[CONSIGLI] Azul o Sagrada?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Azul o Sagrada?

Messaggioda Barbag » 12 mar 2018, 0:17

Azul o Sagrada?
Mi attirano molto entrambi, ma vorrei chiedere a che li ha provati entrambi, quale dei due ritengono migliore e quale funziona meglio in due giocatori.
Inoltre, può avere senso averli entrambi o sarebbe un doppione?
Grazie
Offline Barbag
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Barbag

Re: [CONSIGLI] Azul o Sagrada?

Messaggioda Poldeold » 12 mar 2018, 19:15

Ho giocato ad entrambi un paio di partite. Non so aiutarti nel gioco a 2.

Sagrada (complice la "gestione" dadi con il draft) è balzato nelle prime posizioni della mia personale wishlist da più di un anno, mentre Azul inizialmente non mi aveva colpito se non per i materiali scintillanti.

Dopo averli giocati entrambi ho invertito il giudizio: Azul mi è piaciuto molto mentre Sagrada mi ha lasciato piuttosto freddino.

Ecco le ragioni:
- Azul: la sua immediatezza e pulizia delle regole lo rendono interessante per momenti in cui si cerca qualcosa che dia un certo challenge senza spaccarsi il cervello. La meccanica di scelta delle tessere è ben fatta e il tutto funziona molto bene.

- Sagrada: la partita che ho fatto io in 4 ha mostrato come il draft non dia quella soddisfazione che io credevo. Ciò significa che ho trovato il gioco molto largo. C'era sempre qualcosa da prendere anche se non esattamente il dado su cui si puntava. Inoltre, grazie alle carte azione che erano state scelte, si potevano spostare dadi modificando le loro posizioni e facilitando il piazzamento dei dadi scelti. Tale aspetto mi ha un po' deluso. Speravo fosse più stretto.
In più lo ritengo più arzigogolato e meno immediato per il target a cui si propone.

Se dovessi acquistarne uno, quale prenderei? A questo punto Azul. Sagrada potrei anche acquistarlo per mero collezionismo ma sicuramente non a quel prezzo.
Intendiamoci, non sono lo stesso gioco, ma si basano entrambi su meccaniche di piazzamento, quindi non sono poi nemmeno così diversi.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Barbag » 13 mar 2018, 10:43

Grazie della risposta, molto chiara ed esaustiva.
Offline Barbag
Babbano
Babbano

Mercatino: Barbag

Messaggioda Rosengald » 13 mar 2018, 16:31

io ho provato solo azul con la mia ragazza e ti posso dire che in 2 gira benissimo
Ultimamente ho giocato a...
Immagine
Offline Rosengald
Novizio
Novizio

TdG Editor

Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook: Lorenzo.gheri.5
Mercatino: Rosengald
Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Great Western Trail Fan Orleans Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda ziogio77 » 14 apr 2018, 6:57

Preso Azul, davvero bello... prenotato Sagrada e così li giochiamo entrambi.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Offline ziogio77
Esperto
Esperto

Mercatino: ziogio77

Messaggioda soldatocannone » 14 apr 2018, 10:38

Dipende molto da che tipo di meccanica cerchi.
Non ho provato sagrada , ma ho visto dei video e non mi aveva mai entusiasmato.
Invece azul, beh... che gioco.
Già solo per i materiali che ti rubano l'occhio...
Per quanto riguarda il gameplay è un gioco che secondo me ha una curva di apprendimento molto ripida...
Le prime partite cerchi di pensare alla tua plancia e a come farci entrare tutte le tessere che ti interessano facendone cadere il meno possibile , poi dopo qualche partita inizi a dare uno sguardo anche alla plancia dell avversario per metterlo in difficoltà , quando hai ben chiaro invece tutto del gioco ( non ci vuole molto ) inizi a giocare SULL avversario , e diventa cattivo , stretto e anche più divertente.
In più giocatori questa cosa si perde un po' perché è molto più incontrollabile e quindi diventa più caotico e anche più caciarone secondo me

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda Migio » 14 apr 2018, 13:15

Dipende da cosa cerchi.
Azul è un gioco estremamente semplice, con poche regole, piace a tutti ma a lungo termine credo che dopo molte possa annoiare perché i punti si fanno sempre allo stesso modo quindi ci si specializza e si cresce rapidamente.
Una partita tira l'altra.

Sagrada ha regole semplici ma un po' più di vincoli quindi è un gradino sopra come complessità. Inoltre gli obiettivi variabili rendono la strategia di ogni partita completamente diversa dalle precedenti. Anche le azioni bonus si modificano e cambiano le possibilità tra una partita e l'altra.
Meglio non fare 2 partite di seguito perché ci si confederali le idee tra gli obiettivi della prima e della seconda.
Offline Migio
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Migio
Board Game Arena: Migio
Yucata: Migio
Facebook: migiobruni
Twitter: brunimichele
Mercatino: Migio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi