[STRATEGIA] Gloomhaven

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda crotalo » 31 mar 2017, 14:28

Fatti 4 scenari al momento

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

Messaggioda Blackrider81 » 31 mar 2017, 14:46

crotalo ha scritto:da noi Spellweaver e scoundrel macinano molti danni. Il mio tinkerer fa da supporto sempre poco apprezzato. Il creigheart è valido ma in qualche modo non lascia il segno. Ho provato il mindthief che è stato carino e lo voglio riprovare anche per vedere se riesco a dare alla scoundrel un po' di supporto visto che le serve qualcuno in contatto con i nemici

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Il Mindthief per quanto mi riguarda soffre molto la poca capacità di movimento. In scenari molto estesi mi capita spesso di vederlo arrancare nelle retrovie. Non é sicuramente un pg semplice da giocare anche perché pure lui non abbonda di carte.
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda suaimondi » 31 mar 2017, 15:04

Da noi la spellweaver fa molto danno soprattutto a gruppi uniti di nemici e alla bisogna lancia qualche cura.
Io col brute faccio proprio il tank e busco sempre un sacco di legnate (ma ne do anche tante!).
La scoundrel è in effetti quella che fa più danni, ma è anche quella più dipendente dagli altri. Senza qualcuno un mischia rende la metà. Tra l'altro essendo quella con le carte iniziativa più basse, parte molto spesso per prima, rendendola bersaglio degli attacchi nemici.
A suo favore c'è anche il mazzo modificatori: ora al quinto livello lo ha assottiliato tantissimo (ha 14 carte) e non ha più nessuna carta negativa e soltanto 3 carte zero... Un killer!
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Gaspatcho » 31 mar 2017, 15:21

Anche io ormai ho un party di tre pg, brute-spellweaver-scoundrel, e devo dire che le ultime missioni le ho finite in pompa magna, dopo essermi fermato per molto tempo in un dungeon molto difficile con soli due pg. Da quando ho introdotto la scoundrel, tutto mi è sembrato più semplice, nonostante siano aumentati i mostri. Concordo con chi ritiene che la Zellweger sia più difficile da giocare e spesso finisce stremata, però si può giocare tatticamente con lei.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Gaspatcho il 31 mar 2017, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Gaspatcho » 31 mar 2017, 17:49

Zellweger sarebbe una Spellweaver bionda!

Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 31 mar 2017, 17:57

Pensavo fosse la maga creatrice di Facebook :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Gaspatcho » 31 mar 2017, 18:25

Quello è Zucoso, Zellcosa è questa:
Immagine
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Blackrider81 » 1 apr 2017, 2:02

Stasera mi é successa una cosa bellissima, scenario 12. Come scrivevo ieri il mio Mindthief ha arrancato nelle retrovie per quasi tutto lo scenario, occupandosi più che altro di lootare quanto lasciato per strada da Spellweaver e Cragheart. All'ultimo turno è però riuscito a raggiungerci nella stanza del boss, che con alcuni Living Corpse ci stava quasi massacrando. É arrivato giusto giusto in range per usare i suoi poteri mentali per rivolgere gli attacchi di un Living Corpse contro i suoi stessi alleati, dando una svolta decisiva allo scontro, poi vinto sul filo di lana. Scenario MAGNIFICO.

Tra l'altro sbloccata la prima busta/personaggio con il raggiungimento di reputazione 10
Spoiler:
il Sunkeeper
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda Peppe74 » 26 apr 2017, 0:34

domanda secca:
che difficolta' consigliate per gli scenari?

Io sto facendo una campagna a 4 (Cragheart, Scoundrel, tinkerer, brute), abbiamo fatto 5 scenari e al momento abbiamo seguito l'indicazione per la difficolta' "normale", sempre livello 1, la prossima dovremo passare a livello 2 (siamo tutti a livello 3)
Abbiamo vinto tutti gli scenari e non siamo mai stati in "pericolo" di non vincerli, abbiamo preso tutti i tesori (non molti soldi a dire il vero). Negli ultimi scenari ho avuto la sensazione di fare troppi extra (tipo io con il Cragheart ho iniziato a fare punti rompendo inutilmente ostacoli). Insomma...almeno per gli ultimi scenari (dove eravamo alla soglia alta del livello 1 con gia' un po' di miglioramenti e perk incassati) ho avuto la sensaione che era meglio passare prima al livello 2

Cosa consigliate?
Goblin Magnifico
http://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 2,070.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Agzaroth » 26 apr 2017, 7:53

Sì pure noi a livello standard abbiamo abbastanza passeggiato. Le cose si sentono di più quando sei nei livelli dispari (come il 3 appunto) perché il livello dei mostri è approssimato per eccesso. Però per una sfida un po' più tesa meglio passare a "difficile", specie nei pari.
A noi interessava di più proseguire la storia e quindi abbiam lasciato normale.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

[STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 26 apr 2017, 9:10

Peppe74 ha scritto:domanda secca:
che difficolta' consigliate per gli scenari?

Io sto facendo una campagna a 4 (Cragheart, Scoundrel, tinkerer, brute), abbiamo fatto 5 scenari e al momento abbiamo seguito l'indicazione per la difficolta' "normale", sempre livello 1, la prossima dovremo passare a livello 2 (siamo tutti a livello 3)
Abbiamo vinto tutti gli scenari e non siamo mai stati in "pericolo" di non vincerli, abbiamo preso tutti i tesori (non molti soldi a dire il vero). Negli ultimi scenari ho avuto la sensazione di fare troppi extra (tipo io con il Cragheart ho iniziato a fare punti rompendo inutilmente ostacoli). Insomma...almeno per gli ultimi scenari (dove eravamo alla soglia alta del livello 1 con gia' un po' di miglioramenti e perk incassati) ho avuto la sensaione che era meglio passare prima al livello 2

Cosa consigliate?

Intanto un ricontrollo delle regole e FAQ. Io continuo a scoprire dettagli nuovi :D

Questione degli extra. Molti sono legati all'uso degli elementi e non è che se ne generino così tanti.
Ricordate che non potete usare un elemento appena generato, in quanto tecnicamente si genera a fine turno.

Il guaritore da buff solitamente solo finché gli si è adiacente, non basta iniziare il turno adiacente.

Mi fa strano che non abbiate mai avuto difficoltà nel finirli e siate sempre riuscito a raccogliere tutto, non tanto a livello punti vita, ma a livello tempo/esaurimento carte. (Ad esempio ricordate che gli stivali aggiungono movimento ad azioni movimento, non danno movimento se non si usa la carta con azione equivalente). Ricordate anche il limite del numero oggetti vari in base al livello (es: una sola pozione per pg fino al terzo).

Vero che il guaritore da una bella mano in tal senso e avete tutti personaggi che hanno una mano ampia di carte, quindi di potrebbe anche stare... però un occhio lo ridarei. Ci sono molte cose che possono sfuggire :grin:

Se avete fatto tutto giusto... alzate livello come consigliato. Magari come per il solo, ossia alzare solo livello mostri e trappole e mantenere normale quello tesori/etc.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda martinale18 » 26 apr 2017, 9:22

Io non riesco mai ad usare tutto, gioco in solo, mi sembra quasi tutto equilibrato, sino ad oggi non ho sentito la necessità di alzare il livello mostri.
Per quanto riguarda l'uso degli elementi, spesso mi dimentico di aggiornarli.....ma ci può stare perché li bilancio con l'abbassamento a fine turno.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

[STRATEGIA] Gloomhaven

Messaggioda Mik » 26 apr 2017, 9:44

Insomma... l'elemento è importante sia giusto quando serve (nel bene e nel male). Aggiornarli un tot al chilo poi non è che da lo stesso risultato :D

(O non ho capito cosa intendi :P )
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Gaspatcho » 26 apr 2017, 10:00

Io onestamente ho trovato una diminuzione della difficoltà quando ho introdotto il terzo pg. Forse perché la spellweaver non è adatta per i party da due o forse perché sono scarso, ma non ho riscontrato questa facilità. Con tre invece sto andando più spedito, anche se non aumento il livello come indicato da Isaac per le partite in solitario.

Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 26 apr 2017, 10:05

I pg del party secondo me contano molto.

Avere un party come quello di peppe (tante carte, di tipo non necessariamente da bruciare e tanti pf) ha un impatto diverso da uno dove c'è ladro, maga e topo.

Sono forti ma va gestito al meglio il timing delle carte e la durata dello scenario (o ci si trova a pieni pf ma senza carte) e quel che succede nello scenario (attacco null, attacchi dei nemici, effetti etc) ha un effetto più marcato.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi