[KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

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Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda TheTaliesin » 11 apr 2017, 19:03

gen0 ha scritto:Letto il regolamento.

Pro:
Molto carina l'idea che le skill, come alcuni rpg, non si acquisiscono appena si prende la carta che le descrive, ma bisogna prima recarsi sul luogo indicato.
Carina anche l'idea della storia personale con i vari chapter.

Contro:
Più che un contro direi che è una semplice constatazione: vedo ben poco di originale in questo titolo. Non che ogni titolo debba averlo, ma oltre alle due idee molto carine di cui sopra e alle FANTASTICHE illustrazioni, non vedo altro che mi ispiri particolarmente. Non vedo quella "scintilla" che mi faccia urlare: "bella idea!".

Vorrei capire, illustrazioni e componentistica a parte, cosa vi ha portati a fare questo acquisto?

Mi riquoto, ricordando che le stesse impressioni sono state postate da diversa gente che lo ha provato su Bgg, il che è un buon segno, unito al lungo playtest :

"l'ottima capacità di trasmettere il senso di una avventura fantastica godibile nello spazio di una serata con una vasta rigiocabilitá.

Questo penso sia importante, mi sono sempre piaciute le meccaniche che sono al servizio di una bella storia."
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Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda gen0 » 11 apr 2017, 19:26

TheTaliesin ha scritto:
gen0 ha scritto:Letto il regolamento.

Pro:
Molto carina l'idea che le skill, come alcuni rpg, non si acquisiscono appena si prende la carta che le descrive, ma bisogna prima recarsi sul luogo indicato.
Carina anche l'idea della storia personale con i vari chapter.

Contro:
Più che un contro direi che è una semplice constatazione: vedo ben poco di originale in questo titolo. Non che ogni titolo debba averlo, ma oltre alle due idee molto carine di cui sopra e alle FANTASTICHE illustrazioni, non vedo altro che mi ispiri particolarmente. Non vedo quella "scintilla" che mi faccia urlare: "bella idea!".

Vorrei capire, illustrazioni e componentistica a parte, cosa vi ha portati a fare questo acquisto?

Mi riquoto, ricordando che le stesse impressioni sono state postate da diversa gente che lo ha provato su Bgg, il che è un buon segno, unito al lungo playtest :

"l'ottima capacità di trasmettere il senso di una avventura fantastica godibile nello spazio di una serata con una vasta rigiocabilitá.

Questo penso sia importante, mi sono sempre piaciute le meccaniche che sono al servizio di una bella storia."


La lunga gestazione può indicare un titolo molto curato O un titolo molto travagliato.

la capacità di trasmettere una bella avventura è un punto a favore, ma se le meccaniche sono in sè poco interessanti ci si fa ben poco a parer mio.
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Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda TheTaliesin » 11 apr 2017, 20:54

gen0 ha scritto:
TheTaliesin ha scritto:
gen0 ha scritto:Letto il regolamento.

Pro:
Molto carina l'idea che le skill, come alcuni rpg, non si acquisiscono appena si prende la carta che le descrive, ma bisogna prima recarsi sul luogo indicato.
Carina anche l'idea della storia personale con i vari chapter.

Contro:
Più che un contro direi che è una semplice constatazione: vedo ben poco di originale in questo titolo. Non che ogni titolo debba averlo, ma oltre alle due idee molto carine di cui sopra e alle FANTASTICHE illustrazioni, non vedo altro che mi ispiri particolarmente. Non vedo quella "scintilla" che mi faccia urlare: "bella idea!".

Vorrei capire, illustrazioni e componentistica a parte, cosa vi ha portati a fare questo acquisto?

Mi riquoto, ricordando che le stesse impressioni sono state postate da diversa gente che lo ha provato su Bgg, il che è un buon segno, unito al lungo playtest :

"l'ottima capacità di trasmettere il senso di una avventura fantastica godibile nello spazio di una serata con una vasta rigiocabilitá.

Questo penso sia importante, mi sono sempre piaciute le meccaniche che sono al servizio di una bella storia."


La lunga gestazione può indicare un titolo molto curato O un titolo molto travagliato.

la capacità di trasmettere una bella avventura è un punto a favore, ma se le meccaniche sono in sè poco interessanti ci si fa ben poco a parer mio.

Ti consiglio di farti un giro su bgg, forse troverai e leggerai altri spunti interessanti per dargli una chance, come ho fatto io o meno ;-)
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Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda Mailok » 11 apr 2017, 21:44

Io l'ho scelto perche' non ho un adventure game dove il mondo in pratica e' fatto dalle carte e quindi varia ogni volta, mi piace questa idea e il "compatto" che ne esce. Ormai con tutti i giochi che ho trovare la scintilla e' cosa rara, alla fine si scopiazzano tutti chi piu' chi meno, trovare l'innovativo e non una permutazione delle solite cose e' rarissimo, pero' se c'e' quel feeling, quell'attrazione meglio assecondarla che pentirsene (poi la massimo si rivende o si ammira in questo caso, viste le illustrazioni :) )
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Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda gen0 » 11 apr 2017, 22:26

non mi è mai capitato di aprire un gioco che non ho apprezzato ludicamente solo per ammirarlo ma ok XD ho inteso quel che dici.

purtroppo ho già titoli simili. Mistfall ad esempio
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Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda Mailok » 12 apr 2017, 9:28

Mistfall e' decisamente più euro puzzle di gloom, anche il mondo è composto da molte meno tessere, simile, ma profondamente diverso (a me ha fatto schifo come fu per mage knight, non mi piacciono gli europuzzle che si vestono di fantasy, il fantasy è ameritrash e dadi e basta :) )
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Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda Fangtsu » 12 apr 2017, 10:06

Si effettivamente Mistfall somiglia come genere e per il sistema della griglia di carte ma poi è molto più puzzle. Io l'ho provato due volte e poi scartato senza volerlo più giocare perchè non riuscivo a capire come funzionasse dal regolamento. Peccato perchè avevo grandi aspettative. E mage knight è uno dei miei giochi preferiti.

Questo è un adventure game molto più immediato, mi sta un pò antipatico il fatto che il sistema per le prove è copiato pari pari da eldritch horror, e immagino anche da altri precedenti a eldritch, mi sa di soluzione un pò pigra.
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Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda gen0 » 12 apr 2017, 10:56

riguardo a mistfall non ho detto che il gioco è uguale ma che è un titolo col sistema di movimento su carte, l'utente sopra parlava di "mondo fatto di carte".

lo è anche mistfall

Fangtsu ha scritto:Questo è un adventure game molto più immediato, mi sta un pò antipatico il fatto che il sistema per le prove è copiato pari pari da eldritch horror, e immagino anche da altri precedenti a eldritch, mi sa di soluzione un pò pigra.


che intendi? alla fine è un sistema di check delle caratteristiche, non l'hanno inventato su EH
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Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda Fangtsu » 12 apr 2017, 11:33

gen0 ha scritto:che intendi? alla fine è un sistema di check delle caratteristiche, non l'hanno inventato su EH


Tirare tanti dadi quanto la tua caratteristica e se fai 5 o 6 è un successo. E' esattamente lo stesso sistema di EH.

Sono sicuro che lo avessero anche altri giochi precedenti però non è cosi importante, il fatto è che il più famoso degli adventure game lo usi e questo sistema ne usi uno perfettamente identico aumenta la sensazione di già visto.
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Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda gen0 » 12 apr 2017, 11:55

Fangtsu ha scritto:
gen0 ha scritto:che intendi? alla fine è un sistema di check delle caratteristiche, non l'hanno inventato su EH


Tirare tanti dadi quanto la tua caratteristica e se fai 5 o 6 è un successo. E' esattamente lo stesso sistema di EH.

Sono sicuro che lo avessero anche altri giochi precedenti però non è cosi importante, il fatto è che il più famoso degli adventure game lo usi e questo sistema ne usi uno perfettamente identico aumenta la sensazione di già visto.


mah alla fine è una meccanica base, non mi ha dato questa percezione. Se vuoi dare 2 possibilità su 6 di avere successo hai ben poche scelte ecco :D

trovo sia un pò come dire che spendere moneta per acquistare una carta dal mercato comune dia una sensazione di già visto.

Per me sono altri i punti in cui bisogna differenziarsi.
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Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda Fangtsu » 12 apr 2017, 16:08

gen0 ha scritto:mah alla fine è una meccanica base, non mi ha dato questa percezione. Se vuoi dare 2 possibilità su 6 di avere successo hai ben poche scelte ecco


In che altri giochi c'è? Sui classici vecchi non sono informato, tipo boh magari era in warhammer quest, ma in giochi recenti non la ricordo.

E' una differenza minima, lo capisco, ma già solo mettermi i d8 con gli indizi da spendere come in case della follia mi pare un'idea più fresca.
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Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda gen0 » 12 apr 2017, 16:38

Fangtsu ha scritto:
gen0 ha scritto:mah alla fine è una meccanica base, non mi ha dato questa percezione. Se vuoi dare 2 possibilità su 6 di avere successo hai ben poche scelte ecco


In che altri giochi c'è? Sui classici vecchi non sono informato, tipo boh magari era in warhammer quest, ma in giochi recenti non la ricordo.

E' una differenza minima, lo capisco, ma già solo mettermi i d8 con gli indizi da spendere come in case della follia mi pare un'idea più fresca.


wahammer quest acg ce l'ha

mistfall pure se non ricordo male

eldritch horror

fortune and glory

...

ce ne sono :D
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Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda Fangtsu » 12 apr 2017, 17:10

gen0 ha scritto:wahammer quest acg ce l'ha

mistfall pure se non ricordo male

eldritch horror

fortune and glory


Sono andato a controllare e mistfall non ha dadi e warhammer quest cga ha totalmente un altro sistema :grin:
Eldritch Horror è quello che ho preso io come modello di gioco che ha il sistema identico a gloom, lo so che cel'ha :sisi:

Fortune and glory ha un sistema già più simile ad eldritch però a seconda della prova devi fare un valore diverso quindi pure li ci sono differenze.

Non so se ti ricordi male i sistemi per effettuare prove nei giochi o se proprio non ci stiamo capendo su cosa non mi convince.
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Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda gen0 » 13 apr 2017, 9:09

Fangtsu ha scritto:
gen0 ha scritto:wahammer quest acg ce l'ha

mistfall pure se non ricordo male

eldritch horror

fortune and glory


Sono andato a controllare e mistfall non ha dadi e warhammer quest cga ha totalmente un altro sistema :grin:
Eldritch Horror è quello che ho preso io come modello di gioco che ha il sistema identico a gloom, lo so che cel'ha :sisi:

Fortune and glory ha un sistema già più simile ad eldritch però a seconda della prova devi fare un valore diverso quindi pure li ci sono differenze.

Non so se ti ricordi male i sistemi per effettuare prove nei giochi o se proprio non ci stiamo capendo su cosa non mi convince.


forse non ho capito a cosa ti riferisci

io il tiro di un numero di dadi pari alla caratteristica con successo su alcuni valori di tiro lo ricordo in diversi titoli
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Re: [KS CHIUSO] Gloom of Kilforth

Messaggioda Kurokage » 15 apr 2017, 19:18

Ho scoperto da pochissimo questo gioco e mi sono inscimmiato parecchio grazie anche alle sue fantastiche illustrazioni!^^
Per caso qualcuno di voi è così gentile da descrivermi in soldoni come funziona il gioco?

Assomiglia, come meccaniche, a Eldrich Horror per caso?
Non ci sono miniature degli eroi ma solo degli standee, giusto?
Il combattimento con i mostri avviene tramite il lancio dei dadi?
Le esclusive kickstarter sono solo qualche carta in più?
Per un'eventuale versione retal in italiano non ci sono certezze, giusto? ...Ho un po' di timore per il testo in inglese.^^;

Un sentito "Grazie!" a chi avrà voglia di rispondermi. :)
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