[CONSIGLI] Giochi per imparare a leggere / comprendere caratteri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Giochi per imparare a leggere / comprendere caratteri

Messaggioda Mik » 29 dic 2017, 11:05

Con mio figlio di 4 anni si sta iniziando pian piano a riuscire ad intavolare qualche gioco (ino ino ino).

Vedo da segnali quotidiani che comincia ad essere molto incuriosito dal cercare di comprendere quegli strani simboli che vede in giro... ossia lettere e numeri. E' una cosa appena accennata, ma mi piacerebbe cavalcare l'onda.

Avete qualche buon gioco, molto semplice, che possa fare con lui per introdurlo al magico mondo della comprensione dei caratteri?!

Piccola premessa:

No cose complesse. Non è uno dei bimbi gioco-precoci di cui leggo sempre in tana. Si distrae facilmente e non fa ancora un buon uso della memoria visiva (non ingrana ancora in giochi tipo memory). Si scoccia facilmente e se non capisce bene cosa fare, fa quel che vuole
Ha 4 anni, ma a livello di approccio ai GdT direi anche 3.

Più che imparare a leggere (troppo presto) intendo iniziare a comprendere i caratteri.

Avete qualche suggerimento?

Grazie :approva:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [CONSIGLI] Giochi per imparare a leggere / comprendere c

Messaggioda LorenZo-M » 29 dic 2017, 11:56

Un alfabeto figurato... la Haba dovrebbe farne. Per comprendere la corrispondenza tra grafema e suono.
...o alfabeti mobili (anche qui la Haba dovrebbe farne)

Magari il modo giusto è il disegno... e quindi scrivere con matite colorate su grandi fogli o usare timbri.
Perchè non è detto che l'esigenza sia un GdT... ;)

Oppure puoi inventarti giochi... sullo stile di questo: https://www.lapappadolce.net/pesca-di-l ... agnetiche/
Offline LorenZo-M
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Re: [CONSIGLI] Giochi per imparare a leggere / comprendere c

Messaggioda Tullaris » 30 dic 2017, 0:39

Con mio figlio, più o meno stessa età, facciamo giochi molto semplici, tipo gioco dell'oca, ma in cui lui legge i numeri sui dadi, così si sforza di capire cosa c'è scritto, e poi conta il numero di passi giusto.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Goblons: 30.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi