Certamen

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Certamen

Messaggioda khhh » 10 dic 2017, 19:38

Ciao a tutti, sto cercando giocatori per un gioco di strategia a tema romano. Questo gioco si chiama Certamen, è stato inventato dagli utenti di un forum di appassionati dell'antica Roma e si può giocare direttamente sul forum. E' un gioco molto divertente, ma non riesco più a trovare persone con cui giocare, perciò sono qui per cercare persone interessate.

In breve si tratta di un gioco di strategia/wargame in cui si sfidano due condottieri alla guida dei rispettivi eserciti. Ogni giocatore all'inizio della partita sceglie come comporre il proprio esercito e poi si combatte in un campo di battaglia, vince chi elimina il comandante dell'esercito avversario.
Il gioco si basa interamente sulla strategia e non vi sono elementi casuali come tiri di dado e pesca di carte (come negli scacchi), si gioca direttamente sul forum postando di volta in volta le proprie mosse. Il regolamento completo del gioco lo trovate qui:
http://respublicaspqr.forumcommunity.net/?t=41311021

Se avete domande o siete interessati a giocare chiedete pure qui.
Offline khhh
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 dicembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: khhh

Re: Certamen

Messaggioda Alo » 14 dic 2017, 19:06

Interessante. Nel week end ci butto due occhi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Offline Alo
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Erba
Mercatino: Alo

Re: Certamen

Messaggioda khhh » 15 dic 2017, 20:00

Ecco un esempio di campo di battaglia all'inizio della partita:
Immagine
Come potete vedere il campo é un quadrato 20x20, al suo interno vi è un fiume attraversato da due guadi e un ponte, inoltre vi sono una strada, delle colline e dei boschi.
Il giocatore che utilizza i rossi é schierato sulla sinistra, mentre quello che utilizza i blu è a destra. Ogni unità è caratterizzata da una o più lettere e un numero: le lettere indicano il tipo di unità (L legionari, V veliti, R lancieri, C cavalieri, A arcieri, P pretoriani, B baliste, T catapulte, COM comandante) mentre il numero indica la quantità. Quindi ad esempio "L100" indica 100 legionari, "A20" indica 20 arcieri. Le catapulte e le baliste (C e B) invece, siccome sono molto grandi, c'è n'è una sola per ogni casella, il numero serve solo per distinguerle; quindi "2B" non significa che ci sono due baliste in quella casella ma che quella è la balista numero due.

Detto questo osserviamo le strategie dei due giocatori. Il giocatore blu ha deciso di prendersi una moltitudine di legionari e schierarli lungo la strada, la sua intenzione è evidentemente di conquistare il ponte e da lì proseguire sfondano le linee nemiche con tutti i suoi soldati insieme. Nel frattempo una catapulta posta sulla collina fornisce copertura ai suoi legionari. Il comandante é al riparo sulla collina protetto dai pretoriani.
Il giocatore rosso, invece, ha diviso il suo esercito in due gruppi composti ciascuno da legionari, veliti, lancieri, cavalieri e arcieri. Ogni gruppo lancerà un offensiva distinta verso i guadi provando ad accerchiare il nemico. Invece di una catapulta il rosso ha optato per due balista, entrambe poste sulla collina. Il comandante, invece, è nel bosco al riparo dalle eventuali frecce scagliate dai nemici.
Una situazione interessante.

Come vedete questo è un gioco interamente basato sulla strategia in cui nulla è lasciato al caso. Solo lo stratega migliore può avere la meglio sull'avversario ⚔️
Offline khhh
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 dicembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: khhh

Re: Certamen

Messaggioda khhh » 28 feb 2018, 12:59

Allora, non c'è nessuno che vuole provare questo gioco?
Offline khhh
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 dicembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: khhh


Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti