Debunking sui giochi da tavolo

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda Ale Friend » 23 nov 2016, 17:10

Ciao a tutti i Goblin. Gemello di un post nel gruppo Facebook, apro anche qui questo thread. Scopo è IL RIDIMENSIONAMENTO di voci concernenti i giochi, che possono scoraggiare potenziali interessati dal buttarsi su di un gioco.

NON VOGLIAMO DARE GIUDIZI DI VALORE. Il concetto di fondo è: "Sono interessato a questo gioco ma la gente dice che c'è questo problema..." "Guarda se ti piace è sufficiente far così..."

Il thread punta a raccogliere informazioni su cui magari fare un editoriale in cui elencare in ordine alfabetico i titoli debunkati, cosa che permetterebbe ai fruitori futuri di avere un velocissimo strumento per rimuovere i dubbi.

Premessa 1 chiedo ai Mod naturalmente di contribuire tutti insieme a restare sul pezzo senza sfociare nel "gioco brutto/gioco figo", il lavoro compiuto sarà una testimonianza super partes:

Ad esempio, "l'Halifax Hammer esiste ma non è uno script rigido e sembra che solo alcuni utenti di grandissima esperienza siano riusciti ad attuarlo, al normale giocatore il rischio di rottura sembra non porsi"

Premessa 2 evitiamo a priori il flame sulle asimmetrie profonde. I casi come Scythe, Marco Polo e Terra Mystica potrebbero essere contrassegnati come: "PROFONDAMENTE ASIMMETRICI - attenzione ciò comporta che ci siano alcune fazioni con cui è subito facile vincere mentre altre richiedono molta più esperienza per intuirne il gameplay, ciò non comporta che non sia possibile vincere con ciascuna di esse".

A voi Goblin
Le Parti e il Tutto - Uno sguardo attento tra i giochi e gli uomini

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Re: [DUBBI] - Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda Ale Friend » 23 nov 2016, 17:15

Inizio io riportando degli esempi:

- SPECIE DOMINANTI: non è necessario usare dadi o chissà cosa per calcolare le dominazioni, solo sporadicamente si supera il 4 o 5 e dopo un po' fatto l'occhio si riesce senza grosse difficoltà

- TIME STORIES: il problema longevità può essere considerato risolto grazie al creatore di storie messo on-line, e le molte storie fanmade già presenti su internet pronte a stampa e traduzione.

- POCHI ACRI DI NEVE: il presunto bug Hammer Halifax non sembra matematicamente confermato. È più una strategia performante fatta di linee guida, che non è detto si riesca ad applicare. Pare che lo scopritore ci abbia vinto molte partite, mentre altri non riescono a spuntarne grandi differenze.

Proseguite pure

Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Re: Debunking sui giochi da tavolo

Messaggioda IGiullari » 23 nov 2016, 17:27

Discussione interessante, temporaneamente spostata in attesa di una sezione idonea (che ancora non c'è)

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Ale Friend » 23 nov 2016, 17:29

IGiullari ha scritto:Discussione interessante, temporaneamente spostata in attesa di una sezione idonea (che ancora non c'è)

Dubbi, perché sarà un editoriale rivolto a risolvere Dubbi no? [WINKING FACE]

Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Messaggioda Ale Friend » 23 nov 2016, 17:38

Sezione non tag... ritiro tutto X'D

Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Messaggioda Eithereven » 28 nov 2016, 10:57

Tra le possibili asimmetrie che portano a differenze di gameplay marcate, possiamo anche inserire il titolo hyperborea.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda kanaglia » 10 gen 2017, 3:30

Ale Friend ha scritto:- TIME STORIES: il problema longevità può essere considerato risolto grazie al creatore di storie messo on-line, e le molte storie fanmade già presenti su internet pronte a stampa e traduzione.
Cosa sarebbe il creatore di storie?
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: kanaglia

Messaggioda Ale Friend » 26 gen 2017, 13:19

http://www.spacecowboys.fr/time-stories ... -scenarios

Qui avete lo scenario designer kit, e Asterion stessa ha annunciato la prima storia fanmade caricata in italiano su BGG

Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Messaggioda glokta » 26 gen 2017, 14:01

a mio avviso quando è richiesto di scaricare materiali o programmi per poi creare file da stampare, per dare un'informazione migliore sarebbe il caso di aggiungere cosa è necessario per fare il tutto.
esempio: io ho solo stampanti in b/n e non ho mai cartoncini vari a disposizione. un minimo di info secondo sarebbe meglio darla.

esempio: non ho time stories, nè la possibilità di provarlo, mi frena la rigiocabilità. per usare questo creatore di scenari (ho sbagliato io, o ho trovato solo una versione per mac os x?) è poi necessario fare stampe a colori e incollaggi vari?
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda FeDeSpa » 26 gen 2017, 14:09

glokta ha scritto:a mio avviso quando è richiesto di scaricare materiali o programmi per poi creare file da stampare, per dare un'informazione migliore sarebbe il caso di aggiungere cosa è necessario per fare il tutto.
esempio: io ho solo stampanti in b/n e non ho mai cartoncini vari a disposizione. un minimo di info secondo sarebbe meglio darla.

esempio: non ho time stories, nè la possibilità di provarlo, mi frena la rigiocabilità. per usare questo creatore di scenari (ho sbagliato io, o ho trovato solo una versione per mac os x?) è poi necessario fare stampe a colori e incollaggi vari?

se hai visto la plancia di Time Stories, secondo me ti sei accorto che è abbastanza superflua...nel senso, non è che l indicazione della posizione dei cilindri faccia altro se non indicare la posizione della stanza/scena in cui ti trovavi, che puoi fare con qualsiasi cosa. Idem i segnalini scudo/cuore per i combattimenti, puoi metterli e non metterli, sono un po inutili :sisi:
sono tutte carte che si piazzano scoperte sulla plancia di gioco, e stop..

Una versione home-made di time stories è facilmente creabile e non sono necessarie stampe a colori, anche perchè le carte sono numerate e l ordine di apparizione è dato dai numeri impressi. è importante però sapere fin da subito che le carte da stampare saranno molte
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Sephion » 27 gen 2017, 13:40

FeDeSpa ha scritto:
glokta ha scritto:a mio avviso quando è richiesto di scaricare materiali o programmi per poi creare file da stampare, per dare un'informazione migliore sarebbe il caso di aggiungere cosa è necessario per fare il tutto.

se hai visto la plancia di Time Stories, secondo me ti sei accorto che è abbastanza superflua...nel senso, non è che l indicazione della posizione dei cilindri faccia altro se non indicare la posizione della stanza/scena in cui ti trovavi, che puoi fare con qualsiasi cosa. Idem i segnalini scudo/cuore per i combattimenti, puoi metterli e non metterli, sono un po inutili :sisi:
sono tutte carte che si piazzano scoperte sulla plancia di gioco, e stop..

Una versione home-made di time stories è facilmente creabile e non sono necessarie stampe a colori, anche perchè le carte sono numerate e l ordine di apparizione è dato dai numeri impressi. è importante però sapere fin da subito che le carte da stampare saranno molte

A scanso di equivoci ricordo in via cautelativa che la riproduzione di materiale è vietata su questo sito, va bene finché si parla di materiale prodotto con il creatore di scenari, non di riprodurre il gioco nella sua interezza :approva:
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda Ale Friend » 7 apr 2017, 19:04

Dopo qualche partita di prova con vari tavoli anche non hardcore, posso fieramente aggiungere INDONESIA SECONDA EDIZIONE fra i giochi da debunkare.

Per quanto l'ergonomia sia da Splotter, quindi sotto gli standard di altri editori più professionalizzati, si gioca benissimo senza alcun kit di modifica o grosso rifacimento. Nel thread INDONESIA - sistemare i materiali ho già dato delle dritte riepilogative, comunque il gioco richiede solo di:
- stampare la tabella Merger (quella sì obbligatoria)
- usare i segnalini giganti di legno per il trasporto su navi, mentre quelli di cartoncino per le compagnie produttive sul territorio.
- facoltativo e ininfluente, ma utile per il colpo d'occhio e la lettura della mappa, è la creazione o aggiunta di casette/linguette nei cinque colori dei giocatori. Non ne servono quasi mai più di cinque in campo, ma con dieci andate comodissimi.

Spesa totale una manciata di euro.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Messaggioda tanis70 » 23 nov 2017, 12:42

Eithereven ha scritto:Tra le possibili asimmetrie che portano a differenze di gameplay marcate, possiamo anche inserire il titolo hyperborea.

Grazie :)
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Mercatino: tanis70

Messaggioda Signor_Darcy » 24 gen 2018, 14:42

Ale Friend ha scritto:Dopo qualche partita di prova con vari tavoli anche non hardcore, posso fieramente aggiungere INDONESIA SECONDA EDIZIONE fra i giochi da debunkare.

Si può debunkare un debunking? :D
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi