da bakka » 6 feb 2017, 16:38
Ho gia realizzato molte carte, diciamo poco più di 170, fatte poi stampare da printerstudio, l' unico che ho trovato in grado di creare carte dello stesso formato, spessore e qualità di quelle originali. Magari posso cominciare a postare il link degli obiettivi principali!
La Lunga Notte, premetto che non ci ho giocato (ho solo visto tutti i video su youtube e le recensioni su internet), mi pare una specie di furbata (riaquistare una nuova scatola, in pratica un gioco nuovo) realizzata malino. Mi spiego meglio:
Regolamento: i vari forum di giochi da tavolo erano pieni di richieste di chiarimenti, dubbi, incomprensioni che nel nuovo regolamento non sono stati affrontati, come in genere ci si aspetta. In pratica hanno ripubblicato lo stesso regolamento, quindi con le stesse domande irrisolte, agiungendo 6 pagine per La Lunga Notte. Sono inoltre spariti gli spunti narrativi degli obiettivi principali e quelli per il traditore.
Obiettivi principali: pochissimi. Avrebbero potuto farne di più magari con dinamiche più varie o con regole via via diverse.
Crossorads: poche, inoltre un terzo, se non sbaglio, vengono utilizzate con il modulo banditi, e almeno 20 sono dedicate all' incontro con i relativi superstiti. Insomma in un espansione ci si aspettava minimo lo stesso numero di crossroad del gioco originale.
Superstiti: mediamente hanno abilità un po' troppo forti, e in molte recensioni è evidente la troppa facilità con cui possono risolvere le situazioni di gioco.
Raxxon: bleah!!! cannoni al plasma??? esplosivo??? barriere portatili??? mah... anche i nuovi zombi non mi convincono, o meglio avrei preferito fossero stati il risultato delle crossroads.
Banditi: un modulo che sarebbe potuto essere migliore se fosse stato pubblicato come a sè stante, con un nuovo regolamento dedicato, più opzioni e magari più tipi di banditi (magari cannibali o sullo stile dei Salvatori di Walking Dead e così via) tra cui scegliere, un pò come i Grandi Antichi di Eldritch Horror. Inoltre non capisco perchè chi viene esiliato divenga automaticamnete il leader dei banditi. Avrei preferito anche in questo senso, più opzioni.
Migliorie alla colonia: anche questo modulo non mi convince, ma non saprei dire perchè, mi viene da storcere il naso!
Trappole esplosive: quelle che odio di più!!! insomma io sparo con il fucile e piazzo un segnalino rumore nella locazione (giustamente), cerco meglio nelle locazioni e aggiungo rumore (giustamente), gli effetti di alcune crossroad mi fanno aggiungere rumore. Faccio esplodere una bomba ma non aggiungo rumore ne la locazione viene danneggiata, e in più distruggo tutti gli zombi!!!! insomma come vincere facile e mandare la logica a quel paese!
Nuovi oggetti: mah... inoltre il regolamento suggerisce di mischiare, volendo, le nuove carte con quelle del gioco originale, sceglierne 20 e piazzarle nelle rispettive locazioni. In questo modo salterebbe la probabilità di ritrovamento segnata nelle plance delle locazioni, qundi ci si ritroverebbe, ancor di più, a cercare carte a caso. mah...
Riepilogando. Mi aspettavo che la plaid hat games rilasciasse espansioni un po' sullo stile della FFG per quanto riguarda Eldritch: che so, ogni tanto una piccola espansione con nuovi obiettivi, nuovi superstiti e nuove crossroad. Oppure una con Raxxon (con tutto l' annesso) o una con i Banditi. INsomma espansioni che ogni giocatore poteva scegliere in base a ciò che cercava in DoW!
Caspita che lungo 'sto post!