[CONSIGLI] Il Signore degli Anelli LCG - tutte le espansioni

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Il Signore degli Anelli LCG - elenco di tutte le espansi

Messaggioda larry1976 » 3 mar 2017, 20:01

Lòrien Silverbow ha scritto:....abbiamo semplicemente deciso quali giochi acquisire; non siamo stati obbligati a prendere tutto il catalogo FFG, così come GU non è stata costretta ad abbandonare le licenze che non le sono state revocate. Puoi dispiacerti della nostra scelta di non aver inserito in catalogo questo o quel prodotto, ma da qui a sentirsi preso in giro ce ne corre.

larry1976 ha scritto:chi poteva e può continuare la produzione se ne sbatte/sbatterà proprio per ulteriori ragionamenti commerciali.
Quindi impariamo bene l'inglese e stop.

Tanto per parlare, stai confondendo causa ed effetto. Se continui ad acquistare i giochi in inglese nonostante la qualità dei prodotti italiani, poi non lamentarti se la produzione se ne sbatte di localizzare il prossimo gioco dell'anno. :P

In verità io ho sempre e solo comprato in italiano finora (anche in doppia copia)! cosa che non posso più fare per alcuni giochi da adesso in poi. Quindi ho supportato come cliente il mercato italiano dei produttori/distributori italiani.

Per quanto riguarda la questione di sentirmi preso in giro... si mi sento preso in giro... cosa ci posso fare... come diceva Romedil siamo rimasti con il cerino in mano.
Offline larry1976
Veterano
Veterano

Goblons: 160.00
Mercatino: larry1976

Messaggioda romendil » 3 mar 2017, 20:07

larry1976 ha scritto:
romendil ha scritto:E normale Sprunx che oggi monta parecchia delusione (e per inciso invito tutti a non eccedere nei toni, come fatto finora). Da parte mia è anche delusione per il "modello lcg", che a mio modo di vedere qui in Italia ha tradito le attese che ne hanno accompagnato la nascita. E quindi fa addensare delle ombre sul suo futuro. Poi chi vivrà vedrà, ma non è bello che sia il cliente a trovarsi col cerino in mano.

Condivido tutto quello che hai scritto, e mi sarebbe piaciuto poter leggere qua sulla Tana dei Goblins anche qualche articolo/discussione in merito.
Perchè a parte il SDA LCG, queste situazioni minano il rapporto di fiducia della clientela su questo genere di format per i Giochi da Tavolo / Giochi di Carte.
Alla fine che differenza c'è stata tra un Gioco di Carte collezionabili incompleto e questo "Living Card Game"... che è stato poco "Living" e molto "Leaving".

Sì, è la stessa sensazione di un ccg che muore (ci sono passato varie volte). Ma in realtà ho seguito il modello lcg come qualcosa che doveva proseguire proprio perché costruito con un formato "sostenibile" (così è stato presentato dalla ffg). Chi lo ha preso in carico avrebbe dovuto condividere questa impostazione (magari sono io che sono troppo idealista), ma la realtà è che LotrLCG continua a vivere in inglese e muore in italiano. E' un modo diverso di "morire", "a zone".
Spero davvero che i prossimi che verranno saranno supportati meglio (difficile far peggio), ma io sinceramente non me la sento di rischiare. Continuerò a comprare italiano come ho sempre fatto, ma altri giochi meno dispendiosi.
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda Lòrien Silverbow » 3 mar 2017, 20:08

Sì, ok, sto solo dicendo che non avendo mai detto di essere interessati a quel gioco non ha molto senso prendersela con noi.
Come se un calciatore finisse sul mercato e i suoi supporter se la prendessero non con chi l'ha licenziato ma con chi non è interessato ad assumerlo.

Sinceramente lo trovo ai confini dell'assurdo, visto anche come ci stiamo comportando con gli LCG che invece stiamo trattando.
Lorenzo
Asmodee Italia s.r.l.
http://www.asmodee.it
Offline Lòrien Silverbow
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Lòrien Silverbow

Messaggioda wolframius » 3 mar 2017, 20:41

Lòrien Silverbow ha scritto:Sì, ok, sto solo dicendo che non avendo mai detto di essere interessati a quel gioco non ha molto senso prendersela con noi.
Come se un calciatore finisse sul mercato e i suoi supporter se la prendessero non con chi l'ha licenziato ma con chi non è interessato ad assumerlo.

Sinceramente lo trovo ai confini dell'assurdo, visto anche come ci stiamo comportando con gli LCG che invece stiamo trattando.

In realtà ce la stiamo prendendo con entrambi. Se c'era qualcuno che poteva recuperare il titolo quelli eravate voi: sarebbe potuta essere una pubblicità positiva anche riguardo il lancio di Arkham Horror LCG, in ottica di fidelizzazione dei delusi del trattamento GU. Avete scelto di non farlo (liberissimi), così come io ho scelto di non prendere la versione italiana di AH LCG e la stessa cosa farò se deciderò di entrare in L5R.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Messaggioda larry1976 » 3 mar 2017, 21:19

Lòrien Silverbow ha scritto:Sì, ok, sto solo dicendo che non avendo mai detto di essere interessati a quel gioco non ha molto senso prendersela con noi.

Volendo continuare la metafora calcistica in realtà il "calciatore" era dato in prestito oneroso ad una squadra italiana che giocava la Champions, grazie anche al fatto che c'erano altri "calciatori" in prestito che facevano giocare bene la squadra.

Si è venuta a verificare una situazione in cui altri "calciatori" non sono stati più prestati e la squadra non può più competere per la Champions... il giocatore di cui io sono "fan" è rientrato dal prestito ed il fondo straniero che lo gestiva e che ne detiene il cartellino lo lascerà allenare da solo nel campetto in periferia.... perchè non ci sono altre squadre interessate a farlo giocare.

L'unica squadra italiana che continuerà a giocare la Champions, di proprietà del fondo straniero di cui sopra, non è interessata a quel "calciatore", ed io che sono fan sono rimasto con la bandierina in mano.

Solo che prima di essere "fan" sono "cliente". Di certo non ho diritto a decidere niente, ma posso almeno avere il diritto a rimanerci male.
Offline larry1976
Veterano
Veterano

Messaggioda FeDeSpa » 3 mar 2017, 21:33

Posso fare una domanda visto che è intervenuto Asterion/Asmodee?
Ma la vostra azienda, proprio come gestione di assunzione del rischio, durante le scelte di marketing non ha avuto paura che dopo questo fatto di GU, molti possibili acquirenti di LcG nuovi si possano nel futuro prossimo buttare sulle versioni inglese per stare più tranquilli e completare al 99% la propria collezione?

Io ad esempio, anche se concordo con i più sulla vostra serietà, mi sono ben guardato di fidarmi nuovamente di traduzioni italiane per degli LcG, e Arkham Horror LcG ho preferito prenderlo in inglese.... E conta -1...

Ribalto la domanda su un altro lato: successo questo, quanto potrebbe incidere questo comportamento di GU sulle vendite di LcG in Italia di tutti gli altri editori?

Ecco, forse la seconda così è un po' più chiara :rotfl:
Ultima modifica di FeDeSpa il 3 mar 2017, 21:34, modificato 1 volta in totale.
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Gugs92 » 3 mar 2017, 21:34

Diciamo che la questione non è facile perchè, è vero, noi siamo clienti e siamo rimasti con il "cerino in mano" ma è anche vero che un'azienda deve fare valutazioni innanzitutto economiche. Detto ciò:

1. Sono rimasto deluso da GU per non averci informato ufficialmente della sua decisione e averci lasciato nel limbo... fino ad oggi :sisi:

2. Sono molto soddisfatto della gestione degli LCG che Asmodee ha in carico e non posso che dirne bene (perchè li compro o da quanto mi hanno detto amici e conoscenti)

3. Avrei molto apprezzato se A.A. avesse preso in gestione questo LCG anche solo per chiudere il ciclo. Probabilmente non ci avrebbe guadagnato... ma sarebbe stato un segnale molto molto positivo

4. Non l'ha fatto - avvisando tutti con molto anticipo - e mi dispiace molto... ma non è un comportamento "dovuto" e quindi non mi sento deluso. Penso sia un'occasione persa di dare un segnale ai clienti. :sisi: :snob:
Offline Gugs92
Saggio
Saggio

Mercatino: Gugs92

Messaggioda larry1976 » 3 mar 2017, 22:35

Gugs92 ha scritto:Diciamo che la questione non è facile perchè, è vero, noi siamo clienti e siamo rimasti con il "cerino in mano" ma è anche vero che un'azienda deve fare valutazioni innanzitutto economiche. Detto ciò:

1. Sono rimasto deluso da GU per non averci informato ufficialmente della sua decisione e averci lasciato nel limbo... fino ad oggi :sisi:

2. Sono molto soddisfatto della gestione degli LCG che Asmodee ha in carico e non posso che dirne bene (perchè li compro o da quanto mi hanno detto amici e conoscenti)

3. Avrei molto apprezzato se A.A. avesse preso in gestione questo LCG anche solo per chiudere il ciclo. Probabilmente non ci avrebbe guadagnato... ma sarebbe stato un segnale molto molto positivo

4. Non l'ha fatto - avvisando tutti con molto anticipo - e mi dispiace molto... ma non è un comportamento "dovuto" e quindi non mi sento deluso. Penso sia un'occasione persa di dare un segnale ai clienti. :sisi: :snob:

Concordo... e mi ripeto tanto per essere chiaro... niente è dovuto ed ognuno è libero di fare i propri interessi.
Se devo vederla dalla parte del consumatore, tutta la faccenda ha penalizzato l'utente finale.
Offline larry1976
Veterano
Veterano

Messaggioda Gugs92 » 3 mar 2017, 22:44

larry1976 ha scritto:
Gugs92 ha scritto:Diciamo che la questione non è facile perchè, è vero, noi siamo clienti e siamo rimasti con il "cerino in mano" ma è anche vero che un'azienda deve fare valutazioni innanzitutto economiche. Detto ciò:

Concordo... e mi ripeto tanto per essere chiaro... niente è dovuto ed ognuno è libero di fare i propri interessi.
Se devo vederla dalla parte del consumatore, tutta la faccenda ha penalizzato l'utente finale.

Ah su questo non c'è ombra di dubbio. Gli unici a perderci siamo noi! :sisi:

Da questo punto di vista, però, più che lamentarci non possiamo fare :asd:

Dal Maestro Yoda inviato con Tapatalk è stato
Offline Gugs92
Saggio
Saggio

Mercatino: Gugs92

Messaggioda Lòrien Silverbow » 4 mar 2017, 0:01

FeDeSpa ha scritto:Ma la vostra azienda, proprio come gestione di assunzione del rischio, durante le scelte di marketing non ha avuto paura che dopo questo fatto di GU, molti possibili acquirenti di LcG nuovi si possano nel futuro prossimo buttare sulle versioni inglese per stare più tranquilli e completare al 99% la propria collezione?

Beh, è anche vero che a parlare per noi dovrebbero essere gli LCG che gestiamo, non quelli che non abbiamo scelto di acquisire.

E come ho detto spero che dal punto di vista di qualità, tempistiche e gioco organizzato non ci sia nulla da dire (o almeno mi auguro), quindi chi ci segue sa quali sono gli standard che ci impegniamo a mantenere.
Lorenzo
Asmodee Italia s.r.l.
http://www.asmodee.it
Offline Lòrien Silverbow
Babbano
Babbano

Mercatino: Lòrien Silverbow

Messaggioda Emilius » 4 mar 2017, 0:30

Ragazzi, capisco la delusione e la tristezza di non poter completare questo fantastico gioco in italiano, ma bisogna farsene una ragione. Ormai era palese da mesi ed è stata semplicemente ufficializzata una questione già evidente.
Sono il primo a cui dispiace e ve lo dico sia come aiutante traduttore/editor per GU ( degli ultimi cicli) di questo LCG che soprattutto come giocatore incallito.
È andata così. Amen.
D'altronde il gioco era già misto italiano/inglese, basti pensare alle decine di nightmare/pod mai tradotti.
AA non c'entra proprio nulla, stiamo parlando di una società che ha sempre dimostrato una professionalità e chiarezza enorme nei confronti dei clienti, anche nelle sue intenzioni sul SdA lcg.
Neanche GU può essere criticata, ci sono delle logiche dietro che evidentemente hanno portato a questa decisione. Conosco personalmente le persone che ci sono dietro e vi assicuro che è stata una triste scelta.
Dispiace vero, ma tant'è.
Per esempio tutti pensate che la traduzione italiana si sia bloccata con la deluxe de I Porti Grigi, neanche a metà ciclo.
In realtà i 6 AP collegati li avevamo tradotti e revisionati ed erano praticamente pronti alla commercializzazione.
Vi dico questo a riprova del fatto che le intenzioni di GU erano di continuare, ma evidentemente qualcosa (che ignoro) non è andato nella direzione giusta, portando alla decisione di abbandonare la linea.

In ogni caso, da giocatore vi dico che Il Signore degli Anelli lcg è vivo, vi aspettano ancora tante avventure da affrontare ;) :approva:
Ultima modifica di Emilius il 4 mar 2017, 10:40, modificato 2 volte in totale.
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG

Gruppo ufficiale italiano di
SWORD & SORCERY
Offline Emilius
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 70.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda Chilavert » 4 mar 2017, 2:06

Neanche GU può essere criticata, ci sono delle logiche dietro che evidentemente hanno portato a questa decisione. Conosco personalmente le persone che ci sono dietro e vi assicuro che è stata una triste scelta.
Dispiace vero, ma tant'è.

Mi spiace inserirmi e dissentire... ma... no?
Giochi Uniti si è scavata la fossa con le proprie mani, sbattendosene altamente le scatole (per non dire di peggio) di qualsiasi opinione da parte dell'utente finale, mancando di chiarezza e della benché minima passione ludica, cosa fondamentale in un'azienda di questo tipo.
Forse alcuni di voi hanno la memoria corta, ma ve la rinfresco io che ho seguito questo gioco nei suoi primi 2 cicli: "ehm, signori Giochi Uniti? Perché fate uscire questo chapter? Nel senso, l'ordine corretto è quest'altro" "No non è vero" "Guardate: qui ci sono le date di uscita, è sbagliato quanto state facendo, non torna neppure la storia!" "Guarda gentile utente che non capisci nulla, la Fantasy Flight ci ha detto di fare uscire tutto in questo modo e così è/sarà" "Ceeeerto..."
Vogliamo parlare di Ghiaccio/Rompighiaccio?
Vogliamo parlare delle schede di Pathfinder ACG?
Vogliamo parlare dei numerosi errori su questo o quel gioco da tavolo?
Gemmagia?
L'Asterion ha sbagliato UNA carta nel set base del Trono di Spade LCG (omettendo un termine, "fino", nel testo) e per quanto non andasse a creare reali problemi, ha provveduto a sostituire tutto e a rendere il tutto chiaro e con il massimo supporto possibile.
E' brutto da dire, ma alla Giochi Uniti hanno pagato sulla loro pellaccia tutti questi, e tanti altri, errori.
E state tranquilli che se Il Signore degli Anelli fosse uscito originariamente con Asterion NON avrebbe fatto questa triste fine.
Riposa in pace dunque, Signore degli Anelli, mi hai regalato tante ore di divertimento e spero che tu abbia fatto altrettanto nella famiglia dove ora vivi.
Arkham Horror LCG in Italiano: se un gioco esce in Italiano, lo prendo in Italiano, salvo vari furbetti (ma non è questa la sede per parlare di un'altra casa editrice) e l'impossibilità di avere una traduzione.
Offline Chilavert

Goblons: Chiuso
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Johan » 6 mar 2017, 11:12

Sì ma non mischiamo le cose: GU si è sicuramente fatta "voler male" per il suo operato in generale, dalla scarsa attenzione alle traduzioni al rapporto con i clienti tutt'altro che puntuale e chiaro e su questo siamo tutti d'accordo.

Però la scelta di non proseguire la linea (se di scelta di può parlare) c'entra relativamente con tutto questo, se GU avesse proclamato di voler portare avanti la linea molti qui sarebbero a ringraziare.

Il fatto di proclamare poi il fatto di NON voler più supportare le traduzioni in italiano è doppio male, per chi produce e per il cliente finale.

Detto questo Asterion ovviamente non c'entra proprio nulla con quanto è successo e spero che l'intervento di Sprunx non sia stato innescato dal mio post perché l'idea di incolpare loro di qualcosa non era assolutamente nelle corde del mio intervento.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda larry1976 » 6 mar 2017, 12:39

Se io volessi terminare la mia collezione acquistando in INGLESE, visto che non c'è altra alternativa.
Dove si comprano espansioni e nightmare decks ad un prezzo normale?

L'unico store che ha tutto è quello ufficiale della Fantasy Flight Games, ma i prezzi comprensivi di spedizione + tasse doganali sono improponibili.

Asmodee.com ormai viene re-indirizzato su Asmodee.it (per me qua c'è pure un errore tecnico di re-indirizzamento dei domini poichè non si riesce ad aprire il sito in francese) e nessuno di questi ha uno store ufficiale...

Ditemi voi come cavolo fare, senza prenderlo ulteriormente in quel posto. Continuo a pensare che sia una vergogna che non sia stata assicurata nemmeno l'importazione del materiale in lingua originale.

Grazie
Offline larry1976
Veterano
Veterano

Messaggioda Sprunx » 6 mar 2017, 12:41

larry1976 ha scritto:non si riesce ad aprire il sito in francese

http://fr.asmodee.com/fr/index/
Mario B.
Asmodee Italia