REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Informazioni e tutto quello che vi serve sull'edizione in corso degli Italian Masters.

Moderatori: Lobo, omopelo

REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Messaggioda SARGON » 5 apr 2018, 11:42

ITALIAN MASTERS 2018


Giochi
Il torneo si svolgerà su 6 titoli.

Il sabato
La mattina, prima dell’inizio, verrà estratto il titolo che sarà giocato la domenica. Lo staff quindi comunicherà l’ordine degli altri 5 titoli. In relazione alla durata, le partite del sabato verranno distribuite tra il sabato mattina, il sabato pomeriggio e il sabato sera. I primi 5 giochi serviranno a delineare una classifica a squadre che servirà a definire l’accesso ai play off della domenica.

La domenica
La domenica si giocherà solo la partita finale. Tutte le squadre classificate dalla 5^ all’ultima si affronteranno nell’ultimo gioco con composizione dei tavoli alla svizzera. L’unica discriminante che verrà adottata in questo incontro, sarà quella di non avere compagni di squadra al tavolo.
Per le prime 4 squadre, invece, verranno allestiti 4 tavoli “speciali”. Su uno di questi verrà preparato il 6° gioco mentre negli altri 3, ci saranno 3 dei 4 titoli del giorno precedente. La scelta verrà effettuata in questo modo: la squadra classificata III^ sceglierà un titolo del giorno prima che verrà rigiocato, poi nell’ordine faranno la stessa scelta prima la II^ e poi la I^, così resterà “fuori” un solo titolo.
Una volta effettuata questa selezione, a cominciare dalla IV fino alla I, le squadre assoceranno i loro membri ai tavoli disponibili, uno per tavolo.

Gli incontri
Le prime sei partite si svolgeranno nel seguente modo. I giocatori dovranno puntare segretamente i propri punti TORNEO al fine di definire l’ordine di gioco. I giocatori avranno al tavolo uno statino con un’indicazione di ordine di gioco che verrà utilizzato per dirimerne eventuali parità di offerte dei giocatori. Lo statino deve rimanere segreto fino alla fine della fase di asta. I giocatori devono mantenere i fogli compilati dati dall’organizzazione per effettuare l’asta segreta, al fine di poter permettere agli arbitri eventuali controlli e verifiche anche a seguito di contestazioni. Si chiede la massima precisione nell’effettuare la fase di asta per l’ordine di gioco. L’offerta dei punti è libera (senza vincoli) e segreta. Una volta che tutti i giocatori hanno scritto nell’apposito foglio la propria offerta si verifica l’ordine di gioco al tavolo. Da chi ha puntato di più a chi ha puntato di meno, verrà scelta la posizione al tavolo. Si ricorda che in caso di pareggio fa fede l’ordine casuale nello statino.
Se un giocatore dovesse dare forfait durante il torneo, verrà sostituito solo da riserve della squadra stessa.

Punteggi
In base al piazzamento al tavolo, verranno assegnati i rispettivi punteggi ai giocatori: 100, 70, 44, 24. In caso di parità tra 2 o più giocatori verranno sommati i punti delle posizioni raggiunte e suddivisi in maniera equa tra di loro (es: un secondo posto a pari merito sommerà 70+44, 114, e dividerà il risultato per 2, quindi ogni giocatore farà 57 punti).

Classifica giocatori
Per ogni giocatore verranno sommati i punti raccolti nei piazzamenti dei 6 incontri. In caso di parità si terrà conto del coefficiente di difficoltà reale (CDR). Questo valore viene attribuito automaticamente ai partecipanti a fine competizione e tiene conto del piazzamento degli avversari incontrati durante tutto il torneo. Meglio si saranno piazzati, più alto sarà il valore.
Nel dettaglio: somma punti classifica degli avversari incontrati /100 (quindi verrà un numero compreso tra 0,8 e 4 alla fine de 4° gioco ed un numero compreso tra 0,8 e 4,8 alla fine).

Classifica squadre
I punti di ogni squadra saranno la somma dei punteggi ottenuti dai membri per ogni gioco. Dopo i primi 5 giochi, le prime 4 squadre* verranno ammesse ai play off e si giocheranno il podio finale nella modalità sopradescritta. La classifica di squadra che si avrà sull’ultimo titolo sarà quella finale. Nel caso di parità l’ordine di accesso ai playoff fungerà da spareggio. Per le squadre dalla V all’ultima semplicemente si aggiungeranno i punti del 6° gioco per la classifica finale. Anche se matematicamente una squadra non ammessa ai playoff potrebbe ottenere più punti della prima, solo le ammesse ai playoff gareggiano per i primi 4 posti in classifica.

NOTE:
* Nel caso fosse necessario spareggiare in classifica fra più squadre, si terrà conto della miglior media CDR di squadra.
Nella remota eventualità che questo non fosse sufficiente si confronteranno le CDR peggiori di ogni squadra e si considererà/anno la/le migliori.


CUBO
Il cubo verrà utilizzato come segue in ogni gioco:

GAIA PROJECT
35 minuti = Fase di Income su cubo personale a partire dal primo giocatore del turno. Fase di Gaia e Fase Actions su cubo personale. Fase Clean Up su cubo neutro

GREAT WESTERN TRAILS
30 minuti = solo cubo personale al turno del giocatore.

KEYPER
40 minuti = Fase Actions su cubo personale, in fase di seguire l’azione del giocatore attivo, i giocatori si passano il cubo e pagano col loro tempo. Fase End Season le sottofasi 1 e 2 in cubo neutro (non ve ne approfittate), la sottofase 3 cubo personale, le sottofasi 4-8 su cubo neutro. Fase Next Season: sottofasi 1 e 2 su cubo neutro, le sottofasi 3 e 4 su cubo personale.

PHOTOSYNTESYS
18 minuti = fase Photosyntesys cubo neutro, fase Ciclo di Vita cubo personale. Il passaggio del token primo giocatore si paga col tempo del primo giocatore.

PULSAR
20 minuti = Fase Dadi su cubo neutro, ma la scelta dei dadi su cubo personale. Fase Azioni cubo personale. Fase Produzione cubo neutro.

RIVERBOAT:
25 minuti = Inizio turno e fase di refill, cubo neutro. Scelta del tassello fase, cubo personale. Nella fase Cultivation cubo NEUTRO. Tutte le altre fasi di Planting, Harvesting, Shipping, Opportunity, Scoring: cubo personale, sequenza di gioco normale. 



CODICE SANZIONATORIO
Mi soffermo, prima, solo un momento, per chiarire che questo NON è un topic dove poter dare la vostra opinione sul codice, è semplicemente il manifesto del codice. E' stato deciso e definito. Potrà essere modificato a discrezione dell'organizzazione e degli arbitri, congiuntamente, ma al momento tale è e a tale codice dovete, voi giocatori, tutti, conformarvi.

TEMPO
Al termine del tempo prefissato e fino ad un massimo di 2 minuti (120 secondi) il giocatore subirà le seguenti sanzioni:
da 0 a 19 secondi = 5 punti di penalità sul piazzamento
da 20 a 39 secondi = 10 punti di penalità sul piazzamento
da 40 a 59 secondi = 15 punti di penalità sul piazzamento
da 60 a 79 secondi = 20 punti di penalità sul piazzamento
da 80 a 99 secondi =25 punti di penalità sul piazzamento
da 100 a 119 secondi = 30 punti di penalità sul piazzamento
dal 120° secondo = quarto posto d'ufficio.
Qualora si dovesse ravvisare una perdurante, dolosa o perniciosa condotta dei giocatori nel continuare a utilizzare tempo negativo, a seconda del giudizio insindacabili, il giocatore potrà essere allontanato dal tavolo ed eventualmente sostituito da un arbitro che giocherà solo per chiudere la partita cercando, nei limiti del possibile, di evitare mosse aggressive.

SCATOLA NON DISPONIBILE
Se una squadra dimentica la scatola affidata, verrà penalizzata con una sanzione pari a 5 punti a giocatore (con maggiorazione a insindacabile giudizio dei giudici qualora il danno per il torneo fosse non recuperabile).

RITARDO
I giocatori sono obbligati a presentarsi ai tavoli nei tempi stabiliti dall'organizzazione. In caso di ritardo verranno applicate le seguenti sanzioni:
da 0 a 5 minuti (300° secondo) ammonizione alla squadra
superiore a 5 minuti (oltre il 300° secondo) penalità diretta.
La doppia ammonizione fa scattare la penalità.
Penalità: per ogni 1 minuto (da 0 a 60 secondi con scatto al 1° secondo del minuto successivo) -5 punti alla squadra MOLTIPLICATO il numero di penalità ricevute fin a quel momento dalla squadra per ritardo (con un minimo di 1).
In caso di difficoltà, problemi o sopraggiunti impedimenti, spetterà alla squadra comunicarli tempestivamente al collegio arbitrale, in maniera da trovare soluzioni che però siano prioritariamente in linea con lo spirito del Torneo e nei limiti delle possibilità dell'organizzazione.

VARIE
Eventuali altri comportamenti che verranno individuati e definiti come contro una buona prassi di usufruizione di giochi, spazi, organizzazione, buona educazione, sportività e decenza, verranno giudicati insindacabilmente dal collegio arbitrale.

I punti negativi accumulati per le penalità verranno dedotte interamente sulla performance del giocatore del torneo. Sarà quindi possibile avere punteggi del singolo giocatore in negativo.



ATTENZIONE REVISIONE 02 DEL 27/04/2018
Ultima modifica di SARGON il 27 apr 2018, 14:39, modificato 4 volte in totale.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Avatar utente
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 2313
Iscritto il: 06 novembre 2003
Goblons: 6,680.00
Località: Ancona
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Pubblicita`

Re: REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Messaggioda Optimusprime77 » 5 apr 2018, 12:05

Solo 20 minuti per pulsar? Mi sembra veramente poco a mio parere.
Offline Optimusprime77
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Optimusprime77

Re: REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Messaggioda SARGON » 5 apr 2018, 12:20

20 minuti a giocatore sono 1,20 h, setup e tempi neutri esclusi. va a finire che si gioca per 1,45 minuti.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Avatar utente
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 2313
Iscritto il: 06 novembre 2003
Goblons: 6,680.00
Località: Ancona
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Re: REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Messaggioda teowolf » 5 apr 2018, 12:51

Per il conteggio punti delle posizioni in pareggio, significa che a parità di punti non si attivano i rompi-pareggi dei vari giochi?

Matteo "Teowolf"
Offline teowolf
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 22 novembre 2012
Goblons: 30.00
Località: Schio (VI)
Mercatino: teowolf

Re: REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Messaggioda SARGON » 5 apr 2018, 12:58

Significa che se la parità persiste oltre i tie breaker come da regole di gioco, ci si divide i punti.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Avatar utente
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 2313
Iscritto il: 06 novembre 2003
Goblons: 6,680.00
Località: Ancona
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Re: REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Messaggioda Optimusprime77 » 5 apr 2018, 14:15

Pulsar è molto più complicato di riverboat e a questo gli avete dato 5 minuti in più. Non capisco il senso della cosa.
Offline Optimusprime77
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Optimusprime77

Re: REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Messaggioda SARGON » 5 apr 2018, 14:24

Il tempo non va a complicato, ma a lunghezza della gestione del gioco. Se è complicato non è rilevante, lo è invece il dover gestire tante cosucce.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Avatar utente
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 2313
Iscritto il: 06 novembre 2003
Goblons: 6,680.00
Località: Ancona
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Re: REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Messaggioda Optimusprime77 » 5 apr 2018, 14:29

Pulsar ha molte cose di più da fare di riverboat che è un gioco molto più lineare da questo punto di vista. Secondo il tuo ragionamento dovresti dare più tempo a pulsar. Poi accetto la vostra decisione, ma rimango del parere che dare 20 minuti per un gioco vasto e complesso non sia una buona idea.
Offline Optimusprime77
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Optimusprime77

Re: REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Messaggioda SARGON » 5 apr 2018, 14:42

La fase dadi e la fase produzione è su faccia neutra, quindi è tempo risparmiato ai giocatori, su Riverboat invece è quasi tutto su faccia personale.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Avatar utente
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 2313
Iscritto il: 06 novembre 2003
Goblons: 6,680.00
Località: Ancona
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Re: REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Messaggioda Optimusprime77 » 5 apr 2018, 14:46

Quindi anche la scelta dei dadi è su faccia neutra. Perchè se quella è su faccia personale siamo capo a dodici.
Offline Optimusprime77
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Optimusprime77

Re: REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Messaggioda Salmur » 5 apr 2018, 14:51

Effettivamente 20 minuti a pulsar sono molto molto tirati. E' sicuramente un gioco che richiede più tempo (o perlomeno lo stesso) di riverboat. Le scelte strategiche sono molte ed articolate, e tra la selezione dei dadi e la fase in cui si giocano potrebbero cambiare le cose per cui devi pensare spesso 2 volte alle azioni da eseguire. I turni sono 8, per cui nonostante la velocità degli stessi, i 20 minuti risultano davvero pochi.
Chiaramente se questa dovesse essere la decisione definitiva ci adatteremo, ma temo che più di qualcuno avrà difficoltà a rimanere nei tempi stabiliti.

Se la problematica del tempo dovesse essere legata alla difficoltà oggettiva nel finire 5 partite nella giornata di sabato (mi chiedo a che ora possiamo finire se dovesse venire fuori photosyntesis come gioco della domenica), forse sarebbe il caso di considerare la possibilità di fare anche il quinto gioco durante la giornata di domenica.
Offline Salmur
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 15
Iscritto il: 15 luglio 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Salmur

Re: REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Messaggioda Salmur » 5 apr 2018, 15:04

Optimusprime77 ha scritto:Quindi anche la scelta dei dadi è su faccia neutra. Perchè se quella è su faccia personale siamo capo a dodici.

la scelta dei dadi non è su faccia neutra ma personale (ovviamente). soltanto il lancio e il piazzamento degli stessi nei relativi spazi è su faccia neutra (secondo la mia interpretazione perlomeno)
Offline Salmur
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 15
Iscritto il: 15 luglio 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Salmur

Re: REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Messaggioda Gabriele » 5 apr 2018, 15:08

SARGON ha scritto:Per le prime 4 squadre, invece, verranno allestiti 4 tavoli “speciali”. Su uno di questi verrà preparato il 5° gioco mentre negli altri 3, ci saranno 3 dei 4 titoli del giorno precedente. La scelta verrà effettuata in questo modo: la squadra classificata III^ sceglierà un titolo del giorno prima che verrà rigiocato, poi nell’ordine faranno la stessa scelta prima la II^ e poi la I^, così resterà “fuori” un solo titolo.


non ho capito: i titoli totali sono 6. le prime quattro squadre non giocano il sesto titolo?
Gabriele
giochi che vendo e scambio:
https://www.goblins.net/mercatino-cerca? ... d=gabriele
Offline Gabriele
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1536
Iscritto il: 24 gennaio 2008
Goblons: 0.00
Località: busnago
Utente Bgg: gabriele1977
Mercatino: Gabriele

Re: REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Messaggioda SARGON » 5 apr 2018, 15:09

Gabriele ha scritto:
SARGON ha scritto:Per le prime 4 squadre, invece, verranno allestiti 4 tavoli “speciali”. Su uno di questi verrà preparato il 5° gioco mentre negli altri 3, ci saranno 3 dei 4 titoli del giorno precedente. La scelta verrà effettuata in questo modo: la squadra classificata III^ sceglierà un titolo del giorno prima che verrà rigiocato, poi nell’ordine faranno la stessa scelta prima la II^ e poi la I^, così resterà “fuori” un solo titolo.


non ho capito: i titoli totali sono 6. le prime quattro squadre non giocano il sesto titolo?


scusate refuso. il 6° titolo.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Avatar utente
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 2313
Iscritto il: 06 novembre 2003
Goblons: 6,680.00
Località: Ancona
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Re: REGOLAMENTO TORNEO - LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Messaggioda Gabriele » 5 apr 2018, 15:13

quindi le prime 4 squadre rigiocano 3 dei 5 giochi del sabato immagino...
Gabriele
giochi che vendo e scambio:
https://www.goblins.net/mercatino-cerca? ... d=gabriele
Offline Gabriele
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1536
Iscritto il: 24 gennaio 2008
Goblons: 0.00
Località: busnago
Utente Bgg: gabriele1977
Mercatino: Gabriele

Prossimo


  • Pubblicita`

Torna a Italian Masters 2018

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti