[IMPRESSIONI] WENDAKE

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] WENDAKE

Messaggioda Poldeold » 31 ott 2017, 20:42

Ciao a tutti. Oggi prima partita a Wendake. Mi è piaciuto molto. La selezione azioni è alquanto originale e il gioco è stretto al punto giusto.
Le numerose tessere, le tribù differenti, la possibilità di variare gli abbinamenti delle track dove fare punti rendono il gioco molto vario. Non vedo l'ora di fare un'altra partita.

Gli unici aspetti che mi hanno lasciato qualche perplessità riguardano (A) la disposizione a caso delle tessere azioni nella fase di ripristino e (B) la scelta della prima tessera tartaruga invece di poter scegliere tra le varie tessere quando si raggiunge il numero di donne/cacciatori/canoe richiesto.

Mi sarebbe quindi piaciuto avere qualche opinione in merito, magari dagli editori (@Mariov) o dall'autore sul perché non aumentare il controllo del gioco facendo scegliere dove riposizionare le tessere azione sulla plancia giocatore e perché non permettere a chi primo arriva a raggiungere i requisiti per le tartarughe di lasciargli la scelta di quale prendere.
Grazie mille a chi vorrà darmi un'opinione in merito.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [IMPRESSIONI] WENDAKE

Messaggioda Mariov » 31 ott 2017, 21:59

Ciao, ecco le mie risposte:

1-perché avrebbe aumentato il downtime e perché il fulcro del gioco è proprio riuscire a ottimizzare le azioni così come sono disposte. Comunque abbiamo inserito il fuoco e la possibilità di scambiarle di posto una volta a partita proprio per mitigare la cosa;
2-perché il secondo giocatore saprebbe cosa ha preso il primo, rendendo vana la caratteristica principale delle tartarughe, ossia il fatto di dare punti segreti a fine partita.

Ciao!
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Goblons: 440.00
Mercatino: Mariov

Messaggioda Poldeold » 1 nov 2017, 9:20

Grazie Mario. Come sempre prezioso e puntuale.

Cmq gran bel gioco e componentistica molto curata.

Abbiamo avuto occasione di provarlo a Essen spiegato proprio dall'autore, grande appassionato di indiani, che ci ha molto ben descritto anche l'ambientazione che sta dietro ad ogni scelta.
Tra l'altro ringrazio molto la ragazza che avevate allo stand di Essen perché ci ha permesso di restare seduti al tavolo pur essendo questo riservato. Ciò mi ha permesso di apprezzarlo e di acquistarlo ;)

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Kivan » 2 nov 2017, 12:49

@poldeold Ti é sembrato che scali bene anche in 2 giocatori?
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kivan

Messaggioda Poldeold » 2 nov 2017, 17:37

Kivan ha scritto:@poldeold Ti é sembrato che scali bene anche in 2 giocatori?

Guarda la prima vera partita l'ho proprio giocata in 2 e mi è piaciuta molto. Tieni conto che la mappa si adatta al numero di giocatori (più o meno territori). Tra l'altro i territori producono risorse differenti e le regioni hanno una disposizione non uguale per le due tribù (almeno nella mappa in due), ciò porta ad un inizio "asimmetrico" che può essere molto interessante.
Secondo me ti deve piacere il twist della scelta azioni che è il plusvalore del gioco.
Non l'ho giocato in 4 se non qualche turno a Essen (troppo poco per valutare), però dal momento che adatti tutte le tessere al numero di giocatori, le partite risulteranno (almeno a livello teorico) strette sia in 2 che in 4 giocatori.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda odlos » 3 nov 2017, 7:19

Poldeold ha scritto:Ciao a tutti. Oggi prima partita a Wendake. Mi è piaciuto molto. La selezione azioni è alquanto originale e il gioco è stretto al punto giusto.

Ciao @Poldeold, cosa ne pensi del sistema di punteggio alla Tigris & Euphrates?
Guardando il video delle regole, mi sembrava stonasse in un gioco così articolato.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda WhiteWinston » 3 nov 2017, 13:16

Seguo.

Ritirata la copia KS ieri a Lucca...non vedo l'ora di provarlo! (anche in solitario!)
Intanto ieri sera ho defustellato chili di tessere...il contenuto della scatola è davvero INCREDIBILE!!! E la scatolina porta risorse del KS è proprio una chicca...
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda Poldeold » 3 nov 2017, 19:54

odlos ha scritto:Ciao @Poldeold, cosa ne pensi del sistema di punteggio alla Tigris & Euphrates?
Guardando il video delle regole, mi sembrava stonasse in un gioco così articolato.

Intanto ti dico che T&E lo acquistai a Santa Barbara (California) nel 2010 e non sono ancora riuscito a intavolarlo! Ma a parte questa immane mancanza immagino tu faccia riferimento al fatto che si considera il punteggio più basso tra due percorsi di punteggio che si trovano al di sopra e al di sotto della plancia.

Ti dirò, dalla partita che abbiamo giocato, non abbiamo percepito una stonatura, anzi tale sistema ci ha obbligati a non focalizzarci (scopo di un sistema come questo ovviamente) e a ottimizzare ancor di più le mosse e le risorse a nostra disposizione. Il dover avanzare su 4 tracciati distinti ti mette davanti a scelte difficili perché capisci che non puoi dimenticarti di nulla. Se invece vincesse chi accumulasse più PV e basta lo troverei più piatto. In secondo luogo ognuno si specializzerebbe in un ambito con il rischio poi di giocare in modo ancor meno interattivo (tieni conto che c'è per lo più interazione indiretta in Wendake, anche se le incursioni indiane possono creare qualche problema mandando i tuoi "lavoratori" all'ospedale rallentando la tua partita).
Capisco che non è un sistema che va bene per tutti i giochi di pianificazione, ma qui è ben incastrato e "obbliga" il giocatore a fare un certo tipo di partita.

Infine, un altro aspetto interessante è legato al fatto che, dopo aver acquisito una certa esperienza di gioco, si possono combinare i tracciati come si vuole rendendo ancor più interessante la lettura della partita (così che non hai sempre le solite coppie a doversi contendere il punteggio minore).

Ciò che l'amico con cui ho giocato ha trovato di "negativo" e che ha lasciato un pelino perplesso anche me è legato a un presunto minor controllo della partita per quel paio di aspetti che accennavo nel primo post (a proposito dei quali @Mariov ha gentilmente spiegato il senso di alcune scelte di design).
Io l'ho trovato molto molto gradevole. Un gioco in cui è necessario veramente ottimizzare le azioni e sceglierle oculatamente. Però, come tu ben sai, io non faccio mai testo visto che sono piuttosto entusiasta di tutto e quindi poco critico. :grin:

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda odlos » 3 nov 2017, 20:44

Poldeold ha scritto:...
Io l'ho trovato molto molto gradevole. Un gioco in cui è necessario veramente ottimizzare le azioni e sceglierle oculatamente. Però, come tu ben sai, io non faccio mai testo visto che sono piuttosto entusiasta di tutto e quindi poco critico. :grin:

:approva:
Grazie per la risposta, magari prima o poi passo in Associazione a provarlo. ;)
Per fortuna ci sono persone entusiaste come te, se il mondo fosse pieno solo di criticoni (come me :asd: )... sai che tristezza.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Echo » 4 nov 2017, 1:09

Provato a Lucca con l'autore, a fine partita mi sono alzato e sono andato a comprarlo!

Meccaniche interessanti e ben amalgamate, ottimi materiali, il mix risulta molto piacevole. Ho provato diversi giochi in questi 3 giorni ma è l'unico che è tornato a casa con me.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Offline Echo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Echo

Messaggioda IGiullari » 5 nov 2017, 4:15

Partita in 4 questa sera.
Gran bel gioco, fila liscio già dopo il primo turno. Unica cosa il setup lunghetto e lallungarsi del turno del giocatore più la partita avanza (e per forza, si fan più azioni)...

Gioco davvero bello. Felici di aver fatto il nostro primo ks.

P.s. @mariov 41 punti sono tanta roba?

Immagine

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda sepultura » 5 nov 2017, 21:54

Sull'ambientazione cosa mi dite, si sente o a dispetto dei bei materiali è astratto?
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Mercatino: sepultura

Messaggioda Poldeold » 5 nov 2017, 22:56

sepultura ha scritto:Sull'ambientazione cosa mi dite, si sente o a dispetto dei bei materiali è astratto?

Noi abbiamo avuto la fortuna di farcelo spiegare dall'autore che ha fatto diversi riferimenti all'ambientazione mentre ci illustrava il gioco.
Poi a dirti la verità, per un german di questo tipo, la sensazione di quanto sia forte l'ambientazione è qualcosa di molto personale. Io un po' la sento pensando alla gestione dei vari membri della tribù, ma su questo aspetto specifico non mi sbilancio.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 5 nov 2017, 23:41

Se per te agricola è ambientato, lo è anche wendake.
Il fatto che commerciando coi bianchi ti puoi beccare il vaiolo o che alleanddoti a inglesi o francesi aumenti la tua forza militare... Sono accorgimenti molto ambientati

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mariov » 5 nov 2017, 23:46

IGiullari ha scritto:P.s. @Mariov 41 punti sono tanta roba?
Immagine

Decisamente sì. Pure troppa ;)

Se uno sta facendo così tanti punti bisogna menarlo di più :grin:
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Goblons: 440.00
Mercatino: Mariov