[IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda gen0 » 11 apr 2018, 13:26

Claudio77 ha scritto:Domanda d'obbligo :alcolico:

... A tutti voi pelandrini che avete provato o conoscete Dark Souls... Tra quello e questo, secondo voi, cosa rende di più il (mitico, irraggiungibile) videogame?

Intendo dire, da quel che leggo questo Darklight mi pare una specie di DS (lore a parte)... :pippotto:... più del boardgame ufficiale.

Si? No? Sotto condizione? Perché se mi dite si lo prendo Retail eh, mi ci tuffo :arcade:


il gioco di DS è stata solo una enorme delusione per quanto mi concerne.

Carine alcune idee, bello il boss fight, pessima la realizzazione e denota un playtesting della fase boss bello profondo, mentre veramente minimo se non assente per tutta la fase precedente.
Poi se ti diverti a rifare 10 volte le stesse 4 stanze risetuppando tutto ogni volta, ritirando i dadi ogni volta e tutto per pescare magari una item di cui non te ne frega nulla amen

qui di DS hai:

- elevata difficoltà.
- ogni nemico che hai ucciso a fine combattimento ti conferisce delle anime (ti ricorderà qualcosa), le anime le tramuti in soldi o per salire di livello
- se muori perdi tutte le anime che hai con te e non son poche, perchè per tramutarle in punti exp hai bisogno di visitare un luogo in particolare a fine quest (ogni città ha solo un numero limitato di luoghi e magari la città che hai trovato dopo una quest non ha quel luogo), e i mostri salgono di livello anche in base a quante quest hai fatto, non solo al tuo livello.
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Boiler » 12 apr 2018, 3:06

Ho iniziato a leggere il regolamento. Ero partito prevenutissimo ma scorre abbastanza bene, salvo qualche saltello qui e là per recuperare delle spiegazioni mancanti.
Forse un po' troppo lezioso(tipo la parte sui dadi).

A parte la scatola, enorme e leggera, il resto del cartone é impressionante.
Le carte però si rovinano solo a guardarle.
Lato miniature. Belle, dettagliate(un pelo meno di DS ma più resistenti) ma in alcuni punti(e non su tutte) bisogna rifinirle.

Paragone con DS.
Non esiste, sono proprio due prodotti diversi.


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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Claudio77 » 12 apr 2018, 5:46

Boiler ha scritto:
Paragone con DS.
Non esiste, sono proprio due prodotti diversi.

Ciao immagino siano cose diverse, a me interessa capire se, come parte di esplorazione-combattimento-upgrade, rendesse più questo dell'altro.

Per essere chiari, entrambi hanno stamina da spendere per schivare il colpo o rotolare via, ma il tutto è gestito in modo molto diverso (dadi vs. valore fisso di riduzione)... Al lato pratico, cosa rende "di più" l'esperienza del videogame DS?

Nel vg non ci sono vere città ma diverse aree con fabbri o mercanti... In DLMM mi par di capire che questi hub siano posti "analoghi" dove investire le anime guadagnate una volta raggiunto il luogo sicuro (magari con incontri nel mezzo) l, cosa rende di più, questo o la soluzione di DSTBG dove invece fai una stanza incontro, poi intaschi le anime e torni al focolaio a spenderle livellando stats/girando carte dalla pila degli acquisti?

Su bgg alcuni utenti raccontano che ci possono essere sezioni (anche abbastanza lunghe) dove esplori e non trovi nemici, ma eventi; in DSTBG invece (almeno nel base) è matematico che ad ogni stanza trovi sempre e solo un combattimento (...+/- scrigno del tesoro/trappola , ok). Dalla mia esperienza con i vg è molto più "veritiera" la prima soluzione (DLMM), con sezioni di atmosfera dove cresce la tensione per un incontro che magari non arriva.. è proprio così? Ecc...

... Questo genere di paragoni :)
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda ofx » 12 apr 2018, 10:25

Claudio77 ha scritto:Ciao immagino siano cose diverse, a me interessa capire se, come parte di esplorazione-combattimento-upgrade, rendesse più questo dell'altro.


DS non ha esplorazione, quindi non è possibile fare paragoni.
Il combattimento è molto più veloce su DS infatti DS è tutto li!
Upgrade è veloce su DS mentre su DL è lento.

Claudio77 ha scritto:Per essere chiari, entrambi hanno stamina da spendere per schivare il colpo o rotolare via, ma il tutto è gestito in modo molto diverso (dadi vs. valore fisso di riduzione)... Al lato pratico, cosa rende "di più" l'esperienza del videogame DS?


Naturalmente DS!
DL punta all'atmosmera di un GdR e a quei gioconi degli anni 80-90!

Claudio77 ha scritto:Nel vg non ci sono vere città ma diverse aree con fabbri o mercanti... In DLMM mi par di capire che questi hub siano posti "analoghi" dove investire le anime guadagnate una volta raggiunto il luogo sicuro (magari con incontri nel mezzo) l, cosa rende di più, questo o la soluzione di DSTBG dove invece fai una stanza incontro, poi intaschi le anime e torni al focolaio a spenderle livellando stats/girando carte dalla pila degli acquisti?

DL è un mondo da visitare e in cui giocare, penso sarà meraviglioso per le campagne.
DS è perfetto per una serata...


Claudio77 ha scritto:Su bgg alcuni utenti raccontano che ci possono essere sezioni (anche abbastanza lunghe) dove esplori e non trovi nemici, ma eventi; in DSTBG invece (almeno nel base) è matematico che ad ogni stanza trovi sempre e solo un combattimento (...+/- scrigno del tesoro/trappola , ok). Dalla mia esperienza con i vg è molto più "veritiera" la prima soluzione (DLMM), con sezioni di atmosfera dove cresce la tensione per un incontro che magari non arriva.. è proprio così? Ecc...

... Questo genere di paragoni :)


SI! In DS sai che qualcosa trovi in DL non è detto...

Calcola che a me DS è piaciuto parecchio proprio per l'immediatezza, specie con qualche House Rules! Il videogioco no... mi da il nervoso!
Mentre è presto per dire di DL ma promette bene!
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Fool_Jester » 12 apr 2018, 12:05

ofx ha scritto:
SI! In DS sai che qualcosa trovi in DL non è detto...

Calcola che a me DS è piaciuto parecchio proprio per l'immediatezza, specie con qualche House Rules! Il videogioco no... mi da il nervoso!
Mentre è presto per dire di DL ma promette bene!


DS:TBG va giocato solo con le house rules!
Neanche alla SFG ci giocano senza.



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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda ofx » 12 apr 2018, 14:36

Fool_Jester ha scritto:DS:TBG va giocato solo con le house rules!
Neanche alla SFG ci giocano senza.


Confermo! :lul:
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Eithereven » 12 apr 2018, 15:39

Secondo me, i due giochi non c'azzeccano praticamente nulla l'uno con l'altro e paragonarli è quantomeno sbagliato.....

Ma..... quindi? è arrivato praticamente a tutti? In quanti hanno iniziato la campagna? Gli eroi sò caratterizzati bene? Impressioni sulle prime partite? sono ancora pochi....
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda foko200 » 12 apr 2018, 16:01

Giocata quest introduttiva. Sembrava tutto molto facile, andiamo avanti come campioni... Poi mega spawn boss finale + incontro aggiuntivo causa darkness roll sfigato... Tutti morti in 2 turni. Comunque il gioco gira molto bene, sono soddisfatto.

Stasera riproviamo la Quest iniziale.

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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda ofx » 12 apr 2018, 16:30

Anch'io fatta la quest introduttiva.
Non è semplice ne scontato, prima stanza: in un'imboscata il mio personaggio viene circondato, colpa mia che ho lasciato spazio al personaggio dietro di me.
Risultato? Massacrato al primo scontro senza se e senza ma... Mi resuscitano al turno dopo, abbiamo capito l'antifona non è un zombicide.
Procediamo Cauti, ogni personaggio fa la sua partita, tutti sono ben caratterizzati e vanno sfruttati tutti i poteri.
Schivando proseguiamo e vinciamo.
Piaciuto ma prestissimo per dare un giudizio!
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Claudio77 » 12 apr 2018, 17:58

Eithereven ha scritto:Secondo me, i due giochi non c'azzeccano praticamente nulla l'uno con l'altro e paragonarli è quantomeno sbagliato.....

Addirittura "sbagliato"? ;) Non vedo proprio perchè, dato che Darklight è pubblicizzato come pesantemente ispirato da Dark Souls, e infatti i personaggi sono "accursed" (maledetti), si risvegliano in una cella, sono inizialmente dotati di oggetti miseri, devono eliminare nemici che droppano "souls" (anime) usate per livellare e comprare altri oggetti (che puoi modificare dai fabbri), nei combattimenti puoi usare stamina per schivare o rotolare via... ti puoi trovare di colpo in un combattimento letale contro un boss, e comunque anche il nemico più balengo ti può fare a fette... ecc ecc. :regolamento:

COmunque, ed estrapolo da varie fonti, mi par di capire che Darklight è sostanzialmente un gioco-campagna dove entrano in ballo reputazione, tornei, storie personali, bivi narrativi tipo librogame ecc... per la verità mi tenta, ma vorrei davvero vedere un gameplay per farmi un'idea... :pippotto:
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda foko200 » 12 apr 2018, 18:03

Io ancora non ho capito come funziona questa campagna. Credevo fosse limitato a trovare oggetti e livellare. I viaggi e gli insediamenti formano una trama vera e propria o solo flavour?

* giusto per chiedere, spero tra qualche giocata di esplorare anche questa parte.

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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Fool_Jester » 12 apr 2018, 18:24

Claudio77 ha scritto:
Eithereven ha scritto:Secondo me, i due giochi non c'azzeccano praticamente nulla l'uno con l'altro e paragonarli è quantomeno sbagliato.....

Addirittura "sbagliato"? ;) Non vedo proprio perchè, dato che Darklight è pubblicizzato come pesantemente ispirato da Dark Souls, e infatti i personaggi sono "accursed" (maledetti), si risvegliano in una cella, sono inizialmente dotati di oggetti miseri, devono eliminare nemici che droppano "souls" (anime) usate per livellare e comprare altri oggetti (che puoi modificare dai fabbri), nei combattimenti puoi usare stamina per schivare o rotolare via... ti puoi trovare di colpo in un combattimento letale contro un boss, e comunque anche il nemico più balengo ti può fare a fette... ecc ecc. :regolamento:

COmunque, ed estrapolo da varie fonti, mi par di capire che Darklight è sostanzialmente un gioco-campagna dove entrano in ballo reputazione, tornei, storie personali, bivi narrativi tipo librogame ecc... per la verità mi tenta, ma vorrei davvero vedere un gameplay per farmi un'idea... :pippotto:


Accursed è più "dannato" che "maledetto".
Il che è anche più coerente con l'ambientazione infernale e dantesca.

Le affinità con DS sono più soggettive in realtà... Ad alcuni basta vedere la gestione della stamina e le anime da raccogliere e torna subito alla mente Dark Souks. A me invece ricorda più Diablo.
Comunque amo sia Diablo che Dark Souls quindi, ad ogni modo, sono un bimbo felice. :sbav:

Ricorda niente? :blush_sm:
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Claudio77 » 12 apr 2018, 20:28

Fool_Jester ha scritto:Accursed è più "dannato" che "maledetto".

Accursed è proprio "maledetto" (vedi la radice "curse") ;)

Fool_Jester ha scritto:Ad alcuni basta vedere la gestione della stamina e le anime da raccogliere e torna subito alla mente Dark Souks.

Ma tipo... al designer stesso? Che ne parla in tutte le sue interviste? :asd:

foko200 ha scritto:Io ancora non ho capito come funziona questa campagna. Credevo fosse limitato a trovare oggetti e livellare. I viaggi e gli insediamenti formano una trama vera e propria o solo flavour?

Da quel che ho capito, devi scegliere un posto dove viaggiare (e ci sono 3 livelli, dal piccolo borgo alla città), dopodichè hai diverse attività a seconda della grandezza del posto e di cosa contiene. Dovrebbero esserci anche quest specifiche per ogni luogo... :pippotto:
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda Baraldi82 » 12 apr 2018, 20:47

Mauro ha più volte detto di essersi ispirato a Dark Souls, poi questo non è Dark Souls ma ci sono diversi punti in comune
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Re: [IMPRESSIONI] Darklight: Memento Mori

Messaggioda foko200 » 13 apr 2018, 1:38

Quest introduttiva 2 tentativo : è stato tutto molto più lineare. Di vitale importanza la gestione della Stamina.
Usati più di metà dei Cursed Heart token. Esito VITTORIA!

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