Pey ha scritto:[list=1]
[*]Va indicato (in grassetto, in maiuscolo..) chi porta il gioco!
[*]Va limitata forse ai gioconi
Diciamo che questo sono piccolezze a mio avviso, ma ci si può lavorare.
Pey ha scritto:[*]per tutto il resto (anche per non tagliare fuori quelli che non si prenotano o che decidono all'ultimo di venire) organizzerei in qualche modo (Telegram, lavagna, PC collegato a videoproiettore...) una modalità di lancio partite, numerando i tavoli: se voglio intavolare Imperial, al posto di mendicare players tirando sconosciuti per la giacchetta vado al PC e scrivo IMPERIAL TAVOLO 9! Oppure uso analoghi metodi (telegram appunto).
Può bastare anche un semplice poster all'ingresso, dove si propone una partita/tavolo e poi appena inizia si tira una riga con una penna.
A fine GobCon potrebbe essere un'utile strumento per sapere quante partite e quali giochi sono stati fatti durante la giornata.
Qua il discorso si fa articolato. Secondo me alcune idee sono da scartare a priori.
Prima di tutto il cartaceo. Siamo nel 2018 ed il cartaceo è superato. Una lavagna all'ingresso avrebbe un grosso difetto di partenza, devo andarmela a vedere. Capitano Con in cui ci si siede ad un tavolo e ci si alza dopo ore ed ore. Per me è no.
Evitare un qualsivoglia cosa che vincoli una persona ad prendersi una responsabilità che non gli farebbe godere la con.
Tavoli numerati, anche qui la vedo dura visto che durante la fiera vengono spostati, uniti, divisi e scaravoltati un numero considerevole di tavoli.
Pey ha scritto:[*]Chi propone/organizza un tavolo dovrebbe avere le bandierine segnaposto (indicato nome del gioco e nick dei giocatori prenotati) o fare in modo di essere riconoscibile
Questa si potrebbe anche fare.. Ma sai te che sbatti? Io bella grazia se mi ricordo la sera prima della Con di stampare l'elenco dei giochi in vendita con i prezzi. E non sono l'unico.. Ho visto più di una persona scriverli a mano una volta all'albergo.
korn73 ha scritto:Io alla LAGNA non ci sarò... spero alla prox GOBCON tra 1 anno.
Nel caso, mi candido per provare il sistema Telegram, che potrebbe consistere in:
- indicare le modalità seguenti in post "Prenotazione partite"
- proporre di scaricare Telegram
- proporre di mandare telefono cellulare in mp a me, che aggiunger man mano le persone nella chat
- di conseguenza, il giorno dell'evento è già tutto pronto, e chi vuole lanciare un tavolo non ha che da segnalare dove (sarebbe bene numerare i tavoli, o con segnalini o con mappa affissa...), a cosa e quanti giocatori mancano al tavolo.
E' solo un'idea, migliorabile...
Io continuo ad essere per WhatsApp... E vi spiego anche perchè..
Sono un fan di Telegram, per me WA potrebbe anche non esserci. Però in questo caso quelli che, solitamente, reputo i difetti di questa chat, potrebbero essere sfruttati come vantaggi.
1- WA è più diffuso. C'è poco da dire. Se alla gente gli dici di scaricarsi Telegram storcono il naso.. "E un'altra app, che palle", "Ho finito la memoria non posso", "Già odio WA figurati se ne installo un'altra", ecc, ecc, ecc...
2- Su WA non ci sono i canali. È vero che Telegram ha l'opzione dei canali che azzerano lo spam, ma in questo caso ci dovrebbe essere una persona che si fa carico di postare ogni volta le partite proposte. Oltre ad avere perennemente il cellulare scarico sarebbe uno sbatti tremendo.
3- Su WA solo gli amministratori possono aggiungere persone. È un piccolo sbatti, lo so.. Ma il rischio spam è ALTISSIMO. Quindi lo si fa chiaro fin da subito. Se uno spamma alla prima.. Avvertimento, alla seconda.. Fuori a pedate dalla chat. Se non si è rigidi non può funzionare. Su Telegram chiunque potrebbe ri aggiungerti e sarebbe il caos..
4- Su WA puoi vedere i numeri di telefono delle persone che partecipano e contattarle in pvt per accordarsi sul dove, quando, con cui....
In sostanza chiudo dicendo quello che è già chiaro dalle mie parole precedenti.
Proporrei una chat su WA con un cartellone bello grande all'ingresso della Con e magari più piccoli sparsi in tutte le salette dove si scrive come funziona il tutto e a chi scrivere per farsi aggiungere.
A quel punto sarà sufficiente scrivere una cosa tipo: "Stiamo per farci una Battlestar Galactica ma siamo in 4 ed il numero ideale è 5. Si aggiunge uno?".
Poi magari ci si accorda in pvt se non ci si trova.
Di recente ho giocato a....