[KS CHIUSO] SINE TEMPORE

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS FUTURO] SINE TEMPORE

Messaggioda kentervin » 19 mag 2017, 21:56

Io ho letto e non sembra male, ma l'AI non si capisce se non giocandoci una partita. Il fatto che sia un po' lasciata ai giocatori (nel caso di dubbi) e che non abbiano atteso Nova Aetas (quindi 0 commenti sulla bontà del motore di gioco) mi frena parecchio.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda Gugs92 » 19 mag 2017, 22:14

kentervin ha scritto:Io ho letto e non sembra male, ma l'AI non si capisce se non giocandoci una partita. Il fatto che sia un po' lasciata ai giocatori (nel caso di dubbi) e che non abbiano atteso Nova Aetas (quindi 0 commenti sulla bontà del motore di gioco) mi frena parecchio.

In teoria, se ho ben capito, il non aver atteso Nova Aetas è stata una scelta dettata da ragioni economiche... almeno ufficialmente :sisi:

L'unica cosa certa è che pledgiare significa "esporsi ad un rischio". Semmai si scopre che il motore di NA è meraviglioso e che questo KS è stato un affare, magari l'opposto!! :pippotto:
Online Gugs92
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Gugs92

Messaggioda Simo4399 » 20 mag 2017, 3:24

Motivare la tempistica con "ragioni economiche" fa subito pensare che gli manchi liquidità per NA e da qui a preoccuparsi poi di con cosa produrranno ST il passo è breve. Mi auguro che non sia questo il caso ma rischiano un altro autogol (oltre a quello della IA raffinata senza che nessuno l'abbia mai provata)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda viofla77 » 20 mag 2017, 8:28

La campagna sta andando molto bene. Nova aetas non l'ho provato, al play ho potuto solo unboxare la scatola e posso dire che la qualità dei componenti è molto buona.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Mailok » 20 mag 2017, 9:14

A dire il vero l'unico che conosciamo che l'ha provato è il buon Normanno, su gioconomicon c'è un paragrafo sul test non ricordo a che convention e gli dava 4/5 dicendo che lo avrebbe messo in wishlist :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra e altro
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda kadaj » 20 mag 2017, 9:29

Gugs92 ha scritto:
kentervin ha scritto:Io ho letto e non sembra male, ma l'AI non si capisce se non giocandoci una partita. Il fatto che sia un po' lasciata ai giocatori (nel caso di dubbi) e che non abbiano atteso Nova Aetas (quindi 0 commenti sulla bontà del motore di gioco) mi frena parecchio.

In teoria, se ho ben capito, il non aver atteso Nova Aetas è stata una scelta dettata da ragioni economiche... almeno ufficialmente :sisi:

Mi sembra una dichiarazione pericolosa per i backer :pippotto:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Mik » 20 mag 2017, 9:46

Mailok ha scritto:A dire il vero l'unico che conosciamo che l'ha provato è il buon Normanno, su gioconomicon c'è un paragrafo sul test non ricordo a che convention e gli dava 4/5 dicendo che lo avrebbe messo in wishlist :)

C'era anche un video dei gioconauti se non erro.

Però anche a me l'ai aveva lasciato alquanto perplesso.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Gugs92 » 20 mag 2017, 9:56

Simo4399 ha scritto:Motivare la tempistica con "ragioni economiche" fa subito pensare che gli manchi liquidità per NA e da qui a preoccuparsi poi di con cosa produrranno ST il passo è breve. Mi auguro che non sia questo il caso ma rischiano un altro autogol (oltre a quello della IA raffinata senza che nessuno l'abbia mai provata)

kadaj ha scritto:Mi sembra una dichiarazione pericolosa per i backer :pippotto:

Se non sbaglio questa notizia era stata riportata da @mailok qualche pagina dietro :sisi:
Online Gugs92
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mailok » 20 mag 2017, 10:04

Commento su KS di NA tempo fa

"NA will always be in our hearts and will continue to be supported (in Ashes for example) and with other initiative like a living rulebook and new missions. We have in our pipeline a new kickstarter for NA, a new exploration of the renaissance world, with new heroes and enemies. @to all - as you know we have 4-5 month of delay with this project, and this consume our finances very fastly, we need to go on kickstarter with a new project to keep live the studio. We closed the base game of ST and now we are to finish the work on the SG and soon we will start the work on the next project. But I'll explain our long term projects in the next update. Andrea LMS"
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Mailok » 20 mag 2017, 10:27

Riporto le parole di Normanno su gioconomicon

http://www.gioconomicon.net/modules.php ... co-parte-5

"Nova Aetas (editore: Cosmic Games)
Impressioni di gioco di: Marco Signore

Aspettative iniziali: 4 di 5 (avevo notato il Kickstarter... troppo tardi)
Magnetismo del tavolo: 4 di 5 (edifici 3d in cartoncino e bellissime miniature)
Rapidità di comprensione: 4 di 5 (Simboli intuitivi e regole ben strutturate, anche se numerose)
All'atto pratico: 4 di 5 (validissimo skirmish fantasy storico)
Retrogusto: 5 di 5 (è entrato direttamente in wishlist)

Lo skirmish cooperativo, come il dungeon crawler, sta da qualche anno diventando un tipo di gioco che va per la maggiore, e quindi sono stato certamente contento di poter provare Nova Aetas, un titolo ambientato in un'Italia rinascimentale fantasy, in cui ogni giocatore (è possibile giocare da 1 a 4) controlla un personaggio a scelta tra un combattente, una ladra, un novizio e una incantatrice, per cercare di compiere diverse missioni (il gioco ne conta più di 30) concatenate in una campagna. Va detto che già nel 2014 abbiamo potuto assistere a una presentazione in anteprima del gioco, precedente ai primi tentativi di finanziamento. Qui a PLAY abbiamo potuto toccare con mano il risultato del lavoro di Ludus Magnus Studio e dare un’occhiata a i componenti ufficiali del gioco, tra cui le belle miniature.
In Nova Aetas, la vittoria o la sconfitta in una missione portano a strade differenti e la maggior parte delle missioni è a tempo. Inoltre, il sistema di attivazione di eroi e nemici è gestito da un quadrante di orologio, con un meccanismo assai intrigante che nel contempo scandisce il timing della missione. La scatola base include 3 fazioni nemiche: il papato, la repubblica di Venezia e una fazione fantasy con centauri e satiri, ma esiste già un'espansione ambientata nel Vesuvio con tanto di ciclopi e con una nuova classe di eroe adoperabile. Il sistema di gioco è semplice e pur non andando a cercare chissà quali innovazioni, riesce a restituire ambientazione e coinvolgimento. Le miniature, infine, sono veramente molto ben realizzate e piene di dettagli apprezzabili a maggior ragione da chi ama dipingere. Nova Aetas esce in inglese tra circa un mese, e poco dopo sarà disponibile anche in italiano. La partita dimostrativa, una missione semplice, è stata sufficiente a far volare questo titolo direttamente nella mia wishlist."
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Mik » 20 mag 2017, 10:42

Credo però che i nemici siano stati mossi dai dimostratori (cosa plasusibile visto che si fa anche prima) e che quindi non si sia potuta apprezzare in modo approfondito la qualità dell'ai e soprattutto quello che vedevo come un grosso punto di domanda: l'ai non ben codificata ma lasciata al giocatore.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Mailok » 20 mag 2017, 11:10

Per quanto riguarda il combattimento, nel regolamento nuovo l' AI ha una serie di priorita' che vanno dall'eroe con piu' alto valore di minaccia fino a quello con meno ferite e per ultimissimo la scelta e' random (quindi comunque non decidono i giocatori), per il resto l' Ai ha un suo obiettivo da portare a termine al quale e' associato un valore di minaccia in modo tale che se gli eroi diventano troppo pericolosi (attraverso interferenze con l' Ai tipo attacchi, ferite etc.) allora lasciano quello che devono fare e vanno verso gli eroi (questa mi sembra una novita' nel mondo delle AI). Nei setup di alcune missioni si legge com l'Ai debba occuparsi degli obiettivi (ad esempio "il piu' vicino") altre volte e' semplicemente "kill the hero", in questo caso si applica l'albero decisionale del combattimento. Ovviamente, come in tanti altri giochi del genere, la frase standard c'e': in caso ci siano ambiguita' saranno i giocatori a decidere l'azione migliore per l'obiettivo della AI, ma dal regolamento letto, questo mi sembra possa riguardare solo casi particolari degli obiettivi della AI. Le premesse sono interessanti, bisogna provare sul campo :)
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda LudicoPedro » 20 mag 2017, 11:22

In effetti quello che non è chiaro è proprio la frequenza di questo tipo di situazione.
La parte introdutiva riguardo l'IA:
PLAYING THE ENEMIES
Sine Tempore is a completely cooperative game. Therefore, players must also take on the role of their adversaries. The Sine Tempore
playing system makes the Enemies highly autonomous. Therefore, in the majority of cases players only need to follow the
instructions provided by their Artificial Intelligence (AI) and move the Enemy miniatures on the battlefield. However, during the
different games, situations may arise whereby the players need to make decisions on behalf of the Enemies. When this happens,
follow these simple rules:

1 - Artificial intelligence - The Enemy Objective set by the Mission takes priority over everything else. Therefore, when you need to
make a decision on an Enemy’s behalf, always have them act in a way that helps them achieve their mission.

2 - Be mean! - No fairy-tale would be so without Enemies able to stand up to the Heroes, able to complicate things for them and
stay one step ahead. Sine Tempore is no exception to this rule, so if you need to make a decision on behalf of the Enemies, always
do so to the benefit of the Enemies and to the disadvantage of the Heroes.

Il punto 2 è chiaramnete quello più "equivoco", però a seguire vengono spiegate le regole per determinare il livello di minaccia dei giocatori e i criteri dell'IA... sembrerebbero ben fatte:

Per determinareil livello di TV (Perilium)
Following is a list of actions that influence the Perilium:
Wound an Enemy: +1 TV
Kill an Enemy: +1 TV
Heal a Hero: +1 TV
Hero Out of Action: -2 TV

E come viene gestito nella fase di verifica degli obbiettivi nemici:
ARTIFICIAL INTELLIGENCE
In Sine Tempore, Enemies are managed by an Artificial Intelligence system, which determines their actions during their activation.
In certain Missions (normally campaign ones) an Objective is assigned to each group of Enemies. Each Enemy must pursue their Mission until a Hero has accumulated a TV value enabling them to become a priority target. The Mission Objective always has a TV that must be compared with the TV indicated by the Perilium of each Hero, so as to determine the Enemy actions during their
activation.
Each Enemy also has an “Area of Control” specified on their Enemy card. This characteristic too is used to check whether a Hero can
interfere with the Objectives of an Enemy.
During the Verification phase of Enemy Objectives, first check to see whether any Heroes are inside the Enemy Ac. If there is at least one Hero inside the Ac, compare the TV of their Mission with the TV indicated in the Hero’s Perilium. If the Hero's TV is lower than the Mission TV, the Enemy ignores the Hero. If the value is equal or higher, the Enemy considers the Hero to be a threat and acts with the aim of attacking them. The Enemy therefore temporarily abandons their Mission to eliminate the threat represented by the Hero.
If there is more than one Hero in the Enemy Ac, follow the order of priorities below to determine who will become the Enemy Objective. If the value is equal, use the subsequent option.

1 - Hero or Mission with the highest TV; if equal, the Mission always takes precedence.
2 - Closest Hero
3 - Hero casually selected

If an Enemy does not have a Mission and there are no Heroes inside their Ac, they will behave normally, i.e., always attacking the closest Hero or the Hero with the highest TV if there are two Heroes at an equal distance from the acting Enemy.

Nulla di paraganabile a "mostri" come :inchino: KDM o i boss di DS, però non mi sembra male.
Sarebbe da provare... :pippotto:
Ultima modifica di LudicoPedro il 20 mag 2017, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline LudicoPedro
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda Mailok » 20 mag 2017, 11:47

Non è paragonabile a kdm perché li i mostri devono solo combattere e hanno un deck con azioni scriptate, qui i mostri hanno un loro obiettivo che inizialmente non è uccidere gli eroi per questo è abbastanza nuovo (comunque parlo per NA dove ci sono già più esempi di scenari, ST non so se sarà più orientato al kill degli eroi o ci sono lo stesso obiettivi di altro tipo per i mostri)
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Gugs92 » 20 mag 2017, 11:51

LudicoPedro ha scritto:In effetti quello che non è chiaro è proprio la frequenza di questo tipo di situazione.
La parte introdutiva riguardo l'IA:
Spoiler:
PLAYING THE ENEMIES
Sine Tempore is a completely cooperative game. Therefore, players must also take on the role of their adversaries. The Sine Tempore
playing system makes the Enemies highly autonomous. Therefore, in the majority of cases players only need to follow the
instructions provided by their Artificial Intelligence (AI) and move the Enemy miniatures on the battlefield. However, during the
different games, situations may arise whereby the players need to make decisions on behalf of the Enemies. When this happens,
follow these simple rules:

1 - Artificial intelligence - The Enemy Objective set by the Mission takes priority over everything else. Therefore, when you need to
make a decision on an Enemy’s behalf, always have them act in a way that helps them achieve their mission.

2 - Be mean! - No fairy-tale would be so without Enemies able to stand up to the Heroes, able to complicate things for them and
stay one step ahead. Sine Tempore is no exception to this rule, so if you need to make a decision on behalf of the Enemies, always
do so to the benefit of the Enemies and to the disadvantage of the Heroes.

Il punto 2 è chiaramnete quello più "equivoco", però a seguire vengono spiegate le regole per determinare il livello di minaccia dei giocatori e i criteri dell'IA... sembrerebbero ben fatte:
Spoiler:
Per determinareil livello di TV (Perilium)
Following is a list of actions that influence the Perilium:
Wound an Enemy: +1 TV
Kill an Enemy: +1 TV
Heal a Hero: +1 TV
Hero Out of Action: -2 TV

E come viene gestito nella fase di verifica degli obbiettivi nemici:
ARTIFICIAL INTELLIGENCE
In Sine Tempore, Enemies are managed by an Artificial Intelligence system, which determines their actions during their activation.
In certain Missions (normally campaign ones) an Objective is assigned to each group of Enemies. Each Enemy must pursue their Mission until a Hero has accumulated a TV value enabling them to become a priority target. The Mission Objective always has a TV that must be compared with the TV indicated by the Perilium of each Hero, so as to determine the Enemy actions during their
activation.
Each Enemy also has an “Area of Control” specified on their Enemy card. This characteristic too is used to check whether a Hero can
interfere with the Objectives of an Enemy.
During the Verification phase of Enemy Objectives, first check to see whether any Heroes are inside the Enemy Ac. If there is at least one Hero inside the Ac, compare the TV of their Mission with the TV indicated in the Hero’s Perilium. If the Hero's TV is lower than the Mission TV, the Enemy ignores the Hero. If the value is equal or higher, the Enemy considers the Hero to be a threat and acts with the aim of attacking them. The Enemy therefore temporarily abandons their Mission to eliminate the threat represented by the Hero.
If there is more than one Hero in the Enemy Ac, follow the order of priorities below to determine who will become the Enemy Objective. If the value is equal, use the subsequent option.

1 - Hero or Mission with the highest TV; if equal, the Mission always takes precedence.
2 - Closest Hero
3 - Hero casually selected

If an Enemy does not have a Mission and there are no Heroes inside their Ac, they will behave normally, i.e., always attacking the closest Hero or the Hero with the highest TV if there are two Heroes at an equal distance from the acting Enemy.

Nulla di paraganabile a "mostri" come :inchino: KDM o i boss di DS, però non mi sembra male.
Sarebbe da provare... :pippotto:

Beh, vista così, non sembra male... tutto sommato quella di "lasciar decidere ai giocatori" è una regola di chiusa classica di quasi tutti gli american :sisi:

Come giustamente dici sarebbe da provare... magari un bel PnP? Si potrebbe chiedere? :pippotto: :pippotto:
Online Gugs92
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding