[DUBBI] Seasons - dubbio bonus

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Seasons - dubbio bonus

Messaggioda MarcoMarco » 26 feb 2017, 2:23

Giak81 ha scritto:Salve a tutti,riesumo questo thred per fare 2 domande:
1.se le carte avanzate,cioè quelle che si pescono via via durante la partita finiscono,cosa succede? Non se ne pesca più oppure si rimescolano quelle scartate?
2.quando viene giocata Stivali Temporali,e si arretra l'indicatore di stagione e questo cambia stagione,se un giocatore ha in gioco la carta Clessidra del Tempo o Figrim l'avaro,prende comunque i cristalli?
3.il primo giocatore,cioè quello che lancia i dadi e sceglie per primo,cambia solo al cambio di anno o ad ogni lancio nuvo o al cambio di stagione? Secondo noi solo al cambio dell'anno,ma così ci sono troppe disparità tra i giocatori nella scelta dei dadi,in 4 un giocatore non sceglie mai per primo

Ciao...t rispondo in ordine

1- esaurito il mazzo d pesca rimescoli le carte scartate e ne. crei uno nuovo.
2- giocando Stivali Temporali con conseguente cambio d stagione attivi immediatamente le due carte citate.
3- ad ogni fine round(cioè quando tutti i giocatori hanno finito il loro turno e si devono lanciare nuovamente i dadi) si ha il cambio del primo giocatore che diventa quello alla sinistra ed inizia un nuovo round.

:-)

I love not man the less but Nature more
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco
Mercatino: MarcoMarco

Messaggioda Giak81 » 26 feb 2017, 2:31

Grazie,i primi 2 punti li stiamo giocando così, ma sul terzo punto noi lo abbiamo giocato che il primo giocatore cambia al cambio dell'anno.
Ora ci torna di più
Offline Giak81
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: Giak81

Messaggioda monty_ratarsed » 26 feb 2017, 10:12

Giak81 ha scritto:Grazie,i primi 2 punti li stiamo giocando così, ma sul terzo punto noi lo abbiamo giocato che il primo giocatore cambia al cambio dell'anno.
Ora ci torna di più

Eh no va cambiato ogni turno
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Fenix » 14 mag 2017, 2:08

IGiullari ha scritto:Sbagliato.
Termina nel momento in cui oltrepassa il 12.
Il round termina dopo il movimento del cubetto. Alla fine del round si trova quindi dopo il 12.

Torno su questa questione un attimo: le carte che hanno effetto quando si cambia stagione come si comportano al passaggio all'ipotetico 4° anno? Si attivano o no? Ad esempio Figrim l'Avaro
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda Ale Friend » 14 mag 2017, 9:10

Si attivano. Ad esempio su BGA comunque scattano

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Uno sguardo attento tra i giochi e gli uomini

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Signor_Darcy » 28 dic 2017, 13:35

Fenix ha scritto:
IGiullari ha scritto:Sbagliato.
Termina nel momento in cui oltrepassa il 12.
Il round termina dopo il movimento del cubetto. Alla fine del round si trova quindi dopo il 12.

Torno su questa questione un attimo: le carte che hanno effetto quando si cambia stagione come si comportano al passaggio all'ipotetico 4° anno? Si attivano o no? Ad esempio Figrim l'Avaro

ho anch'io un dubbio simile dopo la prima partita: posto che la partita finisce subito, oltrepassare il 12 del terzo anno conta come cambio di stagione?

Inoltre: ho n stelline e n carte in gioco, compresa quella attivabile col suo sacrificio per non ricordo cosa. Questo libera un posto, giusto? (Scritta così mi sembra una domanda paurosamente ovvia, ma ieri sera avevo un dubbio che forse non ricordo bene, magari era una cosa di contingenza).

Un'ultimo dubbio che mi è venuto leggendo questa discussione: ma si possono scartare carte (dopo averle pescate e non)? No, vero?
Comunque Vlaada sarà un successo.
Online Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda AleFriend » 28 dic 2017, 13:48

- oltrepassare è cambi di stagione. risolvi gli inneschi e si va ai punti
- esattamente, puoi sacrificare e innescare effetti liberando spazi e rimpiazzando subito dopo.
- si, ma quando peschi grazie al dado: le carte del grimorio devi tenerle.

Ti consiglio davvero Darcy di riprovarlo in 2. Seasons è un gioconeoneone, che unisce benissimo il bello del gioco di carte alla gestione e pianificazione dell'eurogame. Ovviamente giocandolo decine di volte, come accade sempre con carte e miniature, inizi a vedere architetture prima impercettibili. Ha la grafica puccettosa ma è un giocone da esperti.

Facci in caso sapere come ti va. :-)
Le Parti e Il Tutto - uno sguardo attento fra i giochi e gli uomini.

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline AleFriend
Babbano
Babbano

Mercatino: AleFriend

Messaggioda Aluccio » 28 dic 2017, 19:45

Signor_Darcy ha scritto:Un'ultimo dubbio che mi è venuto leggendo questa discussione: ma si possono scartare carte (dopo averle pescate e non)? No, vero?

Integro la risposta su questa domanda, giusto per precisione.
Le carte normalmente non puoi scartarle, dev'esserci un effetto che ti permette di farlo.

Mentre quando il Dado ti fa pescare una carta, dopo averla pescata e vista, puoi scegliere se tenerla o meno. Una volta scelto di tenerla, ovviamente, vale il discorso di cui sopra.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Inquisito » 29 dic 2017, 11:03

In tema di scartare/sacrificare approfitto anch'io per una delucidazione, dato che per anni ho sbagliato la regola finchè non ho letto (tra l'altro casualmente) una faq ;)

Le carte che si attivano sacrificandole (esempio pozioni varie), funzionano solo quanto vengono attivate "volontariamente": quindi turno mio, decido di sacrificare la carta, ok si attiva. Turno dell'avversario, gioca una carta che mi fa sacrificare una delle mie, decido di sacrificare una carta che si attiva sacrificandola, nada, non si attiva.
Questo tra l'altro da un senso allo scudo di Zira.
Offline Inquisito
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Inquisito

Messaggioda Signor_Darcy » 29 dic 2017, 11:33

Inquisito ha scritto:Le carte che si attivano sacrificandole (esempio pozioni varie), funzionano solo quanto vengono attivate "volontariamente": quindi turno mio, decido di sacrificare la carta, ok si attiva. Turno dell'avversario, gioca una carta che mi fa sacrificare una delle mie, decido di sacrificare una carta che si attiva sacrificandola, nada, non si attiva.
Questo tra l'altro da un senso allo scudo di Zira.

Beh, mi sembra chiaro: una carta sacrificata non può essere attivata, mentre una carta attivata può essere sacrificata.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Online Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Cianopanza » 29 dic 2017, 13:00

Beh si (manca un po' la pratica con giochi alla magic)... c'è il simbolo ingranaggio che indica il "tappare" la carta (ruotarla per segnare che la attivi)
per utilizzare l'abilità scritta che è "sacrifica… e fa questo"…
In Seasons puoi tappare carte e utilizzarle solo nel tuo turno
Nel turno dell'avversario sacrifichi una delle tue carte senza tapparla e usarne l'abilità, come effetto di una sua carta.
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi