Wings of War

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Wings of War

Messaggioda the_goblin » 14 giu 2004, 12:14

Ieri alla GobCon, finalmente, ho avuto modo di provare questo gioco grazie anche alla straordinaria cortesia e simpatia di Angiolillo, che ringrazio pubblicamente.

Inauguro questo thread perché devo dire, a mio parere, che si tratta di un ottimo gioco e che in effetti, vale davvero la pena, per una serie di considerazioni che non espongo qui ma che posterò a breve come voto/commento alla recensione stessa.

Non scrivo queste cose per amor di polemica nei confronti di qualcuno come Lobo che, autore della recensione, ha dato un giudizio piuttosto negativo. Il fatto è che a ognuno possono piacere o meno i giochi ed è giusto che si senta libero di esprimere il proprio parere, questo sito è nato anche per dare voce a cose di questo tipo. Tuttavia, credo che in questa situazione il recensore si sia fatto fuorviare nella sua valutazione da qualcosa che gli ha impedito di vedere il reale valore del gioco, quindi il mio è un invito a chi fosse interessato a provarlo.

Per il resto, ritengo che chiunque sia interessato all'argomento, potrà trovare qui la pronta risposta di Angiolillo, che è assai più qualificato di me per parlare del suo gioco, del quale attendo ora l'espansione!
The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 18,260.00
Mercatino: the_goblin

Messaggioda sdp » 14 giu 2004, 13:01

Abbiamo appena ricevuto il disengo del nuovo Sopwith Camel che non mancherete di aggiungere alla ampia dotazione dei vostri aerei...

Sopwith Camel Snoopy edition
http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=464

Descrizione: Sopwith Camel Snoopy edition e' il disegno di un nuovo aereo per Wings Of War. Se esiste il Barone rosso, senza questo aereo non sarete MAI in grado di combatterlo degnamente. Direttamente dall'autore di WoW

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 55,800.00
Mercatino: sdp

Messaggioda Asliaur » 14 giu 2004, 13:47

Ma è bellissimo, lo Snoopy Edition, beh anche il gioco, però il Sopwith Camel Snoopy Edition mi fa impazzire :)
E dire che in genere volo con i tedeschi !!!
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Asliaur

Wings of War

Messaggioda Angiolillo » 14 giu 2004, 15:27

Ciao!

Grazie per aver giocato con noi ieri sera, grazie del nuovo thread, grazie del voto e del commento!

Sulla recensione di Lobo, mi sono intanto già espresso qui:

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... c&start=68

Sui confronti con i predecessori, che pesano assai nei giudizi di Lobo e altri, suggerirei di vedere qui:
con Crimson Skies, Blue Max, Air Force, Aces High e quant'altro, si trova qui:
http://www.boardgamegeek.com/article/27875
Qualche minimo commentino di paragone con Down if Flames è anche qua:
http://www.boardgamegeek.com/article/37860

Rispetto a Blue Max, la mia personale opinione è che sia un grande classico, ma con regole un pochettino troppo complesse rispetto al realismo fornito. Ottimo per i tempi in cui è uscito, ma WoW voleva dal mio punto di vista essere più semplice anche se non molto meno realistico. Il fatto poi di muovere di 0/4 esagoni mi fa sentire BM un po' troppo gioco di bluff e controbluff, più che di manovra e contromanovra: un po' troppo astratto, insomma. Il tavolo libero di WoW mi sembra rendere il tutto meno matematico e pokeristico. IMHO.

Asliaur ha scritto:E dire che in genere volo con i tedeschi !!!

Per uno che si firma "Elven spy" in mezzo ai Goblin, direi che passare dai tedeschi a Snoopy fa parte del personaggio... ;)

Ciao a tutti!

Andrea
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Re: Wings of War

Messaggioda the_goblin » 14 giu 2004, 15:44

Angiolillo ha scritto:Rispetto a Blue Max, la mia personale opinione è che sia un grande classico, ma con regole un pochettino troppo complesse rispetto al realismo fornito. Ottimo per i tempi in cui è uscito, ma WoW voleva dal mio punto di vista essere più semplice anche se non molto meno realistico. Il fatto poi di muovere di 0/4 esagoni mi fa sentire BM un po' troppo gioco di bluff e controbluff, più che di manovra e contromanovra: un po' troppo astratto, insomma. Il tavolo libero di WoW mi sembra rendere il tutto meno matematico e pokeristico. IMHO.

Onestamente, mi trovo piuttosto d'accordo con il buon Angiolillo. Nonostante tutto quel che si possa dire e pensare, nella mia personalissima esperienza resta un BM che gioco volentieri ma con qualche riserva per la difficoltà a la sua capacità di attirare il giocatore fin dall'inizio, mentre WoW sono convinto di poterlo tirar fuori in qualsiasi occasione, decidendo sul momento quale set di regole adottare e che inoltre si presenta anche in modo da risultare più attraente per una fascia più ampia di potenziali giocatori.

PS: scusate la confusione, ma considerato che WoW, essendo incentrato sulle carte più che su pedine, mappe e cose simili, ho deciso di metterlo nella categoria Giochi di Carte anziché in quella dei giochi di tavolo. Non vogliatemene, e soprattutto non iniziate la consueta filippica su cosa è da considerarsi gioco di carte o da tavolo...
The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 18,260.00
Mercatino: the_goblin

Messaggioda Angiolillo » 14 giu 2004, 15:58

the_goblin ha scritto:scusate la confusione, ma considerato che WoW, essendo incentrato sulle carte più che su pedine, mappe e cose simili, ho deciso di metterlo nella categoria Giochi di Carte anziché in quella dei giochi di tavolo. Non vogliatemene, e soprattutto non iniziate la consueta filippica su cosa è da considerarsi gioco di carte o da tavolo...

Nessuna filippica in generale. Dico solo che nel caso specifico puoi fare a meno di consolle, pedine e perfino del tavolo (vanno bene comò, pavimenti, asciugamani in spiaggia se ben spianati...) ma non delle carte. Quindi ok per considerarlo più gioco di carte che gioco da tavolo. ;)

Ciao ciao e grazie!

Andrea
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda sdp » 14 giu 2004, 16:10

Angiolillo ha scritto:Nessuna filippica in generale. Dico solo che nel caso specifico puoi fare a meno di consolle, pedine e perfino del tavolo (vanno bene comò, pavimenti, asciugamani in spiaggia se ben spianati...) ma non delle carte. Quindi ok per considerarlo più gioco di carte che gioco da tavolo. ;)

No la filippica era riferita a me :-?
Io sono contrario alla rigidezza dell classificazione e lo mettereei come ha immediatamente intuito prontamente Guido nei giochi da tavolo o al limite neilla futuribile categoria dei Giochi di Carte Avanzati.
Io metto nei giochi di carte quei giochi in cui la topografia delle carte non e' essenziale (vedi MTG o Lunch Money) e non quella in cui la spazialita' dell carte e' essenziale: WoW o Dugeoneer... 8)

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 55,800.00
Mercatino: sdp

Messaggioda Angiolillo » 14 giu 2004, 16:29

sdp ha scritto:Io sono contrario alla rigidezza dell classificazione e lo mettereei come ha immediatamente intuito prontamente Guido nei giochi da tavolo o al limite neilla futuribile categoria dei Giochi di Carte Avanzati.

Io, all'esatto contrario, lo metterei volentiueri nella fantafuturibile categoria dei Giochi di Carte Esauriti Fino all'Ultima Copia... Ma prima toccherebbe che la gente se lo comprasse tutto... ;)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Asliaur » 14 giu 2004, 16:48

Beh, in realtà non penso di passare agli alleati solo per il Sopwith Camel Snoopy Edition, volevo solo dire che lo Snoopy è così bello che meriterebbe un cambio di schieramento :)
Naturalmente visto che , anche se non sono cattivo, mi dipingono come tale continuerò a volare con i tedeschi (qualcuno qui leggeva Petra Cherie ?) :)
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Asliaur

Messaggioda Lobo » 14 giu 2004, 17:33

Il Sophwit è fantastico, speriamo che manovri anche nelle notti buie e tempestose... :grin:

Sulla recensione si è già detto fin troppo.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,002,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili