The Noble Experiment - possibile nuovo progetto KS

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

The Noble Experiment - possibile nuovo progetto KS

Messaggioda Fogz75 » 30 dic 2017, 16:49

Ciao a tutti mi presento mi chiamo Marco.

Solo in questo ultimo anno ho ultimato un progetto di GdT che risale al 2010 circa e che negli anni è stato sempre più affinato e testato e direi che potremmo essere giunti alla possibilità di creare una campagna KS per stampare le prime copie del gioco. Il gioco è un german dinamico e molto interattivo ambientato nel periodo del proibizionismo. Oltre ad affinare il regolamento e verificarlo sul campo in questo periodo ho cercato di curare lo stile grafico e d'impatto del gioco. Qui trovate il regolamento in italiano http://anteprime.bizonweb.it/TNE/ e di seguito provo a postarvi alcune fotografie del prototipo auto-costruito che uso per i vari test

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pensare di creare una campagna senza aver mai parlato del gioco mi sembra improbabile come strada. Qualcuno di voi ha già affrontato una campagna con un suo progetto e saprebbe dirmi quali errori non vanno commessi per non bruciarsi l'opportunità? Oppure avete da consigliarmi dei casi pratici di progetti ben strutturati dal punto di vista della Campagna?

Grazie tutti Marco
Offline Fogz75
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fogz75

Re: The Noble Experiment - possibile nuovo progetto KS

Messaggioda Fogz75 » 30 dic 2017, 21:50

Per chi fosse interessato a provarlo è disponibile una versione completa su tabletopia ad invito.Immagine

Inviato dal mio EVA-L19 utilizzando Tapatalk
Offline Fogz75
Babbano
Babbano

Messaggioda Stef » 31 dic 2017, 5:10

Quando parli di campagna ti riferisci alla pubblicazione del gioco in italiano o anche in inglese?
Mi pare che ci sia testo sui componenti e quello è un elemento critico.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Fogz75 » 31 dic 2017, 12:12

Stef ha scritto:Quando parli di campagna ti riferisci alla pubblicazione del gioco in italiano o anche in inglese?
Il desiderio sarebbe di farlo localizzato in 2 lingue italiano e inglese.

Offline Fogz75
Babbano
Babbano

Messaggioda Stef » 31 dic 2017, 14:00

Fogz75 ha scritto:
Stef ha scritto:Quando parli di campagna ti riferisci alla pubblicazione del gioco in italiano o anche in inglese?
Il desiderio sarebbe di farlo localizzato in 2 lingue italiano e inglese.

Quindi una singola versione coi componenti bilingua?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Fogz75 » 31 dic 2017, 14:51

Preferirei fare proprio 2 versioni distinte. Le carte altrimenti potrebbero essere poco leggibili con tanto testo

Offline Fogz75
Babbano
Babbano

Messaggioda giustino » 31 dic 2017, 14:59

Fogz75 ha scritto:Preferirei fare proprio 2 versioni distinte. Le carte altrimenti potrebbero essere poco leggibili con tanto testo

Forse Stef intendeva dire una versione multilingua, il tabellone mi sembra non abbia scritte, i componenti sono quelli, ti basterebbe inserire due mazzi nelle due lingue e il regolamento multilingua (alla Kingdom builder, ad esempio)
Online giustino
Veterano
Veterano

Mercatino: giustino

Messaggioda Fogz75 » 31 dic 2017, 15:22

giustino ha scritto:
Fogz75 ha scritto:Preferirei fare proprio 2 versioni distinte. Le carte altrimenti potrebbero essere poco leggibili con tanto testo

Forse Stef intendeva dire una versione multilingua, il tabellone mi sembra non abbia scritte, i componenti sono quelli, ti basterebbe inserire due mazzi nelle due lingue e il regolamento multilingua (alla Kingdom builder, ad esempio)
Esattamente così!

Offline Fogz75
Babbano
Babbano

Messaggioda Stef » 31 dic 2017, 15:37

Fogz75 ha scritto:
giustino ha scritto:

Esattamente così!

Diciamo che lanciare il KS per la sola edizione italiana non penso proprio sia granché conveniente. Il gioco sembra molto ben fatto - anche seguendo il suo sviluppo su IDG - però non ho idea dell'appeal che potrebbe avere su KS. Ho già visto titoli simili andare così così o addirittura fallire. Credo che il proibizionismo, per quanto tema moderatamente originale (e interessante!) non faccia proprio volare i giochi giù dagli scaffali dei negozi, quindi dovresti approcciare Kickstarter nel modo più "ottimizzato" possibile: una sola versione, possibilmente multi-lingua. Mantieni il test solo su carte e manuale, fai 1 sola scatola che include SOLO le carte in inglese ed eventualmente allega il mazzetto in altre lingue al momento della spedizione, fuori dalla scatola.

Per il resto, i consigli per approcciare Kickstarter sono sempre quelli:
- NON andare su KS se non hai un piano di business ben definito che copra TUTTO, dai costi di produzione a quelli di spedizione. Ho visto gente col sedere in fiamme per alcune scelte sbagliate in tal senso.
- Usa KS e non Indiegogo
- Dai un senso alla presenza del gioco su KS: alla gente purtroppo non basta più il reale scopo di Kickstarter (cioè "Datemi i soldi per realizzare questo gioco"). Lo vedono come un mercato del pesce e chiedono roba a peso. Quindi, pianifica qualche esclusiva sensata (sempre da allegare alla spedizione, NON fare 2 scatole diverse per retail e KS) e studia bene gli stretch goal.
- La gente deve percepire una certa convenienza per comprare il gioco su Kickstarter. Quindi scegli bene il prezzo (sottolineando il risparmio rispetto al comprarlo in negozio o online) e evidenzia bene le esclusive che riceveranno e che non avranno comprandolo altrove.
- Pianifica immediatamente il ciclo di vita retail del gioco, al di la di Kickstarter, così da fare una singola sessione di produzione. Prendi subito accordi con eventuali distributori (che probabilmente ti chiederanno cose tipo "E allora perché lo fai su KS?").
- Attento alla parte legale: partita IVA, cose così. Se lo pubblichi tu in prima persona gestisci il tutto al meglio e nella legalità.
- Attento ai collaboratori che scegli, assicurati di aver preso accordi precisi che non siano roba tipo "Si, ti faccio quelle illustrazioni appena posso e poi ti dico quanto voglio, tanto costano poco, tranquillo". Prendi tutti gli accordi necessari PRIMA, con gente affidabile.
- Se non hai esperienza produttiva considera questo: NON stai producendo un card game. Stai producendo un gioco con una bella quantità di componenti. Quindi NON fare tutto da solo. Al limite affiancati a qualcuno come Post Scriptum, Giochistarter o Ludicreations. Usa questa prima produzione per apprendere, anziché lanciarti alla cieca in un processo produttivo che richiede anni di lavoro per essere "appreso" bene.

Spero ti tornino utili. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Fogz75 » 31 dic 2017, 15:46

Altroché stef i tuoi consigli mi saranno utilissimi. Per la produzione stavo pensando di affidarmi ad una società come ludofact che confezionano tutto gioco componenti e confezione. Hai avuto esperienze in merito?

Offline Fogz75
Babbano
Babbano

Messaggioda Stef » 31 dic 2017, 15:50

Fogz75 ha scritto:Altroché stef i tuoi consigli mi saranno utilissimi. Per la produzione stavo pensando di affidarmi ad una società come ludofact che confezionano tutto gioco componenti e confezione. Hai avuto esperienze in merito?

No, l'unica mia esperienza su Kickstarter è stata con GiochiX.

A livello di organizzazione/produzione/contrattualistica nessun problema, anche se alla fine il gioco (Bomarzo) ha avuto qualche problema coi colori di alcuni componenti (uguali tra pezzi del giocatore Giallo e risorsa "Cibo") e un manuale decisamente ottimizzabile.

In generale un'esperienza positiva.

Ho anche un'ottima opinione di Post Scriptum, Mario è assai competente.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Fogz75 » 31 dic 2017, 16:01

Stef ha scritto:
Fogz75 ha scritto:Altroché stef i tuoi consigli mi saranno utilissimi. Per la produzione stavo pensando di affidarmi ad una società come ludofact che confezionano tutto gioco componenti e confezione. Hai avuto esperienze in merito?

No, l'unica mia esperienza su Kickstarter è stata con GiochiX.

A livello di organizzazione/produzione/contrattualistica nessun problema, anche se alla fine il gioco (Bomarzo) ha avuto qualche problema coi colori di alcuni componenti (uguali tra pezzi del giocatore Giallo e risorsa "Cibo") e un manuale decisamente ottimizzabile.

In generale un'esperienza positiva.

Ho anche un'ottima opinione di Post Scriptum, Mario è assai competente.
Su questo hai perfettamente ragione. Ho parlato con Mario ad un ideag (Mantova) che ha avanzato delle critiche se vuoi un po' spietate, ma costruttive.

Ho cercato di metterle in atto quasi tutte e devo riconoscere che ne è valsa la pena. Il gioco ne ha guadagnato parecchio in dinamicità e ambientazione. Mi ha anche detto che un gioco così è il "desiderio ludico" di ogni editore, che chiunque passerebbe le giornate a svilupparlo, ma rischioso economicamente perché difficile da equilibrare e non posso che dargli ragione.

Il gioco ora richiede ancora del lavoro di rifinitura ma è una parte molto stimolante. Attraverso tabletopia poi devo riconoscere che seppur meno affascinante di un gioco fisico questa parte è molto agile e riesco addirittura a simulare partite a 4 giocatori in solitaria... Cosa che con il gioco fisico non andavo altre il 3 round ;-)

A fine Gennaio sarò a Parma e quello sarà un bel banco di prova.

Offline Fogz75
Babbano
Babbano

Messaggioda Master_Alex » 31 dic 2017, 22:34

In bocca al lupo... :)
Ho scaricato il regolamento, appena ho due minuti lo leggo, sembra interessante già così ;)
Alessandro "Master_Alex"
Coordinatore del Gruppo GdT Roma Nord - Legio Capitolina

E-Mail: gdtromanord@gmail.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaNord/
Offline Master_Alex
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex
Jinteki user

Messaggioda Fogz75 » 31 dic 2017, 23:17

Grazie, mi fa piacere .... approfitto per augurare tutti un ottimo 2018, che sia l'anno della svolta ;-) !

Offline Fogz75
Babbano
Babbano

Messaggioda Fogz75 » 2 gen 2018, 17:05

Vorrei raccontarvi l'idea di ambientazione che ho in mente. Ho sempre pensato che l'ambientazione non debba essere solo un contorno alle meccaniche del gioco bensì un contesto al quale le regole devono plasmarsi.

Ho apprezzato moltissimo recentemente il gioco Rebellion che usa l'ambientazione in modo magistrale per inserire delle meccaniche mai forzate rispetto a ciò che un fan di aspetterebbe da un gioco ambientato in quel contesto.

Detto questo voglio spiegarvi la mia idea che si è plasmata un po' seguendo l'evolvere del progetto.

Fin dall'inizio la mia intenzione era non di creare un gioco sul proibizionismo bensì di creare un gioco strategico ambientato in una città con vie e negozi (non chiedetemi perché :-) ). Vorrei tornare e chiudere il cerchio e ritornare un po' all'originale. Questo gioco sarà un singolo episodio di più episodi dove il giocatore vestirà sempre i panni di un comune cittadino in un particolare contesto storico. Lo schema sarà sempre questo in contesti storici diversi.

Voglio creare una serie di eposodi che avranno come titolo CITIZEN e sottotitolo il periodo e la nazione (America 1920-1933). Il nome The Nobile Experiment verrà quindi abbandonato ( sapevo che l'avrei cambiato) perché non è più in linea con l'idea di serie.

Che ne pensate?

Offline Fogz75
Babbano
Babbano

Prossimo

Torna a Crowdfunding