[CONSIGLI] Arricchire la collezione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Arricchire la collezione

Messaggioda soldatocannone » 1 mar 2018, 13:48

Mod_XXII ha scritto:
Come complessità di regole stiamo lì con Burgundy, per questo te l'ho consigliato.
Anzi, per me è pure più veloce da spiegare.
Però è molto molto più stretto e frustrante. In Burgundy fai punti in mille modi, in H&A ti devi sudare ogni misero punto... rischiando pure di finire a 0.
Quindi se hai un gruppo poco preparato a sfide più tostarelle - niente di insuperabile, eh! - forse è meglio aspettare per H&A.

Burgundy è, comunque, un buon gioco. :approva:

Penso che i giochi più stretti che abbiamo sono Caylus , Puerto Rico, Keyflower,Caverna. Come confronto a che punto stiamo per giocare a H&A?
Però ogni tanto al tavolo il senso di frustrazione sale anche con questi titoli...
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda Mod_XXII » 1 mar 2018, 13:55

Se giocate a Caylus, Puerto Rico e Keyflower potete giocare tranquillamente a H&A.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Khenneth » 1 mar 2018, 15:29

soldatocannone ha scritto:
Penso che i giochi più stretti che abbiamo sono ...Caverna.

Eeeeeeeehhhhh???
Tutto si può dire di Caverna, tranne che è stretto... :D

Piuttosto, ti consiglio un gioco per arricchire la tua collezione del quale si parla pochissimo in Tana ma che è davvero stretto e impegnativo e che metto senza ombra di dubbio tra i miei Top 5: Myrmes
Dagli un'occhiata
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda massimo68 » 1 mar 2018, 17:15

massimo68 ha scritto:Io, da appassionato di giochi astratti, te ne posso suggerire alcuni, per lo piu' semisconosciuti ma validissimi: "Hypergrid" (tra i migliori astratti usciti lo scorso anno), "Cubeo" (basta avere due set da 6 d6 di colore diverso, niente plancia di gioco. Regole su BGG), "Agamemnon", "Element" (valido anche in 4), "Chase" (gioco del 1986 ormai introvabile, ma puoi farti anche qui la tua copia. Eccezionale uso dei dadi in un gioco, a fortuna zero. Non risente affatto degli anni. Anche per questo trovi su BGG regole e file per stamparti la plancia), "TAC" ( gioco a squadre 2vs2, che riprende i giochi della famiglia del Parcheesi, del Dog, sviluppandoli e migliorandoli. Tattico, divertente e adatto a tutti), "Tak" (questa volta con la k), "Zendo" (trovi un ottima recensione su "Giochi sul nostro tavolo"), "DIE WIKINGER KOMMEN" (del grande Alex Randolph. Riedizione di Claim e Blitz, con alcune regole aggiornate. Se riesci a trovarlo, prendilo), "gli astratti della Nestorgames"....

Grazie per tutti questi titoli , però devo dirti che a me l'astratto totalmente privo di ambientazione (quarto , abalone) non piace proprio .
Mi interessano però molto gli astratti tipo Tao Long , Onitama ... astratti ma
Non troppo insomma eheh
Che consiglio mi puoi dare tra i titoli che mi hai sopra descritto che si potrebbe adattare un po' di più alle mie """"esigenze"""" ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tra quelli citati, direi Element. Un altro potrebbe essere Confusion: Espionage and Deception in the Cold War (gioco di deduzione e tattica dai bellissimi componenti).
Offline massimo68
Novizio
Novizio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: massimo68
Mercatino: massimo68

Messaggioda DukeOfPrunes » 1 mar 2018, 17:58

My 2 cents:
Scusate ma non sono un fan di Alta Tensione. Anzi, mi annoia proprio --)
Invece Marco Polo è a mio avviso un Must Have.

Mi stupisce infine che nessuno abbia consigliato Scythe che, per il nostro gruppo è IL GIOCO. A volte si gioca pure ad altro, ma solo se ci sono validi motivi. ;)
Lo so, il prezzo può spaventare, ma la soddisfazione che dà è impagabile. E non spaventarti delle espansioni: le troviamo molto divertenti, ma non sono per niente "necessarie". Aggiungono carne al fuoco senza stravolgere il gameplay :sisi:

(Come giochino di carte da fine serata, invece, non c'è niente di meglio di Coloretto :asd: )

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Messaggioda Izio » 1 mar 2018, 18:20

DukeOfPrunes ha scritto:My 2 cents:

Mi stupisce infine che nessuno abbia consigliato Scythe che, per il nostro gruppo è IL GIOCO. A volte si gioca pure ad altro, ma solo se ci sono validi motivi. ;)
Lo so, il prezzo può spaventare, ma la soddisfazione che dà è impagabile. E non spaventarti delle espansioni: le troviamo molto divertenti, ma non sono per niente "necessarie". Aggiungono carne al fuoco senza stravolgere il gameplay :sisi:

(Come giochino di carte da fine serata, invece, non c'è niente di meglio di Coloretto :asd: )

Abbiamo proprio gusti diversi... Io adoro Alta Tensione, mentre è Scythe che mi annoia... :beer:

EDIT: Però su Marco Polo concordiamo :snob:
Offline Izio
Esperto
Esperto

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda odlos » 2 mar 2018, 7:22

odlos ha scritto:Potresti anche prendere in considerazione un gioco come The Quest for El Dorado visto che non hai né giochi di corsa né deckbuilding. Ha il pregio di essere immediato e considerando la categoria (è un gioco che per difficoltà può essere proposto un po' a tutti) ha anche una profondità invidiabile.

Questo gioco si chiama anche Race for El Dorado? Mi confermi che sia lo stesso gioco? Perchè l'unico tutorial che ho trovato è di quest'ultimo, e sebbene possa interessarmi ci sono delle cose nelle meccaniche che non mi sono chiarissime.

Sì, è lo stesso gioco, penso sia stato tradotto dal titolo originale in tedesco, in realtà la versione inglese è The Quest for El Dorado.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda soldatocannone » 3 mar 2018, 1:03

DukeOfPrunes ha scritto:My 2 cents:

Ti ringrazio per il tuo feedback sui giochi. Come dicevo l'acquisto non è imminente: aspetterò delle occasioni e mi confronterò con il gruppo. La mia impressione è che, considerando i giochi che abbiamo, Marco Polo sia più digeribile di Alta Tensione, anche perchè di giochi calcolosi qualcosa abbiamo e il gruppo non ne vorrebbe troppi. Però a me piace, vedremo che si può fare.. Sicuramente comprarlo per giocare da solo non c'ha senso :rotfl:
Su Scythe, ti dirò che i monster game non sono proprio il genere di nostro interesse. Anche perchè c'è sempre l'elemento che dice "vabbè a sto punto torniamo a giocare a D&D". Poi magari di sto gioco non c'ho capito niente e non è di quella tipologia, in tal caso ti invito a correggermi :sisi:
Coloretto per me è l'antigioco. Mi ricorda Uno, con la differenza che devi fare i set. Nono, non mi piace proprio il genere. Conta che Splendor è , secondo me , più gioco di Cooloretto e comunque non piace. Come filler da fine serata io cerco qualcosa come Azul o lo stesso Quest/Race for El Dorado, che è stata una piacevole scoperta di questo topic.
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda soldatocannone » 3 mar 2018, 1:07

Khenneth ha scritto:
Penso che i giochi più stretti che abbiamo sono ...Caverna.

Eeeeeeeehhhhh???
Tutto si può dire di Caverna, tranne che è stretto... :D

Piuttosto, ti consiglio un gioco per arricchire la tua collezione del quale si parla pochissimo in Tana ma che è davvero stretto e impegnativo e che metto senza ombra di dubbio tra i miei Top 5: Myrmes
Dagli un'occhiata

Ho dato un'occhio e devo dire la verità che, sebbene le meccaniche mi intrighino, l'ambientazione mi affossa proprio. Gusti soggettivi comunuque, non metto in dubbio che il gioco sia bello e funzioni bene.

massimo68 ha scritto:
Tra quelli citati, direi Element. Un altro potrebbe essere Confusion: Espionage and Deception in the Cold War (gioco di deduzione e tattica dai bellissimi componenti).

Ok, ho dato un'occhio e forse più il primo che il secondo. Ma non si trova proprio da nessuna parte sugli store :ninja:
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Khenneth » 3 mar 2018, 1:30

Khenneth ha scritto:...ti consiglio un gioco per arricchire la tua collezione del quale si parla pochissimo in Tana ma che è davvero stretto e impegnativo e che metto senza ombra di dubbio tra i miei Top 5: Myrmes
Dagli un'occhiata

Ho dato un'occhio e devo dire la verità che, sebbene le meccaniche mi intrighino, l'ambientazione mi affossa proprio. Gusti soggettivi comunuque, non metto in dubbio che il gioco sia bello e funzioni bene.

Chi i gusti siano soggettivi non dubito, e immagino che il suo relativo successo possa essere dipeso in buona parte da questo
D'altra parte va detto che german e ambientazione sono due parole che non è ne' semplice ne' indispensabile usare nella stessa frase...
Come dire che se anzichè di formiche e costruzione di formicai si parlasse di astronauti e costruzione di colonie umane su Marte, il gioco funzionerebbe ugualmente bene
Ciò che conta sono le meccaniche, e quelle rendono Myrmes un gioco stretto come pochi
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda soldatocannone » 3 mar 2018, 9:28

Khenneth ha scritto:
Khenneth ha scritto:...ti consiglio un gioco per arricchire la tua collezione del quale si parla pochissimo in Tana ma che è davvero stretto e impegnativo e che metto senza ombra di dubbio tra i miei Top 5: Myrmes
Dagli un'occhiata

Chi i gusti siano soggettivi non dubito, e immagino che il suo relativo successo possa essere dipeso in buona parte da questo
D'altra parte va detto che german e ambientazione sono due parole che non è ne' semplice ne' indispensabile usare nella stessa frase...
Come dire che se anzichè di formiche e costruzione di formicai si parlasse di astronauti e costruzione di colonie umane su Marte, il gioco funzionerebbe ugualmente bene
Ciò che conta sono le meccaniche, e quelle rendono Myrmes un gioco stretto come pochi

Sono d'accordo con la tua analisi . Infatti la mia critica era per l'appunto soggettiva e ho specificato che il gioco è sicuramente bello , indipendentemente dall' ambientazione .
Di fatti , onestamente , abbiamo tanti giochi german e alcuni per noi sono già abbastanza stretti e cattivi ; quindi anche per non stressare troppo il gruppo , come scrivevo nel post iniziale , cercavo qualcosa di diverso da quello che avevo già in collezione .
Sicuramente myrmes lo è , ma solo in parte , ed avendo già altri giochi del genere preferirei puntare sul conoscere tipi di giochi diversi ( vedi i i ferroviari o Alta Tensione )

Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda soldatocannone » 3 mar 2018, 9:38

Mod_XXII ha scritto:Hero Realms ha due-regole-due. Non è un LCG. Basta anche il base.

Col senno del poi , ho approfondito questo titolo e devo rivalutarlo decisamente .
Ne avevo capito poco e niente .
Volevo giusto avere un paio di info a riguardo: molte recensioni dicono che per goderselo a pieno sono necessarie le espansioni ( character packs), tu che ne pensi ?
Perché il prezzo del gioco lievita decisamente se si devono poi andar a prelevare tutte le espansioni , compresi boss decks , mentre a me intrigava più la modalità coop ( campaign mode )
Anche per questa oltre il base c'è bisogno delle espansioni ?
C'è la possibilità di provarlo online?
Piccolo inciso per chiarire il post: sebbene la meccanica mi piaccia particolarmente , se devo spendere dagli 80-100 euro per avere un gioco completo , ce ne sono di giochi che costano meno ( intorno ai 50/60) e che io già faccio "fatica" a immaginare di spendere . Per la serie : se per spendere di meno devo avere un gioco a metà , cambio titolo

Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda DukeOfPrunes » 3 mar 2018, 10:59

soldatocannone ha scritto:Coloretto per me è l'antigioco. Mi ricorda Uno, con la differenza che devi fare i set.

:muro: Come a dire che Belen mi ricorda Rosy Bindi, perchè appartengono entrambe al genere femminile.

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Messaggioda soldatocannone » 3 mar 2018, 11:02

DukeOfPrunes ha scritto:
soldatocannone ha scritto:Coloretto per me è l'antigioco. Mi ricorda Uno, con la differenza che devi fare i set.

:muro: Come a dire che Belen mi ricorda Rosy Bindi, perchè appartengono entrambe al genere femminile.

Mi spiace che ti faccio sdegnare , ma a me ha dato proprio l'impressione di un Non-gioco :tsk: . Come 6 zimmt e simili.
Sicuramente è opinabile, come qualsiasi opinione, però non mi piacciono proprio e non mi ci fanno proprio avvicinare ad un tavolo giochi del genere <:-(
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Messaggioda Elijah » 3 mar 2018, 11:55

soldatocannone ha scritto:In collezione non penso neanche di avere un titolo di genere American. Great western trail fa parte di questa categoria, oppure per American si intendono quasi esclusivamente i giochi con miniature in cui ci si mena come matti (Rising sun, Blood Rage)?

Non mi sembra che qualcuno ti abbia dato una risposta al riguardo. Se è così, ignora pure tale messaggio.
Great Western Trail è un gioco in stile tedesco. Per cosa si intende gioco all'americana, puoi dare un'occhiata nella Goblinpedia (qui).

Tra le case editrici che propongono giochi all'americana abbiamo la Flying Frog Productions e la Fantasy Flight Games. Ma onestamente non me la sento di consigliarti giochi di questo genere, per ora (soprattutto per una questione di durata).
Offline Elijah
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi