RPG Star Wars della Fantasy Flight

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Arioch, Galdor

RPG Star Wars della Fantasy Flight

Messaggioda DarthBalrog » 9 feb 2017, 12:07

Ciao,

Sono curio di conoscere meglio l'RPG della Fantasy Flight dedicato a Star Wars.
Chi mi passa info, consigli e/o link a recensioni recenti su questo sistema?

Grazie!
Offline DarthBalrog
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: DarthBalrog

Re: RPG Star Wars della Fantasy Flight

Messaggioda Aristeos » 10 feb 2017, 17:05

Io ho comprato il beginner box di Edge of empire. Diciamo che il sistema non è intuitivissimo, basato sui risultati dei dadi speciali che non sono basati solo su i risultati di "successo" e "fallimento", ma anche su "vantaggio" e "svantaggio" (questi ultimi possono attivare i più svariati effetti). Pero' rispetto al SAGA EDITION della Wizards ho visto cose molto positive (soprattutto il depotenziamento dei jedi, che nel SAGA già al 3° livello diventava fortissimo, ora invece un personaggio di basso livello sembra veramente un "padawan" e non un cavaliere jedi).
La traduzione italiana imminente mi spingerà ad acquistarlo, cosa che ho sempre rinviato. Tieni conto però che i 3 libri sono pensati per essere stand-alone e ognuno riguarda solo una parte delle classi: "Edge of empire" tratta contrabbandieri, cacciatori di taglie e altri fuorilegge, "Age of rebellion" tratta i ribelli, piloti xwing e vari, "Force and destiny" tratta i jedi e sensibili alla forza. Di fatto il costo per ciascun libro si aggirerà non meno dei 40 euro, dunque per la spesa finale sarà intorno ai 120 euro. Con 20-30 (forse anche meno) riesci a trovare sul mercato dell'usato il vecchissimo regolamento WEG in italiano che usava il d6, che io non ho mai provato, ma molti lo ritengono già meglio del SAGA.
Offline Aristeos
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Aristeos

Messaggioda Normanno » 10 feb 2017, 17:27

Il sistema è essenzialmente quello usato in Warhammer III ed.: dadi dedicati di due tipi, alcuni "bonus" ed altri "malus". I risultati si sottraggono ed il netto è quello che accadrà quando compi l'azione. Il sistema di gioco mi è piaciuto, ma non ho apprezzato come è stata sviluppata l'ambientazione (d'altronde non ho apprezzato nemmeno X-Wing, pur essendo fan sfegatato di Star Wars). Probabilmente con il nuovo setting, che è quello che tradurranno in italiano, cioè Il Risveglio della Forza, l'ambientazione sarà resa meglio, ed infatti voglio dargli una seconda chance.
Per adesso il miglior RPG su Star Wars a mio avviso continua ad essere quello della W.E.G., seconda edizione.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda NemoRM » 2 mar 2017, 4:35

Avevo letto da qualche parte che dovrebbe uscire anche in italiano (per Asterion) durante il 2017
Offline NemoRM
Iniziato
Iniziato

Mercatino: NemoRM

Messaggioda Mailok » 12 mar 2017, 20:09

Mi accodo anche io, ho voglia di un RPG narrativo e sfrutto il fatto che il prossimo beginner kit lo traduce asterion, ma mi frena un po' il fatto che non ci sara' una linea basata su il risveglio della forza, ma pare finisca li (sebbene sia compatibile con gli altri prodotti). Qualcuno sa se c'e' speranza che asterion traduca gli altri manuali gia' usciti?
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda LordOnion » 13 mar 2017, 18:22

Buongiorno a tutti.

Io ed altri tre ragazzi di Roma avremmo intenzione di iniziare una campagna a Edge of The Empire e stiamo cercando due giocatori.
Giocheremmo nel week end e possiamo muoverci (abbiamo macchine ecc).

Se siete interessati contattatemi a giudice.andrearm@gmail.com
Offline LordOnion
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: LordOnion

Messaggioda NemoRM » 14 mar 2017, 12:27

Aristeos ha scritto:Tieni conto però che i 3 libri sono pensati per essere stand-alone e ognuno riguarda solo una parte delle classi: "Edge of empire" tratta contrabbandieri, cacciatori di taglie e altri fuorilegge, "Age of rebellion" tratta i ribelli, piloti xwing e vari, "Force and destiny" tratta i jedi e sensibili alla forza. Di fatto il costo per ciascun libro si aggirerà non meno dei 40 euro, dunque per la spesa finale sarà intorno ai 120 euro.

Non solo i libri base. Anche i vari splatbook sono un miscuglio di cose, a volte anche ripetute fra loro, per cui non avrai mai un libro solo con i veicoli o solo con l'equipaggiamento, sarà sempre tutto sparso in vari libri che trattano zone, periodi o ambiti diversi. Secondo la FFG bisognerebbe scegliere una delle tre linee e seguire solo quella (ma per me non ha senso).

Aristeos ha scritto:Con 20-30 (forse anche meno) riesci a trovare sul mercato dell'usato il vecchissimo regolamento WEG in italiano che usava il d6, che io non ho mai provato, ma molti lo ritengono già meglio del SAGA.

Per me è così, io preferisco il vecchio gioco della WEG anche per motivi di ambientazione, piuttosto che il d20 (che comunque reputo migliore di quello FFG).
Offline NemoRM
Iniziato
Iniziato

Mercatino: NemoRM

Messaggioda Felix » 16 mar 2017, 14:07

Linea editoriale dispersiva ed inutilmente costosa. Il sistema di wfrp 3, poi, era interessante visto in relazione col vecchio wfrp ma farci pure un altro gioco; c'è di meglio ecco.
Offline Felix
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Felix

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari