[D&D 5] Hoard of the Dragon Queen/Lost Mines of Phandelver

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Galdor, Arioch

[D&D 5] Hoard of the Dragon Queen/Lost Mines of Phandelver

Messaggioda CoB » 8 set 2014, 12:58

Ciao, ho sentito parlare molto bene di questo scenario, qualcuno l'ha giocato e sa dirmi più o meno di cosa tratta (inserendo anti-spoiler per chi non volesse rovinarsi la sorpresa)?
Grazie

C.

Edit: aggiornato titolo, ho confuso uno scenario con l'altro, il resto si capisce dai post che seguono.
Ultima modifica di CoB il 25 giu 2017, 1:17, modificato 3 volte in totale.
Offline CoB
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Re: Hoard of the Dragon Queen

Messaggioda Normanno » 8 set 2014, 14:15

Mi arriva mercoledì direttamente dalla WotC, e devo recensirlo, quindi vi farò sapere a breve. Ma se è all'altezza dei due precedenti (quello dello starter set, e quello semisperimentale di Dragonspear Castle), non sarà affatto male.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda CoB » 8 set 2014, 14:27

Forse ho fatto confusione, Hoard of the Dragon Queen non è lo scenario contenuto nello starter set? Io ho sentito parlare bene del modulo-avventura da 64 pagine, pensavo fosse lo stesso: su quello sai dirmi qualcosa? Grazie
Offline CoB
Esperto
Esperto

Messaggioda Normanno » 8 set 2014, 15:00

Quello dello starter si chiama Lost Mines of Phandelver. E' un'avventura che include un bel po' di classico (e sano) dungeoncrawl, vari problemi in città, rapimenti, disastri e che introduce i personaggi sia al culto di Takhisis come nemico, sia alle organizzazioni segrete dei Reami (tipo Harpers) in cui possono essere arruolati i pg in base alle loro azioni (e sempre che lo vogliano). Pur avendo una trama strutturata, è un'avventura aperta, nel senso che si possono fare le cose in qualsiasi ordine (tranne alcune cose che vengono attivate da altre), ed è piacevole sia da giocare che da arbitrare.
C'è una mia recensione dello starter set su Gioconomicon: http://www.gioconomicon.net/modules.php ... tarter-set
ma anche lì ho detto poco dell'avventura per non fare spoiler. Però è piaciuta a tutti i gruppi con cui l'ho giocata.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda CoB » 8 set 2014, 15:20

Ok, grazie, io spero sempre di imbattermi in qualcosa a livello de "L'oscuro terrore della notte", ciao
Offline CoB
Esperto
Esperto

Messaggioda Normanno » 8 set 2014, 15:41

CoB ha scritto:Ok, grazie, io spero sempre di imbattermi in qualcosa a livello de "L'oscuro terrore della notte", ciao

eheh... quella è unica. Secondo me il capolavoro delle avventure per D&D "basic", sicuramente - d'altronde fu scritta da grandi nomi della scena ludica inglese e non da americani, se ricordo bene. Purtroppo non è uscito nulla di paragonabile negli anni a seguire.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda CoB » 8 set 2014, 15:50

Concordo, capolavoro pure per me, sotto vari punti di vista, ciao ;)
Offline CoB
Esperto
Esperto

Messaggioda Saul_Dagenham » 9 set 2014, 12:54

Normanno ha scritto:Quello dello starter si chiama Lost Mines of Phandelver. E' un'avventura che include un bel po' di classico (e sano) dungeoncrawl, vari problemi in città, rapimenti, disastri e che introduce i personaggi sia al culto di Takhisis come nemico, sia alle organizzazioni segrete dei Reami (tipo Harpers) in cui possono essere arruolati i pg in base alle loro azioni (e sempre che lo vogliano). Pur avendo una trama strutturata, è un'avventura aperta, nel senso che si possono fare le cose in qualsiasi ordine (tranne alcune cose che vengono attivate da altre), ed è piacevole sia da giocare che da arbitrare.

Se sono tornati all'event based design per le avventure, gliele compro solo per principio. :asd:
Offline Saul_Dagenham
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda drpbrock » 27 set 2014, 16:11

Sto preparando alcune sessioni e i primi 3 episodi mi sembrano ben fatti.

竜が我が敵を喰らう - Dragon, consume my foes

Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Goblons: 200.00
Utente Bgg: drpbrock
Facebook: dadoincantato
Twitter: drpbrock
Mercatino: drpbrock

Messaggioda Arioch » 27 set 2014, 18:47

Dalle recensioni che si leggono online*, dev'essere abbastanza una schifezza: super generica, railroad molto pesante, nessuna idea particolarmente originale o brillante.

Insomma, è una tipica avventura wotc :grin:

* tipo: http://tenfootpole.org/ironspike/?p=2514
http://thealexandrian.net/wordpress/35614/roleplaying-games/review-hoard-of-the-dragon-queen
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 90.00
Mercatino: Arioch

Messaggioda Normanno » 27 set 2014, 23:13

A me sta piacendo, è congegnata in maniera simpatica e c'è ampio spazio per il roleplay. E sta piacendo pure ai miei due gruppi di gioco. Poi, vabbè, è ovvio che se cercate il superalternativoultranewwave per D&D, forse non è il caso di giocare a D&D :grin:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Arioch » 28 set 2014, 10:55

Normanno ha scritto:Poi, vabbè, è ovvio che se cercate il superalternativoultranewwave per D&D, forse non è il caso di giocare a D&D :grin:

Nah, si cerca solo qualcosa che non finisca immediatamente sulle rotaie :D

Poi, c'è un sacco di gente che trova anche gli adventure path una figata e ci si diverte un mondo, per cui a ognuno il suo. Però, si parlava di Night's Dark Terror, che comincia sì con un po' di instradamento, ma poi si apre lasciando totale libertà d'azione ai PG.
Ecco, non aspettatevi niente del genere. Hoard è più simile alle avventure a serie di incontri della 4e, o agli adventure path di Pathfinder.
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 90.00
Mercatino: Arioch

Messaggioda drpbrock » 31 gen 2015, 21:07

Recensione a posteriori: mi sto annoiando.
In generale la trama di Tyranny of Dragons regge ma i giocatori di ruolo (e di D&D in particolare) vogliono due cose: tesori e gloria.
Tyranny of Dragons è PAUROSAMENTE low magic. Al settimo livello, stando alla trama, i giocatori dovrebbero avere in tutto un paio di armi magiche (e neanche stupende) e una manciata di pergamene.
Se avete intenzione di giocarlo, come DM cercate di mettere un po' di pepe al tutto.

竜が我が敵を喰らう - Dragon, consume my foes

Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Goblons: 200.00
Utente Bgg: drpbrock
Facebook: dadoincantato
Twitter: drpbrock
Mercatino: drpbrock

Re: [D&D 5] Hoard of the Dragon Queen/Lost Mines of Phandelv

Messaggioda CoB » 25 giu 2017, 1:15

Arioch ha scritto:Dalle recensioni che si leggono online*, dev'essere abbastanza una schifezza: super generica, railroad molto pesante, nessuna idea particolarmente originale o brillante.

Lost Mines of Phandelver l'ho praticamente terminato e tutto questo railroading non ce l'ho trovato, anzi.
Nel gruppo ci siamo divertiti tutti.
Offline CoB
Esperto
Esperto

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari