GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

Le nostre riunioni periodiche per giocare assieme e conoscersi!

Moderatore: zerro73

Re: GobConDLX e LAGNA: Miglioramento sistema prenotazione

Messaggioda traico7 » 15 feb 2018, 17:27

Morg ha scritto:L'ideale sarebbe un sistema completamente apposito ovviamente (app con creazione tavoli e prenotazioni, o piattaforma online), la chat può essere un sistema più immediato e di semplice attuazione ma ovviamente non sarà mai perfetto. Bisogna adattarsi e sopportare l'eventuale spam/confusione con spirito.
Ah beh.. Si, sarebbe figo.. Ma io non ho la più pallida idea di quanto ci possa volere a programmare una cosa del genere..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Pey » 26 feb 2018, 13:34

Calcolate che un app ha un tempo di sviluppo relativamente lungo (alcuni mesi), per un risultato grafico che potrebbe essere discutibile.

Inoltre torniamo al discorso di installare una nuova app sul dispositivo come nel caso di Telegram...
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Admin Table organizer

Messaggioda Nynaeve » 26 feb 2018, 16:11

La LAGNA mi sembra un'ottima occasione per mettere alla prova Telegram o WhatsApp.

Io wzap non lo userei comunque per la questione numero di telefono diffuso. Inoltre è meno gestibile di un gruppo telegram.
Ma possiamo sperimentare uno dei due alla LAGNA e poi vedere pro e contro dati dall'esperienza.

La chat o simile è la soluzione più pratica causa dislocazione delle sale. Non ci resta che tentare e scegliere il supporto.

Un topic nel forum invece?
così non bisogna far altro che connettersi al forum via internet.
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Pey » 2 mar 2018, 11:14

Nynaeve ha scritto:Un topic nel forum invece?
così non bisogna far altro che connettersi al forum via internet.

Mi sa che come tempi di utilizzo potrebbe risultare lento e rischiamo l'intasamento del server...

Settimana prossima spero di riuscire ad aver il tempo di programmare un bot per telegram e vedremo se può rispondere alle aspettative...
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Admin Table organizer

Messaggioda Pey » 23 mag 2018, 15:34

Riporto in auge il tema in quanto stavo parlando con un amico goblin (@allato) sui requisiti e quanto tempo comporterebbe lo sviluppo di un app di prenotazione.
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pippo » 29 mag 2018, 13:03

la facciamo sta chat Telegram?
ci vuole 1 secondo a farla, intanto vediamo inquanti si iscrivono
Offline pippo
Novizio
Novizio

Mercatino: pippo

Messaggioda caedium » 29 mag 2018, 15:18

Sicuramente un'app apposita sarebbe la soluzione più efficace e comoda, ma idearla correttamente, cioè in modo che sia effettivamente comoda e immediata da usare, e svilupparla sono scogli molto pesanti.
Nel frattempo una chat Telegram svolgerebbe alla grande le funzioni primarie, senza troppi fronzoli e in modo un po confusionario, ma meglio che niente.
Offline caedium
Babbano
Babbano

Utente Bgg: caedium
Board Game Arena: caedium
Mercatino: caedium

Messaggioda traico7 » 11 giu 2018, 10:19

Il test alla Lagna tramite l'utilizzo di Telegram, purtroppo, è da ritenersi nullo.
L'esiguo numero di persone presenti alla convention, non so domenica, ma sabato credo facessimo fatica a raggiungere i 20/25 partecipanti, ha fatto si che praticamente non ci fosse minimamente l'esigenza per la quale è stata studiata.

Senza contare che, come era giustamente stato suggerito, un bel qr code da scaricare all'ingresso di ogni sala sarebbe perfetto per chi non conosce nessuno che può aggiungerlo alla chat.

In sostanza rinvieremo la prova alla GobCon dove, speriamo, arriveremo un pochino più attrezzati..

Ovviamente, nel frattempo, io riterrei altre proposte sempre aperte. Come una app apposita (sarebbe una figata), o altro..

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda pete100 » 11 giu 2018, 11:30

traico7 ha scritto:In sostanza rinvieremo la prova alla GobCon

Ci sarò :approva:
VENDO Scotland Yard 10€, Sticheln 5€, Ristorante Italia DEU 10 €, Ivor the Engine 10 €, Emerald 5€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda phalanx » 11 giu 2018, 11:43

Ma usare google calendar creando stanze (che in questo caso sarebbero i tavoli)?
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda traico7 » 11 giu 2018, 11:55

phalanx ha scritto:Ma usare google calendar creando stanze (che in questo caso sarebbero i tavoli)?

Spiega meglio perchè non so come funziona..
Ultima modifica di traico7 il 11 giu 2018, 12:52, modificato 1 volta in totale.

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda Zaress » 11 giu 2018, 12:43

Infatti credo di aver scritto solo io su Telegram :pippotto:
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Pey » 11 giu 2018, 15:10

Zaress ha scritto:Infatti credo di aver scritto solo io su Telegram :pippotto:

Purtroppo confermo la cosa...
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Pey » 1 ott 2018, 11:29

Proviamo a buttare dentro @BOWSER e @iugal per capire se il sistema utilizzato nella loro con potrebbe essere utile per poter migliorare il sistema prenotazioni e ritrovo in loco alla GobConDLX
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda BOWSER » 2 ott 2018, 22:09

Ciao a tutti. Il sistema a cui si riferisce Pey è quello che usiamo durante la manifestazione di Ludica per gestire l'area prenotazioni (http://www.ludica.tk/area-prenotazioni/), che in effetti è organizzata similmente ad una GobCon.
In realtà il software non gestisce nulla delle prenotazioni, che vengono raccolte con un semplice form nella pagina web ed elaborate a manina da iugal. Tutto ciò che fa il software è raccogliere in un unico elenco i giochi che alcuni utenti di BGG predeterminati hanno taggato come prenotabili nelle loro collezioni.

Entro più nei dettagli tecnici...

Il backend del software è un programma (scritto in Node) che viene eseguito periodicamente e che raccoglie i dati delle collezioni BGG di un gruppo predeterminato di utenti. (La lista di utenti è purtroppo hard-coded, per ora...). Lo stesso programma, se invocato con un particolare parametro, aggiorna i dati dei singoli giochi di tutte le collezioni importate. (Dato che si tratta di un'operazione più lunga e meno importante, essa è eseguita meno frequentemente).
Il front-end (scritto con Angular) è solo un'interfaccia per mostrare i dati (json) dei giochi raccolti nel listone (compresi i rispettivi proprietari), ordinarli e filtrarli. Tra i vari filtri ce n'è uno hard-coded per mostrare solo i giochi contrassegnati con un hashtag speciale nei commenti della collezione BGG dei rispettivi proprietari.

Forse il software può essere usato per una GobCon per presentare l'offerta dei giochi presenti, mentre richieste e schedulazioni di partite potrebbero essere sempre gestite a mano o magari con l'aiuto di un altro supporto tecnologico (un bot di Telegram?), se qualcuno lo vorrà implementare...

Se qualcuno è interessato a miglioramenti, fork o progetti di interoperabilità, avrei lo stimolo per sistemare il codice e pubblicarlo su Github.
Offline BOWSER
Babbano
Babbano

Utente Bgg: bowserbgg
Mercatino: BOWSER

PrecedenteProssimo

Torna a GobCon