[IMPRESSIONI] Sit Gloria Romae

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda whotendsthefire » 8 dic 2013, 18:18

Confermo quanto detto da Cola, il vero problema del gioco è ricordarsi cosa fanno i 5 ruoli, una volta ingranati è tutto molto più scorrevole. Per fortuna la scheda del giocatore ha un riepilogo che aiuta (Attenzione però al fatto che non spiega del tutto l'azione legionario).
Gioele l'ottimista
Presidente TdG Forlì-Cesena
Offline whotendsthefire
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Mercatino: whotendsthefire

Messaggioda Mod_XXII » 8 dic 2013, 19:33

whotendsthefire ha scritto: Riguardo al paragone, dire che non c'è stato è offendere il mio intelletto, quindi riporto il commento di cui probabilmente ti eri scordato.

Dai, non attacchiamoci alle definizioni. :lol:

Io ho scritto per prima cosa che "fa parte di quei giochi che non tollero". Li ho messi in comune perché sono due giochi di carte, dello stesso autore (anche se non il solo) che non mi piacciono. Non è che uno è pera e uno è mela. Ovviamente sono diversi ma per me, ribadisco per me, sono nello stesso insieme di giochi di carte di un certo tipo.

In ogni caso, tranquillo, non me la sono presa e sono serenissimo. E se qualcuno vuole Innovation... ahah! ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Re: [Sit Gloria Romae] Pareri

Messaggioda MassyET » 9 dic 2013, 1:34

cola ha scritto:
IGiullari ha scritto:Ciao a tutti,
che ci dite due cose su questo gioco? E' consigliato-consigliabile?
Scalabilità?

Grazie a tutti
Alberto e Valentina

Questa volta posso darvi una mia impressione personale :grin:
Il gioco non è immediato ma molto bello, ci ho messo due o tre partite a capirlo. Sfrutta la meccanica di Puerto Rico (scritto bene :lol: ) nel scegliere il ruolo, una volta assimilato i cinque personaggi e capito l'uso molteplice della carta, giocarci diventa un piacere, sopratutto se vi piacciono i giochi di carte.
Da due a quattro scala bene in cinque stenta.
Rapporto prezzo qualità ottimo inoltre si trova spesso usato!

Innovation è solo per due in più va in stallo...

Ma quanti giochi volete :roll:

preso tempo fa, ancora devo farci un giro... ma sono fiducioso!!!
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda raoninja » 26 dic 2013, 5:19

Con questo gioco ho all'attivo circa 40 partite e con tutte le persone che ci ho giocato, sono rimaste entusiaste e vogliose di rigiocarci.
All'inizio è molto difficile da comprendere. Poi la plancia purtroppo non aiuta con i nomi dei personaggi. Ma quando si capiscono i ruoli e i meccanismi delle carte multifunzioni diventa spettacolare ed imbattibile come gioco di carte. Molto più bello di Innovation. Uno dei più bei giochi di carte in assoluto. Una meccanica geniale. Combo a volontà, ancora adesso ogni volta ne scopro di nuove. Poi non ti dico il materiale eccelso delle carte ad un prezzo così basso. Pensa che io non le ho nemmeno imbustate e dopo così tante partite ancora sono perfette.
Ogni vero Gamer deve averle nella propria collezione.
Ciao
Offline raoninja
Veterano
Veterano

Mercatino: raoninja

Messaggioda jayzion80 » 27 dic 2013, 13:32

Ho giocato di recente a SGR e possiedo anche Innovation.
Entrambi i giochi sono molto particolari e hanno delle meccaniche simili: tutti e due hanno una curva di apprendimento abbastanza elevata.
SGR, come ha già detto qualcuno è ostico più che altro per la miriade di possibilità che offre (ma questo penso sia un vantaggio, più che uno svantaggio...); in Innovation invece bisogna tenere sott'occhio con attenzione la situazione propria e quella degli avversari. In tanti, Innovation risulta caotico, in due dà il meglio...per essere un gioco di civilizzazione è molto astratto e questo può non piacere a molti.
In SGR ci si cala molto di più nella parte dell'antico romano che ricostruisce Roma.
In entrambi i giochi ci sono alcune carte che possono dare un margine di vantaggio consistente a chi le gioca per primo...la cosa può piacere o meno dal punto di vista della giocabilità, ma trovo che la storicità degli eventi rappresentati sulle carte riesca in questo modo a essere rispettata.
Offline jayzion80
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 1,279.00
Utente Bgg: biancoenero
Mercatino: jayzion80

Messaggioda CRISSONE » 27 dic 2013, 23:45

A me è piaciuto molto, giocato in 2, 3 e 4 senza particolari differenze di rendimento. Sicuramente molto meglio di Innovation che non riesco a digerire...
Offline CRISSONE
Veterano
Veterano

Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Re: [Sit Gloria Romae] Pareri

Messaggioda antigone » 31 dic 2017, 0:48

Non so se sia lecito riesumare topic così vecchi, ma lo sto facendo :ninja: spero sia OK :ninja:

Vorrei fare un regalo ad una persona a cui è piaciuto san Juan. La dinamica di qst gioco è simile? Me lo ricorda un pó per via dei ruoli...

Mi sapreste fare un confronto veloce tra i due?
Grazie in anticipo
Offline antigone
Babbano
Babbano

Mercatino: antigone

Re: [IMPRESSIONI] Sit Gloria Romae

Messaggioda FeDeSpa » 31 dic 2017, 12:17

antigone ha scritto:Non so se sia lecito riesumare topic così vecchi, ma lo sto facendo :ninja: spero sia OK :ninja:

Vorrei fare un regalo ad una persona a cui è piaciuto san Juan. La dinamica di qst gioco è simile? Me lo ricorda un pó per via dei ruoli...

Mi sapreste fare un confronto veloce tra i due?
Grazie in anticipo

Mai giocato a San Juan quindi non posso confrontarli, manti dico che questo gioco l ho scoperto grazie a @Sava73 e lo sto giocando molto contro mia moglie che lo adora e sinceramente non capisco bene perché :rotfl:
L unica cosa che ti posso dire è che scala veramente bene in qualsiasi numero di giocatori, e le partite sono lunghe il giusto :approva:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda buppu » 31 dic 2017, 19:52

MOTTAINAI ed UCHRONIA ne sono una versione semplificata e più "bilanciata" diciamo. Ti consiglio di guardare ORIGAMI o RACE/ROLL FOR THE GALAXY. SGR divide molto le opinioni...
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda ernus » 31 dic 2017, 21:33

Sit gloria romae è un ottimo gioco, sicuramente non paragonabile ad origami... Te lo consiglio vivamente
Offline ernus
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: ernus
Board Game Arena: ernus
Yucata: ernus
Mercatino: ernus

Messaggioda Mod_XXII » 1 gen 2018, 20:29

antigone ha scritto:Mi sapreste fare un confronto veloce tra i due?
Grazie in anticipo

Sono all'antitesi: se San Juan è elegante e semplice Sit Gloria è (all'inizio sopratutto) tutto tranne che intuitivo e prima di conoscere tutti i poteri serve tempo. SJ ognuno si coltiva il proprio orticello, SGR a volte è cattivissimo con interazione diretta. Sono due giochi diversissimi. Io, pur amando moltissimo Sit Gloria, virerei su altro.

Mottainai non è la versione semplificata di Sit Gloria, comunque. È solo più "veloce".
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda sava73 » 2 gen 2018, 13:07

a me SGR piace davvero parecchio.
Forse proprio per quanto dice MODXXII. E' molto cattivo e devi stare attendo a quello che fanno gli altri cercando di non utilizzare i ruoli che in quel momento favoriscono i tuoi avversari, esattamente come Puerto Rico e San Juan.
Le attinenze fra i due (tre) pero' finiscono qui. SGR è piu' un gioco di combo fra le carte.
Inutile dirti che per me è SI.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,411,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda antigone » 2 gen 2018, 21:50

Grazie a tutti per le risposte :approva:
Offline antigone
Babbano
Babbano

Mercatino: antigone

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi