Tempo da Elfi - Guccini/Macchiavelli

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Tempo da Elfi - Guccini/Macchiavelli

Messaggioda Nynaeve » 9 feb 2018, 21:55

Ho finito ma devo trovare un po' di tempo per scrivere le considerazioni. Sono un po' oberata in questi giorni
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda monty_ratarsed » 12 feb 2018, 12:36

Considerazioni finali.

Ti è piaciuto il libro?

Mhe... non mi ha dato quella gran spinta per finirlo di leggere in una sola volata.
Partito bene, si è poi perso con un inutile girovagare su se stesso per poter presentare altri personaggi e confondere le acque poco confuse.

Cosa non mi è piaciuto?

poca suspence, pochi colpi di scena, non un vero giallo.

Personaggio preferito

La capretta Elena :pippotto:

Citazione preferita
"Ma cos'hai, del miele là in fondo?"

Cosa cambierei del libro?

il finale, qualcosa di più inatteso, più suspance.

A presto
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 12 feb 2018, 12:55

chi manca? :look:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,609,811,029.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Tania-94 » 12 feb 2018, 13:11

sava73 ha scritto:chi manca? :look:
Manco io! Scusate... adesso vi raggiungo

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Offline Tania-94
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 100.00
Mercatino: Tania-94
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Nynaeve » 16 feb 2018, 19:35

Considerazioni finali.
Piaciuto? Se fossi Dante e il libro una persona lo metterei nel girone degli ignavi. Insomma biblicamente tiepido. stile, lessico e sintassi: lineari, semplici e a volte scolastici.
Non mi è piaciuto e cambierei...:
Spoiler:
la storiella con l'elfa che avrei visto benissimo come assassina (il cambiamento che avrei fatto: Una bella Milady in salsa italica) il finale idilliaco, il girare intorno alle cose. Ho sospettato di Giacomo e Stafan da subito perché erano sospetti per costruzione e Poiana li ha affrontati
solo alla fine

Mi è piaciuto:
Spoiler:
all'inizio era scorrevole e mi ha illuso...di tutta la storia l'unica cosa che mi ha interessata è stato lo stile di vita degli elfi e la questione della fortestale

Personaggio:
Spoiler:
Adumas. Anche per la storia del suo nome.

Citazione
Spoiler:
Riconosco nel tizio che ho davanti l'uomo che parlava tedesco e poi italiano sostenendo che non parlava tedesco.

Mi ha fatto scompisciare come esempio della giustizia all'italiana
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Sveltolampo » 19 feb 2018, 13:17

Scusate il ritardo ma non ero ispirato molto da questo libro :pippotto:
comunque ecco le mie considerazioni finali:
Credevo...
Spoiler:
...di leggere un racconto più incentrato sulla natura; all'inizio il libro è stato scorrevole e le prime passeggiate di Poiana mi hanno fatto ben sperare...purtroppo è stato solo un passaggio veloce e la pace e tranquillità del luogo si sono perse... :triste:

Non sapevo...
Spoiler:
...della questione dell'accorpamento della forestale con i carabinieri perchè vivo in una regione a statuto speciale e qui la forestale è passata alla Regione (per ora, mi sembra un argomento decisamente serio e delicato ma nel libro alla fine non viene data quell'importanza che ha nella realtà...per me non ha funzionato come "denuncia" in mezzo ad un racconto blando...

Personaggio...
Spoiler:
..."preferito" il Poiana, è quello che mi è sembrato più descritto...l'unico al quale mi ci sono affezionato un po'...

Avrei preferito...
Spoiler:
...un finale più emozionante :piange: ho già dimenticato chi è l'assassino :muro:

Citazione...
Spoiler:
...gli scienziati hanno dimostrato che alla mattina è il momento migliore per fare l'amore...(non ho il libro sottomano ma è l'ultima frase del libro) :rotfl: :rotfl: :rotfl:

sempre contento di fare queste letture con voi...nel bene e nel male :approva:
VENDO:
Sine Tempore KS Explorer Pledge + All-In Bundle
Project Elite Board Game Artipia Games + SG + Add-On
Massive Darkness + Espansioni
Sword & Sorcery KS Edition
Galaxy Defenders + Espansioni
Death May Die KS All-In
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Tania-94 » 27 feb 2018, 13:59

Considerazioni Finali

Ti è piaciuto il libro?
Spoiler:
La lettura non mi ha coinvolto e trascinato particolarmente neanche all’inizio, non l’ho trovata fluida e periodi così brevi mi hanno dato anche un po’ fastidio. La storia di per sé non è un racconto molto lungo, integrato con molte descrizioni di paesaggi e ambienti. Avrei probabilmente preferito in un giallo uno sviluppo della vicenda più articolato unito a uno sviluppo dei personaggi altrettanto approfondito.

Pagina 100
Spoiler:
A pagina 100 ho riflettuto sul possibile assassino, e mi sono fatta un piccolo schema;
1° Benito, odia gli elfi puzzolenti, ma troppo scontato direi
2° Cornetta cercata da Paolino che potrebbe averla usata come scusa, ma davvero in che libro l’assassino è chi trova il corpo? quasi mai :snob: poco probabile per me
3° Adùmas, ha sentito gli spari e accusa Paolino, potrebbe essere
4° Farinon, entrato nei sospetti perché non voleva trovare il fucile

Conclusioni; Mi piacerebbe accusare Cornetta e sarebbe stata una fantastica assassina, ma come scommessa avrei detto l’elfa Elena, continuando la lettura un finale con lei come assassina sarebbe stato sicuramente molto più interessante.

Finale
Spoiler:
“Gli scienziati sostengono che le ore del mattino sono le migliori per fare l’amore”
Ah no, forse dovrei parlare del vero assassino :morto: ma come si fa a concludere un libro con una frase come questa? :consola:
:piange: Terribile :Straeyes:
Bene, l’assassino.... quello le cui giustificazioni sono comparse oltre metà libro completamente a caso :ninja:

Personaggio Preferito
Spoiler:
La Capretta Cornetta! Peccato che non ricompaia più dopo l’inizio, ci aggiungo l’accoppiata che fa con Paolino.

Citazione Preferita
Spoiler:
Immagine
Offline Tania-94
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 100.00
Mercatino: Tania-94
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda monty_ratarsed » 27 feb 2018, 15:07

Tania-94 ha scritto:Considerazioni Finali

Ti è piaciuto il libro?
Spoiler:
La lettura non mi ha coinvolto e trascinato particolarmente neanche all’inizio, non l’ho trovata fluida e periodi così brevi mi hanno dato anche un po’ fastidio. La storia di per sé non è un racconto molto lungo, integrato con molte descrizioni di paesaggi e ambienti. Avrei probabilmente preferito in un giallo uno sviluppo della vicenda più articolato unito a uno sviluppo dei personaggi altrettanto approfondito.

Pagina 100
Spoiler:
A pagina 100 ho riflettuto sul possibile assassino, e mi sono fatta un piccolo schema;
1° Benito, odia gli elfi puzzolenti, ma troppo scontato direi
2° Cornetta cercata da Paolino che potrebbe averla usata come scusa, ma davvero in che libro l’assassino è chi trova il corpo? quasi mai :snob: poco probabile per me
3° Adùmas, ha sentito gli spari e accusa Paolino, potrebbe essere
4° Farinon, entrato nei sospetti perché non voleva trovare il fucile

Conclusioni; Mi piacerebbe accusare Cornetta e sarebbe stata una fantastica assassina, ma come scommessa avrei detto l’elfa Elena, continuando la lettura un finale con lei come assassina sarebbe stato sicuramente molto più interessante.

Finale
Spoiler:
“Gli scienziati sostengono che le ore del mattino sono le migliori per fare l’amore”
Ah no, forse dovrei parlare del vero assassino :morto: ma come si fa a concludere un libro con una frase come questa? :consola:
:piange: Terribile :Straeyes:
Bene, l’assassino.... quello le cui giustificazioni sono comparse oltre metà libro completamente a caso :ninja:

Personaggio Preferito
Spoiler:
La Capretta Cornetta! Peccato che non ricompaia più dopo l’inizio, ci aggiungo l’accoppiata che fa con Paolino.

Citazione Preferita
Spoiler:
Immagine

top citazione preferitaa
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Precedente

Torna a Tempo Libero