[IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Messaggioda Simo4399 » 6 ott 2017, 22:24

La prima immagine non si carica.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Erik » 6 ott 2017, 22:39

2 hollow e 2 hollow Balestrieri
1 sentinella
1 large hollow è 2 silver knight

Inoltre con dado nero la faccia vuota mi esce SEMPRE!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda LudicoPedro » 7 ott 2017, 2:16

Rispondo qui:
Simo4399 ha scritto:2 pg: cavaliere e guerriero.

Cmq insomma suggerisci di lasciare la pesca com'è e al più modificare il numero di anime guadagnate? Tempo fa mi pare avevi suggerito per esempio di guadagnarne 7 invece che 4 con 2 pg.....

Per evitare troppo grind noi utilizziamo spesso questo sistema, invece di variare il numero di spark inbase ai giocatori si varia il numero di anime rilasciate dai nemici mantenendo la stessa proporzione con il numero di anime massime ottenibili:

Le spark sono fisse a 2 (in totale sarebbero tre perchè esiste anche la posizione 0)
1 giocatore > 4 anime per scontro (+ le 8 iniziali come da regolamento)
2 giocatori > 7 anime per scontro
3 giocatori > 8 anime per scontro
4 giocatori > 8 anime per scontro

(L'unica piccola differenza è con 2 giocatori dove il valore dovrebbe ricadere tra 6 e 7 ma considerando la difficoltà 7 è ragionevole.)
Così facendo di solito si fanno 2 giri delle tiles e alla spark 0 si punta al boss. :-)))

In realtà questo sistema facilità un pò il tutto, con il primo scontro di livello 1 hai la possibilità di vedere più equipaggiamenti prima di passare a quelli di livello 2 rispetto al metodo normale. :-P

Da quello che ho provato, utilizzare classi con statistiche simili, come cavaliere e guerriero rende più difficile equipaggiarsi.
La coppia migliore secondo me è cavaliere e assassino, il primo di solito si specializza in Forza e Saggezza/Destrezza, il secondo in Destrezza/Intelligenza, così molte carte equipaggiamento diventano utilizzabili e si riduce lo scarto.
Sull'assassino si apre una parentesi perchè per ora è il "mago" del gruppo vista l'intelligenza elevata e anche prima del miniboss riesce ad equipaggiarsi in modo molto efficiente.
La mia combo preferita è la frusta velenosa potenziata con la gemma del sangue. :asd:
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda LudicoPedro » 7 ott 2017, 2:34

Erik ha scritto:No niente da fare....Non riesco ad arrivare al miniboss.... talmente frustrante che sono passato a S&SImmagineImmagine

Quei due incontri di tier 2 sono davvero tosti, però Claymore + Heavy gem + Exile armor sono fortissime per partire, se poi trovi un Effigy shield sei a posto, danni magici a parte.
Quali personaggi avevi in gruppo oltre a warrior?

Se possono essere utili:
Su BGG ho trovato queste considerazioni che condivido abbastanza: https://boardgamegeek.com/thread/185650 ... board-game :sisi:
In questo video di 40' il giocatore batte in solo (col cavaliere) il Titanite Demon : https://www.youtube.com/watch?v=OSgO7xaQslU :clap:
Ultima modifica di LudicoPedro il 7 ott 2017, 2:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda Erik » 7 ott 2017, 2:37

Avevo warrior e knight... si le armi sono forti ok... ma mi servivano la bellezza di 12 anime per poterle equipaggiare!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Boiler » 7 ott 2017, 11:15

Provato ieri in 3. Il party era composto da:
Un Knight con problemi di outfit
Un Assassino con un evidente problema deambulatorio (2 successi ogni 10 tentativi di schivata).
Un inutileherald

La boss fight merita, senza ombra di dubbio. I difetti si riscontrano come detto da tutti e da tutte le parti nel farming. Carina la prima run, sopportabile la seconda, stucchevole la terza.
Risalta come questa parte non sia stata minimamente presa in considerazione dalla SFG, limitandosi ad una mera trasposizione del VG su tavolo, senza il benché minimo impegno di creare una meccanica soddisfacente (non dico interessante).
Il loot poi è roba da schiaffi, rumenta che caga rumenta.

A questo punto, via di HR, che tanto se non le hanno testate loro mi posso permettere qualsiasi cosa, anche le più basse nefandezze.

Il mio scopo è di fare una run intera che comprenda mini boss e boss, per far ciò mi occorre rapidità nel farming, ottenibile in due diverse maniere:

A) Modificare la mappa di gioco
B) Aumento dell'approvvigionamento del loot

Il punto B si potrebbe risolvere in due maniere diverse:

1) Aumento del numero di anime
2) Diminuizione dell'alea del mazzo

Andiamo per ordine:

Mappa di gioco:

Opzione 1:
Anzichè tre stanze dal falò al boss, ridurle a due, e mettere la tessera che avanza in uno snodo secondario.
Opzione 2:
Falò tra la seconda e la terza tessera(con aumento delle scintille a disposizione giocatori+1).

Loot:
Opzione 1:
Come suggerito da molti, l'aumento del numero di anime ottenibili durante gli scontri e le boss fight.
Nel primo caso, anzichè due anime per giocatore si potrebbe optare per 1anima*nemico*scintille
Nel secondo invece aggiungendo la reward prevista+1giocatore.
Opzione 2:
Modificare i mazzi del loot e la loro pesca.
In ogni scrigno si pesca 2 carte per giocatore.
L'equip personale non si mischia alla totalità del mazzo ma solamente ad una parta di esso(tipo 10 carte per giocatore) e ad esclusiva di Andre.

Pensavo anche la varietà degli incontri con:
A) Pescare una carta nuova dopo ogni reset
B) Aumentando il numero di carte previste e pescare da lì ad ogni reset.

Detto questo, provo una run e vedo come va, sicuramente male, ma almeno playtesto, al contrario di quei cialtroni :rotfl:
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda vincyus » 7 ott 2017, 12:53

Premessa, sono un patito della serie videoludica a tal punto da aver preso anche i libri con gli artwork del vg.

Fatte prime partite fino al primo miniboss.
piaciuto a tutti, è la trasposizione che aspettavo, con i suoi pregi e i suoi difetti. Con le dovute modifiche può diventare un gran bel gioco eliminando i difetti citati un pò da tutti.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Boiler » 7 ott 2017, 17:29

Ho provato una partita completa di miniboss(Winged) e mainboss (Dancer), aggiungendo tutte le hr che mi sono venute in mente stamani.
Troppo boost ma sono riuscito, controllando Herald e Warrior, a rientrare nelle due ore.
Le modifiche che però ho apprezzato di più sono quella sul numero di tiles obbligatorie prima del boss e sulle carte incontro randomiche.
Quantomeno ho variato gli incontri(se mi esce un baule, una volta aperto in quella tile se richiesto dalla carta, lo posiziono già esaurito, stesso concetto per le lapidi).

Spezzare il mazzo di loot e aumentare anche il numero di anime ottenibili invece abbassa troppo il livello di sfida, anche se il Dancer è caduto per un soffio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda Erik » 7 ott 2017, 18:16

Appena finita un'altra partita. Questa volta Assassino e Knight, è andata molto ma molto meglio! Questa volta non ho avuto paura a consumare i token e poi ho scoperto che la Estus posso utilizzarla in qualsiasi momento durante l'attivazione NON all'inizio e basta. Per quanto riguarda le armi, sto pensando di fare una specie di "permuta" come per Massive Darkness:

- Scambio 2 carte per una nuova carta
- Scarto #armi+1 anima per aumentare una statistica (2 armi + 1 anima per passare da base a Tier 1 ; 4+1 da Tier 1 a 2 ; 8+1 da Tier 2 a 3)

Ho lottato contro il Demone ed ho perso per un soffio! il gioco alla fine si è rivelato per quello che mel'aspettavo....bello e coinvolgente. Per il grinding io non ho trovato questa grossa noia o altro perchè comunque filavano liscio.
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda misterBlonde » 7 ott 2017, 20:40

Io ho provato una partita con 2 giocatori, entrambi gestiti da me, e ho adottato un paio di house rules

1a regola: dopo ogni scontro si guadagnano 2 anime per nemico ucciso e non per giocatore, in modo da livellare e pescare tesori un attimo più velocemente dopo un paio di tabelle numerose. sto pensando comunque di ricalibrare a 1 per nemico ucciso :pippotto:

2a regola: ogni tile di gioco viene cambiata dopo ogni scintilla utilizzata, senza modificare il livello però, in modo da non doversi trovare a riproporre le stesse identiche situazioni lungo una partita di 2/3 ore :pippotto:

con queste due modifiche leggere mi sembra abbastanza più equilibrato purtroppo devo ancora provare una sfida completa con i boss ma non avevo tempo, ho però salvato statistiche e tutto prima di affrontare il miniboss (cosa che spero di fare domani o dopo al più tardi! ora devo andare che si cena e poi cinema :sisi:)
Offline misterBlonde
Novizio
Novizio

Utente Bgg: misterBlonde
Mercatino: misterBlonde

Messaggioda Erik » 7 ott 2017, 20:56

Purtroppo la prima regola non va bene....considera che in 2 hai almeno 4 anime a tile, mentre negli incontri ci sono da 1 a 4 nemici

Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Fool_Jester » 7 ott 2017, 21:02

Invece della trasmutazione come Massive Darkness potresti vendere 2 armi per 1 anima.
Immagine
Offline Fool_Jester
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda misterBlonde » 7 ott 2017, 21:14

Erik ha scritto:Purtroppo la prima regola non va bene....considera che in 2 hai almeno 4 anime a tile, mentre negli incontri ci sono da 1 a 4 nemici

Ho fatto uno e mezzo, lascio? :asd:

Grazie del suggerimento :approva: vedrò nelle prossime sessioni se sarà possibile trovare un altro bilanciamento ;)
Offline misterBlonde
Novizio
Novizio

Utente Bgg: misterBlonde
Mercatino: misterBlonde

Messaggioda Erik » 7 ott 2017, 21:59

Fool_Jester ha scritto:Invece della trasmutazione come Massive Darkness potresti vendere 2 armi per 1 anima.

Ci ho pensato però poi così sarebbe facile far salire le statistiche.... questo è un altro punto di DS, aumento le statistiche oppure prendo un oggetto? Se trasmuto le armi in anime allora la mia scelta è: vabbè mal che vada ho perso 1 anima. Invece dovendo pagare le statistiche il numero normale +1 diventa forse equilibrato. Ovviamente è da provare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Simo4399 » 7 ott 2017, 22:36

Erik ha scritto:Purtroppo la prima regola non va bene....considera che in 2 hai almeno 4 anime a tile, mentre negli incontri ci sono da 1 a 4 nemici

Inoltre non tieni conto della difficoltà dei nemici.
Una sentinella non può valere quanto uno scemino con lo spadino.
Se adotti codesta HR finisci inevitabilmente per andare poi a scegliere gli scontri con minor difficoltà.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi