[IMPRESSIONI] Fireteam Zero

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Re: [IMPRESSIONI] Fireteam Zero

Messaggioda Kurokage » 27 set 2017, 21:58

Grazie della segnalazione Mik! :approva:

Ho visto che nessuno ha aperto, ufficialmente, un topic a riguardo nella sezione "crowdfunding" e allora ci ho pensato io. :-)))
Ok, in effetti, esiste già la versione ufficiale italiana del core sul mercato ma in questo nuovo Ks mettono a disposizione dei pledge per i soli add-on e/o SG della precedente campagna e magari a qualcuno potrebbe interessare. ;)
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Re: [IMPRESSIONI] Fireteam Zero

Messaggioda FantasticDragon » 28 set 2017, 15:13

Qualcuno che ce li ha li consiglierebbe ad un possessore del core italiano?
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Re: [IMPRESSIONI] Fireteam Zero

Messaggioda Fool_Jester » 21 nov 2017, 18:08

Adoro i card driven ma da possessore di Gears of War, Mage Knight e Gloomhaven dite che posso fare tranquillamente a meno di questo (date anche le vostre impressioni non esaltanti)?

Secondo voi come mai su BGG ha un voto più alto di GoW?
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Re: [IMPRESSIONI] Fireteam Zero

Messaggioda Lagoon » 21 nov 2017, 18:25

GoW non era un Kickstarter... probabile che i voti alti se li sia preso con l'hyp della campagna più che con prove sul campo.
Secondo me è dimenticabilissimo, terrei i soldi per altro.
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Re: [IMPRESSIONI] Fireteam Zero

Messaggioda Mik » 21 nov 2017, 18:39

Concordo con Lagoon, soprattutto visto i titoli che già hai.
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Re: [IMPRESSIONI] Fireteam Zero

Messaggioda Fool_Jester » 21 nov 2017, 19:10

Perfetto! Grazie ad entrambi per il consiglio :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] Fireteam Zero

Messaggioda -ea- » 22 nov 2017, 0:11

Qualsiasi gioco paragonato a GoW o a Gloomhaven ne esce con le ossa rotte! :morto:
Detto questo, Fireteam Zero è un bel gioco, soprattutto per chi non ha in collezione i titoli già citati.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
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Re: [IMPRESSIONI] Fireteam Zero

Messaggioda albamk » 14 feb 2018, 17:03

Ma delle espansioni uscite fino ad ora non si sa niente di una futura localizzazione?
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Re: [IMPRESSIONI] Fireteam Zero

Messaggioda linx » 31 mag 2018, 13:27

Ma che razza di titolo mi avete spinto a "dare per buono" agli amici? L'abbiamo provato e, parlando da giocatori che ne hanno provato di ogni e sono altamente selettivi, è una me**a assoluta! (solo perché "è solo vagamente decente!" come sfogo non funziona bene, altrimenti avrei usato quella terminologia per essere politicamente corretto).
Abbiamo fatto solo il primo scenario, e quindi potremmo esserci fatto un viaggio che viene smentito dagli scenari successivi, ma con qualsiasi gioco se la prima partita delude non si arriva alla seconda. E le cose che non ci sono piaciute non credo che in realtà possano cambiare:

Gli eroi:
1)la grafica non aiuta a capire al volo il significato delle carte che si maneggiano; tocca leggerle e rileggerle in continuazione per ricordarsi a cosa servivano. Fastidiosissimo, anche se "solo" un difetto ergonomico che non incide su un utilizzo frequente del gioco.
2)praticamente non possono essere feriti, visto che all'inizio di ogni turno ritornano a 5 carte (se non giocano la tattica) e che i punti ferita sono le carte
3)basta un attacco di un mostro che tiri 3 dadi e un poco di sfortuna e muoiono

I mostri:
1) appaiono a caso (e senza senso) in posti che variano fra "ce li ho subito addosso" a "posso ignorarlo tanto per due turni è come se non ci fosse", impedendo qualsiasi tipo di pianificazione che non sia tatticamente stringente;
2) non dà alcuna soddisfazione ucciderli: tanto riappaiono tutti a fine turno, e non necessariamente lontano;
3) non possono essere feriti, obbligando, visto l'estrema culosità del sistema di combattimento, a spendere un sacco di carte per essere sicuri di non buttare via una delle due azioni in un tentativo fallito di ucciderli

Il sistema di combattimento:
prevede dadi con 3 simboli con uguale presenza media sul dado, la cui unica differenza è il modo in cui i simboli sono distribuiti: alcuni abbastanza uniformemente, altri (le granate soprattutto) in maniera molto eccentrica... che è come se volesse dire che fanno male uguale, ma che le granate potrebbero deluderti più spesso. (lo so che la differenza la fanno le resistenze, le gittate e il bersaglio multiplo per differenziare, ma questo sistema a culosità differenziata non mi piace)

Le gittate:
per una volta che abbiamo un "campo di gioco" rappresentante notevoli distanze abbiamo gittate che ci costringono comunque a combattere quasi sempre appiccicati al nemico. Occasione persa.

la missione (giudico l'unica fatta):
vai in giro a pescare carte casualmente finché non trovi quelle che ti servono: possono essere le prime due o le ultime due. Obiettivo secondario: quando attacchi un mostro vicino ad un tuo alleato fai in modo di rischiare il fallimento sparando solo lo stretto necessario.

L'insulto finale:
una carta evento ti fa girare la moneta fortunata sul lato sfortunato. Così basta un solo eccesso di sfortuna perché il mondo perda la sua unica possibilità di salvezza.

Immagino che per coloro che lo hanno apprezzato la bellezza stia tutta negli effetti speciali di carte degli eroi che sono l'unica cosa del gioco su cui si possa fare affidamento per portare a casa le missioni. Per quanto mi riguarda non basta per coprire ciò che non mi soddisfa. Non vedo perché dovrebbe essere una valida alternativa a Gears of war. Non vedo perché spingere per riproporlo al posto della decina di altri titoli miniaturosi sottosfruttati che risiedono nei nostri armadi. Tristezza estrema.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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