51st State - Master Set

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

51st State - Master Set

Messaggioda vincyus » 17 mag 2016, 22:27

Qualche informazione su questa edizione che (se non ho capito male) raccoglie tutti i vecchi 51st e li risistema.

Coloni Imperiale mi è piaciuto tanto come gioco e vedendo dei gameplay questo è praticamente identico (lo so che è il predecessore). Ho giusto qualche domanda:
1) è presente molto testo?
2) sapete se hanno sistemato le icone di gioco? Avevo letto che quelle della precedente edizione erano pessime
3) conoscendo l'autore, sapete se il regolamento è leggibile?
4) è un copia/incolla di coloni imperiali o qualcosa cambia?

Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: 51st State - Master Set

Messaggioda Paino75 » 25 mag 2016, 4:09

vincyus ha scritto:Qualche informazione su questa edizione che (se non ho capito male) raccoglie tutti i vecchi 51st e li risistema.

Coloni Imperiale mi è piaciuto tanto come gioco e vedendo dei gameplay questo è praticamente identico (lo so che è il predecessore). Ho giusto qualche domanda:
1) è presente molto testo?
2) sapete se hanno sistemato le icone di gioco? Avevo letto che quelle della precedente edizione erano pessime
3) conoscendo l'autore, sapete se il regolamento è leggibile?
4) è un copia/incolla di coloni imperiali o qualcosa cambia?

Grazie

Mi unisco pure io alla richiesta di informazioni in merito. Qualcuno mi può spiegare che tipo di gioco è 51st State Master Set? E' un bel gioco? Resta dipendente dalla lingua? C'è molto testo sulle carte? Secondo voi può essere giocato pur non sapendo l'inglese?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Paino75 » 31 mag 2016, 11:34

Nessuno ci può aiutare? :piange:
Più che altro volevo sapere se c'è molto testo sulle carte e se quindi il gioco restava dipendente dalla lingua.
Inoltre mi domandavo se il regolamento tradotto presente qui in Tana potesse valere anche per questa edizione "master" del gioco.
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pennuto77 » 31 mag 2016, 12:51

Non conosco i cambiamenti apportati dalla nuova edizione ma ho il vecchio gioco e di testo non ce ne era molto (forse ricordo male ma potrebbe essere addirittura che fosse assente del tutto).
Io trovo 51st molto meglio dei Coloni Imperiali, ho più possibilità, più scelte, più strategia e meno tempi morti.
A me piace anche di più l'ambientazione ma quelli sono gusti.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Paino75 » 31 mag 2016, 13:54

Nel gioco è presente interazione tra i giocatori? Come avviene l'interazione tra i giocatori?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda vincyus » 1 giu 2016, 11:51

Paino75 ha scritto:Nel gioco è presente interazione tra i giocatori? Come avviene l'interazione tra i giocatori?

Mi arriva venerdì, ho visto che rispetto a Coloni Imperiali qui non ci stanno i 5 round prefissati :sbav:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda kanaglia » 1 giu 2016, 12:24

Ho visto un tutorial e mi pare che non ci siano i mazzi di fazione ma solo quello principale, potete confermarmi quindi che il gioco rispetto a Coloni Imperiali non ha asimmetria o ne ha ma molto meno marcata ma ha un ventaglio di scelte nel turno che sembra piú vario perché ha piú risorse e possibilitá di conversione tra esse?
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda pennuto77 » 1 giu 2016, 14:47

Si confermo, asimmetria minore ma molte più possibilità
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Paino75 » 1 giu 2016, 15:54

Si può utilizzare il regolamento tradotto della vecchia edizione presente qui in Tana per giocare a questo Master Set?
Nel gioco è presente interazione tra i giocatori? Come avviene l'interazione tra i giocatori?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kanaglia » 1 giu 2016, 17:10

Paino75 ha scritto:Si può utilizzare il regolamento tradotto della vecchia edizione presente qui in Tana per giocare a questo Master Set?
Grazie.
Per il regolamento non so aiutarti ma credo siano state cambiate diverse cose quindi rischi di failare alcune regole, per l'interazione ce n'é indiretta nel draft delle carte e nei luoghi di produzione aperta durante il gioco, ce n'é anche di diretta e distruttiva ma il regolamento limita molto la possibilitá dei giocatori di andare a dare reale fastidio agli avversari perché le azioni per farlo sono molto dispendiose in termini di risorse e perché gli avversari colpiti hanno una compensazione in termini di risorse e facilitazione di sviluppo di nuovi edifici successivi, in generale non si puó parlare di solitario multi-giocatore ma non siamo lontani dal concetto.

Qualcuno sa se verrá localizzato in ITA?
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda Paino75 » 1 giu 2016, 23:54

Qualcuno pensa di tradurre il nuovo regolamento?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda vincyus » 7 giu 2016, 12:02

vincyus ha scritto:
Paino75 ha scritto:Nel gioco è presente interazione tra i giocatori? Come avviene l'interazione tra i giocatori?

Mi arriva venerdì, ho visto che rispetto a Coloni Imperiali qui non ci stanno i 5 round prefissati :sbav:

Mi arriva oggi, ma per problemi di tempo penso che lo proverò domani. ti faccio sapere.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda vincyus » 8 giu 2016, 22:20

Fatta la prima partita. Unione dei Mutanti contro Gilda dei Mercanti... hanno vinto i Mutanti di parecchio (io avevo la gilda).
E' una versione più libera e permissiva rispetto a Coloni Imperiali che continua a rimanere parecchio stretto. Hanno aggiunto delle cose e rimosso delle altre, il gioco cerca di dare più scelte al giocatore rendendolo anche più semplice.

Modifiche rispetto a Coloni Imperiali:
- Non esistono più i mazzi fazione. Si pesca da un unico mazzo
- Non esistono i 5 turni prefissati. Quando un giocatore arriva a 25 chiude il turno in corso e si conteggia solo quello che è stato costruito (1 costruzione = 1 pv)
- Esistono le carte convoy, nuova tipologia che ho trovato piuttosto inutile. Praticamente scarti 2 omini per pescarne una (ci sono blu e rosse) e poi devi scartarne altri 2 per giocarne uno (un costo parecchio alto per quello che offrono).
- Adesso ci sta una sorta di lavorazione delle merci che acquisisci e i risultati di queste lavorazioni variano da fazione in fazione (tipo i mercanti utilizzano 1 tanica di benzina per 3 contatti blu, mentre i mutanti 1 tanica per 1 contatto blu).
- I contatti sono la novità più interessante rispetto CI, sostanzialmente a secondo di quello che vuoi fare utilizzi questi contatti (che si ottengono o con delle carte o lavorando dei materiali). I contatti blu servono a fare contratti, i contatti rossi e razziare carte e i contatti grigi a costruire
- Adesso è possibile upgredare un edificio (sarebbe come passare un edificio common a quello di fazione) utilizzando 1 mattone
- Quantità per razziare, costruire e fare contratti pari ad una unità universale chiamata distanza. Avete una carta distanza 2? se volete razziarla vi servono 2 contatti rossi per farlo.
- Gli edifici adesso hanno delle difese diverse a seconda la loro tipologia (production 3, feature 4 e action 5)

Queste le modifiche principali, poi ci sono alcune piccolezze... comunque l'ho trovato come esperienza piuttosto diverso rispetto a CI. Questo più libero e immediato, mentre CI più ristretto e limitato.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 8 giu 2016, 22:29

Comunque 51st State è il gioco che ha ispirato Coloni Imperiali e non il contrario. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda vincyus » 9 giu 2016, 6:15

Mod_XXII ha scritto:Comunque 51st State è il gioco che ha ispirato Coloni Imperiali e non il contrario. :approva:

Si lo so... ma io ho fatto il confronto tra questa nuova edizione e CI
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi