da Arioch » 10 feb 2017, 15:17
Ti dico, fino a 5 è fattibile, anche se il gioco scorre meglio in meno giocatori.
Nei conflitti, potresti dividere il gruppo in due squadre e usare la regola "multiple teams, multiple actions".
I problemi di un gruppo numeroso sono altri: già in 5 è un po' difficile riuscire a portare in gioco Beliefs, Instincts e Goals di tutti i topini della squadra. Il che vuol dire che nel gruppo qualcuno potrebbe rimanere un po' a secco di Fate e Persona.
Cercate di legarli bene insieme, possibilmente creando BIG che vanno in conflitto o complementano i BIG di almeno un paio di altri membri della squadra. Così siete sicuri che quando ne entra in gioco uno, almeno metà squadra si sente coinvolta.
Anche limitare il numero di aiuti può essere un'idea, ma occhio ai checks: se i topi si trovano con poche occasioni ognuno per tirare, avranno anche poche occasioni per usare i tratti contro sé stessi e quindi potrebbero trovarsi in difficoltà nella fase dei giocatori.
Anche qui, inserire un po' di conflitto (sociale) fra i membri del gruppo attraverso i BIG può essere un'idea.
Se vedi che si sono indecisioni o divergenze su come procedere, usa la regola "No weasels" e proponi un versus test (o un conflict, se tutto il gruppo è coinvolto) per risolvere la situazione. E' utile per creare un po' di roleplay, ma anche per velocizzare il gioco e aiutare i PG a guadagnarsi qualche check.