[DUBBI] Imperial 2030

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Imperial 2030: domande

Messaggioda Signor_Darcy » 28 feb 2017, 12:41

Direi che è un refuso: gli altri punti dell'elenco coprono tutti i componenti.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2704
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Imperial 2030

Messaggioda Riwap » 6 mar 2017, 21:53

Gioco consegnato e scartato: vi confermo che non ci sono carte.
Vendo:
Una storia di pirati - cellophane - 34€
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E18,00


Compro:
La guerra dell'anello (2a ed.) - Terra Mystica (esp) - Specie dominanti - Pochi acri di neve - Colonial Twilight - Wilderness War
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [DUBBI] Imperial 2030

Messaggioda Pigoz » 15 feb 2018, 10:59

Dubbio atroce!

Nelle faq del rgolamento viene chiesto:
Cosa succede quando la riserva di una nazione è stata totalmente utilizzata?
Risposta: In questo caso non è possibile allestire ulteriori eserciti o flotte e/o piazzare altri stendardi.

Ma questa regola non viene citata in precedenza, compare solo nelle faq. Mi confermate che è corretta la faq?
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 541
Iscritto il: 20 febbraio 2013
Goblons: 10.00
Località: Negrar (VR)
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Re: [DUBBI] Imperial 2030

Messaggioda Signor_Darcy » 15 feb 2018, 12:07

Pigoz ha scritto:Dubbio atroce!

Nelle faq del rgolamento viene chiesto:
Cosa succede quando la riserva di una nazione è stata totalmente utilizzata?
Risposta: In questo caso non è possibile allestire ulteriori eserciti o flotte e/o piazzare altri stendardi.

Ma questa regola non viene citata in precedenza, compare solo nelle faq. Mi confermate che è corretta la faq?

No pecunia, no rinforzi.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2704
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Imperial 2030

Messaggioda Pigoz » 15 feb 2018, 12:17

Signor_Darcy ha scritto:
Pigoz ha scritto:Dubbio atroce!

Nelle faq del rgolamento viene chiesto:
Cosa succede quando la riserva di una nazione è stata totalmente utilizzata?
Risposta: In questo caso non è possibile allestire ulteriori eserciti o flotte e/o piazzare altri stendardi.

Ma questa regola non viene citata in precedenza, compare solo nelle faq. Mi confermate che è corretta la faq?

No pecunia, no rinforzi.


Sì, questo è chiaro e viene spiegato bene anche prima, nessun dubbio al riguardo. Ma gli stendardi? Se con manovra una nazione occupa un territorio neutrale, può mettere uno stendardo se le sue casse sono vuote? E con produzione può produrre?
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 541
Iscritto il: 20 febbraio 2013
Goblons: 10.00
Località: Negrar (VR)
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Re: [DUBBI] Imperial 2030

Messaggioda Signor_Darcy » 15 feb 2018, 13:11

Pigoz ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:
Pigoz ha scritto:Dubbio atroce!

Nelle faq del rgolamento viene chiesto:
Cosa succede quando la riserva di una nazione è stata totalmente utilizzata?
Risposta: In questo caso non è possibile allestire ulteriori eserciti o flotte e/o piazzare altri stendardi.

Ma questa regola non viene citata in precedenza, compare solo nelle faq. Mi confermate che è corretta la faq?

No pecunia, no rinforzi.


Sì, questo è chiaro e viene spiegato bene anche prima, nessun dubbio al riguardo. Ma gli stendardi? Se con manovra una nazione occupa un territorio neutrale, può mettere uno stendardo se le sue casse sono vuote? E con produzione può produrre?

Non vedo perché no, onestamente.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2704
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Imperial 2030

Messaggioda Pigoz » 15 feb 2018, 13:58

Capito il mio errore: nelle faq intende riserva di "pezzi" intesi come armate e stendardi appunto, non riserva di soldi.

Dubbio ritirato, ho sempre giocato correttamente (mi era presoun mezzo coccolone...)
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 541
Iscritto il: 20 febbraio 2013
Goblons: 10.00
Località: Negrar (VR)
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Re: [DUBBI] Imperial 2030

Messaggioda Enrichetto » 23 feb 2018, 20:09

Eccomi qua dopo la serata di ieri ad IMPERIAL 2030...Dovremmo aver giocato con le regole giuste (altrimenti, se non corrette, l'importante è che tutti abbiamo seguito le stesse :asd: )...ma Vi chiedo cortesemente delucidazioni e conferme su questi punti, in modo tale da confermare la correttezza della nostra partita ed eventualmente correggerci nell'ottica della prossima intavolata di questo....MAGNIFICO GIOCO !!! Non possiamo che condividere la recensione di Agz in merito e i consigli di TG Goblin sulla bellezza di questo titolo !!! Grazie per l'aiuto e...buon gioco !!!

1-AZIONI SULLA RONDELLA:
- Ci si può fermare su una casella pur se non riesco a fare/portare a termine l’azione corrispondente (ex. Factory, ma il tesoro della nazione non ha soldi sufficienti ed il governo non può o non vuole integrare con soldi propri le spese oppure Investor senza riuscire a pagare gli interessi di tutti) ?
2-INVESTOR:
A-Se nel turno in cui si aziona l’investor un giocatore cede il suo unico governo e rimane senza bandiera a causa di un investimento altrui, riceve la tessera banca svizzera…può nel medesimo turno investire come banca svizzera o deve aspettare una successiva fase investor ?
B-Posso cedere più obbligazioni di una stessa nazione per acquistarne un’altra più costosa pagando la differenza (ex. cedo due obbligazioni della Cina, una da 4 mil. e una da 6 mil. per acquistarne una da 12 mil. versando 2 mil. al tesoro della Cina) ?
C-Se il tesoro di una nazione non riesce a pagare gli interessi dei giocatori, il governo della nazione deve intervenire e prima di tutto rinunciare a ricevere i propri interessi…se ciò non bastasse deve anche pagare di suo…ma se nemmeno ciò bastasse a pagare tutti gli interessi come si procede ?
3-MANOVRA:
A-Le truppe ostili o amiche possono utilizzare le ferrovie di una nazione come movimento pre/post manovra (cioè la limitazione delle linee ferroviarie nelle province invase è solo a carico della nazione invasa o interessa tutte le altre nazioni occupanti) ?
B-Eserciti amici possono essere attaccati ?
C-Eserciti amici possono in una azione manovra trasformarsi in nemici e attaccare ?
D-Eserciti nemici possono trasformarsi in amici ?
E-Bandiere di conquista: è corretta l’applicazione di queste regole ?
e1-Se una regione è vuota (no eserciti e no bandiere) entrandovi piazzo una mia bandiera
e2-Se esco da una regione con la mia bandiera e non c’è nessun esercito di altre nazioni in quella regione , la mia bandiera resta
e3- se altre nazioni entrano in una regione con una mia bandiera, ma senza un mio esercito, la bandiera viene tolta e sostituita
e3-Se esco da una regione con una mia bandiera e restano altre nazioni in quella regione (perché erano arrivate lì pacificamente), la bandiera viene tolta e sostituita da quella di eventuali altre nazioni oppure resta la mia (perché le nazioni erano pacifiche) ?....quindi il presupposto è che se altre nazioni entrano pacificamente in una mia regione…la mia bandiera resta….
4-TASSAZIONE:
-se il tesoro non riesce a pagare tutte le spese militari, il bonus di riuscita potrebbe anche diminuire o al più azzerarsi ?
5-COMPONENTI:
-Gli eserciti di terra e le flotte sono in numero limitato ?
6-IMPORTAZIONE: anche nelle province senza fabbriche ? (questo penso che sia ovviamente un sì)

Grazie ancora per l'attenzione !!!
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 951
Iscritto il: 08 gennaio 2008
Goblons: 40.00
Località: LOZZO ATESTINO
Mercatino: Enrichetto

Re: [DUBBI] Imperial 2030

Messaggioda odlos » 23 feb 2018, 20:57

Quante domande! :asd:

Enrichetto ha scritto:1-AZIONI SULLA RONDELLA:
- Ci si può fermare su una casella pur se non riesco a fare/portare a termine l’azione corrispondente (ex. Factory, ma il tesoro della nazione non ha soldi sufficienti ed il governo non può o non vuole integrare con soldi propri le spese oppure Investor senza riuscire a pagare gli interessi di tutti) ?
Non ricordo esattamente, mi sembra che buona perte delle azioni (factory, import e movement) sia facoltativa.
Enrichetto ha scritto:2-INVESTOR:
A-Se nel turno in cui si aziona l’investor un giocatore cede il suo unico governo e rimane senza bandiera a causa di un investimento altrui, riceve la tessera banca svizzera…può nel medesimo turno investire come banca svizzera o deve aspettare una successiva fase investor ?
No, deve aspettare, riceve il segnalino per il turno successivo.
Enrichetto ha scritto:B-Posso cedere più obbligazioni di una stessa nazione per acquistarne un’altra più costosa pagando la differenza (ex. cedo due obbligazioni della Cina, una da 4 mil. e una da 6 mil. per acquistarne una da 12 mil. versando 2 mil. al tesoro della Cina) ?
Puoi aumentare il valore di una sola obbligazione, quindi no. Tra l'altro cedere le più basse spesso ha poco senso perché sono quelle con una rendita maggiore.
Enrichetto ha scritto:C-Se il tesoro di una nazione non riesce a pagare gli interessi dei giocatori, il governo della nazione deve intervenire e prima di tutto rinunciare a ricevere i propri interessi…se ciò non bastasse deve anche pagare di suo…ma se nemmeno ciò bastasse a pagare tutti gli interessi come si procede ?
Paghi quello che puoi, ma è una cosa che non capiterà mai, visto che è sempre consultabile il tesoro di una nazione, non ha nessun senso fermarsi a pagare i dividendi solo agli altri giocatori.
Enrichetto ha scritto:3-MANOVRA:
A-Le truppe ostili o amiche possono utilizzare le ferrovie di una nazione come movimento pre/post manovra (cioè la limitazione delle linee ferroviarie nelle province invase è solo a carico della nazione invasa o interessa tutte le altre nazioni occupanti) ?
Le ferrovie possono essere usate solo dalle armate di quella nazione, tutti gli altri, invasori o no, non hanno la facoltà di spostrasi se non con il normale movimento.
Enrichetto ha scritto:B-Eserciti amici possono essere attaccati ?
Sì.
Enrichetto ha scritto:C-Eserciti amici possono in una azione manovra trasformarsi in nemici e attaccare ?
Sì.
Enrichetto ha scritto:D-Eserciti nemici possono trasformarsi in amici ?
Sì.
Enrichetto ha scritto:E-Bandiere di conquista: è corretta l’applicazione di queste regole ?
e1-Se una regione è vuota (no eserciti e no bandiere) entrandovi piazzo una mia bandiera

Enrichetto ha scritto:e2-Se esco da una regione con la mia bandiera e non c’è nessun esercito di altre nazioni in quella regione , la mia bandiera resta

Enrichetto ha scritto:e3- se altre nazioni entrano in una regione con una mia bandiera, ma senza un mio esercito, la bandiera viene tolta e sostituita

Enrichetto ha scritto:e3-Se esco da una regione con una mia bandiera e restano altre nazioni in quella regione (perché erano arrivate lì pacificamente), la bandiera viene tolta e sostituita da quella di eventuali altre nazioni oppure resta la mia (perché le nazioni erano pacifiche) ?....quindi il presupposto è che se altre nazioni entrano pacificamente in una mia regione…la mia bandiera resta….
La bandiera viene sostituita, la questione riguardante pace/ostilità si applica solo quando ci sono più armate, quindi se alla fine di un turno restano armate solo di una nazione, non c'è scelta, avviene il cambiamento.
Enrichetto ha scritto:4-TASSAZIONE:
-se il tesoro non riesce a pagare tutte le spese militari, il bonus di riuscita potrebbe anche diminuire o al più azzerarsi ?
:Straeyes: Mai successo, non devi pagare, semplicemente non si mette nulla nel tesoro.
Enrichetto ha scritto:5-COMPONENTI:
-Gli eserciti di terra e le flotte sono in numero limitato ?

Enrichetto ha scritto:6-IMPORTAZIONE: anche nelle province senza fabbriche ? (questo penso che sia ovviamente un sì)
Mi verrebbe da dire sì, però adesso mi viene un dubbio, per le armate di terra non ci sono problemi, forse le navi necessitano un porto.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3708
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Imperial 2030

Messaggioda Pigoz » 23 feb 2018, 21:47

Confermo tutto! Aggiungo solo che il bonus di risucita va pagato con il solo denaro della tassazione, se ne avanza: rimanenze precedenti della nazione non possono essere utilizzate.
Con import le navi possono essere piazzate anche se non c'è il porto. Devono però essere regioni costiere (quelle dove è possibile costruire un porto).
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 541
Iscritto il: 20 febbraio 2013
Goblons: 10.00
Località: Negrar (VR)
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Re: [DUBBI] Imperial 2030

Messaggioda Enrichetto » 23 feb 2018, 23:28

odlos ha scritto:La bandiera viene sostituita, la questione riguardante pace/ostilità si applica solo quando ci sono più armate, quindi se alla fine di un turno restano armate solo di una nazione, non c'è scelta, avviene il cambiamento.

Scusami, ma non riesco a chiarire...ex. su una regione di mare c'è la mia flotta soltanto...con la mia bandiera...arriva una flotta di un'altra nazione...senza battagliare..la mia bandiera resta suppongo....arriva un'altra flotta ..nessuna battaglia....la mia bandiera ancora resta suppongo...poi esco da questa regione....cosa succede ?
Per il resto un grande grazie per le risposte !!!
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 951
Iscritto il: 08 gennaio 2008
Goblons: 40.00
Località: LOZZO ATESTINO
Mercatino: Enrichetto

Re: [DUBBI] Imperial 2030

Messaggioda Nynaeve » 24 feb 2018, 2:22

Ciao. Se esci dalla regione e le due navi pacifiche restano, la bandiera è tua, fintanto che loro non si dichiarano belligeranti; ma essendo due se lo facessero finirebbero per distruggersi quindi la bandiera resterebbe comunque tua
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 2,100.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Imperial 2030

Messaggioda Enrichetto » 24 feb 2018, 2:32

Nynaeve ha scritto:Ciao. Se esci dalla regione e le due navi pacifiche restano, la bandiera è tua, fintanto che loro non si dichiarano belligeranti; ma essendo due se lo facessero finirebbero per distruggersi quindi la bandiera resterebbe comunque tua

Grazie ! Quindi da quel che ho capito in questo caso la bandiera cambia nel momento in cui resta una sola forza in campo !!! Ottimo !!!
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 951
Iscritto il: 08 gennaio 2008
Goblons: 40.00
Località: LOZZO ATESTINO
Mercatino: Enrichetto

Re: [DUBBI] Imperial 2030

Messaggioda Nynaeve » 24 feb 2018, 12:46

Le bandiere cambiano solo se sopravvive una forza opposta nella zona
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: 27 aprile 2012
Goblons: 2,100.00
Località: Perugia
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Imperial 2030

Messaggioda Enrichetto » 24 feb 2018, 16:20

Nynaeve ha scritto:Le bandiere cambiano solo se sopravvive una forza opposta nella zona

Perfetto, grazie Nynaeve!!!
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 951
Iscritto il: 08 gennaio 2008
Goblons: 40.00
Località: LOZZO ATESTINO
Mercatino: Enrichetto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Pubblicita`