[DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda ventual » 1 mar 2017, 1:20

Scusate ho un dubbio ! In un turno produco un segnalino controllo su una regione contigua, collegata con una trireme. Un avversario poi mi distrugge la trireme quindi quella regione non è più contigua, cosa succede ? Perdo il segnalino controllo o lo mantengo ?
Grazie!
Offline ventual
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 07 novembre 2007
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: ventual

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda FCM » 1 mar 2017, 1:56

Johan ha scritto:Non ci avevo mai fatto caso comunque sì. prima giù poi su.


Scusami ancora...
Quando i giocatori introducono in gioco le risorse le introducono coperte (Giù)
Quando si flippano su affinché il leader commerciale possa scegliere le risorse che gli servono?
O sceglie a caso a scatola chiusa?

Grazie!
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 aprile 2006
Goblons: 0.00
Località: GreySkull
Mercatino: FCM

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda Migno » 1 mar 2017, 16:21

ventual ha scritto:Scusate ho un dubbio ! In un turno produco un segnalino controllo su una regione contigua, collegata con una trireme. Un avversario poi mi distrugge la trireme quindi quella regione non è più contigua, cosa succede ? Perdo il segnalino controllo o lo mantengo ?
Grazie!

Lo mantieni, le regioni devono essere contigue solo per poter costruire il segnalino controllo

FCM ha scritto:Scusate...
Sbaglio o c'é un errore di trascrizione nella sezione 2. FASE COMMERCIO RISORSE?

Dice: che i giocatori scelgono le loro risorse e le mettono a faccia in GIU.

Poi finito di posizionare le risorse il leader commerciale reclama una risorsa offerta dagli altri giocatori e la mette a faccia in GIÙ sulla propria plancia (ma sono già a faccia in GIÙ come ha fatto a scegliere il tipo di merce)?
...poi... più avanti dice che il giocatore a cui é stata presa la risorsa sceglie un'altra risorsa a faccia in SU di un altro giocatore...

Cioè... credo si faccia confusione tra GIU e SU.

Magari hanno omesso il fatto che, quando tutti hanno messo le risorse a faccia in giù sulla propria plancia, poi tutti devono girarle a faccia in su
FCM ha scritto:Quando i giocatori introducono in gioco le risorse le introducono coperte (Giù)
Quando si flippano su affinché il leader commerciale possa scegliere le risorse che gli servono?
O sceglie a caso a scatola chiusa?

Grazie!

- ognuno produce risorse
- ognuno mette le risorse che ha prodotto dietro al proprio schermo
- il Leader del commercio decide che si commerciano X risorse
- ognuno mette X risorse a faccia in giù sulla propria plancia
- quando tutti hanno deciso quali risorse commerciare, tutti girano a faccia in su le risorse
- il Leader del commercio, per primo, decide quale risorsa prendere da un altro giocatore e così via
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: 10 maggio 2013
Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda FCM » 1 mar 2017, 19:00

Grazie Migno!
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 aprile 2006
Goblons: 0.00
Località: GreySkull
Mercatino: FCM

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda ventual » 2 mar 2017, 0:07

Grazie ! :grin:
Offline ventual
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 07 novembre 2007
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: ventual

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda FCM » 4 mar 2017, 16:37

Un chiarimento please!

Il tracciato della leadership si aggiorna costantemente man mano che la mappa viene modificata da un evento corrispondente...e fin qui ci siamo.

la domanda è: La leadership in uno dei tre aspetti (Commercio,Cultura e Militare) viene stabilita immediatamente o si deve attendere la fase V?

Cioè: esempio.... se Roma ha la leadership Militare all'inizio del turno di gioco e nella fase III-Produzione la Grecia supera questa situazione, vuol dire che in fase IV-Movimento e Battaglia decide lei l'ordine di attivazione o attenderà il prossimo turno di gioco, quando nella fase V-Leadership prenderà il posto del segnalino romano?

...non so se sono stato chiaro. ;)

grazie!
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 aprile 2006
Goblons: 0.00
Località: GreySkull
Mercatino: FCM

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda FCM » 7 mar 2017, 15:35

Nessun chiarimento?
Help.
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 aprile 2006
Goblons: 0.00
Località: GreySkull
Mercatino: FCM

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda jahunterr » 7 mar 2017, 18:09

Ciao, se non sbaglio nella fase 5 si stabiliscono le nuove leadership X il Ruand successivo
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 345
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cartura (PD)
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda ventual » 7 mar 2017, 20:25

Le leadership si stabiliscono nella fase V leadership
Offline ventual
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 07 novembre 2007
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: ventual

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda FCM » 7 mar 2017, 22:57

Bene Grazie!

Minotauro...Arianna e Teseo come si usano?

Dove sono le loro regole?
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 aprile 2006
Goblons: 0.00
Località: GreySkull
Mercatino: FCM

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda FCM » 9 mar 2017, 22:04

Perché i dorsi delle carte hanno un simbolo e non possono essere mischiate al mazzo eroi.
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 aprile 2006
Goblons: 0.00
Località: GreySkull
Mercatino: FCM

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda LordBalod » 9 ago 2017, 0:23

Per chi ha provato entrambe le edizioni:secondo voi le modifiche alle regole possono essere applicate alla vecchia edizione (ad esempio le nuove condizioni di vittoria o il nuovo costo -progressivo- di Eroi e Meraviglie)?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda LordBalod » 10 gen 2018, 23:22

Tra le condizioni di vittoria c'è Controllare 4 tra Capitali e Città Leggendarie: quindi è possibile mettere la propria Influenza sulla provincia di una Capitale nemica?
I Giardini Pensili permettono di conservare due merci per il turno successivo:sono in aggiunta alle Tasse o in alternativa?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda LupoSolitario » 10 gen 2018, 23:46

LordBalod ha scritto:Tra le condizioni di vittoria c'è Controllare 4 tra Capitali e Città Leggendarie: quindi è possibile mettere la propria Influenza sulla provincia di una Capitale nemica?
I Giardini Pensili permettono di conservare due merci per il turno successivo:sono in aggiunta alle Tasse o in alternativa?


1. Se per influenza intendi mettere un segnalino controllo su una provincia di una capitale avversaria, la risposta è no, non puoi mai mettere un segnalino controllo su una provincia capitale, infatti i segnalini controllo delle capitali sono stampati sul tabellone.
L’unico modo per conteggiare una capitale avversaria per la condizione di vittoria città leggendarie/capitali è quello di occupare la città. Per occupare una città bisogna entrare con le truppe, sconfiggere le truppe avversarie, e piazzare almeno una unità sopravvissuta sul segnalino città capitale (bordo nero).
Inoltre, questa unità deve sopravvivere fino alla fine della fase 4 (movimento e battaglie), momento in cui si verifica se qualcuno controlla 4 capitali/citta leggendarie.

2. Non capisco bene cosa intendi per tasse. A fine della fase produzione puoi conservare 2 monete. Se hai i giardini, puoi conservare in aggiunta due merci differenti tra loro.

Spero di essermi spiegato abbastanza :grin:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2204
Iscritto il: 28 maggio 2013
Goblons: 20.00
Località: UD
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Re: [DUBBI] Mare Nostrum + Atlas

Messaggioda LordBalod » 11 gen 2018, 3:24

Intendevo le monete,sì...quindi i Giardini aggiungono due merci alle monete che mantieni,perfetto!
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti