[IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda linx » 24 apr 2017, 18:09

Mod_XXII ha scritto:
MoonElf ha scritto:ad alcuni ha ricordato Race for the Galaxy per le molte icone sulle carte e la necessità di incastrarle fra di loro, trovando le combinazioni più efficaci.

:piange:

Spero che le carte abbiamo poteri vari e sopratutto non siano dei meri modificatori di valori come in RftG.
Ma dovrebbero aver diverso testo quindi direi che non c'è troppo quel rischio... spero.

Mi dispiace sentire questa cosa. E mi chiedo soprattutto se hai provato Race for The Galaxy intero, cioè con tutte le sue espansioni, come concepito dall'autore prima di farlo a fette per le espansioni.
Avrà anche ridotto tutto ad icone (o quasi), ma nell'interezza il gioco è un capolavoro che include veramente di tutto. E se non avesse ridotto il tutto efficacemente ad icone il gioco sarebbe stato inapprocciabile. Io lo gioco ancora ora su boardgamearena senza stufarmi, vista la quantità di carte e possibilità da sperimentare.

Terraforming Mars è molto simile a RFtG da questo punto di vista: c'è del testo, ma le icone lo traducono efficacemente senza far perdere tempo a leggere il testo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mod_XXII » 24 apr 2017, 18:38

linx ha scritto:Mi dispiace sentire questa cosa. E mi chiedo soprattutto se hai provato Race for The Galaxy intero, cioè con tutte le sue espansioni, come concepito dall'autore prima di farlo a fette per le espansioni.
Avrà anche ridotto tutto ad icone (o quasi), ma nell'interezza il gioco è un capolavoro che include veramente di tutto. E se non avesse ridotto il tutto efficacemente ad icone il gioco sarebbe stato inapprocciabile. Io lo gioco ancora ora su boardgamearena senza stufarmi, vista la quantità di carte e possibilità da sperimentare.

Terraforming Mars è molto simile a RFtG da questo punto di vista: c'è del testo, ma le icone lo traducono efficacemente senza far perdere tempo a leggere il testo.

Offtopic (Fuori argomento)
Ho giocato il gioco base. Non mi ha conquistato essenzialmente per tre motivi:

1) mi sembra di giocare a Puerto Rico e San Juan
2) come detto il 99% delle carte hanno come potere di potenziare le azioni principali +questo +quello
3) mi sembra ci siano come in PR e SJ una manciata di macro-strategie

Ma è sopratutto il punto 2) a non piacermi. Nei giochi di carte mi piace che le carte abbiano dei poteri particolari, voglio pescare quella carta e sentire che è unica. A me che da +2 al militare non mi basta. È lo stesso motivo per il quale trovo bello Star Realms ma non ci perdo la testa. Insomma, troppi modificatori e troppa poca varietà.

A mio avviso quando si usano le icone si appiattisce sempre tutto perché, è ovvio, si usano per "semplificare".
E si semplifica con più facilità i poteri "semplici".

Non dico sia brutto dico che mi ha deluso visto le aspettative che avevo (me lo aspettavo molto meno german) e se devo giocare a qualcosa di simile gioco a San Juan. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda linx » 24 apr 2017, 19:30

Anche io odio i semplici modificatori e amo la diversità. Ma quando le interconnessioni sono tante e vedi che effettivamente mettono in campo tante possibilità incrociandosi fra loro. E che queste possibilità hanno un "gusto"... ci sta.
Stai attento che fermandoti al base RFTG è limitato, come dici tu, a due macrostrategie. Ma si espande esponenzialmente con il resto complicandosi sempre più con l'utilizzo di tag a gogo che si richiamano sulle diverse carte, aggiungendo poi anche un'interazione militaresca limitata fra i giocatori. Preso nella sua interezza, se non sei un'appassionato dell'interazione diretta, è un gioco che puoi esplorare a tempo indefinito sperimentando tutte le pieghe del regolamento quando le mani di carte te ne danno la possibilità.
Se ti capita provalo da qualcuno che ha tutte le espansioni. Credo che sia ancora (nel senso di nonostante sia vecchio) meglio di Terraforming mars
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda FiNeX » 24 apr 2017, 21:54

linx ha scritto:Avrà anche ridotto tutto ad icone (o quasi), ma nell'interezza il gioco è un capolavoro che include veramente di tutto. E se non avesse ridotto il tutto efficacemente ad icone il gioco sarebbe stato inapprocciabile. Io lo gioco ancora ora su boardgamearena senza stufarmi, vista la quantità di carte e possibilità da sperimentare.

@linx E ti piace anche RtFG... Altra cosa in comune :-) Dobbiamo fare qualche partitina online allora...

(scusate l'OT)
Offline FiNeX
Veterano
Veterano

TdG Programmer
TdG Administrator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Khenneth » 24 apr 2017, 23:47

Chironis ha scritto:Dipende cosa intendi per stretto.
Durante il turno c'è sempre qualcosa che puoi fare, ma se hai tante belle carte in mano sicuramente non potrai giocarle tutte.
Del resto se hai tante carte in mano è anche probabile che tu ne abbia troppe e che quindi tu abbia sprecato risorse.
Come punteggi: tra giocatori esperti ho notato spesso distacchi di pochissimi punti, quindi in questo senso potrebbe essere considerato stretto.
Ma in ogni caso essendo un gioco che racconta un'epopea della civiltà umana la "strettezza" non è un fattore su cui mi sia mai focalizzato.

Cosa intendi di preciso?

Guarda, proprio oggi ho giocato a Myrmes... ecco... se lo conosci puoi capire cosa è per me un gioco stretto
In poche parole, un gioco nel quale anche se hai diversi modi per fare punti o arrivare alla vittoria, devi valutare attentamente ogni mossa perchè non solo i punti o le risorse non vengono regalati ma puoi rischiare addirittura, se non programmi bene, di perdere quelli già guadagnati
Stretto quindi non per l'esiguità delle possibili scelte ma per il peso che ognuna di esse può avere nel corso della partita
Offline Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Chironis » 25 apr 2017, 3:59

Non ho mai giocato a Myrmes, lascio che siano altri a fare paragoni sensati.

Vorrei invece tornare sul discorso durata che era stato affrontato qualche post addietro: ho voluto testare la durata del gioco base per vedere tra giocatori scafati come gira.
Posto che a me piace di più il gioco completo di espansione e con corporazioni aggiuntive, ritengo che, se giocato con le sole carte base, sia meglio giocare con le corporazioni base ai fini sia della durata che del bilanciamento, perché alcune di quelle asimmetriche si basano su carte che non sono presenti in abbondanza nel mazzo base.
I risultati: In quattro giocatori 1 ora e 45 minuti, in cinque giocatori 1 ora e 35 minuti (partita più conteggio punti finale, escluso setup)
Ovviamente non c'erano grandi pensatori.

Ripeto, il gioco mi piace di più completo, ma senza dubbio questa è un'ottima possibilità per giocarlo mantenendo quasi tutta l'atmosfera quando si hanno tempi più ristretti.
Vendo: Monete metallo Fief, Quarto, Quoridor deluxe, Specie Dominanti ITA, Vast, Terraforming Mars+Hellas&Elysium+player mats gametrayz
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 38.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda Furiaceca » 15 mag 2017, 12:49

il 18 esce il gioco e su Egyp stanno facendo la promozione che prenotando entro oggi si riceveranno gratis 4 carte promo, per caso qualcuno sa di cosa si tratta ?
Offline Furiaceca
Novizio
Novizio

Mercatino: Furiaceca

Messaggioda Ga7su » 16 mag 2017, 10:45

Furiaceca ha scritto:su Egyp stanno facendo la promozione che prenotando entro oggi si riceveranno gratis 4 carte promo, per caso qualcuno sa di cosa si tratta ?

Me lo stavo chiedendo anche io.
Non ho trovato informazioni su queste fantomatiche promo da nessuna altra parte. Solo egyp le nomina..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Ga7su
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Ga7su
Facebook: Ga7su
Twitter: Ga7su
Mercatino: Ga7su

Messaggioda amedeoab » 16 mag 2017, 11:02

Ga7su ha scritto:
Furiaceca ha scritto:su Egyp stanno facendo la promozione che prenotando entro oggi si riceveranno gratis 4 carte promo, per caso qualcuno sa di cosa si tratta ?

Me lo stavo chiedendo anche io.
Non ho trovato informazioni su queste fantomatiche promo da nessuna altra parte. Solo egyp le nomina..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

2 delle 4 promo che ho trovato sono su BGG...penso le abbiano tradotte.....
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda JJVerme » 16 mag 2017, 11:27

E strano però. Delle promo non ne parlano neppure sul sito della Ghenos, su BGG come già detto si ha notizia solo di due carte promo (Small Asteroid, ora in vendita anche sul sito della Stronghold, e Snow Algae, che se ho ben capito era allegata a Spielbox di febbraio scorso). Simpatico mistero...

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda LorenZo-M » 16 mag 2017, 14:25

Scusate... ma la durata effettiva? In rete trovo pareri discordanti...
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda jackal » 16 mag 2017, 15:30

linx ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:
MoonElf ha scritto:ad alcuni ha ricordato Race for the Galaxy per le molte icone sulle carte e la necessità di incastrarle fra di loro, trovando le combinazioni più efficaci.

:piange:

Spero che le carte abbiamo poteri vari e sopratutto non siano dei meri modificatori di valori come in RftG.
Ma dovrebbero aver diverso testo quindi direi che non c'è troppo quel rischio... spero.

Mi dispiace sentire questa cosa. E mi chiedo soprattutto se hai provato Race for The Galaxy intero, cioè con tutte le sue espansioni, come concepito dall'autore prima di farlo a fette per le espansioni.

Per informazione quali sono le espansioni che consigli di usare? :)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda MoonElf » 16 mag 2017, 22:32

LorenZo-M ha scritto:Scusate... ma la durata effettiva? In rete trovo pareri discordanti...

Ho giocato una partita da quattro giocatori in un'ora e mezza.
Una partita in due giocatori ne è durata quasi quattro.

In generale credo che lo piazzerei fra le due e le tre ore, ma c'è davvero tanta varianza a seconda della strategia adottata.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda amedeoab » 22 mag 2017, 10:57

LorenZo-M ha scritto:Scusate... ma la durata effettiva? In rete trovo pareri discordanti...

Mi aggiungo anche io alle statistiche:

1 partita in 3 giocatori (prima partita) 2 ore e mezza.
1 partita in 5 giocatori (3 giocatori prima partita) 3 ore e mezza.

Però devo aggiungere che non ce ne siamo accorti, in quanto tutti intenti a leggere le proprie carte e a seguire lo svolgimento del gioco....

Devo dire anche che il gioco, fa venire la voglia di rigiocarlo, nonostante i tempi....perchè l'importante è divertirsi e stare insieme.... :approva:
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda lucabrl » 22 mag 2017, 14:58

jackal ha scritto:
Per informazione quali sono le espansioni che consigli di usare? :)
The Gathering Storm e Rebel vs Imperium, mi fermerei a queste (la prima è necessaria per giocare la seconda), oltre a nuove carte (ergo nuove possibilità e "motori") gli obbiettivi e la possibilità (limitata e opzionale) di rubare pianeti militari agli avversari. Per me così il gioco è completissimo (Brink of War aggiunge troppa carne al fuoco; Alien Artifacts ha carte molto interessanti, ma NON è compatibile con le altre e l'orb francamente non mi sconfinfera; Xeno Invasion non l'ho ancora provata).

Scusate l'OT (su Terraforming Mars ci tornerò quando sarò riuscito a farci qualche partita)
Offline lucabrl
Saggio
Saggio

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi