Serie TV da consigliare

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: Serie TV da consigliare

Messaggioda cherecche » 13 gen 2018, 18:19

Tra le serie tv che ho trovato molto ben fatte e che nessuno mi pare abbia ancora elencato cito

boardwalk empire
ambientata ad atlantic city nel periodo del proibizionismo, narra le vicende di un boss del crimine. Nella serie compaiono personaggi e accadono vicende storici. Ottima colonna sonora, regia ben calibrata, attori competenti e personaggi convincenti, forse un po' piatti. Il ritmo narrativo è sostenuto, senza essere incalzante, direi classico. La pecca maggiore è che a lungo andare le vicende scivolano a tratti nel surreale.

Fauda
Produzione israeliana che segue l'operato di una unità antiterrorismo del mossad. Ideale per chi ama azione, suspence e investigazione. A differenza di molte serie statunitensi che parlano di terrorismo, questa non ha un punto di vista moralistico e giudicatorio. Le motivazioni e le azioni dei combattenti islamici sono esposte e comprese. Se vi è una condanna non è in virtù di una superiorità morale ma della necessità di proteggere il proprio mondo. Per ora è uscita solo la prima stagione.

Bloodline
Capolavoro. Storia intrigante e dagli aspetti misteriosi sui quali viene fatta luce nel corso di tre stagioni. La macchina da presa segue le vicende di una importante famiglia delle key island, in florida. Tensione e senso di inesorabilità. Magistrale esercizio di scrittura di ampio respiro che re-incarna nei personaggi e nelle vicende topoi e figure archetipiche. Una tragedia contemporanea non casualmente divisa in tre parti (tre stagioni), come le antiche tragedie greche. Ma poiché in una cultura cristiana non può esserci più la dimensione del tragico...
Una delle migliori serie tv di sempre
il tempo è ciò che impedisce alla luce di raggiungerci
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda cherecche » 13 gen 2018, 18:29

odlos ha scritto:
Massi1971 ha scritto:
Cianopanza ha scritto:Peccato Penny Dreadful che ha atmosfere interessanti e bel cast, ma è stato un flop e l'hanno chiusa in fretta e furia

Non concordo, ho visto tutte e tre le stagioni di Penny Dreadful e penso che sia una perla, per le astmosfere, per le scene, per il cast, per la qualità della produzione, come hai già detto tu, ma anche per tante altre ragioni. Per gli amanti del genere, ad esempio, sono presenti nella serie Dorian Grey, Frankenstein, licantropi, Dracula, streghe e creature infernali varie, tutti intrecciati in modo geniale in un'unica narrazione, per me fantastico. Per i palati fini, la serie è inoltre ricca di riferimenti letterari. Assolutamente da vedere!

:uhm:
Davvero? Io avrei detto il contrario... prendi i personaggi di fortunate opere letterarie, un po' di sangue e corpi smembrati, qualche scena d'azione, i soliti cliché, qualche volto noto e... ecco un bel prodotto dozzinale.

anche io l'ho trovata dozzinale e piena di cliché, giusta per un pubblico di adolescenti. Però a una mia amica di vasta cultura e grande sensibilità è piaciuta. Evidentemente riesce a toccare dei tasti, per alcune persone, particolarmente sensibili.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda odlos » 13 gen 2018, 23:02

cherecche ha scritto:
Bloodline
Capolavoro. Storia intrigante e dagli aspetti misteriosi sui quali viene fatta luce nel corso di tre stagioni. La macchina da presa segue le vicende di una importante famiglia delle key island, in florida. Tensione e senso di inesorabilità. Magistrale esercizio di scrittura di ampio respiro che re-incarna nei personaggi e nelle vicende topoi e figure archetipiche. Una tragedia contemporanea non casualmente divisa in tre parti (tre stagioni), come le antiche tragedie greche. Ma poiché in una cultura cristiana non può esserci più la dimensione del tragico...

Bloodline, sì, precedentemente l'ho citata, è notevole, soprattutto la prima stagione, poi cala un po' ma vale la pena guardarla.

Per quanto riguarda le serie tv comiche, è molto valida Better off Ted.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda cherecche » 14 gen 2018, 2:04

odlos ha scritto:
cherecche ha scritto:
Bloodline

Bloodline, sì, precedentemente l'ho citata, è notevole, soprattutto la prima stagione, poi cala un po' ma vale la pena guardarla.

Per quanto riguarda le serie tv comiche, è molto valida Better off Ted.

ecchecazz, con tutto l'infiorettamento che ci ho fatto me la liquidi così? :no:
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda odlos » 14 gen 2018, 13:50

cherecche ha scritto:
ecchecazz, con tutto l'infiorettamento che ci ho fatto me la liquidi così? :no:

Beh, dai, ho scritto che è notevole, mica ho detto che è leggermente meglio di Penny Dreadful. :asd:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Tarabs » 14 gen 2018, 20:21

Grazie mille a tutti. The Goldbergs e How I meet le ho viste e sono soprattutto HIMYM molto divertenti. Proverò con le altre.
Immagine
Offline Tarabs
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda Morg » 14 gen 2018, 20:53

Tarabs ha scritto:Qualche chicca per una sit-com divertente? Ne affianco sempre una alle visioni più seriose ma sono in carenza di idee. Consigli? Altrimenti ricomincio per l'ennesima volta Scrubs.
Le mie alternative a Scrubs sono state nel tempo i classici BBT, HIMYM, e il meno noto Parks & Recreations che ti consiglio. Ora mi sto rivedendo tutto Friends invece :asd:

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Tania-94 » 15 gen 2018, 0:29

spada ha scritto:
Tania-94 ha scritto:Non so se la serie debba essere già conclusa o no ma sento di consigliarti Pushing Daisies, breve serie che ritengo un piccolo capolavoro anche se abbastanza sconosciuta e troncata troppo presto.

Anche se è un cartone non ancora concluso credo che Bojack Hoserman ti darà molte soddisfazioni come serie, molto profondo e significativo.

Concludo con Doctor Who che è già stato nominato, una delle mie serie preferite, anche questa non ancora conclusa per fortuna.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

a me cartone mi han detto sia una bomba pure Rick e morty? ... pero' non l ho vista
Confermo! È un genere diverso da Bojack ma a modo loro sono state le mie due migliori scoperte dello scorso anno.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Offline Tania-94
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 100.00
Mercatino: Tania-94
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda spada » 15 gen 2018, 1:57

Io non ne ho vista nessuna delle 2
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda temujin » 24 gen 2018, 17:30

Qualcuno ha visto l'ultima season di Black Mirror? Merita come le precedenti?

Non sono molto in mood di cose psicologicamente provanti, se oltretutto è pessima come mi hanno detto...
Offline temujin
Veterano
Veterano

Mercatino: temujin

Messaggioda Cianopanza » 25 gen 2018, 19:54

temujin ha scritto:Qualcuno ha visto l'ultima season di Black Mirror? Merita come le precedenti?

Non sono molto in mood di cose psicologicamente provanti, se oltretutto è pessima come mi hanno detto...

Al solito sono episodi a se stanti con regie diverse senza continuità tra uno e l'altro. C'è un episodio diretto da Jodie Foster per dirne una. Forse nelle serie precedenti c'erano episodi trainanti e con una visione distopica veramente sorprendente, ma c'erano pure dei pacchi inauditi (waldo, il presidente maialo e anche altri episodi così così…), quindi non si può dire che il livello sia sceso… su sei puntate piu' della metà sono piuttosto valide…
Spoiler:
la prima più leggera quasi commedy, l ultima più "ai confini della realtà", una affronta il corteggiamento in una società totalmente controllata (un po alla "the lobster"), uno è un survival horror/thriller tra duel e terminator, in un altro c'é una madre iperprotettiva…
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Thegoodson » 26 gen 2018, 13:20

Cianopanza ha scritto:....ma c'erano pure dei pacchi inauditi (waldo, il presidente maialo e anche altri episodi così così…)

No aspetta, l'episodio del presidente maialo era geniale, tanto è vero che era l'opening episode. A me ha dato un sacco a cui pensare e inquietato molto...
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda spada » 26 gen 2018, 13:29

consiglio il reupero di OZ in sei sagioni per chi non l' avesse ancora vista :approva:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda spada » 27 gen 2018, 0:30

cherecche ha scritto:Tra le serie tv che ho trovato molto ben fatte e che nessuno mi pare abbia ancora elencato cito

boardwalk empire
ambientata ad atlantic city nel periodo del proibizionismo, narra le vicende di un boss del crimine. Nella serie compaiono personaggi e accadono vicende storici. Ottima colonna sonora, regia ben calibrata, attori competenti e personaggi convincenti, forse un po' piatti. Il ritmo narrativo è sostenuto, senza essere incalzante, direi classico. La pecca maggiore è che a lungo andare le vicende scivolano a tratti nel surreale.

Fauda
Produzione israeliana che segue l'operato di una unità antiterrorismo del mossad. Ideale per chi ama azione, suspence e investigazione. A differenza di molte serie statunitensi che parlano di terrorismo, questa non ha un punto di vista moralistico e giudicatorio. Le motivazioni e le azioni dei combattenti islamici sono esposte e comprese. Se vi è una condanna non è in virtù di una superiorità morale ma della necessità di proteggere il proprio mondo. Per ora è uscita solo la prima stagione.

Bloodline

Borda
cherecche ha scritto:Tra le serie tv che ho trovato molto ben fatte e che nessuno mi pare abbia ancora elencato cito

boardwalk empire

Fauda

Bloodline

Boardwalk empire viste tutte e 5... Valida si finale gia immaginavo come andava a finire conoscendo il genere :approva:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Master_Alex » 2 feb 2018, 14:34

Io sto in dirittura di arrivo con Boardwalk Empire... :clap:
Alessandro "Master_Alex"
Fondatore e Membro del Consiglio di Gestione del Gruppo GdT Roma Players

E-Mail: info@gdtromaplayers.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaPlayers/