spesso lo dirai molto prima di uno che a sua volta dice che dubita.
Spero di essermi spiegato in modo più digeribile a questo giro...delle volte penso di essere chiaro, ma succede solo nella mia testa :boba:

EDIT: Traico non so nella tua variante, ma nella mia calza non fa perdere dadi, se non a quello che chiama la calza
Offline computerman
Saggio
Saggio

Telegram Fan

Messaggioda arkanskar » 30 mag 2016, 14:55

Io ho la stessa versione di computerman: chi dichiara "calza" non fa perdere dadi ad altri giocatori. Oltretutto l'esempio di Traico è sbagliato, in quanto non può essere usata "calza" né dal giocatore che dichiara la scommessa né dal giocatore successivo (quindi rimasti in due è impossibile utilizzare la regola).
Offline arkanskar
Novizio
Novizio

Mercatino: arkanskar

Messaggioda traico7 » 30 mag 2016, 15:01

arkanskar ha scritto:Io ho la stessa versione di computerman: chi dichiara "calza" non fa perdere dadi ad altri giocatori. Oltretutto l'esempio di Traico è sbagliato, in quanto non può essere usata "calza" né dal giocatore che dichiara la scommessa né dal giocatore successivo (quindi rimasti in due è impossibile utilizzare la regola).

Ho fatto un due giocatori solo x far prima..
A maggior ragione se con la calza, chi ha fatto la scommessa non perde dadi, il gioco si allunga ancora di più..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda arkanskar » 30 mag 2016, 15:09

Mah, se mi parli di numero di turni posso essere d'accordo in linea teorica, perché poi nella pratica la calza non viene mai utilizzata se non in casi estremi, ed anche in quel caso chi dichiara "calza" spessissimo perde il dado con conseguente durata di turni invariata. Poi a dirla tutta secondo me stiamo spaccando il capello in quattro, e quanto si potrà mai allungare una partita a Perudo, cinque minuti? :asd:
Offline arkanskar
Novizio
Novizio

Mercatino: arkanskar

Messaggioda spada » 30 mag 2016, 15:24

Nel mio regolamento dice ciò:

Regola opzionale: Calza

Consigliamo questa regola a solo giocatori esperti . Qualsiasi giocatore eccetto quello che ha effettuato la dichiarazione è quello cui spetta il rilancio può dire che L ultima dichiarazione fatta è' esatta dichiarando Calza riprende un proprio dado dal sacchetto. Se invece ha sbagliato , perde un dado. Il giocatore che ha dichiarato Calza inizia il turno successivo in entrambi i casi.

Attenzione : La regola della Calza non vale durante i turni in cui il primo giocatore si è' dichiarato Palifico e quando rimangono in gioco solo due giocatori. Non è' MAI POSSIBILE AVERE PIÙ DI CINQUE DADI nel corso della partita
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda computerman » 30 mag 2016, 15:24

traico7 ha scritto:
arkanskar ha scritto:Io ho la stessa versione di computerman: chi dichiara "calza" non fa perdere dadi ad altri giocatori. Oltretutto l'esempio di Traico è sbagliato, in quanto non può essere usata "calza" né dal giocatore che dichiara la scommessa né dal giocatore successivo (quindi rimasti in due è impossibile utilizzare la regola).

Ho fatto un due giocatori solo x far prima..
A maggior ragione se con la calza, chi ha fatto la scommessa non perde dadi, il gioco si allunga ancora di più..

Aspè chi dichiara calza se sbaglia lo perde il dado :sisi:

arkanskar ha scritto:Mah, se mi parli di numero di turni posso essere d'accordo in linea teorica, perché poi nella pratica la calza non viene mai utilizzata se non in casi estremi, ed anche in quel caso chi dichiara "calza" spessissimo perde il dado con conseguente durata di turni invariata. Poi a dirla tutta secondo me stiamo spaccando il capello in quattro, e quanto si potrà mai allungare una partita a Perudo, cinque minuti? :asd:

Si infatti :rotfl:

Bravo Spada, abbiamo lo stesso regolamento ;)
Offline computerman
Saggio
Saggio

Telegram Fan

Messaggioda Galandil » 30 mag 2016, 16:14

Dire che in Perudo la tattica non sia importante mi pare abbastanza una bestialità, visto che è un gioco che si basa sulle probabilità, perfettamente calcolabili. E la regola del dichiarare più dadi di un qualsiasi valore rispetto alla dichiarazione precedente aumenta le possibilità tattiche quando sta a noi scegliere. Facciamo un esempio per mostrare come.

Siamo in 2 giocatori, 3 dadi a testa. Noi non tiriamo nessun dudo e nessun sei, oppo dichiara 2 sei.

Senza poter aumentare i dadi cambiando il valore, ci restano N scelte:

1) Dubitare - vinciamo il round nel 25.92% dei casi
2) Dichiarare 1 dudo - la probabilità che oppo abbia almeno un dudo è del 42.13%
3) Dichiarare 3 sei - la probabilità che oppo abbia i 3 dudo/sei è del 3.7%

Chiaramente oppo non sa quanti dudo/sei abbiamo, quindi i suoi conti saranno basati su quanti ne ha lui e quanti pensa ne abbiamo noi, l'albero si può comporre facilmente anche se è abbastanza tedioso farlo, però l'opzione obbligata per noi è la 2.

Con l'altra versione delle regole, la scelta 3 si modifica, diventando:

3) Dichiarare 3 di un numero qualsiasi

e in questo caso possiamo sfruttare molto meglio le informazioni a nostra disposizione (i.e.: i nostri 3 dadi), potendo addirittura portare la probabilità dell'opzione 3 dal 3.7% ad un 100% se abbiamo tirato 3 dadi con lo stesso numero (o, se abbiamo tirato 2 dadi di identico valore, aumentare la probabilità che oppo abbia il terzo dudo/valore al 70.37%). Questo implica che le opzioni 2 e 3 sono messe più facilmente sullo stesso piano, e la scelta dipende di più in base al comportamento medio di oppo (supponendo che non giochi perfetto a livello di game theory).

Sostanzialmente i rami dell'albero decisionale aumentano utilizzando questa regola rispetto alla rigidità della prima (che rende il gioco più dipendente da cosa si tira, cioé "più a culo"), oltre a permetterci di fare dichiarazioni a più alta probabilità di riuscita, dando meno spazio ad oppo di poter dubitare in modalità no-brain.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda nakedape » 30 mag 2016, 16:17

Però, Gala, nell'altro modo puoi rilanciare in maniera più cattiva...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo