[IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Dr Houserules » 28 giu 2017, 12:35

Il gioco lascia disorientati alle prime partite perché c'è tanta, ma tanta roba da tenere in considerazione.

Concordo con tutto quello che ha scritto @viofla77 e che anch'io preferirei ci fosse un Master a controllare i nemici.

Sebbene dopo un po' tutto diventa molto più fluido perché a furia di giocarci le regole le assimili e anche il comportamento dei mostri lo impari quasi a memoria.

Questo non è un titolo per giocatori alle prime armi...tipo Zombicide per intenderci che ha 2 regole sceme e basta.

Questo mi è sembrato la riproduzione su tavolo di un videogioco DC dove si menano mazzate da orbi, dove ogni elemento di gioco è curato nel minimo dettaglio, con conseguente complessità.

A me è piaciuto moltissimo (giocato solo come playtester alcuni scenari dei due atti) e nonostante lo sforzo iniziale di dover tenere in considerazione mille cose risulti quasi scoraggiante, alla fine me ne sono innamorato.

Ultima chicca il programma di creazione delle quest che permette a chi è piaciuto il sistema di gioco, di riprodurlo all'infinito. E allora sì che ci sarà un master a creare la campagna e gestire i nemici, lasciando ai giocatori tutti il gusto di svolgere il proprio turno senza pensare a tutto il resto.
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda viofla77 » 28 giu 2017, 12:41

Sicuramente mik sword è l'opposto di snello.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda viofla77 » 28 giu 2017, 12:48

Eccovi una foto del punto in cui siamo arrivati dopo quattro ore e mezza di partita, ora devo trovare il modo di salvare tutto per poi riprenderla Immagine

Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Landar » 28 giu 2017, 13:09

Che figo il porta carte.... Dovevano farmi anche il porta tokens però, vista la varietà e quantità. :hmm:
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda akirafudo » 28 giu 2017, 13:11

Ma è richiesto anche un tablet? :pippotto:
Cerco:
- Clank!! in Space

Vendo:
-

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda infernofury1 » 28 giu 2017, 13:20

Dr Houserules ha scritto:Il gioco lascia disorientati alle prime partite perché c'è tanta, ma tanta roba da tenere in considerazione.

Concordo con tutto quello che ha scritto @viofla77 e che anch'io preferirei ci fosse un Master a controllare i nemici.

Sebbene dopo un po' tutto diventa molto più fluido perché a furia di giocarci le regole le assimili e anche il comportamento dei mostri lo impari quasi a memoria.

Questo non è un titolo per giocatori alle prime armi...tipo Zombicide per intenderci che ha 2 regole sceme e basta.

Questo mi è sembrato la riproduzione su tavolo di un videogioco DC dove si menano mazzate da orbi, dove ogni elemento di gioco è curato nel minimo dettaglio, con conseguente complessità.

A me è piaciuto moltissimo (giocato solo come playtester alcuni scenari dei due atti) e nonostante lo sforzo iniziale di dover tenere in considerazione mille cose risulti quasi scoraggiante, alla fine me ne sono innamorato.

Ultima chicca il programma di creazione delle quest che permette a chi è piaciuto il sistema di gioco, di riprodurlo all'infinito. E allora sì che ci sarà un master a creare la campagna e gestire i nemici, lasciando ai giocatori tutti il gusto di svolgere il proprio turno senza pensare a tutto il resto.

Ma il programma quando lo mettono fuori?Da dove si scarica?
Offline infernofury1
Saggio
Saggio

Goblons: 120.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda lordkreoss » 28 giu 2017, 14:00

La durata così lunga per le missioni già per me è un lato negativo, max 90 minuti è perfetto oltre iniziò a far fatica per poco tempo libero :muro:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda s83m » 28 giu 2017, 14:45

linx ha scritto:Mi son detto" già 4 pagine di impressioni! Lo stanno giocando di brutto!"
Ma va a cagher...

La nuova frontiera del recensore è il giocatore solitario?

Secondo me non puoi valutare pienamente un gioco se provato solo in solitario.

Ed è già "abbastanza" fattibile fare una recensione per un cooperativo giocando in solitario, pensa che invece c'era un utente che leggeva i regolamenti e faceva la recensione di un gioco competitivo simulando più giocatori :pippotto:
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda ofx » 28 giu 2017, 15:21

s83m ha scritto:pensa che invece c'era un utente che leggeva i regolamenti e faceva la recensione di un gioco competitivo simulando più giocatori :pippotto:

Questo è triste! :pippotto:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Stef » 28 giu 2017, 15:33

viofla77 ha scritto:Eccovi una foto del punto in cui siamo arrivati dopo quattro ore e mezza di partita, ora devo trovare il modo di salvare tutto per poi riprenderla Immagine

Perché giocate sul soffitto?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda gen0 » 28 giu 2017, 15:37

Io ad ora ho letto solo il manuale e già di suo da' una perfetta idea di quanto sia complesso.

Parliamo di 50 pagine di cui 13 SOLO sul funzionamento dell'IA nemica. Non è descent con app che i nemici fanno quel paio di cose e via. Hanno una ia abbastanza complessa.

I boss hanno anche una meccanica di aggro molto interessante.

Ci sono poi gli elementi di controllo e dominio della aeree del tabellone.

Ovviamente non avendolo giocato non saprei dire come questo possa rendere poi. Quel poco che ho letto in giro tutti parlano di una curva d'apprendimento bella alta, ma leggo anche che chi non si è arreso sta avendo grandi soddisfazioni che, a loro dire, ripagano la fatica.

a livello percettivo non mi ha dato l'idea di un qualcosa di troppo complesso, ma la mole di informazioni mista alla complessità creano un bel binomio :D Di sicuro mi sembra più "logico" nelle sue scelte di, ad esempio, un mistfall

stasera se riesco faccio una partita di prova ("fin dove arriviamo") con la moglie che è un periodaccio e valuto un attimino.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Mik » 28 giu 2017, 15:53

L'importante è che sia compensata macchinosità con appagamento (risultato molto soggettivo).

Perché se stai a perdere un sacco di tempo per muovere le unità ma poi le opzioni tattiche interessanti nel tuo turno sono poche, allora la cosa diventa fortemente sbilanciata verso "è una palla".

Gloomhaven è un ottimo esempio di ottimo bilanciamento in tal senso.
Ai varia, non pesante da gestire e ottime opzioni tattiche e strategiche per il giocatore.

Vedremo come gira questo....
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda viofla77 » 28 giu 2017, 15:57

Stef ha scritto:
viofla77 ha scritto:Eccovi una foto del punto in cui siamo arrivati dopo quattro ore e mezza di partita, ora devo trovare il modo di salvare tutto per poi riprenderla Immagine

Perché giocate sul soffitto?

Pensa a quanti soldi ho speso per il tavolo magnetico e per magnetizzare tutti i componenti.
Scherzo, in realtà c'è stato un temporale che mi ha fatto saltare la forza di gravità.

Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mik » 28 giu 2017, 16:10

Se può essere utile, qui un Rules Reference:

https://boardgamegeek.com/filepage/1487 ... ules-sheet
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Agzaroth » 28 giu 2017, 16:20

!
MOD ON
oh, basta spam qui dentro.
MOD OFF
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi