[IMPRESSIONI] L.O.A.D. The Board Game

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] L.O.A.D. The Board Game

Messaggioda Johan » 14 mar 2017, 12:40

Eccoci a parlare di prime impressioni per questo controverso gioco (controversie che non mancano anche sul produttore vero e proprio).
Premetto che ho provato la versione P'n'P sebbene non credo che il regolamento finale sia diverso da quello (revised) offerto dal gioco fisico.
Seconda premessa: il gioco è stato trattato malissimo (su BGG ma non solo) per almeno un paio di motivi: uno sta nei produttori, Archon, che sono una costola di Prodos Games, "colpevoli" di non aver spedito ancora tutto ai backers di AvP e quindi regolarmente mazzuolati da un feroce gruppo di haters (che cmq hanno anche delle buone ragioni per lamentarsi, soprattutto per la gestione della comunicazione con i backers stessi).
In secondo luogo perché il regolamento è parso subito una scopiazzatura di Rum'n'Bones (poi corretto in gestazione kickstarter). Ora, sebbene il plagio fosse quasi lapalissiano Cmon non ha mai mosso alcun passo di natura legale nei confronti di Archon (anzi, pare se ne sia altamente fregata) ma naturalmente i leoni da tastiera non si sono risparmiati, forti anche del supporto dei già citati backers delusi.

Detto questo io ho partecipato con Late pledge al KS per due motivi: 1) perché il gioco mi è piaciuto quando l'ho provato e 2) perché da giocatore di Warzone Resurrection e AvP The hunt begins (ordinato direttamente da Prodos e consegnato in 7 gg lavorativi) non ho mai avuto problemi di sorta con questa società (anche quando dovevo chiedere la sostituzione di miniature difettate).

Dato che non posso dare indicazioni precise sulla qualità dei materiali (la versione italiana da me acquistata dovrebbe essere spedita tra 2/3 settimane) vi parlerò brevemente del gioco e dell'esperienza che offre.
Se conoscete Rum&Bones avrete già una mezza ide di che gioco si tratta. E' una specie di MOBA trasposto sui tavoli. I giocatori controllano due forze contrapposte, da una parte gli Atlantidei e dall'altra il Caos, che sarebbe l'invasore malvagio. Ogni esercito è composto da "grunt" che attaccano le linee nemiche: scopo del gioco è distruggere i nodi da cui vengono generati gli avversati (bisogna distruggerne almeno 2 se ricordo bene - è un po' che non lo gioco in attesa del prodotto fisico), che tra l'altro sono protetti da torri con potenziale offensivo (e le torri devono essere distrutte prima di poter iniziare a danneggiare il nodo). Ogni grunt (ce ne sono di tre tipi) è più bravo degli altri a fare una determinata cosa (più resistente, fa più danno ecc) quindi è importante utilizzarli nel modo giusto e più strategico possibile.
I protagonisti del gioco però sono gli Eroi, personaggi mercenari (perché sì, non sono legati ad una specifica fazione) che combattono per l'una o l'altra forza. Gli eroi sono ovviamente più forti dei normali grunt, possono migliorare le proprie caratteristiche, acquisire equipaggiamento aggiuntivo (che può essere comprato o trovato casualmente durante il gioco) e come i normali grunt possono morire e tornare in gioco.
Ogni eroe ha caratteristiche uniche quindi già la scelta nel comporre il proprio team (formato da 5 eroi, 6 se si gioca 3vs3) è strategicamente importante, e per avere un team capace di fare un po' tutto e per sfruttare certe sinergie tra i vari pezzi.
Le varie fasi di gioco e il combattimento sono gestiti dal tiro di dadi quindi rimane un gioco dove la fortuna ha il suo peso. Però capite bene che, avendo ogni pezzo caratteristiche precise il giocatore che sarà più bravo a sfruttare al meglio le caratteristiche di ogni miniatura.

La plancia di gioco offre corridoi liberi che collegano i due schieramenti di gioco e corridoi invece occupati dalla foresta, che sono percorribili ma possono generare eventi inaspettati e anche attacchi da forze ostili estranee alla battaglia principale stessa! Il terreno di gioco è inoltre suddiviso in quadranti che in base al posto in cui si trovano e alla dimensione indicano il numero massimo di miniature che è possibile posizionare. Sottolineo che da regolamento base prima muove il Caos (e tutti i suoi eroi) poi gli Atlantidei. Alcuni dicono che l'alternanza tra gli eroi delle due fazioni potrebbe rendere il tutto più equilibrato ma non ho elementi da portare per poter avvalorare o meno tale tesi.

Il mio giudizio sul sistema di gioco è positivo. E' un gioco sui generis (l'ho preso anche perché non ho nulla del genere nella mia collezione, oltre per le miniature che paiono bellissime), in cui la fortuna ha sicuramente un peso importante ma mi pare che il regolamento, piuttosto leggero, offra comunque spunti interessanti per poter gestire al meglio le truppe e gli eroi, soprattutto in virtù delle diversità in fatto di caratteristiche ed abilità che i vari pezzi offrono.
All'inizio cercherete di salvaguardare il più possibile gli eroi: in realtà, con il respawn, è meglio sfruttare al meglio le loro caratteristiche per portare a casa il risultato piuttosto che cercare di salvare loro la vita, in questo modo i risultati saranno migliori.
La durata: ho fatto solo una partita completa, il gioco non necessità di un periodo lungo per essere digerito e giocato però nonostante i proclami del produttore per me ci vogliono almeno 2 ore e mezza per arrivare fino alla fine. Chiaramente le meccaniche non sono troppo complesse e il gioco alla lunga può diventare poco rigiocabile (il meccanismo è sempre quello). Per lo meno l'intercambiabilità degli eroi (e la disponibilità di diverse espansioni che buttano nell'arena altri personaggi) offre un po' di variabilità al gioco ma è chiaro che la meccanica rimane quella e immagino che alla lunga possa stancare.

Per concludere un gioco American puro, dove il dado è importante ma non per questo alieno alla tattica, con un'ambientazione fantasy generica ma rafforzata dalle belle miniature (che si rifanno molto a World of Warcraft come stile) e che saprà intrattenervi per diverse serate di gioco. Personalmente non vedo l'ora di mettere le mani su quelle bellissimi miniature e ricominciare a giocarci.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Re: [IMPRESSIONI] L.O.A.D. The Board Game

Messaggioda viofla77 » 14 mar 2017, 19:27

Grazie per le impressioni!! :clap:
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda cometarossa » 14 mar 2017, 21:29

Grazie :approva:
Offline cometarossa
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: cometarossa
Mercatino: cometarossa

Messaggioda Erik » 14 mar 2017, 23:00

Grazie :clap: :clap:
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda Johan » 14 mar 2017, 23:16

A voi! :approva:
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda infernofury1 » 2 mag 2017, 20:10

Copio e incollo le mie impressioni a caldo dopo 3 partite di fila... scusate ma scrivo dal cel e in fretta:

Allora inevitabilmente lo paragono a rum and bones..ho sia il primo che il secondo (la con una strage di roba)..L'art lo stile è soprattutto LE MINIATURE di Load sono meravigliose...davvero top del top..Mi piace la jungle da un tocco di novità ed è bellissima poiché sei tentato a passarci ma rischi dei veri schiaffoni...La gestione del mana è ottima molto bello dover decidere se attaccare o tenersi il mana per difendersi..Il fatto di poter comprare minimo che abbiano poteri diversi è un altro elemento a vantaggio del gioco..Il draft iniziale è una Dei momenti più divertenti della partita.
Gli oggetti ci stanno da Dio e sono una bella aggiunta

Cosa non mi piace: l'attivazione è la stessa di rum and Bones 1 cioè muovi tutti gli eroi tu e poi tutti l'avversario...In questo modo giochi una partita di attacco se sei il Chaos o di difesa se sei il blu è questo per tutta la partita.. Il non poter rispondere alle mosse dell" avversario non mi piace affatto spererei facessero come su rum and Bones 2..

Ho scritto in fretta e dal cel ma spero di essere stato chiaro..
Durata 1 oretta max una e mezza in 4 gira bene ma in 1v1 è il top..

Scritto di getto eh...
Le vostre impressioni?Potrebbe piacermi più di rum and Bones l'unica cosa è che mi pare gli manchi qualcosa per essere "perfetto"..Ma cosa?
Forse le attivazioni alternate non sono la via giusta... c'è da dire che il Chaos che attacca pressa forte ed il fatto che i suoi minions attacchino SEMPRE per primi e si muovano SEMPRE per primi li avvantaggia secondo me...
Bene dopo questo sclero ditemi le vostre idee!!Secondo voi se scriviamo qualcosa nella campagna attuale , c'è le sistemano le regole?
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Goblons: 120.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda Chilavert » 2 mag 2017, 20:47

Ricopio qui perché ci piacciono le cose facili e comode:

A me interesserebbe sapere com'è gestita la figura del Jungler. Non mi riferisco tanto al funzionamento della giungla, che mi è abbastanza chiaro, ma se è possibile (e produttivo) designare un singolo campione al preciso scopo di gankare lane e farmare in giungla... indipendentemente dal suo ruolo originario.
Inoltre aggiungo che il sistema di attivazione non fa impazzire manco me, ma in fondo basta poco per trovare qualche house rule in grado di rimettere in ordine le cose... l'attivazione alternata, se creata con semplicità, dovrebbe essere la soluzione migliore.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda infernofury1 » 2 mag 2017, 20:54

Ad esempio io ho usato un eroe che spendendo 1 mana non doveva estrarre carte jungla...In questo modo ci giravo per il campo di battaglia e gankavo...Una partita dopo ho utilizzato un centauro che con 3 mana si muoveva di 3 caselle e anche lui non girava carte jungla..Quindi la mia risposta (ripeto ho fatto solo 3 partite) è che va capito come gioco ma il potenziale c'è eccome...
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chilavert » 2 mag 2017, 20:55

infernofury1 ha scritto:Ad esempio io ho usato un eroe che spendendo 1 mana non doveva estrarre carte jungla...In questo modo ci giravo per il campo di battaglia e gankavo...Una partita dopo ho utilizzato un centauro che con 3 mana si muoveva di 3 caselle e anche lui non girava carte jungla..Quindi la mia risposta (ripeto ho fatto solo 3 partite) è che va capito come gioco ma il potenziale c'è eccome...

Quindi ci sono campioni con specifiche abilità per la giungla? Interessante! E questo indipendentemente dal loro ruolo? Potrebbe diventare molto interessante in fase di draft!
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda infernofury1 » 2 mag 2017, 21:02

Ci sono eroi che ignorano la Jungla (spendendo mana).. Poi ad esempio c'è un mago che fa pochissimo danno ma ha abilità che aumentano il mana che puoi avere durante il turno.. fighissimo... Secondo me ci sono eroi fatti proprio per quando sei in attacco ed altri per quando sei in difesa...preferirei un gioco "speculare" dove la differenza la fanno gli eroi e non chi inizia non so se mi sono spiegato... È bello..MA!E il ma non so cosa sia;
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kadaj » 2 mag 2017, 21:30

Ed è un MA che mi lascia moltissimi dubbi, soprattutto se si para di fronte ad un gozzillione di € da spendere :pippotto:

Innanzitutto mi viene da pensare che il gioco sia come Rum & Bones palesemente 1vs1, mascherato da gioco fino a 6 giocatori. Corretto? Quanto è diverso rispetto a Rum & Bones? (visto che non l'ho comprato e questo lo comprerei solo se effettivamente diverso)
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda infernofury1 » 2 mag 2017, 21:40

È un rum and Bones 1.8...Nel senso che le meccaniche base sono quelle di rum and Bones 1...Ma con aggiunte e modifiche che lo rendono diverso..Ed è diverso dal rum and Bones 2.
Se mettessero gli eroi alternati sarebbe un rum and Bones 2.5!
Non so se mi sono spiegato!Se devo sceglierne uno fallo tra questo e rum and bones2!!
Se invece lo fai per mero collezionismo allora questo ad occhi chiusi..Le miniature epiche sono meravigliose.
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kadaj » 2 mag 2017, 22:32

infernofury1 ha scritto:È un rum and Bones 1.8...Nel senso che le meccaniche base sono quelle di rum and Bones 1...Ma con aggiunte e modifiche che lo rendono diverso..Ed è diverso dal rum and Bones 2.
Se mettessero gli eroi alternati sarebbe un rum and Bones 2.5!
Non so se mi sono spiegato!Se devo sceglierne uno fallo tra questo e rum and bones2!!
Se invece lo fai per mero collezionismo allora questo ad occhi chiusi..Le miniature epiche sono meravigliose.

No no, lo faccio per giocare ;)

Il fatto che lo evidenzi come un R&B 1.8 intendi dire che lo poni a metà tra un giochino (R&B1) e un giocone (R&B2) o che semplicemente ha un po' di regole dell'uno e un po' dell'altro rimanendo comunque superiore ad entrambi?

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda infernofury1 » 2 mag 2017, 22:52

Devo ancora decidere quale mi piaccia più tra questo e rum and Bones 2...lo chiamo 1.8 perché il sistema è quello del primo rum and Bones e non del secondo..
Ed è chiaramente COPIATO da quello senza ritegni!Solo che ci sono aggiunte fiche
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kadaj » 2 mag 2017, 23:34

infernofury1 ha scritto:Devo ancora decidere quale mi piaccia più tra questo e rum and Bones 2...lo chiamo 1.8 perché il sistema è quello del primo rum and Bones e non del secondo..
Ed è chiaramente COPIATO da quello senza ritegni!Solo che ci sono aggiunte fiche

Ma mi sembra di capire che R&B sia comunque leggermente meglio, o sbaglio? A livello di scalabilità come si pone? ;)

(Scusa, non lo faccio per pedanteria ma perchè davvero sono molto tentato ma non mi posso permettere un grande salto nel buio)

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi