[DUBBI] Origami

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Origami

Messaggioda carapippino » 26 dic 2017, 21:44

ciao a tutti,

dopo acquisto in fiera abbiamo provato Origami ed è stato promosso già alla prima partita. alla seconda ci abbiamo messo già quasi la metà del tempo e praticamente il tempo effettivo da giocatori già esperti. alla terza (la bella) è stata come un incontro di pugilato tra 2 lottatori che ne hanno prese e date, che stanno in piedi con le ultime stille di forze e ogni colpo può essere decisivo (sarà stato colpa del panettone)..

abbiamo sollevato qualche dubbio su qualche effetto a noi non chiaro:

1) è capitato di applicare subito l'effetto di aquila al primo turno. le carte della fila vanno rimpiazzate sempre o solo in caso di azione di pesca?
2) (o se preferite 1 bis). l'effetto del rinoceronte rimpiazza sempre 4 carte o lo stesso numero rispetto a quelle presenti attualmente (se, come nel caso precedente, ce ne fossero solo 3)?
3) effetto pulcino: l'origami aggiuntivo che si può giocare deve essere comunque coperto dal costo giusto? penso sia così perchè ce n'è un altro che parla esplicitamente di gioco gratis
4) calamaro: quando dice se non ha icarte, intende solo in mano o anche nelle collezioni? perchè se fosse solo in mano l'effetto sarebbe un po' troppo favorevole

grazie a chiunque voglia rispondere
Offline carapippino
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 19 luglio 2008
Goblons: 30.00
Località: GE
Utente Bgg: carapippino
Mercatino: carapippino

Re: [DUBBI] Origami

Messaggioda Zakimos » 28 dic 2017, 17:41

1) le carte prese dal mercato centrale vanno sempre rimpiazzate, a prescindere se siano state prese con un'azione pesca o un'azione speciale. Motivo per cui la domanda 2/1bis non ha senso, perché nel mercato centrale ci devono essere sempre 4 carte :-).

3) "giocare un origami" significa anche pagarne il costo, a meno che il potere non specifichi che l'origami può esser giocato gratis.

4) solo in mano.
Offline Zakimos
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 ottobre 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Zakimos


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti