Cthulhu Storming - Domande

Serpentarium - Il forum della Tana dei Goblin ha tutto sui giochi in scatola, di ruolo e di società

Moderatori: LeonardZombi, Curte

Re: Cthulhu Storming - Domande

Messaggioda Curte » 28 feb 2017, 2:08

Fondamentalmente potresti aver ragione, il gioco è fortemente basato sulla fortuna e l'imprevisto, ma c'è una cosa che non mi torna nella tua descrizione, e cioè quando scrivi:

"Turno mostri - 3 attacchi su A e B(con in media 3 punti ferita per pg)"

Cosa intendi? Ogni Mostro compie un solo attacco a cui l'Indagatore risponde con un lancio di dado per difendersi... ti torna?
Insomma su 3 attacchi almeno 1 (anche 2) ci sta di pararli e quindi ricevere 1 (o 2) ferite in totale (non 1 o 2 a Indagatore)

:pippotto:

-non è vero che morirete- disse il serpente

Offline Curte
Illuminato
Illuminato

Game Inventor

Goblons: 210.00
Mercatino: Curte

Messaggioda DocZagreus » 28 feb 2017, 10:27

Si si ma si torna alla fortuna del dado.
Rifaccio l'esempio in modo più chiaro.
Entra nella stanza giocatore A, tira dado, fa 3.
Spawnano 3 mostri nella stanza.
Ora entra il giocatore B, che attacca (e deve rollare almeno un 4 su 6 per farcela, a meno che non sia il poliziotto). Fa 2, peccato.
Turno dei mostri.
Mostro 1 attacca.
Decidiamo chi attacca. Visto che giochiamo ad Innsmouth, la scelta ovviamente cade sulla archeologa (ha un + a schivare ed eventualmente ha l'abilità "Schivata").
Ora, se va di sfiga e non faccio un 3 (per arrivare col + a 4 e fare il livello del mostro), vengo colpito.
Mostro 2 attacca.
Rischiva l'archeologa, e questa volta funziona. Rolla 4.
Mostro 3 attacca.
Siamo fortunati, schiva di nuovo. Rolla 3.

Ora torna ai nostri avventurieri, che hanno tutti "sparare" a livello base. Quindi ci vuole un 4 almeno. Ed essendo in 2, bene che vada, potranno uccidere solamente 2 mostri, 1 rimarrà di sicuro e al suo turno attaccherà.
Sommando questo sistema sbilanciato verso i mostri con l'altra cosa assai mortale, OGNI volta che apri una porta (non importa se sei già stato in una stanza) rigeneri casualmente i mostri, l'unico modo, a mio avviso per riuscire a sopravvivere (ripeto, almeno nei primi giri) è avere fortuna. Punto.
Poi non appena inizi ad avere un qualche soldo, devi decidere di specializzare un giocatore in attacco e uno in difesa (esempio di prima, compri un amuleto per schivare alla archeologa, che arriva ad avere 2 + e schiva gli attacchi da 2 in sù - mentre all'archeologo compri una pistola, in modo che sia più efficace ad uccidere i mostri).
I soldi servono per acquistare oggetti che "riducono" la sfortuna dei dadi.

Quando ho comprato Cthulhu Storming ho dato un'occhiata ai video di Dungeon Storming (un video di una partita di Lucca) ed almeno lì avevo visto che c'erano delle possibili sinergie tra giocatori (non ricordo esattamente i personaggi, ma mi pare che il bardo potesse far addormentare/sdraiare i mostri con una abilità ed il barbaro finirli con un'altra abilità) quindi avevo pensato "beh è indubbiamente un gioco dove la fortuna conta, ma c'è anche un minimo di strategia", ma nella versione "Cthulhosa" di questo gioco mi pare che molto si riduca ad una sorta di pilota automatico.

L'archeologa entra perchè può rirollare max 2 volte l'esito di una stanza. E ha schivare +1
Lo psicologo entra nelle stanze che possono provocare danni alla mente perchè ha il + sul cervello ed è facilitato a superare le prove
Poliziotto spara (e ha una abilità legata alla prima avventura che è abbastanza simile al re-roll dell'archeologa)
Infermiera cura 1 cuore ad ogni fine scontro.

Ognuno sul suo binario, senza interagire nella dinamica di gioco con l'altro.

Un'altra cosa che non ho capito è:
se decidiamo di usare tutti e 4 i personaggi, il turno diventa:
Entra A, scopre i mostri. 2 Mostri.
B spara. Fallisce.
Interturno Mostri. Tutti e 2 attaccano. D schiva. B colpito.
C spara. Tiro riuscito.
D spara. Fallisce.
Turno mostri. 1 mostro. Attacca. Fallisce
Si ricomincia da capo?
Offline DocZagreus
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: DocZagreus

Messaggioda LeonardZombi » 1 mar 2017, 10:34

Ciao Doc, sì il turno è come lo hai descritto tu :)
Offline LeonardZombi
Iniziato
Iniziato

Game Inventor

Goblons: 0.00
Mercatino: LeonardZombi

Precedente

Torna a Serpentarium