[Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

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Re: [Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

Messaggioda Mailok » 26 feb 2017, 18:22

Certo, alla fine e' come un RPG con la differenza che l'avventura te l'hanno gia' scritta, per questo "sembra un DC fatto bene" :D . Se torniamo indietro alle origini dei DC boardgame sempre l' RPG troviamo e piu' c'e' la figura di un master umano, piu' ci si diverte, ma la domanda rimane sempre quella: c'e' chi vuole giocare come master e non overlord? Sta tutta li la scommessa della GW che personalmente considero audace vista la moda attuale, chissa' che questo gioco non possa riscoprire questo "modus giocandi" ;)
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[Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

Messaggioda Mik » 26 feb 2017, 21:08

Più che altro mi chiedo: qual'è il vantaggio in un boardgame di fare il master classico?
A quel punto non conviene un bel rpg? Di avventure fatte se ne trovano parecchie anche la.

E' una cosa personale, eh. Ma se devo masterizzare nel senso classico, ossia guidare i giocatori in un'avventura, a quel punto preferisco un bel rpg che resta sempre insuperato come esperienza.

Per me più che scommessa è mancanza di impegno. Deleghi praticamente tutta una parte di design ai giocatori.
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Re: [Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

Messaggioda lordkreoss » 26 feb 2017, 21:20

È un ritorno al passato e vecchio stile, i suoi fans ci sono basta vedere quanti hanno aderito a HQ25 (quello spagnolo per capirci meglio), perciò più semplice e veloce da fare per GW.

Per me chiude qui questo gioco visto che nel mio gruppo preferiamo giocare che avere un giocatore a "guardare".
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Re: [Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

Messaggioda martinale18 » 26 feb 2017, 21:31

lordkreoss ha scritto:È un ritorno al passato e vecchio stile, i suoi fans ci sono basta vedere quanti hanno aderito a HQ25 (quello spagnolo per capirci meglio), perciò più semplice e veloce da fare per GW.

Per me chiude qui questo gioco visto che nel mio gruppo preferiamo giocare che avere un giocatore a "guardare".

Un peccato anche per me

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Re: [Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

Messaggioda Mailok » 26 feb 2017, 21:32

Probabilmente ho usato il termine master impropriamente per questo gioco, ma era per far capire che, a differenza dell'overlord, qui ha gli strumenti per costruire avventure diverse, ma non ha tutto il potere assoluto di un master rpg che può uccidere il gruppo in un secondo (se lo scopo è annichilire gli avversari, ma sappiamo che negli rpg non è quello). Secondo me è una via di mezzo qui, può decidere di seguire l'avventura e magari variare entro certi limiti e poi se vuole crearne di nuove, ma vedo comunque delle regole che lo depotenziano per rendere il suo ruolo magari più competitivo con la possibilità di distruggere gli avversari come suo fine ultimo :)

Comunque secondo me non è corretto dover per forza associare al mondo dei boardgame l'aspetto competitivo in ogni gioco: se il divertimento è il fine ultimo, si può tranquillamente divertirsi creando una storia e una narrativa che non sia per forza guidata dai dadi o dalla distruzione totale e forzata, sempre se il gioco lo permette ovviamente. Io ,come impero in imperial assault, trovo la scelta delle truppe da deploy e come muoverle un ottimo grado di libertà per creare situazioni bilanciate quando il gruppo fa palesi errori o la sfiga impera, alla fine poi quando c'è da affondare si fa e il tutto risulta una esperienza felice e divertente per tutti :)
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Re: [Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

Messaggioda Mhyklos » 26 feb 2017, 21:39

Mailok ha scritto:Probabilmente ho usato il termine master impropriamente per questo gioco, ma era per far capire che, a differenza dell'overlord, qui ha gli strumenti per costruire avventure diverse, ma non ha tutto il potere assoluto di un master rpg che può uccidere il gruppo in un secondo (se lo scopo è annichilire gli avversari, ma sappiamo che negli rpg non è quello). Secondo me è una via di mezzo qui, può decidere di seguire l'avventura e magari variare entro certi limiti e poi se vuole crearne di nuove, ma vedo comunque delle regole che lo depotenziano per rendere il suo ruolo magari più competitivo con la possibilità di distruggere gli avversari come suo fine ultimo :)

Comunque secondo me non è corretto dover per forza associare al mondo dei boardgame l'aspetto competitivo in ogni gioco: se il divertimento è il fine ultimo, si può tranquillamente divertirsi creando una storia e una narrativa che non sia per forza guidata dai dadi o dalla distruzione totale e forzata, sempre se il gioco lo permette ovviamente. Io ,come impero in imperial assault, trovo la scelta delle truppe da deploy e come muoverle un ottimo grado di libertà per creare situazioni bilanciate quando il gruppo fa palesi errori o la sfiga impera, alla fine poi quando c'è da affondare si fa e il tutto risulta una esperienza felice e divertente per tutti :)

Scusate ma qui il "master" non muove i nemici? Non chiama i rinforzi? Non tende trappole?? A me non sembra sia un mero narratore.. Lungi dal voler dire che sia la cosa più interessante del mondo.. Ma allora scusate.. In dungeon saga, l Overlord era migliore o più divertente?.. Non mi sembrava..

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Re: [Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

Messaggioda Johan » 26 feb 2017, 22:12

Mik ha scritto:Più che altro mi chiedo: qual'è il vantaggio in un boardgame di fare il master classico?
A quel punto non conviene un bel rpg? Di avventure fatte se ne trovano parecchie anche la.

E' una cosa personale, eh. Ma se devo masterizzare nel senso classico, ossia guidare i giocatori in un'avventura, a quel punto preferisco un bel rpg che resta sempre insuperato come esperienza.

Per me più che scommessa è mancanza di impegno. Deleghi praticamente tutta una parte di design ai giocatori.


C'è anche chi vuole una via di mezzo tra l'RPG e il gioco da tavolo. Warhammer Quest (1995) era ed è grande perché coniuga la semplicità di un Board game (con un ambiente ben definito e visibile, il dungeon) con finezze e malizia tipiche di un RPG. Inoltre butta dentro al tutto un poco di tattica (movimento e posizione dei pezzi, anche se limitato - meglio dungeon saga se vogliamo - con uno strategico di abilità e oggetti speciali ecc).

L'atmosfera che crea un Master narratore è unica e non replicabile in nessun modo da un mazzo di carte dungeon e uno di eventi. È questa ibridazione di generi che rende questi giochi favolosi quando ben fatti.

La mancanza di game design si sente quando si leggono cose tipo le regole di respite di Silver Tower, fuori da ogni grazia, non certo se un game designer si impegna a scrivere quella che - speriamo - sarà una bella campagna da vivere offerta da questo gioco.
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Re: [Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

Messaggioda Tullaris » 27 feb 2017, 17:51

Sarà per una sorta di "deformazione professionale", dato che faccio il master a diversi giochi di ruolo in maniera più o meno continuativa da quasi 30 anni, ma io a giochi come questi non ho problemi a fare il PG in modalità cooperativa, a fare l’overlord competitivo o il “master narrativo”. Chiaramente l’esperienza è diversa, e la scelta dipende da vari fattori e cambia anche da momento a momento.
L’importante è, invece, se come master ho la possibilità di fare scelte interessanti e far vivere ai giocatori un campagna avvincente, profonda e interessante, e non semplicemente leggere dei paragrafi da un libricino.
Questo senza considerazioni specifiche sul gioco in questione.
Fine dell'OT.
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Re: [Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

Messaggioda Johan » 27 feb 2017, 19:00

Il gioco ormai è uscito, qualche mod/admin/abrakan potrebbe spostare la discussione in giochi da tavolo!
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[Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

Messaggioda Mik » 27 feb 2017, 19:24

La discussione non viene spostata.

Semplicemente si termina questo topic (che contiene di tutto un po' :D ) e se ne apre uno in GdT appena ci saranno vere impressioni di gioco giocato o dubbi di regolamento (con rispettivi tag). :approva:
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Re: [Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

Messaggioda Johan » 2 mar 2017, 21:42

Ci ho messo le mani sopra. Quando posso apro discussione nell'altra sezione.
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Re: [Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

Messaggioda Mhyklos » 2 mar 2017, 22:13

Johan ha scritto:Ci ho messo le mani sopra. Quando posso apro discussione nell'altra sezione.

Aspetto con ansia le impressioni.. Io a metà mese dovrei averlo..

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Re: [Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

Messaggioda Elessar_HQ » 7 mar 2017, 23:22

Qualcuno ha provato a fare il conto di quanto si spenderebbe per comprare tutte le miniature degli avversari insoliti?
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Re: [Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

Messaggioda Johan » 8 mar 2017, 0:33

No però tutti gli avversari insoliti come numero sono tarati perfettamente sulla composizione offerta dalle confezioni di gw quindi se vuoi avere un infarto vai sul loro sito e fatti due conti :rotfl:
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Re: [Warhammer Quest] Shadows over Hammerhal

Messaggioda Elessar_HQ » 8 mar 2017, 1:53

Plaguebearer 23€
Blood warrior 49€
Wrathmongers 45€
Tzangor 32,50€
Tzangor enlightened 30€

Per un totale di 179,50€

Silver tower si "completa"
Con start collecting daemon of tzench a 65€. C'è un abisso... :muro: :muro: :muro:
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