Resign in TTA

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, odk, buoneacque

Re: Resign in TTA

Messaggioda Romange » 2 ago 2017, 12:08

Io non sono assolutamente daccordo nel fare il resign.
Si sta giocando, io sto facendo la mia partita, l'altro giocatore la sua, ci sta che a uno vada bene e all'altro no. Ma uscire così, di punto in bianco è proprio brutto e anti sportivo.
Senza nulla togliere a chi lo ha fatto.
Secondo me nelle regole del torneo va proprio scritto che resign non si deve fare. Poi se c'è l'opzione per farlo quella è un'altra storia.

Sono sempre rimasto a giocare in partite dove mi hanno asfaltato. Ma uscire perchè si attende la sconfitta, non è molto "onorevole". :sisi:
Io la vedo così. ;)

Domanda: ma la regola del resign c'è nel gioco in scatola oppure è messa solo per quello online?
Offline Romange
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Romange

Messaggioda steam » 2 ago 2017, 12:31

Romange ha scritto:Domanda: ma la regola del resign c'è nel gioco in scatola oppure è messa solo per quello online?

C'è, è una delle azioni possibili nella fase politica.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda monty_ratarsed » 2 ago 2017, 16:14

Romange ha scritto:Io non sono assolutamente daccordo nel fare il resign.
Si sta giocando, io sto facendo la mia partita, l'altro giocatore la sua, ci sta che a uno vada bene e all'altro no. Ma uscire così, di punto in bianco è proprio brutto e anti sportivo.
Senza nulla togliere a chi lo ha fatto.
Secondo me nelle regole del torneo va proprio scritto che resign non si deve fare. Poi se c'è l'opzione per farlo quella è un'altra storia.

Sono sempre rimasto a giocare in partite dove mi hanno asfaltato. Ma uscire perchè si attende la sconfitta, non è molto "onorevole". :sisi:
Io la vedo così. ;)

Domanda: ma la regola del resign c'è nel gioco in scatola oppure è messa solo per quello online?

diciamo che ai fini del torneo, non dico proprio vietarlo, ma disincentivarlo (dando per esempio 4-2-1 come punteggio, e 0 se si fa resign)
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Romange » 3 ago 2017, 11:41

steam ha scritto:
Romange ha scritto:Domanda: ma la regola del resign c'è nel gioco in scatola oppure è messa solo per quello online?

Secondo me è una regola fatta per il gioco in scatola, per evitare di stare in balia degli altri in attesa della sconfitta.
Ma online i tempi sono diversi...
Offline Romange
Veterano
Veterano

Mercatino: Romange

Messaggioda crotalo » 3 ago 2017, 11:46

Romange ha scritto:
steam ha scritto:

Secondo me è una regola fatta per il gioco in scatola, per evitare di stare in balia degli altri in attesa della sconfitta.
Ma online i tempi sono diversi...

spesso peggiori :-)

io continuo a trovarla di ottimo bilanciamento, ma sono gusti (credo il fatto che sia stata mantenuta anche nella seconda versione del gioco sia abbastanza indicativo)
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda VincentVanGG » 3 ago 2017, 13:52

Noto solo ora il topic, dico la mia sul resign:
E' vero in alcuni casi il resign sbilancia il gioco in favore di un giocatore ma è vero anche il contrario.
Mettete che io sto perdendo malissimo e comincio ad essere "spolpato" dagli altri giocatori a suon di guerre culturali. A quel punto il gioco diventa molto più a culo perché chi ha pescato meglio dal mazzo militare capitalizzerà meglio sul mio essere rimasto indietro. Purtroppo TTA è un gioco con una certa componente di kingmaking. L'unico modo per risolvere il problema a mio parere sarebbe fare un torneo con scontri 1 vs 1 (non lo dico come provocazione, io in tutta onestà preferirei questa modalità).
Offline VincentVanGG
Babbano
Babbano

Mercatino: VincentVanGG

Messaggioda romendil » 3 ago 2017, 14:35

VincentVanGG ha scritto:Noto solo ora il topic, dico la mia sul resign:
E' vero in alcuni casi il resign sbilancia il gioco in favore di un giocatore ma è vero anche il contrario.
Mettete che io sto perdendo malissimo e comincio ad essere "spolpato" dagli altri giocatori a suon di guerre culturali. A quel punto il gioco diventa molto più a culo perché chi ha pescato meglio dal mazzo militare capitalizzerà meglio sul mio essere rimasto indietro.

vero!

VincentVanGG ha scritto:Purtroppo TTA è un gioco con una certa componente di kingmaking.

questa nuova versione molto meno.

VincentVanGG ha scritto:L'unico modo per risolvere il problema a mio parere sarebbe fare un torneo con scontri 1 vs 1 (non lo dico come provocazione, io in tutta onestà preferirei questa modalità).

io invece farei tornei con partite a 4 giocatori ;)
Online romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda monty_ratarsed » 3 ago 2017, 15:14

romendil ha scritto:
VincentVanGG ha scritto:Noto solo ora il topic, dico la mia sul resign:
Mettete che io sto perdendo malissimo e comincio ad essere "spolpato" dagli altri giocatori a suon di guerre culturali. A quel punto il gioco diventa molto più a culo perché chi ha pescato meglio dal mazzo militare capitalizzerà meglio sul mio essere rimasto indietro.

vero!

VincentVanGG ha scritto:Purtroppo TTA è un gioco con una certa componente di kingmaking.

questa nuova versione molto meno.

VincentVanGG ha scritto:L'unico modo per risolvere il problema a mio parere sarebbe fare un torneo con scontri 1 vs 1 (non lo dico come provocazione, io in tutta onestà preferirei questa modalità).

io invece farei tornei con partite a 4 giocatori ;)

anche io da 4
tanto downtime chi se ne frega, stiamo giocando a turni :boba: :boba:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda VincentVanGG » 3 ago 2017, 17:14

Come mai pensate che in 4 sarebbe meglio che in 3?
Offline VincentVanGG
Babbano
Babbano

Mercatino: VincentVanGG

Messaggioda romendil » 3 ago 2017, 17:26

VincentVanGG ha scritto:Come mai pensate che in 4 sarebbe meglio che in 3?

Non penso sia meglio, ho giocato tornei in 4 e mi sono divertito molto (i giocatori erano rapidi quella volta, questo problema potrebbe esserci in 3, in 4, in 2...)
Online romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Signor_Darcy » 4 ago 2017, 9:28

VincentVanGG ha scritto:E' vero in alcuni casi il resign sbilancia il gioco in favore di un giocatore ma è vero anche il contrario.

Vero.

Beh, secondo me le partite in quattro hanno un respiro molto più ampio e, tra le altre cose, leniscono quelle pur rare situazioni in cui due giocatori si coalizzano (per esempio con un doppio patto) contro il terzo, che in genere è quello messo meglio. A fronte di un po' più di "incontrollabilità", a mio modo di vedere il gioco ne guadagna ulteriormente in profondità.

Detto per inciso, non mi pare di aver mai letto giustificazioni per "meglio in tre che in quattro" diverse dalla questione dei tempi d'attesa.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Online Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda monty_ratarsed » 4 ago 2017, 15:49

Signor_Darcy ha scritto:
VincentVanGG ha scritto:E' vero in alcuni casi il resign sbilancia il gioco in favore di un giocatore ma è vero anche il contrario.

Vero.

Beh, secondo me le partite in quattro hanno un respiro molto più ampio e, tra le altre cose, leniscono quelle pur rare situazioni in cui due giocatori si coalizzano (per esempio con un doppio patto) contro il terzo, che in genere è quello messo meglio. A fronte di un po' più di "incontrollabilità", a mio modo di vedere il gioco ne guadagna ulteriormente in profondità.

Detto per inciso, non mi pare di aver mai letto giustificazioni per "meglio in tre che in quattro" diverse dalla questione dei tempi d'attesa.

bhe dal vivo c'è il malus del tempo.... online non ne vedo ( in 4 )
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Precedente

Torna a [GV] Giochi Online