[DUBBI] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 25 feb 2017, 23:10

Altro dubbio su un abilitá assolutamente imprescindibile della Spellweaver, ovvero Reviving Ether che permette di recuperare tutte le carte perse. La domanda è la seguente: se la prima azione che svolgo ha il simbolo che mi fa perdere la carta (es. Summon Mystic Ally), questa va nella pila delle lost cards 1) immediatamente o 2) dopo la seconda azione? Perché ciò farebbe una differenza sostanziale se la seconda azione fosse Recovering Ether.
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 25 feb 2017, 23:15

Blackrider81 ha scritto:Altro dubbio su un abilitá assolutamente imprescindibile della Spellweaver, ovvero Reviving Ether che permette di recuperare tutte le carte perse. La domanda è la seguente: se la prima azione che svolgo ha il simbolo che mi fa perdere la carta (es. Summon Mystic Ally), questa va nella pila delle lost cards 1) immediatamente o 2) dopo la seconda azione? Perché ciò farebbe una differenza sostanziale se la seconda azione fosse Recovering Ether.


Mi autorispondo...ha chiarito il punto direttamente Isaac: As soon as a card is used, it is placed in the appropriate pile, so if your first card played is lost, you could recover it with your second card if it allows such an action.

Fin'ora avevo giocato pensando che le carte venissero scartate/perse solo dopo l'esecuzione delle due azioni.
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 25 feb 2017, 23:26

Alcuni effetti (es. Impaled Eruption) colpiscono nemici che si trovano "on the path to the primary target". É corretto dire che per definire tali nemici dovrei tracciare una linea retta tra il centro del mio esagono è quello finale e determinare così quali altri esagoni sono "on the path"?
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 25 feb 2017, 23:44

Altro piccolo dubbio sul movimento dei nemici con range attack. Il regolamento dice che il nemico si sposterà nella prima posizione utile per massimizzare il suo attacco, e come prima cosa cercherà di uscire da situazioni di svantaggio (disadvantage). Se ho un arciere con range 5 a distanza 2 da un eroe e che effettua un azione move, da regolamento l'arciere non dovrebbe muoversi, corretto? Non è in disadvantage ed é entro il range. Oppure massimizzare il suo attacco significa trovare la posizione più lontana possibile dall'eroe dove possa ancora colpire (è in tal caso muoversi almeno di 3)?
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 26 feb 2017, 0:11

L'arcere non si muove. È già senza malus. Per il path mi pare ci sia un esempio nelle faq dello spellwraver che puoi seguire il percorso che vuoi basta che rispetti gli spazi e farlo anche non in linea retta

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3359
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 26 feb 2017, 0:29

Impaling Eruption (Card 062):
As with any ranged ability, you can trace the path to your target however you would like. It doesn't have to be in a straight line. For instance, the Spellweaver could hit all of these hexes with this action by tracing the path along the red arrows:




Also note that this is a ranged attack, so any attack against someone adjacent to you has disadvantage.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3359
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 26 feb 2017, 0:30

Grazie, andrò a vedere le FAQ.
Ho un altro dubbio sulle monster action, nello specifico dei Living Corpse:
Attack +2, PUSH 1, Living Corpse suffers 1 damage
Se i Living Corpse non hanno nessuno da attaccare è corretto non infliggere loro il punto damage?
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 28 feb 2017, 0:19

Ho un dubbio sull'infusione di elementi legati ad abilità con effetto/bonus persistente. Esempio Frost Armor, come sul regolamento a pagina 25. L'infusione dell'elemento ghiaccio si applica ogni volta che subisco un danno o solo quando indosso/attivo l'armatura? Propenderei per la prima, che dite?

Altro dubbio: come va interpretata l'abilità Heal - Range 3 dei cultisti? Priorità 1 curare se stessi? Priorità 2 un nemico entro il range 3?
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Agzaroth » 28 feb 2017, 8:42

Per i cultisti secondo me deve massimizzare, come per gli attacchi. Quindi cura, entro raggio, quello a cui può effettivamente curare fino a tre ferite piene, a partire da se stesso.

L'elemento secondo me si attiva una volta sola.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 26434
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 28 feb 2017, 11:37

Agzaroth ha scritto:Per i cultisti secondo me deve massimizzare, come per gli attacchi. Quindi cura, entro raggio, quello a cui può effettivamente curare fino a tre ferite piene, a partire da se stesso.

L'elemento secondo me si attiva una volta sola.


forse invece cura come decidono i giocatori ... ad esempio nel caso in cui due nemici possano muovere in modo da ostacolarsi se non si vietano le regole del manuale Isaac ha detto che sono i giocatori che decidono (ad esempio se il nemico uno deve fare un attacco e può muoversi a sinistra lasciando la via libera all'altro mostro dietro o a destra bloccandogliela i giocatori possono scegliere come voglio per quel mostro, perché le regole non parlano di coordinazione tra i mostri, c'è un thread ma non lo trovo)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3359
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda suaimondi » 28 feb 2017, 11:43

Io penso che la cura sia da considerare come un "attacco modificato" e che quindi vadano a curare in modo da sprecarne il meno possibile, ma è un'idea mia.
Invece: se un elemento è già su waning e gioco una carta che lo porta su strong, posso con la seconda carta utilizzare quell'elemento per potenziare l'abilità?
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2165
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 28 feb 2017, 12:07

suaimondi ha scritto:Invece: se un elemento è già su waning e gioco una carta che lo porta su strong, posso con la seconda carta utilizzare quell'elemento per potenziare l'abilità?


sì, se giochi un'abilità che aumenta l'elemento questo viene messo su strong alla fine del tuo turno, quindi quando giochi l'altra che lo consuma lo porti da waning a zero e poi finito il turno lo rialzamenti a strong ... ottima combo
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3359
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 28 feb 2017, 12:09

suaimondi ha scritto:Io penso che la cura sia da considerare come un "attacco modificato" e che quindi vadano a curare in modo da sprecarne il meno possibile, ma è un'idea mia.
Invece: se un elemento è già su waning e gioco una carta che lo porta su strong, posso con la seconda carta utilizzare quell'elemento per potenziare l'abilità?


Se con la prima carta giochi un potenziamento, devi comunque aspettare la fine della fase per spostare l'elemento su Strong. Puoi però consumare quello su Waning con la tua seconda carta. Nella situazione da te discussa io farei così:
  • giochi la prima carta, lasciando l'elemento su Waning
  • giochi la seconda carta consumando completamente l'elemento
  • metti l'elemento su strong a fronte della prima carta
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda ashenfallo » 28 feb 2017, 16:42

[quote="Agzaroth"]Per i cultisti secondo me deve massimizzare, come per gli attacchi. Quindi cura, entro raggio, quello a cui può effettivamente curare fino a tre ferite piene, a partire da se stesso.

confermo
Offline ashenfallo
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 125
Iscritto il: 24 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: ashenfallo

Re: [DUBBI] Gloomhaven

Messaggioda Blackrider81 » 2 mar 2017, 2:15

Necessito aiuto sull'abilita Heaving Swing del Craigheart. In pratica dopo l'attacco 3 l'abilità permette un Push 1, aggiungendo che é possibile spingere contro un ostacolo. Poi dice "in qualsiasi caso (in each case), l'ostacolo viene distrutto, il nemico subisce 2 danni e guadagni 1 XP"

Quel "in each case" mi farebbe presumere che se non spingo verso un ostacolo il nemico subisce comunque i due danni, giusto? É come se lanciassi il nemico in aria e questo cadesse per terra con violenza. Che cada sul pavimento o su un tavolo subirebbe comunque due danni. Ditemi che é così se no mi tocca rifare lo scenario 4 :asd:
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 638
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite