[IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Progetto Gaia

Messaggioda arkady72 » 22 nov 2017, 14:49

Ciao a tutti , dico la mia dopo aver provato Progetto Gaia E Terra Mystica con due partite a titolo.
E' un impressione preliminare che necessità di ulteriori partite per approfondire i due titoli, ciò nonostante mi sono fatto un idea ben precisa di cosa mi piace e cosa no.

Componentistica:
vince GP, gli edifici mi piacciono molto di piu rispetto agli anonimi parallelepipedi e cilidri ellissoidali di TM, inoltre la plastica si sposa meglio con il tema spaziale

Plancia
vince GP, già il fatto che sia modulare per me è un no contest

Flusso di gioco
Vince GP, molto piu elegante , la plancia delle tecnologie è integrata in maniera piu funzionale all'interno del giioco, ho trovato i Culti di TM una meccanica abbastanza slegata dallo stesso.

Poteri delle razze
anche qui preferisco GP, i poteri delle razze in GP condizonano meno la strategia da perseguire durante la partita, ho trovato piu difficoltà a muovermi/eseguire azioni in TM piuttosto che a GP, proprio perche le razze in TM sono piu impattanti durante lo svolgimento del turno

Interazione
anche qui GP, già il fatto stesso che si carica potere entro due spazi invece di essere adiacenti come in TM, lo rende maggiormente interattivo.

Stiamo parlando comunque di un interazione blandissima, non è un aspetto che mi fa prediligere o meno un GP oppure TM

A sfavore di GP va detto che il gran numero di icone ed effetti come impatto iniziale , sia piu spaesante rispetto a TM, che forse gode di un iconografia piu chiara.

In definitiva , tenendo in considerazione che parliamo di due bellissimi titoli, molto strategici e profondi, mi sembra che GP sia la naturale evoluzione di TM.
Naturalmente è un impressione iniziale data dallo stesso numero (poche) di partite effettuate.

Alla prossima per ulteriori approfondimenti! :grin:
Online arkady72
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda odlos » 22 nov 2017, 16:13

arkady72 ha scritto:...
Interazione
anche qui GP, già il fatto stesso che si carica potere entro due spazi invece di essere adiacenti come in TM, lo rende maggiormente interattivo.
...

:uhm: , considerando la conformazione delle mappe, due spazi di Gaia Project potrebbero corrispondere ad uno di Terra Mystica, non misurerei l'interazione in base a questo aspetto.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda arkady72 » 22 nov 2017, 16:40

odlos ha scritto:
Interazione
...

:uhm: , considerando la conformazione delle mappe, due spazi di Gaia Project potrebbero corrispondere ad uno di Terra Mystica, non misurerei l'interazione in base a questo aspetto.

scusa ,per quale motivo 2 spazi di GP sono uguali a 1 di TM?Mi spieghi ?
Comunque l interazione e prossima allo zero per entrambi ,non è un aspetto che mi fa preferire uno dei due giochi ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Online arkady72
Saggio
Saggio

Messaggioda Aluccio » 22 nov 2017, 17:59

arkady72 ha scritto:Comunque l interazione e prossima allo zero per entrambi

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Pikappa » 22 nov 2017, 18:04

arkady72 ha scritto:
odlos ha scritto:
Interazione
...

Comunque l interazione e prossima allo zero per entrambi ,non è un aspetto che mi fa preferire uno dei due giochi ..

Penso che lo intenda per il fatto che TM ha una mappa in cui il fiume la divide in poche zone composte da molti terreni adiacenti tra loro, mentre in PG c'è molto più "spazio" tra le zone edificabili, che spesso sono composte anche solo da un paio di pianeti e comunque mai più di 4 o 5. Ma non conoscendo la regola di vicinanza di PG magari mi sbaglio... :-/
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Pikappa

Messaggioda Capricornus » 22 nov 2017, 18:46

Quando sento dire che terra mystica non ha interazione capisco subito se uno ci sa giocare o meno..
Ripeto terra mystica é un gioco profondo che va al di là del semplice seguire la razza che si é presa. Bisogna considerare gli spazi, le vicinanze, i bonus ecc ecc.
Almeno con le persone con cui lo gioco io terra mystica ha un interazione elevatissima.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda hoplomus » 22 nov 2017, 18:48

Non solo tu. Si fanno bastardate a terra che manco risiko.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda arkady72 » 22 nov 2017, 18:52

Capricornus ha scritto:Quando sento dire che terra mystica non ha interazione capisco subito se uno ci sa giocare o meno..
Ripeto terra mystica é un gioco profondo che va al di là del semplice seguire la razza che si é presa. Bisogna considerare gli spazi, le vicinanze, i bonus ecc ecc.
Almeno con le persone con cui lo gioco io terra mystica ha un interazione elevatissima.

ho specificato che ho fatto due partite soltanto, hai letto?
Ora , bendandomi gli occhi sulla tua risposta saccente, permettimi di esprimere una opionione basata sulla mia esperienza di gioco, secondo te è piu interattivo TM o El Grande?
Quella è l'interazione che intendo.
Ad esempio , per me ha molto piu interazione Agricola di TM!
TM per il mio modo di intendere interazione, ne ha pochissima, non credo che giocandoci di piu cambierò la mia opinione.

Non capisco questo modo di porsi quando si toccano i giochi ritenuti top..mah
Online arkady72
Saggio
Saggio

Messaggioda arkady72 » 22 nov 2017, 18:55

hoplomus ha scritto:Non solo tu. Si fanno bastardate a terra che manco risiko.

ok, è il gioco piu interattivo del mondo, scusate questo povero mortale...
Online arkady72
Saggio
Saggio

Messaggioda hoplomus » 22 nov 2017, 18:58

arkady72 ha scritto:

Non prenderla a male, non era una frecciata, ma un dato di fatto. Esiste interazione diretta e indiretta, se per te esiste solo la diretta non è che all'improvviso terra mystica diventa a zero interazione.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda arkady72 » 22 nov 2017, 19:12

hoplomus ha scritto:
arkady72 ha scritto:

Non prenderla a male, non era una frecciata, ma un dato di fatto. Esiste interazione diretta e indiretta, se per te esiste solo la diretta non è che all'improvviso terra mystica diventa a zero interazione.

Non esiste solo la diretta ovviamente, ma prendendo ad esempio Agricola, se uno ti ruba il legno o il cibo quando ti serve, ti bruci un turno intero e ti attacchi.
Succede la stessa cosa in TM? Che puoi buttare un intero turno per scelte dell avversario?
A me non è mai capitato nelle 4 partite che ho fatto tra TM e GP, certo sono poche. ma non mi spacciate i giochi per quello che non sono solo perche vi piacciono tanto (tra l'altro anche per me sono due bei giochi!)

Evidentemente abbiamo concezioni di interazione INDIRETTA differente, tutto qui
Ultima modifica di arkady72 il 22 nov 2017, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Online arkady72
Saggio
Saggio

Messaggioda Capricornus » 22 nov 2017, 19:13

Ovviamente El grande ha molta più interazione di terra mystica, ma é anche molto meno profondo e basato quasi esclusivamente sul controllo territorio. In terra mystica si compete su tutto, dai territori ai bonus ai culti finendo con le città. L interazione é esattamente ai livelli di agricola. Giocato con giocatori esperti, si tende a chiudere gli avversari.

Offline Capricornus
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda arkady72 » 22 nov 2017, 19:17

Fortuna che ho premesso che ho fatto 4 partite in totale eh :rotfl: :rotfl:
Online arkady72
Saggio
Saggio

Messaggioda Signor_Darcy » 22 nov 2017, 19:19

Capricornus ha scritto:Ovviamente El grande ha molta più interazione di terra mystica, ma é anche molto meno profondo

Coff coff!

Capricornus ha scritto:L'interazione é esattamente ai livelli di agricola. Giocato con giocatori esperti, si tende a chiudere gli avversari.

Non proprio, in Agricola è più forte - e non di poco.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Checco » 22 nov 2017, 19:20

arkady72 ha scritto:
odlos ha scritto:
Interazione
...

È proprio una regola... Vicinato : due caselle di raggio
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi