da Atbaratan » 10 ott 2006, 13:18
Ciao Franz,
come hai già visto, Anima è un progetto che attualmente si presenta in 3 versioni.
Il gioco di carte non collezionabile sarà la prima di queste versioni ad essere presentata in italiano, poi dovrebbe seguire il gioco di miniature e per finire il gioco di ruolo, anche se non sono attualmente previste date certe per quest'ultimo.
Ogni giocatore inizia la partita con 1 Personaggio dotato di alcuni punteggi (Combattimento e Velocità) e abilità speciali (che potranno essere utilizzate durante il turno ruotando la carta del personaggio).
Durante il gioco sarà possibile reclutare nuovi eroi, aumentando quindi la potenza complessiva del gruppo di avventurieri e le abilità a loro disposizione.
I gruppi possono visitare alcuni Luoghi, affrontare creature, risolvere missioni di vario genere e accumulare tesori e ricompense.
Il numero di Luoghi dipende dal numero di giocatori ed ogni nuova carta Luogo posizionata sul tavolo avrà su di essa una carta Incontro coperta; esistono tre livelli di "rischio" per i Luoghi e gli Incontri, ad esempio non sarà possibile affrontare un mostro di Livello 3 in un Luogo di Livello 1 o 2.
Oltre ad acquisire armi e oggetti magici sarà possibile scambiare le proprie carte con quelle di un altro giocatore (negli appositi Luoghi con l'icona del Baratto), riposarsi per affrontare meglio un combattimento successivo, giocare carte Trama per inluenzare l'andamento della partita, attaccare un altro gruppo di eroi, entrare a far parte di un'Organizzazione (il che comporta avere alcuni vantaggi/svantaggi e un nemico giurato che si è costretti ad attaccare) e altro ancora.
Ogni giocatore riceve 2 carte Missione, per vincere il gioco dovrà completarne almeno una e affrontare la Missione Finale, comune a tutti gli altri partecipanti.
E' consigliabile risolvere più missioni potenziandosi con le ricompense prima di affrontare quella decisiva.
Non l'ho ancora provato, ho soltanto letto il regolamento, quindi non saprei dare un giudizio.
Le illustrazioni sono piaciute molto anche a me, alcune sono state fatte dagli stessi disegnatori che hanno lavorato agli ultimi episodi della serie Final Fantasy.
Zulorzibmax, The Hidden Something
- (Oofo, Male, Friendly) -