mondo di tenebra - necessito consigli

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Galdor, Arioch

mondo di tenebra - necessito consigli

Messaggioda mucchinavolante » 16 ott 2017, 17:17

Buongiorno!
tenterò di essere breve anche se purtroppo non è un pregio che posso vantare...
Per introdurmi, specifico che non ho mai masterizzato, negli anni ho giocato a Vampiri la masquerade, dnd/pathfinder, warhammer, warhammer 40000-rogue trader ed ora stiamo provando mutant and mastermind.

ultimamente mi ha preso molto il filone lovecraftiano, e memore di un'avventura investigativa a cui giocai anni fa (regolamento Pathfinder) e che mi piacque molto, vorrei provare a masterizzarne il mix fra le due cose: un'avventura investigativa lovecraftiana
Ho in mente un canovaccio di storia, che sto scrivendo - diciamo che ho l'inizio la "mitolgia", i personaggi ed i possibili finali.
non voglio scrivere in pubblico particolari della storia che ho in mente perchè se fosse iscritto qualcuno del mio gruppo potrebbe riconoscermi e si rovinerebbe tutta la sorpresa. 
come tecnica per scrivermi l'avventura, per lasciare completa libertà agli amici, farò una mappa del luogo con molti punti "di interesse" segnati. mi farò una lista di cosa si trova in ogni luogo, una lista delle persone "di interesse" e una lista di persone che invece possono solo confondere le acque, dove si possono trovare e cosa hanno da dire. infine farò una lista di indizi, ovviamente non tutti "buoni", come possono essere trovati e a cos'altro portano. infine farò una lista di "eventi" -rappresentanti le mosse dei "cattivi"- che succederanno a step di tempo in gioco (tipo alla settima notte trascorsa nella tal città), indipendentemente da cosa avranno fatto nel frattempo i giocatori (a meno che non abbiano fatto qualcosa per rallentarli o fermarli nel frattempo).

Non ho alcuna familiarità con il sistema del richiamo di Cthulhu (dovrei studiarmi un manuale di un gioco che non ho mai neanche provato, per una sola avventura breve? mi vien da piangere...), quindi mi è stato suggerito di utilizzare un sistema che già più o meno conosco e si adatta abbastanza bene, il mondo di tenebra riadattato all'uopo agli anni venti - quindi in sostanza eliminando armi moderne e tecnologia. A tal proposito pensavo di modificare la scheda trasformando l'abilità "informatica" in "meccanica"

il punto è che non saprei come valutare varie cose, per esempio parto dal presupposto di voler fare un'avventura breve, poche sedute, ma come faccio a valutare a priori quanto ci vorrà a giocare l'avventura che ho scritto? non vorrei diventasse interminabile e noiosa, ma neanche si risolvesse in due ore :Straeyes: non so proprio come fare questa stima. Allo stesso modo non so come valutare gli indizi, mi chiedo se saranno troppo difficili da capire e collegare per arrivare a qualcosa, o al contrario se saranno troppo gnocchi della serie "avventura creata per figli di intere generazioni che si accoppiano fra fratelli"

ecco, fine del papiro ringrazio da subito chi avrà voglia di rispondermi (e soprattutto darmi qualsiasi tipo di consiglio, di cui sono ghiotta...)
e se avete qualche sito da consigliare dove trovare degli schemi riassuntivi per il master del mondo di tenebra (non ho schermo, posseggo solo manuale, che comunque è chiaro ma dovrei farmi gli schemini da sola)
Offline mucchinavolante
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: mucchinavolante

Re: mondo di tenebra - necessito consigli

Messaggioda s83m » 17 ott 2017, 10:25

Ti consiglio di leggere il sistema dei fronti di Dungeon World. Sono poche pagine e aiuta molto il master nel creare eventi reali indipendenti dalle mosse dei giocatori.
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda Arioch » 17 ott 2017, 11:00

Ciao!

Allora, il primo step quando stai preparando uno scenario è fare un bel respiro e ricordarsi che è un gioco.
Se durante la preparazione non ti diverti o ti senti prendere dall'ansia, c'è qualcosa che non va. Molto probabilmente stai dando troppo peso alla preparazione. Vuoi essere pronta a tutte le evenienze, avere tutto sotto controllo. Per esperienza ti dico che, durante il gioco, quasi niente andrà come avevi programmato, e che i PG faranno sempre qualcosa che non avevi previsto. :D
Per cui tanto vale rilassarsi e preparare solo lo stretto indipensabile.

mucchinavolante ha scritto:il punto è che non saprei come valutare varie cose, per esempio parto dal presupposto di voler fare un'avventura breve, poche sedute, ma come faccio a valutare a priori quanto ci vorrà a giocare l'avventura che ho scritto? non vorrei diventasse interminabile e noiosa, ma neanche si risolvesse in due ore non so proprio come fare questa stima.

Non importa.
Seriamente, vedrai che se vi divertite potrete andare avanti anche un anno senza che la cosa vi pesi. E' la tua prima volta come master e i giocatori lo sanno (se ho capito bene), quindi se sono persone normali capiranno se fai qualche errore e cercheranno di venirti incontro.

mucchinavolante ha scritto:Allo stesso modo non so come valutare gli indizi, mi chiedo se saranno troppo difficili da capire e collegare per arrivare a qualcosa, o al contrario se saranno troppo gnocchi della serie "avventura creata per figli di intere generazioni che si accoppiano fra fratelli"

Non preoccuparti del fatto che siano troppo semplici. Anzi, più gli indizi sono ovvi, meglio è.
In generale, ti suggerisco ti seguire la "regola dei tre indizi": per ogni conclusione alla quale vuoi che i PG arrivino, metti almeno tre indizi.
Qua trovi un lungo post (in inglese) che ne parla in dettaglio, ma in pratica con tre indizi in gioco, anche se i tuoi giocatori dovessero perdersene qualcuno per strada alla fine dovrebbero comunque trovarsi con abbastanza informazioni per risolvere il mistero.
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 90.00
Mercatino: Arioch

Messaggioda mucchinavolante » 17 ott 2017, 11:29

Grazie ad entrambi!
no beh, divertirmi è chiaro che è la prima cosa, diciamo ansia positiva-distruzione creatrice-smania di fare.
La regola dei tre indizi mi era già stata suggerita, e in effetti non fa una piega - avevo letto anche un altro articolo molto interessante sugli indizi questo
però si, forse come dici tu voglio preparare troppo per paura di non essere in grado di inventarmi qualcosa sul momento ed improvvisare dal nulla. avere una traccia aiuta molto penso :ninja:

una buona idea potrebbe essere quella di prepararmi un mostro da fargli affrontare per perdere del tempo in caso non mi venga in mente altro :asd:

grazie di nuovo per i consigli, inizio a mettere da parte idee più chiare.
Offline mucchinavolante
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: mucchinavolante

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari