Debunking sui giochi da tavolo

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

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Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda Ale Friend » 23 nov 2016, 17:10

Ciao a tutti i Goblin. Gemello di un post nel gruppo Facebook, apro anche qui questo thread. Scopo è IL RIDIMENSIONAMENTO di voci concernenti i giochi, che possono scoraggiare potenziali interessati dal buttarsi su di un gioco.

NON VOGLIAMO DARE GIUDIZI DI VALORE. Il concetto di fondo è: "Sono interessato a questo gioco ma la gente dice che c'è questo problema..." "Guarda se ti piace è sufficiente far così..."

Il thread punta a raccogliere informazioni su cui magari fare un editoriale in cui elencare in ordine alfabetico i titoli debunkati, cosa che permetterebbe ai fruitori futuri di avere un velocissimo strumento per rimuovere i dubbi.

Premessa 1 chiedo ai Mod naturalmente di contribuire tutti insieme a restare sul pezzo senza sfociare nel "gioco brutto/gioco figo", il lavoro compiuto sarà una testimonianza super partes:

Ad esempio, "l'Halifax Hammer esiste ma non è uno script rigido e sembra che solo alcuni utenti di grandissima esperienza siano riusciti ad attuarlo, al normale giocatore il rischio di rottura sembra non porsi"

Premessa 2 evitiamo a priori il flame sulle asimmetrie profonde. I casi come Scythe, Marco Polo e Terra Mystica potrebbero essere contrassegnati come: "PROFONDAMENTE ASIMMETRICI - attenzione ciò comporta che ci siano alcune fazioni con cui è subito facile vincere mentre altre richiedono molta più esperienza per intuirne il gameplay, ciò non comporta che non sia possibile vincere con ciascuna di esse".

A voi Goblin
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Re: [DUBBI] - Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda Ale Friend » 23 nov 2016, 17:15

Inizio io riportando degli esempi:

- SPECIE DOMINANTI: non è necessario usare dadi o chissà cosa per calcolare le dominazioni, solo sporadicamente si supera il 4 o 5 e dopo un po' fatto l'occhio si riesce senza grosse difficoltà

- TIME STORIES: il problema longevità può essere considerato risolto grazie al creatore di storie messo on-line, e le molte storie fanmade già presenti su internet pronte a stampa e traduzione.

- POCHI ACRI DI NEVE: il presunto bug Hammer Halifax non sembra matematicamente confermato. È più una strategia performante fatta di linee guida, che non è detto si riesca ad applicare. Pare che lo scopritore ci abbia vinto molte partite, mentre altri non riescono a spuntarne grandi differenze.

Proseguite pure
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Re: Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda IGiullari » 23 nov 2016, 17:27

Discussione interessante, temporaneamente spostata in attesa di una sezione idonea (che ancora non c'è)

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

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Re: Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda Ale Friend » 23 nov 2016, 17:29

IGiullari ha scritto:Discussione interessante, temporaneamente spostata in attesa di una sezione idonea (che ancora non c'è)

Dubbi, perché sarà un editoriale rivolto a risolvere Dubbi no? [WINKING FACE]
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Re: Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda Ale Friend » 23 nov 2016, 17:38

Sezione non tag... ritiro tutto X'D
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Re: Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda Eithereven » 28 nov 2016, 10:57

Tra le possibili asimmetrie che portano a differenze di gameplay marcate, possiamo anche inserire il titolo hyperborea.
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Re: Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda kanaglia » 10 gen 2017, 3:30

Ale Friend ha scritto:- TIME STORIES: il problema longevità può essere considerato risolto grazie al creatore di storie messo on-line, e le molte storie fanmade già presenti su internet pronte a stampa e traduzione.
Cosa sarebbe il creatore di storie?
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Re: Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda Ale Friend » 26 gen 2017, 13:19

http://www.spacecowboys.fr/time-stories ... -scenarios

Qui avete lo scenario designer kit, e Asterion stessa ha annunciato la prima storia fanmade caricata in italiano su BGG
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Re: Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda glokta » 26 gen 2017, 14:01

a mio avviso quando è richiesto di scaricare materiali o programmi per poi creare file da stampare, per dare un'informazione migliore sarebbe il caso di aggiungere cosa è necessario per fare il tutto.
esempio: io ho solo stampanti in b/n e non ho mai cartoncini vari a disposizione. un minimo di info secondo sarebbe meglio darla.

esempio: non ho time stories, nè la possibilità di provarlo, mi frena la rigiocabilità. per usare questo creatore di scenari (ho sbagliato io, o ho trovato solo una versione per mac os x?) è poi necessario fare stampe a colori e incollaggi vari?
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Re: Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda FeDeSpa » 26 gen 2017, 14:09

glokta ha scritto:a mio avviso quando è richiesto di scaricare materiali o programmi per poi creare file da stampare, per dare un'informazione migliore sarebbe il caso di aggiungere cosa è necessario per fare il tutto.
esempio: io ho solo stampanti in b/n e non ho mai cartoncini vari a disposizione. un minimo di info secondo sarebbe meglio darla.

esempio: non ho time stories, nè la possibilità di provarlo, mi frena la rigiocabilità. per usare questo creatore di scenari (ho sbagliato io, o ho trovato solo una versione per mac os x?) è poi necessario fare stampe a colori e incollaggi vari?


se hai visto la plancia di Time Stories, secondo me ti sei accorto che è abbastanza superflua...nel senso, non è che l indicazione della posizione dei cilindri faccia altro se non indicare la posizione della stanza/scena in cui ti trovavi, che puoi fare con qualsiasi cosa. Idem i segnalini scudo/cuore per i combattimenti, puoi metterli e non metterli, sono un po inutili :sisi:
sono tutte carte che si piazzano scoperte sulla plancia di gioco, e stop..

Una versione home-made di time stories è facilmente creabile e non sono necessarie stampe a colori, anche perchè le carte sono numerate e l ordine di apparizione è dato dai numeri impressi. è importante però sapere fin da subito che le carte da stampare saranno molte
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Re: Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda Sephion » 27 gen 2017, 13:40

FeDeSpa ha scritto:
glokta ha scritto:a mio avviso quando è richiesto di scaricare materiali o programmi per poi creare file da stampare, per dare un'informazione migliore sarebbe il caso di aggiungere cosa è necessario per fare il tutto.
esempio: io ho solo stampanti in b/n e non ho mai cartoncini vari a disposizione. un minimo di info secondo sarebbe meglio darla.

esempio: non ho time stories, nè la possibilità di provarlo, mi frena la rigiocabilità. per usare questo creatore di scenari (ho sbagliato io, o ho trovato solo una versione per mac os x?) è poi necessario fare stampe a colori e incollaggi vari?


se hai visto la plancia di Time Stories, secondo me ti sei accorto che è abbastanza superflua...nel senso, non è che l indicazione della posizione dei cilindri faccia altro se non indicare la posizione della stanza/scena in cui ti trovavi, che puoi fare con qualsiasi cosa. Idem i segnalini scudo/cuore per i combattimenti, puoi metterli e non metterli, sono un po inutili :sisi:
sono tutte carte che si piazzano scoperte sulla plancia di gioco, e stop..

Una versione home-made di time stories è facilmente creabile e non sono necessarie stampe a colori, anche perchè le carte sono numerate e l ordine di apparizione è dato dai numeri impressi. è importante però sapere fin da subito che le carte da stampare saranno molte


A scanso di equivoci ricordo in via cautelativa che la riproduzione di materiale è vietata su questo sito, va bene finché si parla di materiale prodotto con il creatore di scenari, non di riprodurre il gioco nella sua interezza :approva:
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
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Re: Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda Ale Friend » 7 apr 2017, 19:04

Dopo qualche partita di prova con vari tavoli anche non hardcore, posso fieramente aggiungere INDONESIA SECONDA EDIZIONE fra i giochi da debunkare.

Per quanto l'ergonomia sia da Splotter, quindi sotto gli standard di altri editori più professionalizzati, si gioca benissimo senza alcun kit di modifica o grosso rifacimento. Nel thread INDONESIA - sistemare i materiali ho già dato delle dritte riepilogative, comunque il gioco richiede solo di:
- stampare la tabella Merger (quella sì obbligatoria)
- usare i segnalini giganti di legno per il trasporto su navi, mentre quelli di cartoncino per le compagnie produttive sul territorio.
- facoltativo e ininfluente, ma utile per il colpo d'occhio e la lettura della mappa, è la creazione o aggiunta di casette/linguette nei cinque colori dei giocatori. Non ne servono quasi mai più di cinque in campo, ma con dieci andate comodissimi.

Spesa totale una manciata di euro.

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Re: Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda tanis70 » 23 nov 2017, 12:42

Eithereven ha scritto:Tra le possibili asimmetrie che portano a differenze di gameplay marcate, possiamo anche inserire il titolo hyperborea.


Grazie :)
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Re: Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda Signor_Darcy » 24 gen 2018, 14:42

Ale Friend ha scritto:Dopo qualche partita di prova con vari tavoli anche non hardcore, posso fieramente aggiungere INDONESIA SECONDA EDIZIONE fra i giochi da debunkare.

Si può debunkare un debunking? :D
Comunque Vlaada sarà un successo.
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